Maggio si è rivelato un mese davvero intenso per l’hip-hop. Le uscite più importanti che avevo indicato nella lista di aprile (qui la lista) sono state tutte confermate e giugno si prospetta un altro mese di fuoco. Il 9 giugno apre Large Professor con “Re:Living Legend“; il 16 giugno 3 gruppi straordinari: Capone-N-Noreaga pubblicheranno “Lessons“, Inspectah Deck + 7L & Esoteric pubblicheranno il secondo volume di Czarface, “CZARFACE: Every Hero Needs a Villain” (e se non avete ancora ascoltato il primo album, recuperate in fretta!), gli Slum Village finalmente rilasceranno “Yes“; il 23 giugno Pete Rock pubblicherà un album di sole basi, dal nome “PeteStrumentals“; il 29 Puff Daddy dovrebbe pubblicare “MMM“, con condizionale ‘d’obbligo visto che la promozione è al momento ferma con “I Want the Love” con Meek Mill; ed infine chiuderanno The Game con “The Documentary 2“, anche per lui stesso discorso fatto su Puffy, e Vince Staples, che ha da poco pubblicato la copertina e la tracklist dell’album di debutto “Summertime ’06“.

LilMamaPic

Adesso, ecco una rapida panoramica di tracce e video che spero non siano passate troppo inosservate questo mese!

Murs – I Miss Mikey

Murs è diventato un personaggio fisso della nostra lista ultimamente. Ha sempre proposto bei brani e. con l’uscita del suo album “Have A Nice Life”, ha rilasciato un ulteriore incentivo a dirci “hey, senti che qualità! Compra il mio cd!“. “I Miss Mikey” è il terzo singolo dell’album. E’ una dedica particolare all’amico scomparso ed un incoraggiamento a vivere tutti i giorni appieno e senza il lutto per le persone scomparse, ma con il loro ricordo sempre nel cuore.

King Los – Ghetto Boy

Il mese scorso proposi due canzoni di King Los dal suo prossimo album “God, Money, War”. Questo mese è tornato con un altro brano conscious, in cui Los descrive le condizioni del “ghetto”. La traccia è prodotta da Da Internz, a voi ogni commento!

Lil Mama – Sausage

Eh già, vedete un po’ chi è tornata! Per ricordare al mondo (più che altro statunitense) che Lil Mama non è solo il giudice di “America’s Best Dance Crew”, la rapper ha iniziato una serie di freestyle chiamati “Lyrical Purge”. Alla fien di questo mese, ha pubblicato il video per “Sausage”, un misto con Fetty Wap, Wu-Tang Clan e Big Sean e lo stile di Mary J Blige, Madonna e TLC.

Slum Village BJ The Chicago Kid e Illa J – Expressive

Il 16 giugno gli Slum Village pubblicheranno finalmente l’album “Yes”. La tracklist è stata confermata questo mese e sicuramente un po’ in interesse avrà suscitato la collaborazione con BJ The Chicago Kid e Illa J. Ed eccola qui, “Expressive”, un interessantissimo warm-up in attesa dell’album. Non vi dimenticherete del 16, vero?

Capone-N-Nporeaga feat. Tragedy Khadafi & The LOX – 3 On 3

Sempre il 16 giugno, Capone-N-Noreaga sono di nuovo insieme e quel giorno pubblicheranno l’album “Lessons”. Esso si presenta con la massiccia presenza di Tragedy Khadafi, ex Juice Crew ed ispirazione per altri rapper del Queens come Nas e Cormega. Ad inizio maggio, CNN ci hanno dato il primo singolo, “3 On 3”, una ragione in più per aspettare il loro ritorno dopo 5 anni.

Bone Thugs-N-Harmony – More Than Thugs

A proposito di ritorni, anche i Bone Thugs-N-Harmony in due mesi hanno annunciato la reunion e stanno preparando l’album “E. 1999 Legends”. Il gusto della canzone richiama sicuramente il loro vecchio stile ed il video non è da meno. La release date dell’album non è stata ufficializzata, ma entro la fine dell’anno avremo un altro ritorno pesante!

