Nicki Minaj Justin Timberlake

In 5 anni di carriera nei piani alti della musica, Nicki Minaj ha duettato praticamente con chiunque. Ha messo d’accordo le star del’RnB (Beyoncè, Alicia Keys, Mary J Blige, Usher, Chris Brown), i rapper  (Eminem, Kanye West, Jay Z, Rick Ross), le rivalità storiche (Madonna/Mariah Carey o Britney Spears/Christina Aguilera). Con tutte queste collaborazioni Nicki ha raggiunto ben 65 hits nella Billboard Hot 100. Eppure mancano ancora alcune ‘figurine’ all’album di duetti di Nicki Minaj. In questo post vedremo 11 artisti famosi che non hanno ancora duettato con la femcee americana. Chiaramente dalla lista sono stati esclusi nomi come Iggy Azalea, Adele, Ed Sheeran e Sam Smith che per diversi ragioni appaiono come dei duetti impossibili persino per la regina dei featuring, Nicki Minaj.

Iniziamo allora:

Jennifer Lopez

Se J-Lo non ha mai duettato con Nicki Minaj è per il semplice motivo che ha sempre avuto altri rapper a cui appoggiarsi. Dopo l’exploit di “On The Floor”, Jennifer ha pensato erroneamente di ripetere all’inverosimile la formula del duetto con Pitbull: “Dance Again” nel 2012, “Live It Up” nel 2013, “Booty” e “We Are One” nel 2014, “Back It Up” con anche Prince Joyce nel 2015. Una volta compreso che Pitbull non tirava più, J-Lo è saltata sul carro di Iggy Azalea con cui ha registrato prima l’album track “Acting Like That” e poi il remix di “Booty”. Adesso che anche le quotazioni della Azalea sono in picchiata, viene da pensare che sia solo questione di tempo prima che arrivi il duetto Jennifer Lopez ft Nicki Minaj.

GTY_jennifer_lopez_,ar_140620_16x9_992

Justin Timberlake

Negli anni dell’ascesa di Nicki MInaj, JT era lontano dalle scene musicali. Per il suo ritorno discografico nel 2013, Justin si è fatto affiancare da Jay Z e  Drake, due rapper che mediaticamente sono considerati più credibili della Minaj. Per tornare al centro della ribalta, una star come Timberlake non poteva certo duettare con colei che fa un duetto a settimana, senza contare che JT, nella 20/20 Exerience Era, ha puntato come non mai su uno stile raffinato che è anni luce distante dall’eccentricità di cui la Minaj si rende spesso protagonista. Detto ciò non escluderei del tutto un duetto nel futuro.

 

Katy Perry

Sia nella Teenage Dream Era che nella Prism Era, Katy Perry si è concessa dei featuring con dei rapper (Kanye West, Missy Elliot, B.O.B, Juicy J, RIff Raff), ma mai con Nicki Minaj. Lo stile delle due  peraltro non sembra incompatibile. La motivazione quindi, a mio modesto parere, sta nel tentativo da parte della Perry di non omologarsi a tutti gli altri cantanti. Per quanto Nicki Minaj avrebbe senz’altro garantito risultati migliori dei remix di B.O.B. in “The One That Got Away” o di RIff Raff in “This Is How We Do”, Katy sarebbe diventata l’ennesima artista che chiede aiuto a Nicki Minaj per far salire in classifica il proprio singolo. Una come la Perry, che sa gestirsi e punta ad una carriera di lungo corso, non si pone obiettivi spiccioli ma fa scelte che nel lungo termine rafforzano la credibilità della cantante.

katy_perry_roar

Taylor Swift

Musica, immagine, stile, raffinatezza: un solco enorme separa Nicki Minaj da Taylor Swift. Non stupisce che una come Taylor, sempre selettiva nei duetti, abbia sempre snobbato la Minaj. Ciò non toglie però che le due stars abbiano un buon rapporto. Nella Speak Now Era (l’Era discografica in cui la distanza tra le due cantanti è stata maggiore), Nicki MInaj è andata allo Speak Now Tour per cantare “Super Bass” insieme alla Swift. L’avenimento sembra però un fatto isolato che non prelude certamente ad un futuro duetto.

Kendrick Lamar

Probabilmente Kendrick Lamar sarà uno dei pochi con cui Nicki non potrà mai duettare. In pochi sanno che nel 2013 tra i due sono volate scintille. L’occasione è stato il remake che Kendrick ha fatto del brano “Control” di Big Sean, in esso il rapper ha citato diversi rapper (J. Cole, Big K.R.I.T., Wale, Pusha T, Meek Mill, A$AP Rocky, Drake, Big Sean, Jay Electronica, Tyler, the Creator and Mac Miller) dichirandone il proprio apprezzamento e aggiungendo   “I got love for you all but I’m tryin’ to murder you niggas,”.
Nella canzone Kendrick Lamar si definisce “Re di New York”, tanto basta a Nicki Minaj per una risposta al veleno

Io sono la regina di New York, io sono il re di New York, fatemelo dire: due album platino. No.1 in 5 paesi. Non giocare con me. Dovresti rispettare la mia caz*o di Gangsta. Quando avrai ottenuto un album che va alla 1 in Giappone, UK, Stati Uniti, Australia, USA e Canada nello stesso momento, allora potrai dire il mio caz*o di nome”.

