Eccoci all’ultima top 10 di questo fine 2014. Dopo aver analizzato il  meglio dell’anno (e vi ringrazio per non avervi massacrato di critiche!) , guardiamo adesso a ciò che può essere ricordato negativamente in questo 2014. Stilare questa top 10 è stato ampiamente più semplice vista la più vasta possibilità di scelta.

Buona lettura!

10 Gestione My Everything, The PinkPrint e Reclassified

La gestione di “My Everything” rispecchia la moda che sta andando avanti negli ultimi anni: rilasciare un singolo e se va bene programmare l’album e tutta l’era discografica. Visto il successo immediato di “Problem”,  la Republic Records ha optato per pubblicare l’album, ma, per evitare il periodo estivo, lo hanno rilasciato solo a fine agosto quando il potenziale del lead single era ormai stato sfruttato. Inoltre ad inizio luglio, quando “Problem” era ancora fortissima, è stato pubblicato il secondo singolo “Break free” che è stato così penalizzato.

Ma non è ancora finita. Infatti a metà agosto, ad ancora due settimane dalla pubblicazione dell’album, sono stati pubbicati nel giro di 2 giorni il video di “Break free” ed il singolo promozionale “Best mistake” di cui non si aveva necessità visto che nel mentre stava ingranando anche “Bang Bang”. In generale quindi la My everything Era ha avuto molta più risonanza nei 4 mesi precedenti la pubblicazione dell’album (da fine aprile a fine agosto) rispetto ai 4 mesi successivi (dal 25 agosto ad oggi) e ciò non è normale.

Ci sono voluti 7 mesi di agonia per arrivare all’uscita di “The Pinkprint” di Nicki Minaj. A maggio è stato pubblicato il singolo “Pills and potions” con la stessa strategia di “Problem” (vediamo come va e poi decidiamo che fare). Visto il basso riscontro del singolo si è optato per un secondo singolo ad inizio agosto “Anaconda”. E fin qui tutto abbastanza sensato. Una volta che “Anaconda”, grazie al video, era in top 5 della Billboard Hot 100, bisognava sfruttare il momento buono e rilasciare l’album a settembre.

Così non è andata e le conseguenze sono state gravi: “Anaconda” si è dimostrata una “video hit” nel senso che, una volta scesa l’attenzione mediatica sul video, la canzone è crollata e così è stato necessario un terzo singolo. La scelta di “Only” andava benissimo…..per un album della Young Money! Si è quindi arrivati al quarto singolo “Bed of lies”. La pubblicazione dell’album è stata peraltro rimandata ancora dal 24 novembre al 15 dicembre per puntare a vendite positive grazie al Natale. E le vendite positive non sono arrivate, perchè 194.000 copie effettive nella settimana prenatalizia non possono essere considerate un buon risultato visti i precedenti della Minaj (e poco conta se ha fatto meglio delle previsioni).

nicki-minaj-x-iggy-azalea-mercy-freestyle-HHS1987-2012

Pubblicare una riedizione di un disco è sempre una scommessa rischiosa. Bisogna saper sfruttare il potenziale del proprio album ed in aggiunta saper apportare qualche elemento nuovo che sia in grado di arricchire l’offerta del CD.

Con “Reclassified”, Iggy Azalea non fatto nulla di tutto questo. Per prima cosa è stato buttato via metà del precedente “The new classic”,  in secondo luogo  è stato pubblicato come singolo “Beg for it”, ‘figlio legittimo’ della hit “Fancy” ed in terzo luogo la Azalea ha mantenuto la reputazione negativa di chi per aver successo si appoggia ai duetti femminili (Jennifer Hudson ed Ellie Goulding sono altre due featured artits di due nuovi brani di “Reclassified”). Così tanti che hanno aspettato la riedizione per poter comprare vecchi e nuovi brani si sono ritrovati spiazzati e non c’è da stupirsi se le vendite di “Reclassified” siano disastrose.

9 Pitbull ‘regna’

il successo di “Timber”, inaspettato nelle proporzioni, ha permesso al rapper Pitbull di togliersi troppe soddisfazioni. Per prima cosa gli è stata assegnata la canzone ufficiale dei Campionati del mondo di calcio “We are one”.

Il brano  si è rivelato un sonoro flop e non c’è da sorprendersi considerando che lui, che nelle sue canzoni lascia sempre i ritornelli ad altri artisti, si occupava in questo caso anche del ritornello. Ma la cosa più sconvolgente è stato l’annuncio che l’anno prossimo Pitbull entrerà nella Walk of fame, la famosa via di Los Angeles nel quale si trovano le stelle in onore dei più grandi artisti della storia, un premio che a dir poco immeritato per Pitbull.

Nell’ultima parte dell’anno il rapper più commerciale che ci sia si è fatto notare con  “Fireball”, un singolo dalla indubbia qualità ( nel senso che non c’è dubbio che non abbia qualità!). Ma forse non sapete come Pitbull chiuderà l’anno: con uno speciale intitolato “Pitbull’s new year’s revolution” che andrà in onda live  la notte del 31 dicembre sul canale FOX. Questo è troppo!

Video thumbnail for youtube video Pitbull conferma la collaborazione tra Shakira e Rihanna

8 Video di “Birthday” di Katy Perry

in questo 2014 Katy Perry ha per la prima volta toppato con un video (chissà quando mai risuccederà!) Nel videoclip di “Birthday”, la Perry si maschera in diversi personaggi e si imbuca in feste di compleanno creando zizzania. L’idea in sè non era neanche male se non fosse che è stata realizzata male. Per iniziare l’introduzione è troppo lunga e poi il video vero e proprio assume la sembianza di una candid camera da vedere senza sentire quasi mai i dialoghi. Non aiuta neanche la canzone che non ha nulla a che fare con il video se si esclude il tema generico del compleanno. Non sorprende quindi che il videoclip abbia meno di 50 mln di visualizzazioni su youtube mentre il lyric video ne abbia oltre 70 mln.

Video thumbnail for youtube video Katy Perry - Birthday | video premiere

P.S.: l’anno scorso, avevo messo nella classifica dei peggiori fatti dell’anno il video di “Birthday” di Selena Gomez. Evidentemente il titolo non porta bene…

7 Lady Gaga vomita arte

Lady Gaga non sa stare molto tempo senza rendersi protagonista di episodi dimenticabilissimi. Se l’anno scorso aveva praticato il metodo Abramovich, quest’anno  si è fatta vomitare addosso al festival musicale South By South West. Non contenta di aver attirato ulteriori attenzioni negative nei suoi confronti, Gaga ha dichiarato che farsi vomitare  addosso è arte, una frase che si commenta da sola.

C’è poi un ulteriore risvolto della vicenda, forse il più triste: l’atteggiamento di molti fans. Una parte dei suoi little monsters ha infatti difeso strenuamente l’esibizione ribadendo l’idea indifendibile che farsi vomitare addosso è arte. I fans, quelli veri, dovrebbero essere i primi a far notare alla propria beniamina quando sbaglia. La vicenda ha dimostrato come in certi casi alcune persone passano dall’essere fans ad essere ‘devoti’ ad una star per cui si è disposti a dire di tutto in sua difesa.

6 Non c’è spazio per divi e dive (?)

se la tua carriera è iniziata negli anni 90′ o prima, allora ti conviene pensarci bene prima di pubblicare un nuovo album perchè il flop è dietro l’angolo. Almeno questo è quello che ci ha detto il 2014. Grandi dive  come Mariah Carey, Kylie Minogue, Jennifer Lopez hanno floppato pesantemente.

Altri come Usher, Lil Wayne  hanno preferito rimandare l’album al 2015.

Altre ancora come Shakira non hanno brillato per nulla. Insomma, stare al passo con i tempi sembra sempre più difficile per chi ha iniziato ha iniziato la carriera nel secolo scorso e ciò è sicuramente un fatto negativo.

mariah-carey-1-600

5 I live (…delle coriste) di Taylor Swift

si possono scrivere i migliori pezzi di sempre, si possono vincere tutti i premi del mondo e si possono vendere tutte le copie che si vuole, ma per fare la cantante bisogna saper cantare live e non basta averlo fatto in passato per potersi permettere di non farlo più. Questa cosa andrebbe spiegata a Taylor Swift.

La star musicale  che ha più brillato quest’anno, non è riuscita ad inanellare neppure due performances consecutive che sapessero reggere il confronto con quelle che ha fatto in passato. Così, tra play-back spudorato, base molto alta e  lip-sync evidente, la star non si è fatta problemi a lasciare le sole coriste a cantare veramente live. C’è da augurarsi che questo comportamento  non derivi dalla ‘sicurezza’ di vendere comunque tante copie a prescindere dall’impegno profuso nelle perfomances.

Video thumbnail for youtube video Taylor Swift: performance Welcome to New York + previsioni stratosferiche

4 Iggy Azalea mette in subbuglio il mondo hip-hop

questa è una difesa involontaria di Iggy Azalea, la quale è stata vittima di un tiro al bersaglio per tutto l’anno da parte dei vari esponenti del mondo hip hop. Snoop Dogg la insulta, Coolio la definisce senza talento, Nicki Minaj ha fatto allusione all’utilizzo di Ghostwriters da parte di Iggy, persino due che cercano di diventare famose come Azaelia Banks e Kreayshwan hanno attaccato Iggy Azalea ed infine Joe Cole ha dichiarato che i bianchi riescono facilmente ad entrare nel panorama hip hop. Ed è questo il punto.

Se Iggy non fosse una rapper la potrebbero benissimo ignorare, invece il trattamento che le hanno riservato durante tutto l’anno dimostra che il mondo black hip hop non sta accettando l’idea che una bianca e persino non americana arrivi e diventi la protagonista della scena hip-hop.

Così, dietro le critiche legittime sul non-talento di Iggy, si nasconde una tristissima sfida razziale tra neri e bianchi. Se c’era uno che poteva fare qualcosa per sbloccare la situazione, quello era Eminem. Il rapper invece, con la sua solita irriverenza, ha rincarato la dose dicendo che Iggy non è Nicki ma soprattutto ha fatto allusione ad una violenza sessuale su Iggy in nuovo brano di “SHADY XV”.

Peraltro tutto questo putiferio avvelenato dal razzismo non ha portato alla scomparsa dalle scene della Azalea. Gli artisti hip hop, invece di lanciare insulti velatamente razzisti,  facciano un esame di coscienza per capire perchè una come Iggy Azalea sia riuscita a convincere il loro pubblico e le loro radio e i giurati degli awards e forse troveranno il modo per riprendersi la scena.

3 Il Leak di Rebel Heart

la nuova era discografica di Madonna è in un certo qual modo segnata. Tutti ricorderanno quest’album come quello che era stato completamente leakkato qualche mese prima e che ha costretto la regina del pop a tagliare i tempi per pubblicarlo. In questo momento non vorrei essere nè in Madonna, nè nei suoi maggiori collaboratori del disco in quanto immagino che la delusione e lo sconforto sia tanto dopo quello che è successo.

