Questa canzone é un plagio! Ecco la seconda parte delle canzoni accusate di plagio!

ariana-grande-be-alright-mura-thief

Torna la nostra rubrica dedicata alle canzoni per le quali sono state notate delle somiglianze sospette con altri brani, tanto da parlare di plagi o presunti plagi, e le accuse sono state mosse da altri artisti detentori dei diritti d’autore, oppure da fan. Potete riscoprire le dieci canzoni della prima parte di questa rubrica speciale QUI.

Cosa è il plagio?

Il plagio si materializza nella riproduzione totale o parziale da parte di un autore che fa passare come sua l’opera frutto di un lavoro altrui. E’ diverso dal campionamento, in cui abbiamo il pagamento dei diritti d’autore e l’autorizzazione per utilizzare un determinato motivo o beat.

Il plagio è purtroppo una realtà tangibile presente nel mondo dell’arte ed ovviamente anche in quello della musica, soprattutto in questo periodo di grave crisi creativa, in cui nessuno sembra voler osare per paura di floppare. Quando non si hanno idee o ispirazione, la tentazione di attingere dal materiale di qualcun altro, magari meno conosciuto, e magari lavorarci su per migliorarlo, è molto forte. Tutto ciò non desterebbe scandalo se come è giusto che sia venissero pagati i relativi diritti.

Spesse volte a chi attua il plagio è difficile muovere accuse, perchè per vincere la causa bisogna che ci siano delle situazioni molto evidenti di somiglianza, chi plagia spesso è abbastanza furbo da inserire delle variazioni sul tema per ovviare al problema. Se perdi la causa ci rimetti ovviamente le spese processuali.

Vediamo ora altre 10 canzoni accusate di plagio! Giudicate voi con le vostre orecchie se le accuse sono fondate o meno.

1) Ariana Grande – Be Alright

Ariana Grande ha presentato questo brano per anticipare il suo prossimo disco, “Dangerous Woman”. Molti hanno notato una somiglianza di questo brano con il pezzo “Firefly” (2015) dell’artista diciannovenne britannico Mura Masa, all’anagrafe Alex Crossan. Il giovane ha fatto notare le somiglianze dei due brani su Twitter, per poi rimuovere i tweets:

ariana-grande-be-alright-mura-masa

Crossan ha anche risposto ad un fan dicendo che Ariana lo aveva plagiato. Ascoltate qui il brano e fateci sapere cosa ne pensate:

2) Work From Home – Fifth Harmony

“Work From Home” è la nuova hit USA delle Fifth Harmony. Diversi commentatori su Youtube però hanno fatto notare che il beat del pezzo è praticamente identico (con modifiche nella velocità e nella strumentazione) a quello di un altro brano, intitolato “Gotta Get Thru This“, di Daniel Bedingfield (2010).  Direi che non ci sono molti dubbi:

3) Rihanna – Bitch Better Have My Money

Il singolo del 2015 di Rihanna è stato accusato di plagio dall’artista indipendente Just Brittany, che un anno prima aveva caricato sul suo Soundcloud la traccia “Betta Have My Money“. Effettivamente, i due brani presentano somiglianze sia nel ritornello e nel modo in cui viene cantato, sia nell’instrumental.

4) Tiziano Ferro – Xdono

Tiziano Ferro è arrivato al successo in Italia nel 2001 con il brano Xdono, dall’album Rosso Relativo. Il brano riuscì ad esplodere e rimase per diverse settimane ai vertici delle charts di mezza Europa. Oltre che in Italiano, Tiziano l’ha incisa anche in inglese, francese, spagnolo e portoghese. Tiziano Ferro si ipsirava come vocalità chiaramente ad uno dei re dell’ R&B, il leggendario R. Kelly, peccato che Xdono presenti la stessa ed identica base della canzone di Kellz, “Did You Ever Think” (1998). Questo caso di plagio fece discutere molto anni fa:

5) Laura Pausini – Un’ Emergenza d’Amore

Restiamo in Italia con uno dei pezzi più conosciuti di Laura Pausini, “Un’emergenza D’Amore” (1998), che fu accusata di plagio da Paolo Meneguzzi (presunto plagiatore nella nostra scorsa lista), il quale si rivolse ad una trasmissione televisiva italiana per segnalare la somiglianza con un suo brano in spagnolo rilasciato per il mercato latino, “Por Una como Tu” (pubblicata solo qualche mese prima). In effetti, parte della melodia è identica:

6) Hotline Bling – Drake

D.R.A.M. ha accusato Drake, tramite il suo profilo twitter, di aver copiato il sound dalla sua traccia “Cha Cha“.

