Dopo i buoni riscontri di “5 canzoni rap da pazzi“, ho voluto raccogliere altre canzoni per grandi temi. Ancora un volta, sarà un mix tra classici immortali e canzoni recenti, senza alcuna pretesa di fare classifiche. L’unico ad essere dichiarato vincitore in questi appuntamenti sarà il Rap.

Proprio per  celebrare questo magnifico genere, bisogna andare alle radici e parlare della città che l’ha visto nascere: New York. I rapper originari di New York sono innumerevoli e sarebbe azzardato citare i più famosi perchè farei torto a chi eventualmente rimanesse fuori. Per una lista parziale ferma al 2006, potete ascoltare “New York Shit” dei due newyorkesi doc Busta Rhymes e Swizz Beatz.

Nello stesso tempo, rendere omaggio a questa magnifica città con soli 5 brani è troppo riduttivo. Per questo, ascolteremo 10 canzoni dedicate e ambientate in New York, divise in 2 appuntamenti. Ho cercato di scegliere solo canzoni con un video ufficiale e mi perdonerete se ho omesso il freestyle “Where Brooklyns at?” che Notorious Big e 2Pac improvvisarono in un concerto del 1993 e “BK anthem” di Foxy Brown, di cui abbiamo parlato pochi mesi fa.

new-york

Sentiamo la voce delle strade adesso!

Nas – NY State of Mind


Lo so che avevo detto solo brani con video ufficiali, ma questo brano è un classico, proveniente dall’altrettanto classico album “Illmatic”. Sarà l’unica eccezione. Nasty Nas non loda la sua città, ma ci parla delle pericolose strade di New York. Dj Premier, alla produzione del brano, prende in prestito un verso di “Mahogany” di Rakim e Eric B e ci costruisce il ritornello. Lo stesso produttore rivela: “[Nas] scrisse il primo verso in un solo colpo. Si è fermato e ha chiesto ‘Suona bene?’ e noi eravamo tutti come a dire ‘Oh, santo cielo!'”

 

Sadat X – We In New York

Da un classico a una canzone recentissima. Sadat X è un veterano dell’hip-hop e non è nuovo a dediche per la sua città. Questo brano fu pubblicato l’anno scorso per il suo prossimo Lp “New York” e in questi giorni è stato premierato il video. Il ritornello ti rimane in testa per molto!

 

Onyx – Walk in New York

Gli Onyx sono un gruppo molto sottovalutato da South Jamaica, Queens (vi ricorda qualcuno?), che tra gli anni ’90 e gli inizi del 2000 ha prodotto buona musica. L’anno scorso hanno rilasciato un nuovo album, il settimo, ed entro la fine dell’anno ne è previsto un altro. Questo che vi propongo è un brano promozionale tratto dal loro secondo album, “All We Got Iz Us,” in cui raccontano delle strade di New York. L’album non ebbe lo stesso successo commerciale dell’album di esordio, “Bacdafucup”, ma la critica promosse a pieni voti anche questo album e da molti fan è ritenuto tra i migliori del gruppo.

 

Beastie Boys & Mix Master Mike – An Open Letter To NYC

Trattenete le lacrime. Ad-Rock, Mike D ed il compianto Adam Yauch sono tutti originari di NYC e in questa canzone, come per tutto l’album, dal suggestivo titolo “To the 5 Boroughs”, ci portano in tour per le strade e i ricordi della loro città, dopo essere stata colpita  dall’attacco alle Twin Towers. L’ode alla loro città si chiude con questi versi: “Cara New York, sappiamo che è cambiato molto / 2 torri sono cadute, ma sei ancora in attività / casa di molti, non rifiuti nessuno / accettando gente di tutti i posti, da qualunque parte essi vengono“.

 

Grandmaster Flash and the Furious Five – The Message 


Chiudiamo in grande questa prima parte. E’ la canzone che per antonomasia ha dato il via al genere. Chiunque inizia ad ascoltare l’hip-hop deve conoscere innanzitutto “The message”. E’ il brano che dovrebbe guidare tutti: un messaggio chiaro e forte che denuncia la vita che si viveva nel quartiere nero, fatto di razzismo, disuguaglianze e rabbia. Non deve essere il capo-stipite del sottogenere del conscious rap, ma l’emblema dell’Hip-Hop intero. E questo non mi stancherò mai di ripeterlo. L’ambientazione è New York, tutti in piedi per Grandmaster Flash and the Furious Five!

  • boh

    Bello

  • Fibroga

    Grazie davvero per questi ritagli di musica in un ambiente impazzito dall’immagine.
    p.s. NY State of mind la reputo ancora oggi una delle migliori canzoni in assoluto.

  • fresh

    onyx e nas sopra tutti ma sono tutte ottime canzoni ..bravo !!

  • io sono io

    Io ti stimo di brutto!!