Il fatto che il lavoro di mesi e mesi di un’artista venga dato in pasto a internauti, giornali e Tv senza averne più il controllo è inaccettabile per cui chi si è reso responsabile di questo leak andrebbe punito. D’altra parte Madonna aveva già avuto un’esperienza del genere (il leak a fine 2011 di “Give me all Your Luvin”) di conseguenza è evidente che il suo team ha delle responsabilità se per la seconda volta si è fatto leakkare del materiale.

Madonna-Rebel-Heart-2015

2 Vendite in picchiata

Billboard parla chiaro: nei soli USA le vendite degli album sono scese nel 2014 del 14%. Nella settimana dal 18 al 24 agosto, si è raggiunto il minimo storico di 3.97 mln di album venduti (negli USA). Solo Frozen, “1989” e “In the lonely hour” hanno superato il milione di copie negli USA. Nelle classifiche mondiali solo 30 album hanno superato il milione di copie. Anche i downloads se la passano malissimo: –13% negli USA. 

Ma il motivo principale non è però lo streaming: infatti per esempio in Canada le vendite sono crollate durante tutto l’anno e questo nonostante il servizio streaming gratuito Spotify sia stato reso disponibile solo poche settimane fa. Una vera emorragia di vendite che ha portato persino le classifiche album a considerare gli streaming. La tendenza non sembra neppure destinata ad arrestarsi visti i deludenti risultati del periodo natalizio.

1 La disperazione porta allo scondalo, lo scandalo porta a….

C’è un filo conduttore che collega diversi artisti e video nel 2014. Questo elemento è lo scandalo. Non si tratta però dello scandalo utilizzato per caratterizzare l’era discografica (“Lady Gaga in “The fame monster” o “Miley Cyrus in Bangerz”) ma si tratta di utilizzare lo scandalo come ultima spiaggia per raddrizzare un’era discografica già compromessa.

A gennaio abbiamo visto Shakira e Rihanna basare il video di “Can’t remember to forget you” sui loro corpi. C’è chi dirà che il video era stato registrato prima della pubblicazione del singolo: è vero, ma come mai nonostante un featuring con la famosissima Rihanna, Shakira ha puntato su un video del genere? Forse perchè non si aveva fiducia nelle potenzialità del brano? Un’altra protagonista dell’anno è stata anche Jennifer Lopez. J-Lo ha prima puntato sul video gay-friendly come “I luh ya Papi”, ed infine a settembre ha fatto l’ultima mossa disperata con il video di “Booty” insieme ad Iggy Azalea.

Ma questo non è un discorso che riguarda solo le donne. Nick Jonas infatti sembrava prossimo ad un flop, come era già capitato ai progetti da solisti dei suoi fratelli, ed invece ha provvidenzialmente (per lui….) pubblicato foto mezzo nudo ed ha realizzato lyric video sulla stessa lunghezza d’onda.

jlo-booty-video-premiere

Ho dimenticato qualcuno? Ah si forse si: Nicki Minaj. Partita con un video molto piatto come quello di “Pills and potions”, la Minaj non ha avuto dubbi su cosa fare da fare per fare notizia e così ci siamo ritrovati al video di “Anaconda” che è riuscito persino a superare il record di visualizzazioni in 24 ore di “Wrecking Ball”, con la differenza che il secondo singolo di “Bangerz” ha sfruttato il video per incrementare il suo successo mentre “Anaconda” si è semplicemente salvata dal flop grazie al video.

In questo discorso rientra, seppur con dovute distinzioni, il lyric video nazista di “Only“, ennesimo segnale di come, per rimanere al centro dell’attenzione, si è disposti persino a speculare sugli avvenimenti storici. Nicki si è pure scusata per il lyric video ma ora come ora le sue scuse contano ben poco se si pensa che il video non è stato rimosso.

nicki anaconda

In conclusione, pensate agli artisti di maggior successo dell’anno. Vi verranno in mente Taylor Swift, Ed Sheeran, Sam Smith, Coldplay, Ariana Grande… Non vi verranno in mente Nicki Minaj, Nick Jonas, Shakira o J-Lo. Riprendendo quindi il titolo iniziale, la disperazione porta allo scandalo, lo scandalo porta a…. milioni di visualizzazioni ma non di certo ad un successo discografico.

Grazie per aver speso il vostro tempo a leggere e commentare questi articoli

  • Paolo Maleci

    Mi trovo d’accordo quasi in tutto. Ottimo post!!!

  • Giobadi.

    Io non capisco questo accanimento contro Pitbull.
    Boh sarò strana io a questo punto. E’ comunque un artista che ha vinto un Latin Grammy Award e a quanto pare alla gente piace, e secondo me, tutto quello che ha raggiunto e che ha conquistato è certamente meritato.

  • Diano Francesconì

    No no aspettate! L’esibizione di Swine di Lady Gaga è un capolavoro, come tutto quel concerto! E’ più ARTPOP quel live di tutto l’ArtRAVE!

    • Paolo Maleci

      È tutto un capolavoro ciò che Lady Gaga fa!

  • Andre

    Ma cosa cé di male ad usare un po di scandalo per attirare l attenzione? Che pregiudizio stupido e noioso

  • Caciucco

    Cmq ho letto anche io che Iggy ha cancellato Beg for it come singolo , perchè MO non poteva registrare il video!

    • swiftinski

      Seriamente?
      Da una parte mi fa anche piacere come scelta, da un’altra mi dispiace perché volevo rivedere la mia MØ LOL
      Comunque sia spero che punti su un scondo singolo e spero scelga trouble con la Hudson oppure Rolex

      • Caciucco

        Si l’ho letto! Cmq Mo è veramente orrenda sarebbe stato figo vedere come la modificavano per renderla decente nel video LOL

    • Andre

      MO é uomo o donna?

      • Caciucco

        Donna LOL

  • Caciucco

    In generale concordo ,però bhe CRTFY non ha nulla di volgare! è solo molto sensuale , magari quando si toccano si un po ma tipo dura 3 secondi come scena, solo metterlo nella stessa frase di Anaconda o Nick Jonas è un’offesa ! Essere sensuali è una cosa , essere volgari è un’altra , su internet ho letto di gente che ha paragonato Booty con CRTFY dicendo che Booty era la versione volgare scopiazzata di CRTFY , ed effettivamente per quanto ami JLO non hanno tutti i torti , non credo nel video di CRTFY Shaki o Riri , mettono il loro culo come protagonista del video ed appare in quasi tutte le scene a volte anche inquadrando solo esso!
    Ed inpiù quante volte ve lo devo dire che non ha floppato!

  • Chris90

    che dire sono d’accrodissimo il 2014 è stato un vero e propio incubo per i fans delle storiche Mariah carey, J.lo e specialmente Madonna! io nel punto 10 avrei anche inserito the elusive chanteuse come si fa a non ricordare una gestione così pessima??? che dire per quanto riguarda il punto 1 la mossa scandalo per attirare le vendite è generata dalla crisi o perché il personaggio non attira più interesse! dai non venitemi a dire che aka è un bel album!! contine giusto “belle canzoni”!

  • My_Everything96

    Concordo su tutti i punti. Effettivamente gli album sono stati gestiti male soprattutto quello della minaj e su Ariana devo dire che secondo me sbagliano a farle riproporre sempre i suoi singoli precedenti mettendo da parte l’attuale (non so come si scelgano i singoli da proporre ma non penso sia l’interprete a sceglierli)secondo me dovrebbe concentrarsi solo su love me harder e su un possibile 4 singolo. Per il resto sulla da aggiungere apparte che ci lo scandalo penso che non si vada da nessuna parte e sono sempre più convinto che un artista si deve far conoscere per la sua musica e non per il personaggio.

  • DREW.

    Avrei messo la sbagliatissima promozione del nuovo album di Hilary Duff. Cominciando dal fatto che “Chasing The Sun ” per quanto caruccia NON andava estratta, nemmeno come “singolo per i fans”, perché dopo sette anni tu ti concentri di più sulla prima che esce, non sulla seconda, di conseguenza il primo singolo “All About You” è stato snobbato in mezzo mondo, salvo l’Australia dove è una hit. La povera stella doveva girare anche “Younger”, e non sapendo dove sbattere la testa e pure sotto contratto ovviamente ha preferito girare la serie, che tanto duravano tre le mesi le riprese, dimenticandosi così della promozione del disco e lasciando al proprio destino “All About You”, che pur non essendo una canzone leggendaria poteva fare molto in classifica, perché è una canzone forte.

    • Caciucco

      Hilary viene dimenticata da tutti ! A me non tanto piace ( però le ultime due mi piacciono) ma mi dispiace!

      • DREW.

        Vai a capire perché Caciucco..

      • Caciucco

        Forse perchè è stata assente per 7 anni! Quando era nel pieno della carriera veniva considerata ?

      • DREW.

        Be, nel suo momento d’oro era considerata l’erede di Britney Spears, quindi direi di sì xD

      • Caciucco

        veramente ? Ma quanto hanno venduto i suoi album ? Scusa l’ignoranza

      • DREW.

        Non tantissimi a dir la verità, 20 milioni totali

      • Caciucco

        ah ok

  • matty98vevo

    Io concordo su tutto… ci sarebbe da aggiungere che PRISM era pieno di buoni singoli ma Katy con Birthday ha iniziato il declinio di PRISM che potrebbe risollevarsi solo con una fantastica performance al Suoerbowl

  • K.P.

    Ma in questo sito ce l’avete proprio con Pitbull…

    Ha sempre fatto quello che desiderava, musica da festa! Ce l’ha nel sangue, non bisognerà mica ammazzarlo per questo?

    E poi “Fireball” senza qualità? Quella canzone è una bomba pazzesca. Non mi puoi elogiare una che ha fatto 40 versione di FANCY, e distruggere questa bomba di canzone degna della Macarena.

    Anche perché a differenza di altri Pitbull non ha mai puntato alla qualità, ma al party, e a far musica da club ci riesce bene.

    • Sergio

      Hai ragione, sempre a parlare male di Pitbull. Siete degli incompetenti voi che scrivete sti articoli alquanto ridicoli. Fireball non a qualità? Dai va là, ma per cortesia..