Questi sono stati i tweet di sfogo di D.R.A.M. sul social network:

Oggi mi sono esibito per la prima volta a Toronto, ed ho con me una sensazione agrodolce

Dolce perché sono qui a condividere la mia musica, il mio sound con la gente

Amara, però, perché sto vedendo sulla mia timeline un sacco di paragoni tra Cha Cha e Hotline Bling

Le persone vogliono sapere come mi sento al riguardo…

Si, mi sento derubato della mia musica…ma VA BENE

Sono comunque felice che stia iniziando a piacere il suono al quale io e @GabeNiles abbiamo lavorato duramente”.

Effettivamente le somiglianze tra le basi dei due brani non sono poche, tant’é che al debutto del pezzo di Drake, Beats 1 twittò erroneamente “Ecco a voi il remix di Cha Cha realizzato da Drake“.

7) Titanium – David Guetta feat. Sia

Titanium è un brano dance del 2011, prodotto da David Guetta ed Afrojack, che riuscì ad ottenere un ottimo successo. Altro non sarebbe che un plagio spudorato di un pezzo del 1983, famosissimo, intitolato “Every Breath You Take“, cantato da The Police e scritto da Sting. Guardate questo video mash-up, che non lascia molti dubbi, sotto il video ufficiale dei The Police:

8) Roma Bangkok – Baby K feat. Giusy Ferreri

Grandissima hit italiana dell’estate 2015, certificata ben 6 volte platino e tradotta anche in spagnolo. In tantissimi hanno evidenziato somiglianze eccessive con un’ altra grande hit del periodo, “Lean On” di Major Lazer. I producer però anziche denunciare Baby K, l’hanno assoldata per una collaborazione:

9) Fire Meet Gasoline – Sia

Torna Sia con questa ballad tratta dal suo “100 Forms Of Fear”. Fire Meet gasoline non è riuscito a raggiungere grande successo nelle classifiche, si tratta di un brano prodotto da Kurstin e rilasciato nel 2014. In molti hanno notato eccessive somiglianze con “Halo” di Beyoncè, pubblicata nel 2009 e prodotta da Ryan Tedder. “Halo” a sua volta è quasi identica ad “Already Gone“, pubblicata l’anno prima da Kelly Clarkson, ma la produzione è curata sempre da Tedder, perciò più che altro si potrebbe parlare di auto-plagio. Inoltre i pezzi somigliano tutti ad un altro brano di Jordin Sparks, intitolato “The Cure“, e contenuto nel suo album “Battlefield”, del 2009 (pezzo non prodotto da Tedder). Insomma, chi ha plagiato chi?

10) Worth It – Fifth Harmony

Tornano le Fifth Harmony a fine post. La loro grandissima hit “Worth it” (2015) è molto simile a “Talk Dirty” di Jason Derulo (2013)

https://www.youtube.com/watch?v=zdNFLAytx54

Conoscete altri plagi più o meno espliciti, oppure brani che si somigliano fra loro in maniera sospetta? Segnalateli nei commenti!

  • Razal ッ

    Tipo,Venerdì Di Baby K è un plagio assurdo di London Queen di Charli XCX,aiut.

  • Stefano Chiericoni

    A parte il fatto che per riuscire a commentare un articolo qui devi fare tante procedure quante se ne fanno alle poste per aprire un conto corrente, tralasciando ciò volevo far notare quanto sia diventata di parte e perdonatemi, anche scadente questa pagina.. seguo Rnb Junk Da molti anni, forse anche 10 e l ho sempre apprezzato ma ultimamente ha perso davvero tanto.. in breve con questo e tanti articoli mi avete fatto sorridere perché con un accusa di plagio nei confronti di una delle vostre beniamine musicali (specifico che apprezzo il talento di ariana grande) avete montato su un articolo ricordando altri plagi soprattutto rinominando di nuovo Rihanna che a mio parere ultimamente vi sta un pò sulle balle. Partendo dai vari articoli riguardanti quest ultima ed un presunto floppone(che a mio parere non sembra esserci visto che finalmente Anti è nuova musica per quest artista che deve affermarsi oltre al solito e noioso pop commerciale). In poche parole noto che spendete belle parole per chi v interessa non cagando il reale valore della musica è una settimana che leggo solo di singoli di ariana, iggy azalea ed il suo ritorno (non so neanche chi sia), la tizia Megan qualcosa il cui video e canzone sono davvero pop commerciale scadente, senza concentrarvi davvero su TUTTA la musica esistente! Perdonate la critica continuerò a seguirvi avendo fiducia nel vostro ritorno a parlare di musica e vi saluto aspettando un articolo sui Rolling Stones che proprio ieri hanno fatto la storia della musica a Cuba!

