Quali sono i dischi che hanno venduto di più nella loro prima settimana di lancio in questa decade?

Ecco qua una lista dei 10 dischi che hanno venduto più copie a livello globale, durante la loro prima settimana di rilascio! Si tratta di una classifica che riguarda esclusivamente questa decade, e dunque non definitiva fino al 2020.

Dal 2010 ad oggi, la regina incontrastata é Adele. Infatti é il suo 25 ad aver fatto registrare i numeri più alti, ben 5.7 milioni di copie smerciate a livello globale in soli 7 giorni!

Segue Lady Gaga, il suo “Born This Way” con il suo milione e novecento, é lontanissimo da Adele, ma sicuramente distanza ancora l’aggressiva Taylor Swift, che in questa classifica ha piazzato ben 4 album!

Ed Sheeran, Eminem, Justin Timberlake, e One Direction sono gli altri artisti! Ovviamente, in quest’epoca musicale, non potevano che essere tutti bianchi, purtroppo:

Adele – 25 – 5.7 Milioni

Lady Gaga – Born This Way – 1.9 Milioni

Ed Sheeran – Divide – 1.7 Milioni

Taylor Swift – 1989 – 1.6 Milioni

Taylor Swift – Reputation – 1.6 Milioni

Taylor Swift – RED – 1.4 Milioni

Justin Timberlake – The 20/20 Experience – 1.2 Milioni

Eminem – The Marshall Mathers 2 – 1.2 Milioni

One Direction – Midnight Memories – 1.2 Milioni

Taylor Swift – Speak Now – 1.1 Milioni

Queste sono dunque le potenze commerciali più immediate! Infatti sono tutti artisti che possono contare su un fanbase solidissimo, ed un fenomeno, quello di Adele, che probabilmente sarà difficile da detronizzare in questa decade.

Justin Timberlake ed Eminem sono entrambi in procinto di rilasciare il loro nuovo album di inediti, e qualcosa potrebbe ancora mutare entro la fine del 2019.

Sarebbe bellissimo vedere un exploit anche di qualche artista di base HipHop o R&B che arriva degli States, e che non sia il solito “caucasico”. Purtroppo la musica Black in questo periodo storico sta vivendo una crisi inarrestabile, che speriamo finirà presto.

Cosa ne pensate?

4 Commenti

    • Secondo me ARTPOP è stato sprecato, in potenza sarebbe stato un album magnifico, una svolta pop; in atto invece è un album carino ma niente di che

      • Spero solo che col nuovo album ci sorprenda. Si vocifera che sarà nell’album, prossimo all’uscita, dei u2.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here