  • don’t be a drag just be a quin

    ma che problemi hai contro SHAKIRA?? MA CREPA MALE

  • Cristian

    Sono d’accordo accordo con tutti, non faccio il commento punto per punto perché altrimenti mi sparerei ahahaha.
    Faccio un approfondimento su Ariana: secondo me Problem era stata scelta poiché tutti pensavano potesse diventare il tormentone dell’anno e avere così un album dal debutto stellare, cosa che invece è accaduta a Fancy. Così tutto è slittato a fine estate, quando si poteva contare sui VMA, vendite migliori e a un nuovo singolo(che diventarono 2 con Bang Bang, singolo di Ariana praticamente). Alla fine il debutto è stato sotto le aspettative, e in modo sbagliato, hanno cominciato a promuovere solo le vecchie hit( Problem, Break Free e Bang Bang) causando l’iniziale flop di LMH. Poi incredibilmente è schizzato in top 10 con gli AMA, ma l’album aveva già preso una brutta piega e i risultati sono stati solo discreti.
    In generale però mi ritengo soddisfatto dei risultati, questo album non è cosi bello come Yours Truly, non è ben definito, un po’dance un po’ rnb, per non parlare dei troppi featuring, che apparte Iggy Azalea e The Weeknd sono inutili perché i partner sono sconosciuti.
    Poi come ho già detto con ME si è preparato un grande trampolino di lancio, e al prossimo album secondo me andrà già meglio

    • Cristian

      Bè dai, è andata bene l’era della Grande!! i singoli hanno avuto tutti successo
      Love me harder è fantastica!!!
      avrà successo in futuro perché è una delle poche che sa CANTARE!

      • Cristian

        Direi anche sta andando bene l’era! :)
        Comunque sì, io ho già detto che sono soddisfatto di questa era, ma sicuramente mi aspettavo di più a livello di album, forse perché mi dava l’idea della cantante forte con gli album, ma mi sbagliavo.
        Anche io sono sicuro che avrà un grandissimo futuro, il suo talento è innegabile

  • loose_92

    -My Everythin non mi sembra che sia stato gestito malissimo alla fine. Allora ARTPOP?
    L’album ha riscontrato vendite medie e inferiori allo scoppio mediatico della cantante perchè non ne è all’altezza (dico persino con The Weeknd è riuscita a fare una mezza ciofeca). Reclassifiel non ha sortito nessun riscontro, perchè già l’album è stato un flop, secondo me non aveva proprio senso farla una riedizione, se poi lanciata da un singolo copia-incolla di una precedente.
    -Pitbull. Bho io da Timber non avevo più sue notizie, siete voi a dargli fin troppo peso con sti articoletti rancorosi, chi se lo caga?
    -Il video di Birthday è una schifezza? Bhe è vero. Ma per me l’unico video decente della PRISM era è Unconditionally, quindi. Dark Horse e Roar sono fatti veramente male a livello di scenografia, green screan, effetti, luci e fotografia. E quello di This Is How We Do è una ciofeca.
    -Gaga non ha dichiarato che farsi vomitare addosso è arte. Ha detto che era la forma d’arte di Millie Brown ed evidentemente l’ha voluta rendere visibile (condivisibile o meno). Ma lo aveva già fatto nel Moster Ball, una noia queste critiche per niente, con tutto quello che ha fatto quest’anno di ben più importante.
    -Non ho mai ascoltato l’album di JLO e di Mariah quindi non posso giudicarli. Quello di Kylie non era nulla di che per l’artista che è (tranne qualche canzone bel prodotta tipo Feel So Good) ma rispetto alle ciofeche che fanno successo non vedo il motivo del flop. E’ anche vero che però non è andata ovunque per la promozione come Taylor Swift o Katy Perry ma anzi ne ha fatta poca e ha lanciato due singoli si e no. In compenso sta andando in giro con un tour che queste due possono solo sognarsi. Quello di Shakira (come mi sono espresso già) lo trovo invece molto carino, tolte qualche canzone-pecca, come i singoli Dare e CRTFY, che forse hanno dato un’immagine sbagliata al pubblico del CD, era un buon prodotto.
    -Sul dissing Azelia non mi soffermo nemmeno tanto, mi sembra tutto una gran cavolata. Il paragone Minaj-Azelia l’ho detto mille volte non ha senso, non fanno parte del mondo Hip Hop (almeno quello decente) entrambe. Ed Eminem, come sempre più spesso, ultimamente apre bocca solo per dire ca****e.
    -I video di JLo e Shakira non mi sembrano chi sa che cosa. La peggiore è stata però la Minaj che le ha provate tutte, con una massiccia promo e scandali di tutti i tipi ha comunque raccolto numeri magri.
    -I leak di Rebel Heart per me sono del tutto studiati, guarda caso sono state leakkate canzoni e due giorni dopo bhum album in prevendita su itunes ma la playlist non è prevista integralmente (forse perchè si vuol vedere quali ingranano di piu tra i leak per sceglierle alla fine?). Inoltre non mi piace che sta di nuovo dando aria alle vele alla faida con Gaga proprio ora che è a ridosso dell’uscita dell’album come fece con MDNA.

    • Pojke

      Direi che la promozione di Gaga pecca da Born This Way… che spreco -.-‘; no comment sulla foto alla Rebel Heart di Gaga postata da Madonna, come mai non ancora ci hanno fatto un articolo?! Ahahah -.-‘

      • loose_92

        Si esatto, Born This Way è stata gestito molto male, ma almeno siamo arrivati al 5 singolo (anche se nel giro di nemmeno un anno). Qui siamo arrivati a 1 singolo e mezzo, e mi fa rabbia perchè in ARTPOP c’erano singoli che le avrebbero permesso di far presa su un pubblico più vasto.

      • Pojke

        Purtroppo Gaga si è lasciata influenzare molto da BTW e si vede nella scelta dei singoli; ARTPOP avrebbe potuto benissimo replicare il successo di BTW con i singoli giusti.

      • Carl (2014)

        E tra l’altro quella della maledizione ora che ci penso era un riferimento palese al verso di illuminati “black magic or Gaga”

      • loose_92

        Bha per me quella era una frase a caso. Magari di una nuova canzone che sta scrivendo, visto che con il senno di poi tutto quello che scrive Gaga prende senso.
        Mentre Madonna ha postato foto con Miley Cyrus, Diplo, Skrillex eccetera che ricalcano la copertina e per quella di Gaga che fa prende Paint e le riga la faccia? Sembra proprio una presa in giro.

      • Pojke

        Io sono fan e non sto attento a queste cose, pensa un po’.

    • loose_92

      -Live Swift: bhe in quest’era non ho visto uno che superi la sufficienza. Quello preso in considerazione è comunque stato effettivamente pietoso.

    • Cristian

      In che senso Ariana non è all’altezza? Non ho capito…

      • loose_92

        Mi sono espresso male, non intendevo che lei non è all’altezza scusa, secondo me ha solo da migliorarsi sulla presenza scenica che è molto scarsa: per il resto va tutto bene. Intendevo che l’album non è un granchè secondo me, in linea con le vendite riscontrare: non un granchè.

      • Cristian

        No no figurati, volevo solo un chiarimento. Si in effetti l’album ha troppi feat. inutili e troppi mix di generi per me

      • loose_92

        Fossero stati molti generi ma fatti bene non sarebbe stato un problema ma non è stato così.

  • Liuk

    Incredibile, per una volta la discussione nei commenti sta mantenendosi su toni da persone civili, visto il tema dell’articolo mi sarei aspettato la Terza Guerra Mondiale.
    Bravi tutti, non è più bello discutere così che cadere nell’insulto? :)

  • This Heavy Crown.

    L’articolo è veramente ben fatto, se tutti gli articoli fossero ben fatti così, comunque
    non sono daccordo su tutto ciò che si è detto di Iggy Azalea (razzismo sul campo dell’hip hop apparte)
    ‘Reclassified’ secondo il mio modesto parere, è una riedizione meritevole, perchè vi è materiale che è diverso (Beg For It apparte) dal resto del disco, ha errato a togliere metà del disco, perchè molti altri pezzi vi sono in TNC meritevoli.
    Riguardo ai featuring, tutti fanno featuring, ma tutti la giudicano solo per una questione o di gelosia , o di razzismo. Lei stessa ha detto che ha voluto fare molti featuring nel primo album, per poter conoscere persone nuove e fare esperienze nuove.
    Riguardo al suo lavoro, io credo che faccia bene il suo lavoro, e che non faccia male a nessuno, Ariana Grande,Jennifer Lopez,Rita Ora,Charli XCX ecc.. hanno stima di lei e la apprezzano per il suo lavoro, dicendo che mette tutta se stessa nel suo lavoro, e non me lo sto inventando, non n avrei motivo, e poi mi sembra che sia come persona, e caratterialmente una persona socievole e una buona persona, tutti quelli che l’hanno conosciuta di presenza mai hanno parlato male di lei (Charli XCX,T.I,Rita Ora,JLO,Britney Spears,Ellie Goulding,Taylor Swift,Katy Perry,Ariana Grande, e potrei continuare) e guardacaso gli unici che la giudicano sono o rapper di colore (Nicki Minaj,Azealia Banks,ecc) o altri rapper in generale (Eminem).
    Sono felice per Iggy e il suo successo, secondo me non è una meteora.
    Riguardo di nuovo a Reclassified, le vendite non sono state granchè anche per altri motivi: Promozione molto risicata,Neanche un video a supportare il disco,scelta sbagliata del singolo apripista, ecc..
    Stendo un velo pietoso su Pitbull,Katy Perry,Nicki Minaj (e il suo scandalo), e parlo riguardo a Miley, Miley non ha avuto successo solo grazie allo scandalo, la differenza tra Miley e Nicki è questa, che Miley il successo con WCS e WB lo stava già avendo prima di video, Anaconda il successo lo deve solo a quello, stesso per Only.
    Con il resto sono daccordo in quasi tutto.
    Dimenticavo, riguardo Taylor Swift, io le darei tempo, lei è abituata a cantare i live di musica country con la chitarra, è normale che all’inizio non si sia ai piani massimi di vocalità!
    Brava anche Taylor, voglio un Iggy feat Taylor, ORA!

    • blacktrinity

      Sembravi una tra le migliori fan di Iggy, ma purtroppo vi ostinate sempre a giudicare Nicki e confrontarla. 1. Non ha mai giudicato Iggy, se no mica Iggy si sarebbe complimentata con lei per l’esibizione ai VMA awards. 2. Only era gia famosa prima del video, infatti è stata la canzone piu richiesta sulle radio americane. 😗💁

      • This Heavy Crown.

        Premesso che sono maschio,LOL.
        Io non giudico Nicki per Iggy se non l’hai capito, io ho giudicato gli argomenti che sopra sono stati portati, dato che si parlava anche di Nicki, ho espresso il mio parere, trovo molto triste e disperato che floppi con un singolo e poi fai scandalo con un video, e questo vale anche per JLO (che amo). Only prima del lyric video era scesa oltre la 70 su Itunes US se non lo sapessi.

      • Nicko

        no, assolutamente no. il successo di Only non è di certo dovuto al video ufficiale o al lyric video dal momento che senza di essi era comunque entrata in top10 su itunes usa dove ci rimase per tutta la settimana e attualmente è in top20 e sta per ottenere la certificazione oro

      • This Heavy Crown.