  • Stefano Chiericoni

    A parte il fatto che per riuscire a commentare un articolo qui devi fare tante procedure quante se ne fanno alle poste per aprire un conto corrente, tralasciando ciò volevo far notare quanto sia diventata di parte e perdonatemi, anche scadente questa pagina.. seguo Rnb Junk Da molti anni, forse anche 10 e l ho sempre apprezzato ma ultimamente ha perso davvero tanto.. in breve con questo e tanti articoli mi avete fatto sorridere perché con un accusa di plagio nei confronti di una delle vostre beniamine musicali (specifico che apprezzo il talento di ariana grande) avete montato su un articolo ricordando altri plagi soprattutto rinominando di nuovo Rihanna che a mio parere ultimamente vi sta un pò sulle balle. Partendo dai vari articoli riguardanti quest ultima ed un presunto floppone(che a mio parere non sembra esserci visto che finalmente Anti è nuova musica per quest artista che deve affermarsi oltre al solito e noioso pop commerciale). In poche parole noto che spendete belle parole per chi v interessa non cagando il reale valore della musica è una settimana che leggo solo di singoli di ariana, iggy azalea ed il suo ritorno (non so neanche chi sia), la tizia Megan qualcosa il cui video e canzone sono davvero pop commerciale scadente, senza concentrarvi davvero su TUTTA la musica esistente! Perdonate la critica continuerò a seguirvi avendo fiducia nel vostro ritorno a parlare di musica e vi saluto aspettando un articolo sui Rolling Stones che proprio ieri hanno fatto la storia della musica a Cuba!!!!! giusto per non farlo cancellare

  • Stefano Chiericoni

    A parte il fatto che per riuscire a commentare un articolo qui devi fare tante procedure quante se ne fanno alle poste per aprire un conto corrente, tralasciando ciò volevo far notare quanto sia diventata di parte e perdonatemi, anche scadente questa pagina.. seguo Rnb Junk Da molti anni, forse anche 10 e l ho sempre apprezzato ma ultimamente ha perso davvero tanto.. in breve con questo e tanti articoli mi avete fatto sorridere perché con un accusa di plagio nei confronti di una delle vostre beniamine musicali (specifico che apprezzo il talento di ariana grande) avete montato su un articolo ricordando altri plagi soprattutto rinominando di nuovo Rihanna che a mio parere ultimamente vi sta un pò sulle balle. Partendo dai vari articoli riguardanti quest ultima ed un presunto floppone(che a mio parere non sembra esserci visto che finalmente Anti è nuova musica per quest artista che deve affermarsi oltre al solito e noioso pop commerciale). In poche parole noto che spendete belle parole per chi v interessa non cagando il reale valore della musica è una settimana che leggo solo di singoli di ariana, iggy azalea ed il suo ritorno (non so neanche chi sia), la tizia Megan qualcosa il cui video e canzone sono davvero pop commerciale scadente, senza concentrarvi davvero su TUTTA la musica esistente! Perdonate la critica continuerò a seguirvi avendo fiducia nel vostro ritorno a parlare di musica e vi saluto aspettando un articolo sui Rolling Stones che proprio ieri hanno fatto la storia della musica a Cuba!!!!!

