Maggio si è rivelato un mese davvero intenso per l’hip-hop. Le uscite più importanti che avevo indicato nella lista di aprile (qui la lista) sono state tutte confermate e giugno si prospetta un altro mese di fuoco. Il 9 giugno apre Large Professor con “Re:Living Legend“; il 16 giugno 3 gruppi straordinari: Capone-N-Noreaga pubblicheranno “Lessons“, Inspectah Deck + 7L & Esoteric pubblicheranno il secondo volume di Czarface, “CZARFACE: Every Hero Needs a Villain” (e se non avete ancora ascoltato il primo album, recuperate in fretta!), gli Slum Village finalmente rilasceranno “Yes“; il 23 giugno Pete Rock pubblicherà un album di sole basi, dal nome “PeteStrumentals“; il 29 Puff Daddy dovrebbe pubblicare “MMM“, con condizionale ‘d’obbligo visto che la promozione è al momento ferma con “I Want the Love” con Meek Mill; ed infine chiuderanno The Game con “The Documentary 2“, anche per lui stesso discorso fatto su Puffy, e Vince Staples, che ha da poco pubblicato la copertina e la tracklist dell’album di debutto “Summertime ’06“.

LilMamaPic

Adesso, ecco una rapida panoramica di tracce e video che spero non siano passate troppo inosservate questo mese!

Murs – I Miss Mikey

Murs è diventato un personaggio fisso della nostra lista ultimamente. Ha sempre proposto bei brani e. con l’uscita del suo album “Have A Nice Life”, ha rilasciato un ulteriore incentivo a dirci “hey, senti che qualità! Compra il mio cd!“. “I Miss Mikey” è il terzo singolo dell’album. E’ una dedica particolare all’amico scomparso ed un incoraggiamento a vivere tutti i giorni appieno e senza il lutto per le persone scomparse, ma con il loro ricordo sempre nel cuore.

King Los – Ghetto Boy

Il mese scorso proposi due canzoni di King Los dal suo prossimo album “God, Money, War”. Questo mese è tornato con un altro brano conscious, in cui Los descrive le condizioni del “ghetto”. La traccia è prodotta da Da Internz, a voi ogni commento!

Lil Mama – Sausage

Eh già, vedete un po’ chi è tornata! Per ricordare al mondo (più che altro statunitense) che Lil Mama non è solo il giudice di “America’s Best Dance Crew”, la rapper ha iniziato una serie di freestyle chiamati “Lyrical Purge”. Alla fien di questo mese, ha pubblicato il video per “Sausage”, un misto con Fetty Wap, Wu-Tang Clan e Big Sean e lo stile di Mary J Blige, Madonna e TLC.

Slum Village BJ The Chicago Kid e Illa J – Expressive

Il 16 giugno gli Slum Village pubblicheranno finalmente l’album “Yes”. La tracklist è stata confermata questo mese e sicuramente un po’ in interesse avrà suscitato la collaborazione con BJ The Chicago Kid e Illa J. Ed eccola qui, “Expressive”, un interessantissimo warm-up in attesa dell’album. Non vi dimenticherete del 16, vero?

Capone-N-Nporeaga feat. Tragedy Khadafi & The LOX – 3 On 3

Sempre il 16 giugno, Capone-N-Noreaga sono di nuovo insieme e quel giorno pubblicheranno l’album “Lessons”. Esso si presenta con la massiccia presenza di Tragedy Khadafi, ex Juice Crew ed ispirazione per altri rapper del Queens come Nas e Cormega. Ad inizio maggio, CNN ci hanno dato il primo singolo, “3 On 3”, una ragione in più per aspettare il loro ritorno dopo 5 anni.

Bone Thugs-N-Harmony – More Than Thugs

A proposito di ritorni, anche i Bone Thugs-N-Harmony in due mesi hanno annunciato la reunion e stanno preparando l’album “E. 1999 Legends”. Il gusto della canzone richiama sicuramente il loro vecchio stile ed il video non è da meno. La release date dell’album non è stata ufficializzata, ma entro la fine dell’anno avremo un altro ritorno pesante!

Daz Dillinger – SuCC’a Free

Ultimo (mini) salto nel passato. Daz Dillinger pubblicherà quest’anno “Retaliation, Revenge and Get Back 2″, seguito del suo album di debutto del 1998.”SuCC’a Free” è quello che ritengo un grandissimo primo singolo per tornare alla riscossa. Voi che ne pensate?
KXNG Crooked Feat. Mike Smith & DJ Revolution – Ashamed

Recentemente, Crooked I (aka KXNG Cooked) ha collaborato più di una volta con Mike Smith. Questi, giudice televisivo e produttore ha rilasciato con Johnathan Jay una compilation dal titolo “When Music Worlds Collide”. L’album è disponibile in streaming sia su Tidal e su Spotify e il concept dell’album è la sifada tra i due servizi di streaming musicali. La compilation ha vati grandi nomi, come Kool G Rap, Sadat X, Royce da 5’9″ e Inspectah Deck (sicaurmente da ascoltare e vedere il video di “These Broken Wings“). Questa “Ashamed” è il nuovo singolo dalla compilation ed il video è già pronto. Ritengo che un ascolto all’album vada fatto!

Lil Jon ft. T-Pain, Problem & Snoop Dogg – Cutie Pie

Lil Jon è il re del Crunk e, negli ultimi anni, ha stretto un feeling maggiore con la house. Per questa estate, cerca il tormentone che prenderà il posto di “Turn Down For What” e si avvicina un po’ di più all’hip-hop con questo singolo che strizza l’occhio al funk. D’altronde, la ricetta non sembra neanche troppo male: T-Pain al ritornello catchy e Lil Jon, Problem e Snoop Dogg con un verso, ciascuno con il proprio particolare stile.

Run The Jewels feat. Boots – Early

Killer Mike ed El-P stanno preparando una re-release del loro secondo omonimo free album “RTJ 2” con una particolarità: le basi saranno cantate solo da gatti! Non a caso, questo album si chiamerà “Meow The Jewels” e tra i produttori ci saranno anche i grandi Just Blaze e DJ Prince Paul. Questa “Early”, contenuta in “Run The Jewels 2”, è carica di un forte significato politico e sociale e Killer MIke racconta addirittura l’umiliante arresto di fronte alla moglie ed al figlio. Per non parlare del bel video, diretto da Bug & Sluzzy.