        Ma che stai inventando? In top 10? Ma che droghe ti fumi?

      • Nicko

        oh, santo cielo, ne hanno pure fatto un articolo qui su reb junk, ma che memoria del ca**o ti ritrovi??

      • This Heavy Crown.

        Ciao amò pt2.

      • michele

        ha ragione Nicko, ha anche debuttato alla sesta posizione nella Digital Songs chart

      • Iggy SZN

        Ma ti stai zitto? Ancora con sta only tu? Non lo vuoi capire che è merito di drake e company se è salita di qualche posizione? Non di certo merito della minaggia, vedasi tutti i suoi singoli che sono tutti caduti nel dimenticatoio. Floppaconda non compare nemmeno nella top40 delle canzoni di maggior successo dell’anno, nonostante tutto quello che si era creato attorno, bed of floè un flop vivente, il duetto con beyoncè ovviamente si sta facendo notare solo per la presenza di beyoncè, e infatti la minaj, disperata com’è, lo estrarrà come singolo, per tentare invano di agguantare la tanto desiderata numero 1 che non ha mai visto nemmeno nelle sue allucinazioni più profonde. #flop

      • ANACONDA

        Non è mai sceso alla settanta, non inventatevi cose grazie

      • Nicko

        e preciso che la frecciatina lanciata da nicki durante la vincita del best female hip-hop artist ai BET AWARDS 2014 era solo per spronare tutte le rapper donne a scrivere i propri pezzi da loro, il successo di Only non è di certo dovuto al video ufficiale o al lyric video dal momento che senza di essi era comunque entrata in top10 su itunes usa dove ci rimase per tutta la settimana e attualmente è in top20 e sta per ottenere la certificazione oro ;) oltre ad essere, come hai già detto, la canzone rap/hip-hop più richiesta dalle radio urban di quest’anno, altro che fancy ;)

      • This Heavy Crown.

        Ma che minc***e stai dicendo? Senza Lyric Video la canzone era scesa moltissimo,poi con il lyric è salita, e poi con il video è entrata in top 20.

      • Nicko

        senti, io ho solamente riportato dati veritieri, poi se ti piace inventare le cose fallo pure, only è sempre stata stabile in top50 fin dal suo rilascio forse ti sei confuso con la versione clean.

      • This Heavy Crown.

        Io ho letto così.

      • Nicko

        beh, hai letto mooooooolto male.

      • ANACONDA

        É arrivata alla tre su Ituens, é stata la finzione più richiesta nelle radio e io Lyric non l’ha fatta salire in alcun modo.
        Perché i inventate le cose?

      • This Heavy Crown.

        Anacondo o come ti chiami, evapori?

      • ANACONDA

        Perchè ti rispondo?
        Ripeto: se non hai argomentazioni non offendere, basta non commentare :)

      • This Heavy Crown.

        Ciao amò.pt 2

      • Iggy SZN

        AHAHAHAHAHA che frescacce!!! La tua minaggiara sono mesi che ormai lancia frecciatine ad Iggy perchè nno ce la fa più, è invidiosa come non mai, anche nelle canzoni di pinkflop l’ha attaccata, la tua idola è un essere repellente e infatti sta avendo i flop che si merita.
        Voleva spronare tutte le altre rapper a scriversi testi? Ma che scusa è mai questa? Ahahahah infatti Iggy se le scrive tranquillamente le canzoni, non c’è bisogno che la minaggia di turno venga a fare la paternale, pensasse al materiale che propone lei che è scadente.

      • ANACONDA

        Sai che se Nicki non esistesse Iggy e compagnia bella adesso non sarebbero neanche qua?

      • Iggy SZN

        Il senso di questa frase quale sarebbe? Vi capite da soli proprio voi barbagianni

      • Iggy SZN

        La minaj non giudica Iggy? Ahahha ma per favore, siete ridicoli voi che la spalleggiate. Anziché pensare a se stessa, pensa a salire sul palco per lanciare frecciatine e diss vari, che vergogna di essere, una finta, falsa ed ipocrita, anche nelle canzoni di pinkflop ci sono un sacco di frecciatine sospette, questo perchè l’arrivo di Iggy sulle scene la ha del tutto inquietata, ormai è spaventata e si vede, così come tutti i suoi fan del resto

      • ANACONDA

        PinkPrint é l’album di un’artista femminile RnB/Hip Hop con il debutto più alto dell’anno, quindi chiamarlo pinkflop mi sembra esagerato

    • xoxo

      la faida tra nicki e iggy è stata creata dai media e dai fan. sono sicura che non c’è nessun odio tra di loro.

      • This Heavy Crown.

        Si dice che in una canzone di The Pinkprint, Nicki abbia dato della cagna proveniente da Perth a qualcuno, chi è australiana?
        Non penso abbia dato della cagna a Sia, quindi.

      • xoxo

        che canzone? mi sembra strano che nessuno ne abbia parlato

      • Nicko

        big daddy, ahahahah è vero ;)

      • This Heavy Crown.

        E se fosse vero fa ridere, perchè la cagna che da della cagna ad un’artista che per vendere (i propri singoli almeno) non fa la cagna.
        Scusate il gioco di parole.

      • Nicko

        non ti inventare le cose, in quella canzone non cita esplicitamente il nome di iggy quindi non possiamo sapere se era diretto a lei, finiamola!

      • This Heavy Crown.

        Su ciò hai ragione

      • Nicko

        certo che tu capisci fischi per fiaschi aahahah

      • This Heavy Crown.

        Guarda non voglio diventare volgare e offendere qualcuno, quindi completo questa discussione inutile con un essere inutile dicendoti Vai a fanculo.
        With Love.

      • Nicko

        ahahhaha ma oltre ad essere senza cervello sei anche bipolare???

      • This Heavy Crown.

        Inutile non è offesa nel tuo caso, perchè lo sei. :*
        Ciao amò. <3

      • xoxo

        ma se è per questo non dice neanche Perth. dice solo “I might have to take him on tour just to fuck in Australia, Brisbane. Your time is ticking you bitches will be around shorter than Vine vids”

      • This Heavy Crown.

        Io ho letto così su una pagina facebook.

      • xoxo

        ovvio. come ho detto prima i fan sono sempre i primi a creare queste faide

      • This Heavy Crown.

        Hai ragione, sisi, spiegami che motivo avrei.

      • xoxo

        non parlo di te lol parlo dei fan page.

      • Nicko

        si, infatti, legge malissimo.

      • xoxo

        ma non è vero. sto leggendo il testo e non vedo nulla

      • This Heavy Crown.

        Non ricordo il titolo, ma in una pagina di facebook l’ho letto.

    • Mialich

      Iggy feat. Taylor non credo proprio, ma a pensarci bene nulla sarebbe altrettanto azzeccato. haha

      • This Heavy Crown.

        Iggy vorrebbe collaborare con Taylor, lo ha detto
        Non ho capito la tua battuta, ma vabbè LOL

      • Mialich

        Non era una battuta hahaha

      • This Heavy Crown.

        Non ho capito allora cosa volessi esprimere.

      • Iggy SZN

        E’ che mialich deve sempre trovare il pretesto per lanciare frecciatine indirette a Iggy, mi sembra niki minaj, forse è per questo che adora la signora dei barbagianni, sono simili.
        Forse non sa che le sue critiche non funzionano proprio.

    • swiftinski

      Si stimano reciprocamente, ma non penso che Taylor collabori, in passato ha collaborato solo con B.O.B. per una canzone e si è comunque tenuta alla larga dai rapper. Certo con questa “svolta pop” mai dire mai, ma Taylor non è una che cerca collaborazioni, infatti se guardi tutta la sua discografia sono pochissime e solitamente duetti più classici diciamo.

      • <>

        Taylor si è pure messa a ballare Black Widow durante un’intervista ad una radio! AHAHAHA!

      • swiftinski

        “Ballare” hahahahahahahaha
        Io me la immagino a casa sua mentre canta Fancy in pigiama insieme ad Olivia e Meredith LOL

      • <>

        AAHAHHAAH! Vorrei vedermela anche se la immagino benissimo, sopratutto dopo i numerosi balletti ai vari eventi! AHAHAH!

      • swiftinski

        Lei ed il suo swag, soprattutto quando balla canzoni Hip Hop/Urban LOL

      • This Heavy Crown.

        Si appunto, ha collaborato con Ed Sheeran e qualcos’altro, ma stop.
        da un lato non è male però!

      • swiftinski

        Lei collaborazioni che ha fatto nei suoi album sono solo con Ed Sheeran, Gary Lightbody dei Snow Patrol e Colbie Caillat.
        Poi ce ne sono alcune diciamo esterne alla sua discografia, ma anche lì non sono tante.

    • <>

      Guarda per quanto vorrei un feat. tra Iggy e Taylor sono parecchio sicura che non avverrebbe mai, Taylor non ha praticamente mai fatto collaborazioni e tutto sommato non la trovo una cosa negativa.
      Non riesco proprio a vedermela cantare sul palco con qualcuno per una canzone, anche perché solitamente i testi se li scrive da sola su esperienze piuttosto personali.
      Ma comunque un mio sogno nel cassetto è Taylor Swift feat. Lorde oppure proprio Taylor feat. Iggy.

      • This Heavy Crown.

        Chissà, si può sempre sperare ;)

  • Comunque alle era gestite male aggiungerei anche la Motion Era di Calvin Harris:
    -Confusione con la scelta dei singoli: Summer,Blame, ma Outside scelta in un momenti in cui Blame stava dando tanto e non supportata dalle radio.