  • Stefano Chiericoni

    A parte il fatto che per riuscire a commentare un articolo qui devi fare tante procedure quante se ne fanno alle poste per aprire un conto corrente, tralasciando ciò volevo far notare quanto sia diventata di parte e perdonatemi, anche scadente questa pagina.. seguo Rnb Junk Da molti anni, forse anche 10 e l ho sempre apprezzato ma ultimamente ha perso davvero tanto.. in breve con questo e tanti articoli mi avete fatto sorridere perché con un accusa di plagio nei confronti di una delle vostre beniamine musicali (specifico che apprezzo il talento di ariana grande) avete montato su un articolo ricordando altri plagi soprattutto rinominando di nuovo Rihanna che a mio parere ultimamente vi sta un pò sulle balle. Partendo dai vari articoli riguardanti quest ultima ed un presunto floppone(che a mio parere non sembra esserci visto che finalmente Anti è nuova musica per quest artista che deve affermarsi oltre al solito e noioso pop commerciale). In poche parole noto che spendete belle parole per chi v interessa non cagando il reale valore della musica è una settimana che leggo solo di singoli di ariana, iggy azalea ed il suo ritorno (non so neanche chi sia), la tizia Megan qualcosa il cui video e canzone sono davvero pop commerciale scadente, senza concentrarvi davvero su TUTTA la musica esistente! Perdonate la critica continuerò a seguirvi avendo fiducia nel vostro ritorno a parlare di musica e vi saluto aspettando un articolo sui Rolling Stones che proprio ieri hanno fatto la storia della musica a Cuba!

  • Stefano Chiericoni

    A parte il fatto che per riuscire a commentare un articolo qui devi fare tante procedure quante se ne fanno alle poste per aprire un conto corrente, tralasciando ciò volevo far notare quanto sia diventata di parte e perdonatemi, anche scadente questa pagina.. seguo Rnb Junk Da molti anni, forse anche 10 e l ho sempre apprezzato ma ultimamente ha perso davvero tanto.. in breve con questo e tanti articoli mi avete fatto sorridere perché con un accusa di plagio nei confronti di una delle vostre beniamine musicali (specifico che apprezzo il talento di ariana grande) avete montato su un articolo ricordando altri plagi soprattutto rinominando di nuovo Rihanna che a mio parere ultimamente vi sta un pò sulle balle. Partendo dai vari articoli riguardanti quest ultima ed un presunto floppone(che a mio parere non sembra esserci visto che finalmente Anti è nuova musica per quest artista che deve affermarsi oltre al solito e noioso pop commerciale). In poche parole noto che spendete belle parole per chi v interessa non cagando il reale valore della musica è una settimana che leggo solo di singoli di ariana, iggy azalea ed il suo ritorno (non so neanche chi sia), la tizia Megan qualcosa il cui video e canzone sono davvero pop commerciale scadente, senza concentrarvi davvero su TUTTA la musica esistente! Perdonate la critica continuerò a seguirvi avendo fiducia nel vostro ritorno a parlare di musica e vi saluto aspettando un articolo sui Rolling Stones che proprio ieri hanno fatto la storia della musica a Cuba!

  • Tommaso Rossi

    roma bangkok non può trattarsi di plagio, sono uscite quasi contemporaneamente, worth it neppure è un plagio…la scorsa estate andavano per la maggiore sti sound

  • Stefano Chiericoni

    A parte il fatto che per riuscire a commentare un articolo qui devi fare tante procedure quante se ne fanno alle poste per aprire un conto corrente, tralasciando ciò volevo far notare quanto sia diventata di parte e perdonatemi, anche scadente questa pagina.. seguo Rnb Junk Da molti anni, forse anche 10 e l ho sempre apprezzato ma ultimamente ha perso davvero tanto.. in breve con questo e tanti articoli mi avete fatto sorridere perché con un accusa di plagio nei confronti di una delle vostre beniamine musicali (specifico che apprezzo il talento di ariana grande) avete montato su un articolo ricordando altri plagi soprattutto rinominando di nuovo Rihanna che a mio parere ultimamente vi sta un pò sulle balle. Partendo dai vari articoli riguardanti quest ultima ed un presunto floppone(che a mio parere non sembra esserci visto che finalmente Anti è nuova musica per quest artista che deve affermarsi oltre al solito e noioso pop commerciale). In poche parole noto che spendete belle parole per chi v interessa non cagando il reale valore della musica è una settimana che leggo solo di singoli di ariana, iggy azalea ed il suo ritorno (non so neanche chi sia), la tizia Megan qualcosa il cui video e canzone sono davvero pop commerciale scadente, senza concentrarvi davvero su TUTTA la musica esistente! Perdonate la critica continuerò a seguirvi avendo fiducia nel vostro ritorno a parlare di musica e vi saluto aspettando un articolo sui Rolling Stones che proprio ieri hanno fatto la storia della musica a Cuba!

  • ANTI

    non c’è proprio nessuna somiglianza in BBHMM,il titolo e “il modo in cui la canta” sono semplicemente coincidenze

  • MUSIC is the way.

    Be Alright – l’inizio è uguale! Impressionante
    BBHMM – Ommiodio! non me lo aspettavo! La base non è simile ma il modo di cantare il ritornello è uguale!

