Poichè sbagliando si impara, questo mese provo a dividere la lista dei brani hip-hop del mese in due parti, sacrificando anche di meno i brani che meriterebbero. Naturalmente, cerco di essere il meno pesante possibile e di lasciare quanto più spazio possibile all’ascolto. A fine mese, come di consueto, farò un riepilogo delle uscite di aprile e di quelle che verranno a maggio!

styles-p-cookin-soul

PRhyme feat. Dwele – You Should Know


Una delle coppie del passato 2014, non potevo non iniziare con Dj Premier e Royce da 5’9″. Il duo ha appena finito il tour in nord America e ci delizia con il video di “You Should Know”, magnifica traccia rappata da Royce, con i vocals di Dwele, la base di Adrian Younge e Dj Premier… Cosa volete di meglio?

Styles P feat. Blazin – True & Living

Questo dovrebbe essere l’anno dell’album degli LOX. Intanto, Styles P ci delizia con nuova musica e ci presenta Blazin, giovane rapper che ha firmato per la loro label, la D-Block Records. The Phantom resta una garanzia e anche Blazin potrebbe promettere bene.

Diggy Simmons ft. Yo Gotti – Can’t Relate

Diggy è un artista che non mi è sempre piaciuto e questa canzone potrebbe generare opinioni molto differenti. Io stesso all’inizio dell’ascolto avevo etichettato la canzone come l’ennesimo brano da stoppare immediatamente, ma proprio mentre stavo per passare alla prossima canzone, ho sentito questo brano crescere e, infine, piacermi. Non mi conquista del tutto, ma è carino da ascoltare qualche volta.

Ab-Soul feat. Aloe Blacc – Trouble

The Alchemist e Oh No cureranno la nuova compilation “Welcome to Los Santos” del prossimo volume del videogame “Grand Theft Auto”. Tra i vari rapper, ci sarà Ab-Soul, che in questo brano canta di come le persone (e perfino Dio, secondo lui) lo vogliano demoralizzare, nonostante per lui le cose stiano prendendo una buona piega.

Mc Lyte – Check

Attenzione! MC Lyte rilascerà il suo nuovo album “Legend” il 18 aprile e SOLO quel giorno. Sarà disponibile solo in vinile (ma si spera anche in un’uscita tradizionale). A promozione dell’album arriva il video per “Check”. Ma non solo questa traccia, ricordiamoci anche della bellissima “Dear John” con Common!

Crooked I Feat. Bridge – Mr. I Don’t Give A Fuck

Il 12 maggio la Treachhouse C.O.B. pubblicherà la compilation “The Mint Room 2”. Tra i vari rapper che performeranno ci sarà anche Crroked I, che per l’occasione, sfrutterà ancora il suo pseudonimo KXNG Crooke. Anche se vorreste dare la colpa a Dj Mustard, è Jonathan Elkaer il produttore, ma tutto sommato la base non è neanche troppo pesante.

Lecrae – Welcome To America

Per spiegare questa bellissima traccia, mi affido alle stesse parole di Lecrae: “Ogni storia ha tre versioni: la tua, la mia e la verità. La verità sull’America è che non equivale alla somma del nostro patriottismo o alla sua mancanza. La gente vede la stessa cosa da tanti punti di vista. Io volevo dipingere lo stesso ritratto da 3 diversi paia d’occhi. Tre diverse persone che vedono lo stesso posto ed hanno tre punti di vista ed esperienze diversi“. Un indizio: i tre punti di vista sono di Lecrae, di un veterano e di un povero che vorrebbe trasferirsi negli USA per fare carriera. Inoltre, se non l’avete ancora fatto, questa è l’occasione per ascoltare il suo ultimo album “Anomaly”.

Termanology – Streetwise

Terms continua a promuovere il suo ultimo album “Shut Up And Rap” e pubblica il video per “Streetwise”, traccia di chiusura dell’album. Conosciamo Termanology come un bravo produttore, ma lasciatemi dire che trovo questa base di The Mighty Moe davvero strepitosa!

Bad Lucc feat Problem – Go

Già il mese scorso vedemmo un’alchimia positiva tra Bad Lucc e Problem. Questa alchimia viene replicata in “Go”, altro brano del rapper della Bay Area. Stavolta Problem non si limita al verso e al ritornello, ma assume anche la veste di produttore della traccia. Ovunque finirà questa traccia, Bad Lucc è da seguire d’ora in poi!

Pete Rock – One, Two, A Few More

Concludiamo con un’altra bella base. Pete Rock è un affermatissimo produttore, forse più in voga negli anni ’90, ma ancora uno che sa il fatto suo. Il 23 giugno rilascerà “Petestrumentals 2”, seguito dell’album del 2001. Conterrà solo basi e questo è un primo strepitoso assaggio. Chissà se Nas, AZ o un membro del Wu-Tang Clan un giorno non vorrà farci un magnifico freestyle su questa base!

  • King Kunta

    di questo giro mi sono piaciute tutte molto, tranne diggy simons
    quella di pete per me era magnifica! è sempre stato uno dei produttori hip hop che preferisco
    complimenti anche a lecrae, testo bellissimo!

  • CURTIS

    LA TRACCIA DI STYLES P E’ SEMPLICEMENTE WOOOOOOOOOW! MI PIACE ANCHE LA TRACCIA DI CRROKED! LA TRACCIA DI BAD LUCC A ME NN ENTUSIASMA. LE ALTRE SONO OK ASPETTO CON ANSIA IL PROGETTO DI MC LYTE

  • Mialich

    Ascoltate tutte: mi sono piaciute molto Trouble, Can’t Relate e Check!
    Invece Streeywise a me no invece :O

  • Matte02

    Domani inizio ad ascoltare: oggi causa impegni non ho potuto

  • el santo

    Lecraeee! Che album il suo. Magnifico.

    Magnifici brani, Pete Rock poi, sempre a sfornare grandi basi.