  • Pojke

    In linea di massima sono d’accordo con tutto eccetto poche cose:

    10. Diciamo che la promozione dei dischi oggigiorno è molto mal gestita in generale; la promozione più “mancata” secondo me è stata quella di Nicki Minaj che doveva approfittare del successo mediatico di Anaconda; poi ci metto Ariana che avrebbe potuto approfittare del successo di Problem ma alla fine tutti i singoli hanno avuto successo, anche se in ritardo seppure dall’album ci si aspettava molto di più; ero curioso di Reclassified perché volevo farmi un’idea completa sull’Azalea ma è stata una riedizione senza senso, aveva molto più senso The Re-Up di Nicki Minaj, a livello di singoli Beg For It è un evidente scimmiottamento della hit USA “Fancy” e infatti ha avuto poca presa sul pubblico;

    9. Trovo eccessivo questi risultati per Pitbull che ha valenza zero per quanto mi riguarda nel panorama musicale, più essere giusto un po’ preso in considerazione nelle discoteche LOL;

    8. L’idea del video di Birthday è anche carina ma bisognava creare un video alternativo: premettendo che la canzone non mi fa affatto impazzire, anch’essa è uno scimmiottamento di hit passate per fortuna passata inosservata, non avrei sopportato altri successi “copia-incolla”; a livello videografico in quest’era Katy mi ha deluso molto, nessun video ha raggiunto la bellezza dei precedenti di Teeanage Dream secondo me;

    7. Io quell’esibizione di Gaga non l’ho vista proprio perché in partenza non sono d’accordo con ciò che ha fatto; detto ciò, mi pare che comunque abbia riprodotto un gesto già fatto in passato da un’artista, per questo lei l’ha definito arte, è semplice estrapolare le frasi così e metterle fuori contesto;

    6. Le popstar del passato hanno perso smalto, c’è poco da fare; non so quanto altro potranno fruttare dal punto di vista commerciale;

    5. Trovo esagerato questo accanimento nei confronti di Taylor Swift che non sarà Céline Dion ma almeno sa cantare rispetto a tante altre; al contrario di molti, io escludo l’uso del playback per quanto riguarda Taylor (se andiamo a vedere che cos’è davvero il playback, quello di Britney per intenderci di cui sono fan); vocalmente non sarà una cima ma neanche uno schifo, la reputo molto basic; certo da una che vende vagonate di dischi ti aspetti molto, su questo sono d’accordo;

    4. Ho già detto la mia sull’Azalea nel mondo hip/hop per quello che mi compete; in sintesi per me è un’appassionata di rap e lo fa in modo amatoriale, live la sua voce mi irrita a volte, mi dispiace e mi sembra svociata; le canzoni estratte sono carine ma le reputo più adatte per un pubblico pop che urban;

    3. L’era di Madonna non è partita bene, come ho già detto, avrebbe già dovuto anticipare il rilascio del disco, stando così le cose, prevedo un calo non indifferente rispetto a MDNA che comunque per il momento mi pare qualitativamente peggiore del successore;

    2. Le vendite dei dischi caleranno sempre di più, mettiamoci l’anima in pace; giusto i fan più accaniti acquisteranno la musica dei loro beniamini ma le prospettive future sono delle meno favorevoli;

    1. Stendo un velo pietoso sull’entrata del porno nel mondo della musica, basta non seguire questi trend in modo che non si vedano più questi scandali pur di trovare il successo; il più pudico è stato Nick Jonas la cui canzone per me merita successo peccato che si sia abbassato a due apparizioni nudo per racimolare due copie in più; salvo Anaconda solo per il beat, il testo andava sostituito. CRTFY non ha NULLA di volgare.

    Speriamo in musica migliore per il 2015!

    (Ho scritto un papiro -.-‘ :D ;))

  • Nicko

    No, comunque è vero, la the pinkprint era è stata gestita veramente male fino ad’ora, Nicki deve lasciare la YoungMoney, ormai non vanno più da nessuna parte, Tyga ha già lasciato e probabilmente anche Wayne (che è l’anima di questa casa discografica), è fallita, peccato!

    • xoxo

      non è così semplice…per poter lasciare deve pubblicare il numero di album che ha nel contratto, mi sembra di aver letto che lei ne ha 7 cmq anche a me piacerebbe che Wayne si portesse via lei e Drake lol

      • Nicko

        Wayne non ha neanche potuto pubblicare il suo ultimo album, rendiamoci conto della gravità della situazione, io veramente non ho parole.

      • xoxo

        lo so…non ho mai capito perchè, wayne ha sempre venduto bene, avrebbe fatto numeri anche più superiori a quelli di nicki senza grandi hit. boh

      • Nicko

        si, wayne negli usa va benissimo.

      • xoxo

        infatti…mi dispiace veramente per lui. non si merita di essere trattato così

      • Nicko

        ovviamente non so cosa ci sia dietro ma secondo me gran parte della colpa di tutto questo boicottaggio va a Birdman

      • xoxo

        tutta la colpa!!!!

      • Nicko

        comunque nel contratto deve fare 6 album.

      • xoxo

        e ne ha ancora 3? drake solo più 1

      • Nicko

        si, ne deve fare ancora 3

  • swiftinski

    Bell’articolo, sarebbe stato bello avete anche due articoli (o uno) sui video peggiori e migliori dell’anno.
    Comunque sia commento punto per punto:
    10. Concordo, soprattutto per quanto riguarda Nicki, che a mio parere ha aspettato davvero troppo a rilasciare l’album. Per quanto riguarda Iggy ha ragione Iggy snz, lei ha detto che non avrebbe fatto tanta promozione quindi.
    Per quanto riguarda Ariana, ho già detto che ME non mi piace come Album e che a mio parere dovrebbe stabilirsi su un genere unico (come fece con YT)
    9. Pitbull sulla Walk Of Fame non lo commento nemmeno, cioé NO MARIA IO ESCO LOL
    8. Ho già espresso il mio orrore per la videografia della Prism Era. L’unico video che salvo è Unconditionally, ma è ben lontano dalla bellezza dei video della Teenage dream ERA.
    7. Già detto come la penso sia sui Fans ossessionati sia su questo suo gesto
    6. Alla fine l’unica diva che ha trionfato è stata Barbra ed è un bene. Qua il problema è dei fanbase a mio parere
    5. Concordo, ben pochi live di quest’era mi sono piaciuti (più che altro sessioni acustiche e live di vecchi brani)
    Io spero in un ritorno allo stile di Red o anche Speak Now, ma viste le vendite non penso che verrò accontentata
    4. Anche in questo caso mi sono già espressa e reputo questa “faida” inutile e uno specchio della realtà dei nostri giorni, dove nonostante in molti ci vogliano far credere che sia cessata, la discriminazione (di ogni genere) è ancora fin troppo presente
    3. Mi dispiace per lei, a mio parere doveva rilasciare tutto l’album subito, visto che altri leak erano inevitabili. Peccato.
    2. Una cosa davvero negativa a mio parere, anche se comunque la gente che vende resta ed anche coloro disposti a comprare (Taylor Swift, J Cole, Beyonce con la riedizione sono solo alcuni esempi)
    1. Io non ho mai apprezzato questo voler usare lo scandalo per vendere e sono contenta che comunque questo trend sia abbastanza scemato visti i risultati di anaconda o altre cose “scandalose” fatte quest’anno. Forse oltre allo scandalo ci vuole comunque la musica e a mio parere nonostante gli scandali, Miley ha comunque venduto perché la sua musica è buona ed ha molto talento. Stesso discorso per Lady Gaga con TFM.
    Volevo però aggiungere che a mio parere CRTFY di Shakira non è poi così volgare a parer mio.

  • Mialich

    Nicola questi due “articoli” ti sono riusciti davvero benissimo, piacevolissimi da leggere e per ricordare l’anno passato, alcuni punti mi hanno anche fatto sorridere. Non sono d’accordo su tutto ma è abbastanza normale. In particolare non posso condividere le evidenti frecciatine ma oggi non ho lo spirito giusto per ribatterle hahaha. Voglio solo dire che quanto detto sul vomito di Gaga, vendite della Minaj e il razzismo contro Iggy sono abbastanza delle fantasticherie, giusto per punzecchiare. Da fan di Gaga difenderei il gesto ancora a lungo: è stato provocatorio si, ma non si è nemmeno solo fatta vomitare addosso per poi dire “il vomito è arte”.

    • Veronica

      Volevo avvisarti che la seconda parte verrà pubblicata dopo le vacanze :)

      • Mialich

        Ah vabbé dai :D Grazie, la aspetto!

      • Veronica

        Eh Umberto mi ha detto che in questi giorni danno la priorità ai reseconti del 2014, quindi :)

  • Lorenzo

    Concordo con ogni singolo punto e con chi ha detto che il post è scritto bene͵ perché lo è.
    Parlando di dive͵ la categoria di cantanti di cui posso parlare meglio͵ vorrei ricordare che generalmente͵ in musica, si intende chi ha una voce e tecnica quasi perfetta, quindi non inserirei né la Lopez né la Minogue in questa categoria, in quanto sono più performer che cantanti ed entrambe hanno dei problemi tecnici͵ soprattutto la Lopez che, purtroppo, non ha né una voce particolare né un range ampio.
    Direi che la Lopez deve cercare di rinnovarsi͵ non può proporre sempre le stesse cose che piacciono ai casual listeners; cavolo͵ hai più di quarant’anni, fai qualcosa di classe come ha fatto Barbra che͵ comunque, se ha venduto così tanto, è anche a tutti gli artisti nel disco che, per me, resta il migliore a livello qualitativo uscito nel 2014.
    Per Mariah͵ lol͵ un manager incapace͵ un album semplicemente buono preparato in cinque anni e un singolo troppo debole (Mimi͵ ma non ti sei accorta che le ballate non sono in voga già da un po’͵ a meno che non siano soul?) mentre aveva nell’album un bomba YDKWTD e non le perdonerò MAI di non avere estratto un brano così potente e radio-friendly come lead single; va bene fregarsene delle vendite͵ ma se puoi farlo͵ perché no?
    Ho letto che qualcuno ha detto che si è rovinata la carriera con “Obsessed”: fatemi capire͵ uno può offenderla per anni nelle sue canzone e lei non può rispondergli con una canzone che͵ nonostante non sia al livello di un’altra traccia riferita ad Eminem quale è clown né al livello di molti altri pezzi suoi͵ è una bomba? D’oltre canto tutti i fan di E l’hanno attaccata senza nemmeno INFORMARSI sul fatto che Mimi ha voluto creare un brano basato sulla frase d’apertura del film di grande successo “Mean Girls” che è uno dei suoi preferiti͵ quindi la traccia non era nata come dissing; anche perché Mariah è come Madonna: se deve dire qualcosa͵ la dice.
    Poi che non mi si venga a dire che Eminem la offende per trovare una rima… Ma cavolo͵ questa è una donna che è uscita 10 anni prima di te͵ che ha fatto più storia della musica di te e che ti ha permesso tramite Fantasy di creare tutti i tuoi successi con quella macchina da soldi che è Rihanna͵ e tu la offendi? Meno male che rapper come Dirty Bastard͵ Jay-Z͵ West e Nas hanno sempre riconosciuto il talento di Queen Mariah.
    Poi non scordiamoci che il singolo aveva venduto 2 milioni e 500.000 copie e l’album sui 3 milioni͵ quindi si è proprio rovinata per la gestione… Un po’ come potrebbe rovinarsi Madge.
    Apparto lo sfogo͵ spero che Mimi capisca i suoi errori come ha fatto Madonna e che si porti a casa la sua diciannovesima n°1 col prossimo album͵ oltre a dimagrire un po’ per sentirsi più a suo agio con se stessa. E͵ cavolo͵ non ti farebbe male mia cara Mariah affidarti a qualche cantante giovane per lanciare l’album… Va bene che reputi anche i migliori come delle tue copie e che se non sono rapper͵ non te li caghi͵ ma dopo 24 anni uno sforzo per noi fan che vogliamo ritrovarti in vetta alle classifiche͵ lo puoi fare?
    Passando agli altri punti͵ sono specialmente d’accordo sui punti su l’Azalea e Swift che sembra che tecnicamente sia solo peggiorata͵ ma che͵ purtroppo͵ dato il successo dell’album͵ vedremo in vesti pop per molti anni ancora.
    Sul punto di Lady Gaga͵ abbiamo appurato che i fan la difendono pure quando incita ad essere bulimici͵ meno male che ci fu Demi che intervenne… Per favore͵ secondo me͵ il 90% di voi non ha mai avuto familiari͵ amici bulimici o non lo è mai stato (fortunatamente); meno male che con Cheek to Cheek͵ s’è riscattata.
    Forse i suoi fan non capiscono quanto sia triste per un bulimico͵ come lo era Demi͵ vedersi sbattuti in faccia i propri problemi e addirittura farli passare come fossero arte͵ ma credo che sia impossibile essere oggettivi quando si parla del proprio cantante preferito; io stesso non lo sono spesso con Mariah͵ ma amen.