Daz Dillinger – SuCC’a Free

Ultimo (mini) salto nel passato. Daz Dillinger pubblicherà quest’anno “Retaliation, Revenge and Get Back 2″, seguito del suo album di debutto del 1998.”SuCC’a Free” è quello che ritengo un grandissimo primo singolo per tornare alla riscossa. Voi che ne pensate?
KXNG Crooked Feat. Mike Smith & DJ Revolution – Ashamed

Recentemente, Crooked I (aka KXNG Cooked) ha collaborato più di una volta con Mike Smith. Questi, giudice televisivo e produttore ha rilasciato con Johnathan Jay una compilation dal titolo “When Music Worlds Collide”. L’album è disponibile in streaming sia su Tidal e su Spotify e il concept dell’album è la sifada tra i due servizi di streaming musicali. La compilation ha vati grandi nomi, come Kool G Rap, Sadat X, Royce da 5’9″ e Inspectah Deck (sicaurmente da ascoltare e vedere il video di “These Broken Wings“). Questa “Ashamed” è il nuovo singolo dalla compilation ed il video è già pronto. Ritengo che un ascolto all’album vada fatto!

Lil Jon ft. T-Pain, Problem & Snoop Dogg – Cutie Pie

Lil Jon è il re del Crunk e, negli ultimi anni, ha stretto un feeling maggiore con la house. Per questa estate, cerca il tormentone che prenderà il posto di “Turn Down For What” e si avvicina un po’ di più all’hip-hop con questo singolo che strizza l’occhio al funk. D’altronde, la ricetta non sembra neanche troppo male: T-Pain al ritornello catchy e Lil Jon, Problem e Snoop Dogg con un verso, ciascuno con il proprio particolare stile.

Run The Jewels feat. Boots – Early

Killer Mike ed El-P stanno preparando una re-release del loro secondo omonimo free album “RTJ 2” con una particolarità: le basi saranno cantate solo da gatti! Non a caso, questo album si chiamerà “Meow The Jewels” e tra i produttori ci saranno anche i grandi Just Blaze e DJ Prince Paul. Questa “Early”, contenuta in “Run The Jewels 2”, è carica di un forte significato politico e sociale e Killer MIke racconta addirittura l’umiliante arresto di fronte alla moglie ed al figlio. Per non parlare del bel video, diretto da Bug & Sluzzy.

  • CURTIS

    LA TRACCIA DI LIL JON CON T PAIN SNOOP DOGG E PROBLEM NON MI è PIACIUTA SINCERAMENTE, MOLTO BELLE : ( COPIO E INCOLLO I TITOLI) Capone-N-Nporeaga feat. Tragedy Khadafi & The LOX – 3 On 3 , I THE LOX DANNO UN CONTRIBUTO NON INDIFFERENTE AL PEZZO, JADAKISS è TRA I MIEI RAPPER PREFERITI E ANCHE QUI NON SI SMENTISCE, HA UN FLOW E UNA VOCE CHE STRA AMO, SPACCA FINE DEI DISCORSI; Slum Village BJ The Chicago Kid e Illa J – Expressive BELLISSIMA, BRANO DAL BEAT LENTO MA DECISO, è UN PEZZO DECISAMENTE HIP HOP CHE NON CONOSCEVO MA CHE MI è DAVVERO PIACIUTO, DAL RAP AI VOCALS, NIENTE è LASCIATO AL CASO è LA TIPICA TRACCIA DA JOINT; Murs – I Miss Mikey BELLISSIMA OLTRE CHE TOCCANTE, UN MESSAGGIO VERAMENTE BELLO E BEN ESPOSTO NON CONOSCEVO NEANCHE QUESTO BRANO! IN CONCLUSIONE GIUSEPPE, MI SONO PIACIUTE QUASI TUTTE, TI RINGRAZIO PER L’ARTICOLO, INTERESSANTE RICORDARE CHE IL RAP ANCHE NEL 2015 ESISTE ANCORA NONOSTANTE IL MAINSTREAM LO STIA DENATURANDO SEMPRE PIù,SOPRATTUTTO PER QUEL CHE RIGUARDA L’HIP HOP! COMPLIMENTI!