    L’artcolo a me si conclude con perdono….

  • kogan92

    il mashup originale da cui è stato fatto il remix di lean on e roma bangkok è questo lgt. mx/+8mn (copiatelo nella barra e levate lo spazio dopo il punto)

  • loose_92

    Titolo e sottotitolo dell’articolo sono decisamente fuorvianti. Alla fine tranne il caso di BBHMM non si sono avviate accuse legali di plagio. Ancora quando le somiglianze, esistenti o meno, sono state fatte notare dai diretti interessati; ma quando sono state fatte presenti dai fan è tutt’altra cosa.
    BBHMM: mi pare palese che sia stata presa e (neanche tanto) riadattata. Inoltre Bibi Bourelly, la scrittrice del pezzo (che ha rilasciato “Ego” il suo singolo solista dal sound simile a BBHMM ma decisamente migliore), presa in causa dal fatto che anche il testo è praticamente identico, ha specificato di averla scritta per l’amica Just Brittany.
    Ferro e Baby K: è sempre stato uso italiano prendere quello che andava all’estero e “italianizzarlo”, così come Emma ha copiato Try di Pink in L’amore non mi Basta, o come le sigle dei cartoni animati venivano rifatte su pezzi di successo, Sailor Moon su La Isla Bonita.

  • Marco

    California Girls di Katy Perry è identica a Tik Tok, Firework assomiglia molto ad Animal sempre di Kesha, If I were a boy è molto simile a Big girls don’t cry di Fergie

  • F.Music

    Non so quanto siano plagi o se sono vagamente simili ma ci sono alcuni che ho notato:
    -Wide Awake di Katy Perry e Bad Blood di Taylor Swift, è più che altro una somiglianza nell’instrumental dell’ultimo ritornello, ascoltando la versione instrumental ufficiale si può capire meglio
    -Thinking Of You di Kesha e International Smile di Katy Perry, si tratta di una vaga somiglianza nello stacchetto strumentale dopo il secondo ritornello di entrambe
    -Style di Taylor Swift e Perfect dei One Direction, insomma nel ritornello una ricorda l’altra
    -I Kissed A Girl di Katy Perry e Confident di Demi Lovato, in alcuni punti hanno una somiglianza seppur seminascosta
    -Domino di Jessie J e Cool For The Summer di Demi Lovato, bene questo già si sapeva dall’uscita di quest’ultima e mi pare evidente

  • Fihi

    Bell’articolo :) Premetto che su alcuni non si può transigere, mentre su altri ci sarebbe qualcosa da dire.
    – BE ALRIGHT: è quasi uguale, e non per casualità! Sono sicuro che i produttori abbiano sperato nell’anonimato della produzione originale per non fare granché clamore.
    -WORK FROM HOME: non credo al plagio ma nemmeno all’ispirazione. Sono due note buttate talmente a caso e spontaneamente che non necessiterebbero un’operazione così macchinosa.
    -BITCH BETTER HAVE MY MONEY: se ne era già parlato molto. Sicuramente un’influenza diretta e concreta c’è.
    -XDONO: quasi quasi sorvolerei! E’ un plagio bello e buono sotto gli occhi di tutti da sempre, così come la canzone somiglia ad altre mille canzoni dell’epoca. In quegli anni si cercava di creare il primo grande cantante hip hop/rnb in Italia (cosa che fallì perchè oggi ci fa solo le ballatone romantiche -.-“).
    -UN’EMERGENZA D’AMORE: la musica italiana si plagia reciprocamente di continuo.
    -HOTLINE BLING: anche lì, è quasi copiata la base.
    -TITANIUM: no dai. David Guetta ha il vizio di ispirarsi a qualche nota di grandi successi del passato per creare l’effetto di già sentito all’orecchio e richiamare suggestioni. Lo fa bene. No plagio!
    -ROMA-BANGKOK: sì, lì si è cercato di stare sulla scia di un genere di successo e, onestamente, la “copia italiana” risulta essere un gradino sopra quella straniera. Bravi i produttori.
    -FIRE MEET GASOLINE: praticamente ci si può cantare sopra. E’ palese il plagio.
    -WORTH IT: è la classica canzone 2014-2015 style. Strofe hip hop con pezzi pop, ritornello in crescendo e parte strumentale. Citofonare Talk Dirty, Bad Blood, Drag me down ecc…