  • <>

    Condivido tutti i punti, devo dire che il post è proprio fatto bene e voglio complimentarmi con chi lo ha scritto poiché è riuscito ad essere imparziale, obbiettivo e giusto parlando bene quando bisognava lodare certi artisti e criticare varie azioni e fatti avvenuti.
    Sulle cattive gestioni dei vari LP sicuramente quelle di The Pinkprint e Reclassified sono state le peggiori.
    Nicki ora, sfortunatamente, si ritrova senza un singolo più commerciale (Only non lo è affatto) per supportare le vendite mentre l’album di Iggy non sta proprio vendendo nulla.
    Beg For It è stabile e ha raggiunto la certificazione oro (@Iggy SZN ci è riuscita senza video!), ma leggendo vari forum alcuni fan che l’hanno incontrata ai concerti del Jingle Ball Tour hanno detto che Iggy ha deciso di non fare il video, perché non ha avuto tempo di registrarlo.
    Una potenziale hit buttata nel cesso, riuscire ad arrivare alla certificazione con così poca promozione e senza video è comunque straordinario. (per me)
    Lady Gaga per fortuna che si sta riprendendo, Cheek To Cheek e Tony Bennett la stanno solo migliorando, sta dimostrando la sua poliedricità in ambito musicale. Spero davvero che non ricorri più a simili espedienti.
    Su Pitbull non mi esprimo perché non lo seguo.
    L’unica cosa su cui ho storto il naso un pochino è stato leggere del playback di Taylor, che francamente non ho mai percepito. Che la base e le coriste sovrastassero la sua voce durante i ritornelli è vero, e mi dispiace, la Swift non è fatta per cantare pop e l’abbiamo appurato tutti.
    Detto ciò però le ultime esibizioni del Jingle Ball sono state buone, nonostante avesse la laringite in buona parte di esse.
    Anche perché alla fine, e l’ho notato con tante altre colleghe, bene o male la base è sempre abbastanza alta durante i ritornelli dei live.
    Quindi non comprendo il motivo di tutte queste critiche, va bene criticare ma farlo ogni volta sotto ogni post sulle esibizioni della Swift, lo trovo esagerato considerando che non è l’unica a a ricorrere a questi “trucchetti” che sono la prima a condannare.
    Sulle veterane dico che mi dispiace, sarò un po’ dura adesso ma io penso che non si possa dare esclusivamente la colpa al fatto che “sono veterane = hanno stufato”, sopratutto considerando che Beyoncé riesce ancora a fare numeroni (5 milioni con l’ultimo disco mi sembra, e pure senza hit) dopo anni e anni di carriera.
    In fondo è il loro lavoro, penso che debbano essere capaci di farsi desiderare.
    Le stesse Katy Perry e Lady Gaga, che non è da poi così tanti anni che sono sulle scene come una Mariah Carey, una Shakira, Jennifer Lopez, Kylie Minogue, Madonna, Jennifer Hudson… e che sicuramente non hanno lo stesso spessore di quest’ultime, stanno già iniziando ad avere un calo.
    Per quanto riguarda il discorso Iggy, potrà non piacere, non avere talento (secondo alcuni) e non essere propriamente rap/hip-hop come si definisce strizzando invece l’occhio al pop, ma questo accanirsi con lei lo trovo triste, ingiusto e anche abbastanza sciocco.

    • Carl (2014)

      Beh secondo me la gestione peggiore è stata aka: pubblicare i luh ha papi come primo singolo significa impegnarsi a floppare

      • xoxo

        bè, non aveva molta scelta in fatto di singoli. Qualsiasi singolo avrebbe floppato cmq… lol

      • Carl (2014)

        Non è vero: first love ha avuto un successo decente anche se non aveva l’attenzione mediatica verso il primo singolo e never satisfied secondo me aveva grosso pptenziale

      • xoxo

        successo decente non mi pare! la passavano in radio ma in classifica non ha combinato nulla.

      • Carl (2014)

        Beh è arrivata alla n.40 Billboard (i luh ha papi manco in top 100 e booty se non per le milioni di visual la prima settimana è rimasta attorno alla n.70).

      • xoxo

        wikipedia dice #87 nella Hot 100 e #40 nella Rhythmic (passaggi in radio)

      • Carl (2014)

        Allora mi sono sbagliato. Cmq never satisfied aveva tanto potenziale, con tanta promozione (e magare qualche remix importante con feat. Qualcuno di importante) successo

      • xoxo

        hmm vado ad ascoltarmi la canzone lol

      • Secondo me andava estratto come singolo Never Satisfied…era perfetta.

      • Carl (2014)

        È la stessa cosa che sostengo io. Se first love la voleva tenere per l’estate, avndava estratta never satisfied. Sicuramente non i luh ja papi…

      • <>

        Si ma purtroppo dato che non ascolto Jennifer Lopez non mi sono informata per questo non l’ho citato.

    • Mialich

      Ma come niente video per BFI? D: Ma che palle, ecco perché MO non è più comparsa da nessuna parte, non serviva più a nulla.

      • <>

        AHAHAHAHAH! Io penso che sia successo qualcosa, anche perché agli AMA avrebbe dovuto esserci, aveva anche scritto su Facebook e Twitter al riguardo… chissà.

      • Mialich

        Si pure secondo me…All’inizio sembrava che la promozione sarebbe stata fatta con lei.

    • This Heavy Crown.

      Stai scherzando sul video di BFI?

      • <>

        Purtroppo no, avrebbero dovuto girarlo a inizio dicembre e a quanto pare non è ancora stato fatto nulla.
        Adesso si occuperanno di Trouble feat. Jennifer Hudson che secondo me non ha il potenziali di diventare una hit.

      • Carl (2014)

        Quindi non ci sono speranze per heavy crown di essere il secondo singolo?

      • <>

        Purtroppo no, e pensare che è pure entrato in top50 senza problemi, trovo sia un peccato perché personalmente lo trovo un buon pezzo.
        Abbiamo ancora un feat. è vero ma sarebbe potuta diventare una buona hit facilmente.

      • Carl (2014)

        Anche perchè in Europa la goulding è molto più conosciuta e Iggy avrebbe potuto farsi conoscere in Europa.

      • <>

        Infatti.

      • ANACONDA

        Non lo gireranno a causa di problemi da parte di Mø.

      • <>

        Ok, grazie mille dell’informazione.

  • xoxo

    sono d’accordo su tutto però ci tenevo a precisare che il vomito di Gaga era “arte”…lei ha semplicemente fatto ciò l’artista Millie Brown fa.

    • Stephen

      Hanno riportato quella frase solamente per riaccendere la vecchia polemica. Sanno benissimo anche loro che cosa intendeva Lady Gaga quando parlò di arte!

  • Stephen

    Volevo scrivere un poemetto sul punto 7 ma farei semplicemente il vostro gioco e non sono così cretino!
    Concordo su molte cose e avrei messo al primo posto la storia di Iggy Azalea, vittima di un vero e proprio accanimento solo perché bianca.

  • Faggiollo

    Ottimo articolo Nicola (come sempre)! Certo che ne hai avute per tutti LOL prevedo boom di commenti. Concordo su praticamente tutto comunque.
    10) Ere discografiche gestite una peggio dell’ altra. Per quanto riguarda Iggy il suo credo sia il caso meno grave in quanto dopotutto era solamente una ristampa (comunque “Così tanti che hanno aspettato la riedizione per poter comprare vecchi e nuovi brani si sono ritrovati spiazzati” mi descrive perfettamente, come ho detto facendo così si è persa un acquirente – seppur casuale -). Sono rimasto sorpreso nel leggere di Ariana ma se le cose stanno così hanno gestito un po’ da cani anche My Everything! E ci aggiungerei anche il suo continuo proporre “Problem” nelle esibizioni come esempio di pessima promozione. Nicki invece ha proprio sbagliato tutto e mi dispiace perchè il disco merita, comunque se gestisce bene i prossimi singoli può salvarsi.
    9) Ero assolutamente all’ oscuro di tutto questo successo di Pitbull! Per me è immeritato e tutti quelli che se la prendono con l’ Azalea allora come minimo per coerenza dovrebbero prendersela anche con Pitbull.
    8) No comment. Il giorno che è uscito “Birthday” non ho commentato sul post qui perchè ho pensato che l’ aveste già (giustamente) abbastanza massacrata voi. Video orrendo, pessimo, non posso ancora crederci. L’ ho visto due volte e poi basta, ho fatto del lyric il mio video ufficiale per la canzone (che a me piace molto al contrario della maggioranza). Io mi aspettavo una specie di Last Friday Night 2.0, oppure avevo molte altre idee… E mi ritrovo davanti a ‘sta candid camera. Per fortuna che con quello per “This Is How We Do” è tornata in sè.
    7) Lol
    6) Vero però come dice giustamente Veronica Barbra ha fatto benissimo con il suo ultimo disco. Per me non è questione di essere divi o dive, è questione di come ti proponi.

    5) Per me in molti hanno delle concezioni molto confuse di playback e pre-rec. Fatto sta che comunque oggettivamente Taylor non è stata leale su questo fronte, ha usato svariati trucchetti e più volte e mi sembra giusto farlo notare.
    4) Questione molto complicata e che secondo me sfocia in argomenti molto più seri della lite tra un paio di rapper… Comunque le varie liti che derivano da qui non saranno state il peggio del 2014 in assoluto ma sono senza dubbio state il peggio su questo sito!
    3) A me dispiace molto e spero possa riprendersi, che salvi la situazione. Mi aspetto prima di tutto del buon materiale. Certo è che una con così tanti soldi che si fa fregare così tante volte… Potrebbe essere stata più attenta diciamo. Questo ovviamente non giustifica gli hackers.
    2) Ahimè, purtroppo la parabola discendente continua.. Per fortuna che c’è qualcuno che tiene ancora certi livelli e salva un po’ la situazione generale.
    1) D’ accordissimo. E ci aggiungo che è una vergogna che il lyirc di Only non sia stato rimosso.