    • Gli Slum Village sono un ascolto che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella propria vita! Fino al 2006 c’era J Dilla alla produzione (e penso che tu sappia cosa intendo dire!), ma anche dopo sono rimasti fedeli al proprio stile e hanno prodotto begli album, anche perchè tutti e tre i membri sono sia produttori che rapper.
      Un’ultima riflessione. Il rap esiste ancora e esisterà sempre. La vera domanda è: sarà ancora capace di creare tracce come “C.R.E.A.M.” o “Juicy”? Sono due tracce diversissime tra loro, ma non a caso, perchè entrambe a loro modo hanno ispirato le nuove generazioni!

      • CURTIS

        TI HO RISPOSTO QUESTO POMERIGGIO CON UN COMMENTO PIUTTOSTO LUNGO MA DISQUS NON L’HA CARICATO MI DISPIACE :/

      • Apprezzerò lo sforzo :D Purtroppo non so se è possibile recuperare i messaggi filtrati da Disqus :s

  • CURTIS

    MA SAUSAGE È WOW!

  • King Kunta

    concordo con quelli sotto, sausage è superlativa
    complimenti anche a king los (non vedo l ora esca il suo album), capone, run the jewels, crooked i
    di my cutie pie mi piacciono solo i versi
    i bone n thugs non li ho mai sopportati, pure questa mi fa schifo
    di murs adoro l album, ma i miss mikey non mi fa impazzire
    giuseppe complimenti anche a te, aspetto un articolo anche su hopsin che ha fatto un comeback pazzesco ;)

    • Eh, non so se ce la faccio… E’ un periodo tristissimo questo. Riesco a malapena a sentire dei brani ogni giorno e a scrivere queste pillole. Il brano di Hopsin l’ho sentito di sfuggita e non sono neanche riuscito a vedere il video ancora

      • King Kunta

        Aa peccato mi spiace infatti avevo notato che scrivevi sempre di meno.. Spero tu possa tornare presto percje i tuoi articoli li leggo sempre di gusto!
        Comunque la traccia di hopsin secondo me merita molto, c e il suo flow tipico, una bella base, anche il video non è tanto male

      • Chiederò a tutti su questo sito una preghiera per farmi passare gli ultimi esami… o almeno per illuminarmi il cervello :D Scherzi a parte, spero di finire per luglio comunque e tornare presto!
        Vedo di ritagliarmi uno spazietto domani mattina, in ogni caso, per Hopsin!

      • Matte02

        So che hai smesso con le recensioni e che hai poco tempo ma… se riesci a trovare del tempo in futuro (prenditela con comodo), potresti fare una recensione di A.L.L.A.?

      • Ad essere sincero non l’ho neanche ascoltato ancora! Vedrò cosa posso fare, ma ci vorrà un mesetto ancora… Senza contare che ho album che si accumulano da ascoltare! :s

      • Matte02

        Per me è uno dei migliori dischi dell’anno: Lord Flacko è maturato molto musicalmente e troviamo suoni ipnotici che ti catturano, proprio come il suo flow! Consigliatissimo, ovviamente prenditela con comodo!

  • Matte02

    Grande Giuseppe, ormai su questo sito leggo praticamente solo le tue liste!
    Quella di Murs come al solito è pazzesca… la Strange Music non sbaglia un colpo!
    Grande che hai messo ancora King Los: questo ragazzo è veramente fantastico, questa è ancora meglio di War secondo me.
    Sausage a dire la verità non mi piace per niente, non amo il modo in cui rappa e il ritornello lo trovo fastidioso.
    Molto bello anche il pezzo degli Slum Village, bellissimo brano perfetto per l’estate imminente.
    3 on 3 non la conoscevo e l’ho trovata una traccia che ti da una carica pazzesca. Notevole la base. Pazzeschi i The LOX come al solito.
    Anche More Than Thugs l’ho apprezzata parecchio.
    Daz non lo conoscevo e mi ha fatto una buona impressione con questa canzone! Stessa cosa per Ashmated.
    Bellissima quella di Lil Jon e anche Early.

  • Suga Mama.

    Eggs, bacon, grips SAUSAGE.
    Adoro

  • Tom

    Sausage è fantastica! Un ottimo mix di Old School senza cadere nel già sentito!

  • Michele

    La canzone di lil mama è una figata.