Video thumbnail for youtube video August Alsina feat Trinidad James - I luv this sh*t (video premiere)

Spesso su questo blog gli articoli hip-hop vengono ignorati. E’ comprensibile se consideriamo che il titolo è “R&B Junk” e il pubblico preferisce leggere le news di artisti r&b e pop, ma non mi arrenderò all’idea di trasmettere passione per l’hip-hop. Anzi, questo blog si impegnerà ad aumentare la quantità di brani hip-hop ed è così che nasce questa nuova rubrica mensile, in cui analizzerò molto brevemente le nuove canzoni e i nuovi video di artisti meno conosciuti, nella speranza che l’interesse verso l’hip-hop cresca. Man mano che l’interesse verso determinati artisti sembrerà aumentare, “svezzeremo” gli articoli e gli artisti e li lasceremo andare da soli, sperando di riscontrare ancora il vostro sostegno.

Settembre è stato un mese pieno perchè molti artisti puntano a rilasciare gli album nell’autunno. Per questo primo appuntamento ho selezionato 10 brani, alcuni dei quali sono accompagnati da un video ufficiale. Cercherò di non essere troppo pesante per farvi arrivare fino alla fine di questa raccolta!

Trinidad James – Mr. Officer

Iniziamo con questo ragazzo, che finora non mi ha colpito particolarmente. Trinidad James stava preparando l’album di debutto con la Def Jam, ma è stato scaricato. Ha deciso che pubblicherà comunque il suo album e lo darà gratis, avvisando lo staff che l’ha aiutato che non vedrà un dollaro perchè non ne ha neanche lui! Questa traccia, prodotta da Keywane, è in un certo senso buffa: il rapper è stato fermato dalla polizia e lui chiede all’agente di non arrestarlo perchè non ha i soldi per pagare la cauzione. Dice di avere un po’ di erba e chiede alla ragazza con lui di mostrare il seno per cercare di convincere l’agente. Ma comunque “mi hanno fatto firmare e la mia patente è stata sospesa. E’ la fine di questa canzone, sto per andare al distretto di polizia“! Anche la canzone è carina, con questo coro di bambini che cantano il ritornello.

Atmosphere – My lady got two men

Gli Atmosphere non sono nuovi su questo blog, ho ammirazione per questo duo e il loro ultimo album “Southsiders” è un altro di quegli album che dovrete ascoltare prima della fine dell’anno! Questo brano potrebbe non sembrarvi completamente hip-hop ma, dai!, come si fa a non solidarizzare con due cantanti che hanno parrucche e costumi del genere! Bella l’idea del video, diretto da Adam J Dunn e Dj Ant (produttore del brano e metà del duo).

Yelawolf – Till it’s gone

Tra la fine di quest’anno e l’inizio dell’anno prossimo Yelawolf pubblicherà il suo secondo album, “Love Story”, curato dallo stesso rapper e da Eminem. A metà mese, in coincidenza con il finale di stagione di “Sons of Anarchy”, Yelawolf ha rilasciato il terzo singolo, “Till It’s Gone”. In un misto tra hip-hop, country e rock, il rapper dell’Alabama (adesso vi spiegate il country!) trova il giusto mix per un buon singolo! In più, quanti rapper al giorno d’oggi, pubblicano un lyrics video?!

Luke Christopher – The Boys is Here


Rapper e produttore emergente, Luke Christoher ha rilasciato oggi il suo nuovo mixtape “TMRW TMRW Pt. 2”. Non ho ancora fatto in tempo ad ascoltare il mixtape, ma questa traccia auto-prodotta mi è piaciuta. Il ragazzo canta di impegnarsi nel rap per pagarsi i suoi divertimenti (udite udite, non si parla di donne e droga, almeno non per ora e non qui!) e perchè si diverte. Luke, come canti nel ritornello, sei proprio sulla strada giusta!

Ryan Leslie – New New


Finalmente, è tornato Ryan Leslie! Il suo sesto album si intitolerà “MZRT” che, come potete immaginare, sarà un omaggio al compositore Mozart. Non è tutto! Il seguito di “Black Mozart” sarà rilasciato il 1 gennaio 2015 e sarà suonato per la prima volta il 31 dicembre a Vienna. I brani conterranno una sample di Mozart, proprio come ci suggerisce questo video, primo singolo dell’album! E’ qualcosa di “new new”! Se siete interessati alla base, è “Piano Concerto No. 21 in C Major“.

¡MAYDAY! & Murs – Zones


Proprio come loro, non mi stancherò di promuovere il loro album “Mursday”. Dopo aver incluso “Brand New Get Up” nella lista dei brani dell’estate, ecco un altro brano della coppia ¡Mayday! e Murs. Mentre “i rapper alle radio dicono sempre di essere tanto ricchi, fanno rime sui vestiti che indossano“, i “Mursday” si “perdono” nel loro stile e funziona comunque!

Saigon – Nunya

Di paru passo con il rilascio dell’album “The Greatest Story Never Told: The Troubled Times of Brian Carenard”, Saigon pubblica il video per “Nunya”, fantastica (e non poteva essere altrimenti!) traccia prodotta da Dj Premier. Prem compare anche nel simpatico video, che mostra il duro rapporto di Saigon con i social network. Purtroppo non ho fatto ancora in tempo ad ascoltare questo album, ma da quanto abbiamo ascoltato finora (“Sinner’s Prayer” “Mechanical Animals” e “One foot in the door“) è impossibile che possa deludere!

Machine Gun Kelly – Wanna Ball

In occasione della partenza per il tour americano con i Limp Bizkit, MGK rilascia una nuova canzone, “Wanna Ball”, con riferimenti a DMX, Jay Z e Tupac. Curioso il video, che inizia con il rapper mascherato e abbracciato ad un manichino in un cinema, continua con scene dal tour e finisce ancora con il rapper che indossa la maschera del film “V per Vendetta”. Niente di eccezionale, ma la canzone non è poi così male!

Capone-N-Noreaga ft. Nature & Cormega – Rap Rushmore

Il leggendario duo del Queens torna insieme e pubblicherà presto un album. Non siete sicuri se ce la faranno a riconquistarvi? Ascoltate subito questo primo brano “Rap Rushmore”. Ce l’hanno fatto a scalare di nuovo le vostre preferenze? Non ne dubitavo! Hazardis Soundz ha preparato la base, Tony Touch l’ha rimaneggiata con alcuni innesti e questi versi senza un ritornello sono… beh imponenti!

Dj Quik – Pet Semetary

500_1412112311_dj_quik_pet_sematary_91

Chiudiamo con Dj Quik, ascoltato la settimana scorsa. Il rapper e produttore di Compton continua a pubblicare  brani che saranno contenuti nel suo album “Midnight Life”, in uscita il 14 ottobre. Come avete sentito, c’è musica per tutti i gusti. Un po’ di old school ci mancava proprio!

  • Vincenzo

    A parte alcune garanzie (tipo Capone-N-Noreaga e Saigon),ci sono state delle piacevoli scoperte come Luke Christopher,¡Mayda!-Murs e DJ Quick.Anche se quest’ultimo ho letto che è tutt’altro che un novellino… :D

    So che è una magra consolazione ma io (tempo permettendo) leggo quasi tutti i tuoi articoli ;)

  • Angelica

    Bel post!
    Molti di loro non li conoscevo e devo dire che sono bravi! Le prima 4 canzoni sono le migliori, secondo me.