    • Mialich

      Nessuno considera Pitbull un rapper, quindi dato che non ne ha la pretesa non vedo perché dovrebbe venir criticato, lui sa di essere una popstar così come chi compra i suoi dischi e ascolta le sue canzoni. ;)

      • Alferrett

        Nessuno compra i suoi dischi lol

      • Mialich

        Pure questo è vero hahaha. Ma quei pochi LOL

      • Faggiollo

        Lol è anche vero, fatto sta che se non ho capito male i rapper che hanno criticato Iggy lo hanno fatto perchè, a detta loro, si è appropriata di un genere che non le appartiene, non rispettandone regole, canoni, storia…
        Beh questo lo ha fatto anche Pitbull eppure così tante critiche tutte concentrate nello stesso periodo non gli sono arrivate.
        E’ giustissimo pensare che lui abbia estremizzato così tanto il tutto da non essere nemmeno preso in considerazione però fatto sta che sebbene lo faccia senza pretese questo non toglie che ha preso una cultura e l’ ha totalmente stravolta a livelli così alti che, appunto, nessuno si sogna di considerarlo rapper. Per me chi ha criticato Iggy per coerenza avrebbe dovuto prendersela anche con gli altri che fanno le stesse cose se non peggio, sennò sembra realmente che l’ abbiano fatto non tanto per ottenere il rispetto per il loro genere ma quanto per ricevere visibilità sparando dove sparano tutti al momento.

  • Simon Says 101

    Un’analisi attenta e intelligente, sono d’accordo praticamente su tutto. Diventa sempre più evidente la differenza tra artisti che intendono creare delle solide basi per una carriera a lungo termine e macchine spara soldi che cercano la gloria dell’istante.

    Per quanto riguarda Madonna, non capisco perché Beyoncé dovrebbe riuscire ad evitare i leak e lei no. Di conseguenza mi viene spontaneo dire che i leak sono problemi suoi…

  • Qualcuno sa per caso dirmi quanto ha venduto “Resurrection” di Anastacia? O comunque se ha floppato o se è andato discretamente..

    • Io lo ho sempre chiesto ma nessuno mi ha mai risposto

      • Speriamo che questa sia la volta buona per entrambi…perchè io non l’ho ascoltato tutto,però mi sembrava un buon lavoro e volevo sapere come ha performato….

      • L’album è davvero bellissimo anche se possiamo dire che le canzoni sono simili fra loro, poi ho anche la copia autografata da Anastacia (amo).

      • OH MY GOD io sono cresciuto con la musica di Anastacia, anche se ora no la seguo più di tanto, comunque….che bella cosa, l’album autografato. Aww.

      • A Milano ha organizzato presso la Feltrinelli questo incontro con i fan e avrebbe firmato 500 copie dell’album
        Io ero fra quei 500 è stata una cosa bellissima perché poi la ho anche abbracciata. Bellissima esperienza

      • loose_92

        Resurrection ha debuttato bene: TOP10 nei maggior paesi europei e soprattutto in UK, ottimo risultato contando l’attenzione mediatica scarsa di Anastacia e la lunga assenza dalle scene. Non è poi rimasto stabile a causa della scarsa promozione, dopo SLT il secondo singolo si è fatto aspettare e Anastacia ha di nuovo avuto problemi di salute ha dovuto interrompere il tour e non ha potuto promuovere. Nonostante questo Lifeline è andato bene, ma essendo solo singolo Italiano non ha appoggiato l’album in Eu.

      • Grazie mille delle informazioni, sono contento che almeno inizialmente sia andato bene :)

    • Carl (2014)

      Non so quanto abbia venduto ma è stato un flop (non ha avuto se non sbaglio nessuna certificazione da nessuna parte)

      • Neanche in Italia o Germania? I paesi tradizionalmente più forti per Anastacia? Che peccato….grazie per l’informazione.
        SE QUALCUNO SA I DATI PIU’ PRECISI LI DICA GRAZIE.

      • Qui è in Germania no ,anzi ha venduto moto più di Shakira. qui in Italia

      • Ok benissimo :)

  • 10 – Condivido il fatto di ME, perché è vero l’album è stato penalizzato visto che è uscito a fine agosto, ma neanche io avrei pubblicato l’album immediatamente dopo Problem magari avrei anticipato la data e basta
    The Pinkprint okay infatti credo che nessuno conosca Pills & Potions, aggiungerei anche che Nicki si ostina a proporre Bed Of Lies
    9 – No ma serio? Ma siamo messi malissimo Pitbull nella Walk Of Fame. Timber era bello Fireball un po’ meno, ma il documentario su di lui, ribadisco siamo messi male!
    8 – il video è brutto, lunghissimo io ad esempio quando lo ho rivisto una seconda volta ho passato avanti l’introduzione
    7 – non lo sapevo! Arte? Ma cosa, no!
    6 – ma almeno Shakira non ha floppato, si saranno abbassate le vendite, abbastanza normale, diciamo per tutte loro non c’era un singolo potente: Into the Blue di Kylie era un buon singolo e ha fatto un po’, come anche First Love anche se solo secondo singolo ha fatto anche lui successo anche se moderato e CRTFY ci voleva una performance con Rihanna
    5 – la penso proprio così, vendi milioni di copie ma non sai proporre un live come si deve, mi spiace per Taylor, torna al Country-Pop ti prego torna a Speak Now
    4 – dico solo Palm Face
    3 – c’è anche da dire che Madonna se ne frega di questi Leak, escono queste demo pubblicalo prima l’album! Invece che aspettare Marzo, potrebbe essere un flop pesantissimo, anche se spero di no
    2 – penso più sia data questa crisi da tutti i download illegali
    1 – No CRTFY non è per niente scandaloso solo sexy poi per un featuring così importante non avrei pensato ad un video diverso, non potevano fare un video con una storia , ma si Beautiful Liar era molto più bello. JLo si lei proprio disperata non tanto per I Luh Ya Papi si scandaloso ma non così tanto come Booty ( soft porno), Nick Jonas uno vero schifo e Nicki Minaj ancora peggio diciamo che Anaconda comunque ci stava in linea con il testo della canzone cosa molto porno ma Only proprio 0.
    Beh di successo ho anche pensato a Shakira che Dare (La La La) qui in Italia ha fatto tantissimo
    Conclusione anno di merda tranne per poche eccezioni, anche se io ho conosciuto meglio Ariana, Ed e Sia, ho riconfermato la mia passione per Shakira

    • Carl (2014)

      Shakira con mola la la ha avuto un buon successo non solo in Italia (credo il successo sia stato pari se non superiore a CRTFY) ma sicuramente ci si aspettava di più da una canzone così potente nonché inno dei mondiali (la vogliamo paragonare con waka waka?)

      • Nah io penso a Dare (La La La) come singolo e no come inno dei mondiali, perché alla fine l’inno e We Are One e comunque in radio si sentiva il vero e proprio singolo e no il La La La – Brasil 2014

  • Veronica

    Pitbull sulla Walk Of Fame LOL
    Non mi esprimo sul quinto punto, perchè ho già detto tutto quello che dovevo dire, consiglio solo di andare a cercare il significato di playback..ma non aggiungo altro, ho già detto tanto e verrò ripresa da 28490302 persone XD
    Sul sesto punto invece.. Barbra Streisand, 50 anni di carriera ha venduto più di un milione..quindi non è che non ci sia spazio per le dive. ma dipende da chi sono e se hanno un fanbase solido e non solo dei casual listeners.. JLO s’è rovinata, andava così bene finchè non ha incontraro Pitbull..idem per Shakira finchè non ha fatto She Wolf.. e idem per Mariah finchè non ha fatto Obsessed
    E stra d’accordo con il primo punto, lo scandalo dura poco, poi la gente si stufa.. io stessa fan di Miley mi sono stufata del suo comportamento ed ero la prima a difenderla l’anno scorso ma ha fatto cose SCHIFOSE, ben peggio del vomito arte di Gaga e non mi piace. Non è la Miley che ho adorato per anni.
    E sul video di B-day, divertente ma schifezza pura.. e poi per This Is How We Do che fa schifo fanno invece un bel video WTF?? Comunque Katy deve evolversi o rischia di fare la fine di Avril.

    • Carl (2014)

      Beh non è che prima di pitbull JLo stesse tanto meglio: dopo i primi 4 album un flop dopo l’altro, sempre peggio, fino al disastro louboutins. Pitbull la ha salvata dandogli l’unica hit che ha avuto negli ultimi 10 anni (on the flore) ma ciò non è bastato

    • Alferrett

      O quella di Taylor lol

      • Veronica

        Per fortuna Taylor è una persona creativa che ama la musica e sa cosa vuole dalla sua carriera, a differenza dell’altra che non si sa imporre e a 30 anni si mette a cantare sulla fine della scuola e su HK perché non ha altro su cui scrivere, anzi ce l’avrebbe, ma non ha voglia.
        Ma ho già affrontato questo tema svariate volte con i Lttile Black Stars e non ho voglia di farlo ancora :)

      • Alferrett

        Almeno Avril, per quante cazzate abbia fatto negli ultimi anni, canta :)

      • Veronica

        E con una voglia che ti fa sorridere a 32 denti :)

    • Caciucco

      Veramente Shaki con Sale el sol ha avuto molto successo , ed anche con questo non ha floppato

  • blacktrinity

    I tuoi discorsi sono discordanti in base al numero uno e all’ultimo. Allora se Nicki minaj voleva incrementare le vendite avrebbe pubblicato l’album quando Anaconda era in voga….

  • Francesco Zuffinator

    “I 10 punti per cui ricordare positivamente…” non mi erano tanto piaciuti, ma su questi 10 non c’è ne uno su cui possa dire qualcosa.
    Ps il punto 1 vale anche per Britney, che nonostante la sua sensualità ha avuto un brutto flop.

    • AnacondaTop

      Work Bitch non è flop , senza promozione ha venduto 1 milione e mezzo nel mondo.

      • Francesco Zuffinator

        Work Bitch forse si può escludere ma non si può certo dire che quello che è venuto dopo sia stato forte nelle classifiche.

  • michele

    My everything oltre ad essere gestito male, non si capisce che strada vuole intraprendere Ariana, passa dalla dance all’ RnB. Oltretutto più della metà dei singolo sono feat. manco fosse un rapper……..

  • Iggy SZN

    Qui secondo me si perdono di vista dei punti fondamentali e mi date come l’impressione che voi gli artisti non li seguite minimamente quando parlano o rilasciano dichiarazioni ben precise. Allora:
    1. Iggy disse sin dall’inizio che ReClassified non avrebbe avuto una grande campagna promozionale e che il re-pack era più un regalo per i fans, per tutto il supporto ricevuto durante l’anno e che la sua intenzione era quella di rendere migliore The New Classic.
    ReClassified non è infatti un EP e nemmeno un nuovo album, è una ristampa, nella quale Iggy ha inserito solo determinati brani in base a dei criteri specifici. Ha inserito i singoli ufficiali pubblicati, le hit ottenute, i 5 nuovi inediti, la sua album track preferita e le tracce della deluxe. Ma questa è stata una sua scelta, ha voluto semplicemente riproporre il suo album di debutto con una formula diversa e una tracklist in parte modificata. E’ il suo lavoro, può fare quello che vuole e può inserire i brani che desidera, non capisco perchè bisogna standardizzare le scelte degli artisti adesso. Le vendite sarebbero potute essere più alte se ci fosse stata una promozione più ingente, se davvero aveste seguito quello che ha fatto e detto Iggy in questi mesi, sicuramente sapreste che non ha rilasciato neanche un’intervista riguardo il ReClassified, lo ha promosso solo tramite twitter e facebook, non l’ha pubblicizzato nemmeno durante la serata degli AMA, quando salì sul palco per ritirare i premi (e ricordo che l’album uscì quella sera stessa, avrebbe potuto benissimo fare come fanno tutti e farlo sapere al mondo intero, ma invece non l’ha fatto, non è andata a chiedere l’elemosina).
    La gestione del suo album di debutto è stata ottima, per il ReClassified non c’è stata molta promozione in programma, ma comunque un singolo è stato estratto e sta andando più che bene in classifica, malgrado manchi il video, in più ci sarà anche un secondo singolo, che sarà Trouble..cosa c’è di sbagliato in questa gestione? E’ pur sempre la gestione di un RE-PACK.
    2. Avete detto bene nel punto 4, Iggy ha completamente messo in subbuglio il mondo dell’hip-hop, lo ha completamente stravolto, sia con la sua immagine che con la sua ottima musica che ha proposto, e questo non è andato a genio ai veterani poracci e invidiosi che non hanno visto l’ora di andarle contro solo per avere 5 minuti di attenzione e per fare la parte dei gradassi presuntuosi che sono. E non vi azzardate ad incolpare Iggy per questo, prendetevela con questi personaggi “veterani”, che poi, alla fine, hanno dimostrato che di veterano non hanno assolutamente niente, già il fatto che se la siano presa con una ragazza giovanissima che ha debuttato solo quest’anno, dimostra quanto poveri d’animo siano quegli individui, è inutile che li difendiate.
    E poi…come vi permettete di dire “dietro le critiche legittime sul non-talento di Iggy”?? Critiche LEGITTIME? LEGITTIME? Ho letto bene?? Ma questo è un sito che supporta gli artisti senza essere di parte, oppure andate dove tira il vento?
    E soprattutto un po’ di coerenza ce l’avete? Parlavate spesso bene di Iggy agli inizi, adesso invece cos’è questo accanimento da parte vostra. Evidentemente non sapete nemmeno voi riconoscere il talento di quella ragazza, che fa impallidire una minaj o una banks qualunque. Ha portato innovazione, freschezza, uno stile tutto suo, ispirato sì, ma non copiato come hanno fatto tante altre per avere un briciolo di successo. Si è fatta conoscere al mondo con capolavori come Work, Fancy e Black Widow e non è facile avere in pugno delle canzoni del genere quando sei ancora all’inizio. Iggy ha avuto successo perchè è piaciuta è piaciuta la sua musica, non è ricorsa a scandali o tristi mosse di marketing per arrivare al successo, ma lo volete capire? Siete in grado di dare a questa bravissima rapper la giusta meritocrazia? Oppure vi brucia per il fatto che ha completamente surclassato la vostra minaj e company? Credo decisamente sia questo il punto, ma tutto ciò dimostra solo quanto Iggy abbia messo in subbuglio tutti quanti, si parla di lei come non mai, ma il bello è che lei continua e continuerà a fare in maniera eccellente il suo lavoro e le critiche non la fermeranno.
    I veri poveracci sono tutti quelli che hanno cercato di affossarla in questi mesi, questa sì che è una critica legittima. Fortunatamente avete riconosciuto ALMENO che fare della musica una questione di pelle e di razzismo è quanto di più sbagliato ci possa essere, almeno quello l’avete detto, e ci mancherebbe.
    3. In Booty, Iggy è sexy, sensuale, non è volgare e non può essere proprio accostata a quello che hanno fatto quelle due pacchiane di miley cirus e niky minaj. Il video di floppaconda poi dovrebbe stare sui siti hard, non su youtube, non alla portata di bambini, ragazzini piccoli e gente con un briciolo di dignità che non vorrebbe trovarsi davanti a cose così riluttanti e senza moralità.
    A parte che poi in Booty Iggy compare poche volte e non mi pare che faccia nulla di scandaloso, anzi ripeto risalta la sua bellezza, le sue particolarità, la sua sensualità e il suo carisma. Niente a che vedere con quello schifo di floppaconda o wrecking ball.

    • Cristian

      Sempre un po’ esagerata nei complimenti, ma questa volta ho apprezzato il tuo commento, nonostante non sia fan di Iggy :)

      • Iggy SZN

        Sarò stato esagerato forse, ma dovevo dirle queste cose, mi salgono gli istinti omicidi quando leggo certe cose negli articoli.

    • Si anche io trovo che a volte hai esagerato con i complimenti..però hai esposto molte cose che anche io trovo corrette…

    • blacktrinity

      Quasi tutto detto bene tranne quando dici che Booty non è volgare come Anaconda. Si vedono culi come la anzi con scene dove sguazzano nell’olio (un video abbastanza brutto). E poi quando dici che il suo flow farebbe impallidire alla Minaj e alla Banks ahaha cazzata dell’anno :)

      • Iggy SZN

        Per me Iggy è di gran lunga più brava di minaj e company…che cos’ha la minaj di tanto rilevante? Versi piatti, tutti uguali in ogni canzone, stesse rime, stessi approcci metrici, nulla di eclatante davvero, così come la banks che è squallida.

  • Nicko

    mmm, ok.

  • Sono molto d’accordo per tutto ciò che avete scritto.
    La cattiva gestione di My Everything non mi era mai passata per la resta,ma effettivamente avete ragione e concordo pienamente sul fatto che non sia stata gestita nella maniera ottimale. Discorso simile per The Pinkprint e Reclassified (chissà quante critiche dopo dai vari Iggy SZN e gnegnege).
    Pitbull…stendiamo un velo pietoso,mai come quest’anno Pitbull non mi è piaciuto…Mi viene il mal di stomaco pensando a International Love o Feel This Moment,brani che adesso come adesso non sono più eguagliati. E la stella nella Hollywood Walk Of fame,se ce l’avrà lui,potrebbero farla pure a me.
    Lady Gaga e quella turbolenta esibizione di Swine….dietro quella canzone c’è tutto un dietro,non voglio difenderla,ma c’è un motivo se il vomito è diventato arte.
    Mi dispiace moltissimo per i divi degli anni 90-primi 2000, tipo JLo e Mariah..speravo che mettevate questi flop come motivi per dimenticare il 2014. Album molto buoni (A.K.A. era davvero ottimo) ma che floppano così. Dispiace veramente.
    Il casino nel mondo hip-hop..stendo un velo pietoso,nel 2014 ancora a parlare del colore della pelle…. Veramente senza parole,poi in generale il 2014 è stato un anno in cui le discriminazioni razziali sono tornate preoccupantemente alla ribalta.
    Il leak di Rebel Heart ovviamente è qualcosa di assurdo e indecente,una Regina come Madonna non meritava un trattamento del genere (anche considerando che la qualità del lavoro è molto alta).
    Vendite in picchiata..vero,ricorderò il 2014 per questo..ma sotto questo aspetto non credo che il 2015 possa andare tanto meglio.
    Poi…lo scandalo come via di salvezza…Io ho apprezzato i video di Anaconda,Booty,I Luh Ya Papi e,soprattutto,Can’t Remember To Forget You…Comunque mi è dispiaciuto vedere soprattutto JLo ricorrere allo scandalo per vendere due copie in più per Booty. In ogni caso,questo è stato un anno da CULO, nel vero senso della parola. :)

  • Alferrett

    Ahahah concordo su tutto. Bell’articolo, complimenti

  • ANACONDA

    Scusate ma per dire che nel 2014 non si ricorderà Nicki ce ne vuole di coraggio:
    Il suo album è il secondo debutto femminile più alto dell’anno, ha superato madonna nella hot 100 (attualmente un decimo della Hot 100 è sua), il sue caso di BANG BANG, gli EMA ecc

    • Carl (2014)

      se qualcuno la ricorderà sarà solo per anaconda

      • ANACONDA

        In Italia :)

      • Carl (2014)

        Perchè in USA ha avuto altre hit?

      • ANACONDA

        No ma negli USA è MOLTO più amata (e conosciuta) che in Italia. Only ha riscontrato un discreto successo. Ma comunque ogni cosa che fa è molto più considerata in America

    • like a prayer01

      il terzo ha venduto 194 mila mentre Barbra 196 mila

      • Nicko

        no, the pinkprint ne ha vendute 244mila, bisogna considerare anche gli streams. Non so con gli streams dove arrivi barbra ma di certo sono inferiori a quelli di Nicki.

      • like a prayer01

        io considero le copie reali perché quando la Streisand ha debuttato non vigeva ancora la regola dello streaming

      • Nicko

        pazienza, non è colpa di nicki se ha rilasciato il suo album quando è entrata in vigore questa nuova funzione e lo stesso vale per barbra ;) Quindi il thepinkprint ha debuttato con 244k e barbra con 196k

      • ANACONDA

        Ma sono stati conteggiati successivamente e sono stati inferiori.
        Poi ricordiamoci che 196 di Barbara sono MONDIALI, mentre quelle di Nicki solo negli USA

      • ANACONDA

        Con gli streams diventa secondo

  • Umberto Olivo

    concordo al 10000000% sui primi 9 punti, in alcune cose mi hai proprio tolto le parole di bocca, ma sul primo punto no. ritengo che, se il talento di base c’è, non ci sia davvero nulla di mare ad utilizzare tutte le proprie risorse per facilitare la salita. anzi nick jonas soprattutto ha fatto benissimo a sfruttare questo lato di sé: ha un album ottimo e non sarebbe stato giusto se fosse stato un flop, così come i magri risultati di chains promettevano. ora invece ha una hit (jealous) ed un album che comunque inosservato non è passato. e vista la qualità non vedo dove sia il problema

  • Carl (2014)

    Tutto totalmente azzeccato. Concordo al 300%