Durante la settimana di pubblicazione di “The Pinkprint” (chissà come mai proprio in quella settimana), Nicki ha contestatato a Lamar di copiarle lo stile con riferimento  alla strofa della Minaj in “Bottoms Up”, brano del 2010 di Trey Songz ft Nicki MInaj che a suo dire sarebbe stata ripresa da Lamar:

“Quando sento le voci animate di Kendrick Lamar….lo rispetto e lo apprezzo…ma quando mi accorgo di certe cose, penso ‘L’ho già fatto io'”.

Lady Gaga

Lady_Gaga_Wallpaper_june_2012

È inutile dire che l’ascesa di Nicki Minaj  è stata condizionata dal ciclone Lady Gaga del 2009. La Minaj sembrava voler interpretare il ruolo dell’eccentrica del mondo hip hop esattamente come Gaga lo era nel mondo pop. Con la differenza che Nicki Minaj si è spinta spesso ad utilizzare degli outfit decisamente più ridicoli di quelli di Miss Germanotta (si pensi ai VMA 2011). Proprio per questa loro somiglianza, non sembra un caso che le loro strade non si siano mai incrociate. È peraltro da notare come entrambe abbiano fatto (fortunatamente) un parziale dietrofront per quanto riguarda il loro stile, privilegiando comportamenti più  credibili. Forse adesso un duetto non sarebbe poi così impossibile.

Shakira

107908-shakira_claw_528_617_409

La cantante latina più famosa al mondo ha spesso duettato con star famosissime (Beyoncè, Rihanna, Pitbull, Blake Shelton, Lil Wayne). Mai con la Minaj. Difficile trovare un motivo. Forse si potrebbe considerare il fatto che Nicki Minaj non ha quasi mai duettato con star sudamericane. Il sound latino non sembra essere il più adatto al suo stile. Sarà questo il nuovo terreno di conquista per Nicki? Shakira cederà all’idea di un duetto con lei?

 

Bruno Mars

Se Bruno Mars non ha mai duettato con Nicki Minaj, il motivo sembra essere che Mars non abbia mai avuto affatto bisogno del sostegno della Minaj. Esplosi nello stesso anno 2010, la carriera di Bruno Mars è sempre stata di gran lunga di maggior successo rispetto a quella della star di “Pills N Potions”. I suoi singoli non hanno mai avuto problemi  a farsi notare nelle classifiche senza la necessità di ulteriori remix. Inoltre Bruno sembra preferire i featuring con rapper maschili: “Young Wild & Free” con Snoop Dogg e Wiz Kahlifa, “Lighters” con Eminem e Roycè da 5’9, “Mirrors” con Lil Wayne, “Billionaire” con Travie McCoy, “Nothin On You” con B.O.B. Non c’è spazio per Nicki.

Miley Cyrus/Selena Gomez/Demi Lovato

demimileyselena-600x450

Pur avendo 3 carriere del tutto diverse, è interessante notare che nessuna star ex-disney abbia ancora duettato con la Minaj. Miley Cyrus, dopo la svolta del 2013, ha preferito tenersi alla larga da un personaggio come Nicki che ha spesso puntato sulle stesse armi di successo della Cyrus (si pensi che il record di visualizzazioni in 24 ore di  “Wrecking Ball” è stato superato da “Anaconda”). Il rischio di mettere insieme due cloni c’era e c’è.

Il fatto che Selena Gomez non abbia ancora duettato con Nicki Minaj sembra solo un caso. La Gomez ha in fondo  uno stile poco marcato a cui il rap di Nicki Minaj non avrebbe problemi ad affiancarsi. Non risultano esserci cattivi rapporti tra le due.

Infine Demi Lovato. La star di “Unbroken” ha certamente mantenuto negli anni un’immagine decisamente opposta a quella di Nicki Minaj per cui non sorprende che le due si siano tenute a distanza di sicurezza. Ora che Demi Lovato ha dichiarato di non voler prendersi più troppo sul serio, un duetto con Nicki Minaj non è più da escludere.

E voi con quale di queste stars vorreste vedere Nicki Minaj duettare? Votate nel nostro sondaggio!

  • Michele

    Io sarei curioso di sentirla in qualche traccia rockeggiante, magari con una pink o con una lavigne.

  • AnacondaTop (28.07.2015)

    Vorrei tanto che duettasse con la Lopez.. le vedo benissimo insieme.. e forse sarà il duetto più probabile! Anche con la Perry o Gaga non mi dispiacerebbe..

  • Nicola Zanetti

    Katy perry la vedrei se il prossimo album sarà dance,lady gaga non vorrei lo facesse,shakira si la vedrei,miley la vedrei,assolutamente no justin timberlake e bruno mars,si per jlo

  • Lady Gaga feat. Nicki Minaj & Beyoncé é il sogno della mia vita.
    Poi adorerei anche Jennifer Lopez feat. Nicki Minaj
    E anche una latinata con Shakira credo che la apprezzerei

    • Suga Mama (Break The Cycle)

      Se devono proprio collaborare che lo facciano in una canzone bella ad esempio una Speechless o una Brown Eyes o anche una You and I che sarebbe l’orgasmo delle orecchie, se devono fare a Beyoncé una parta in cui “rappa” come in Telephone anche no, quello lo lasciamo a Onika :D

      • In realtà avevo letto su Twitter voci/sogni di una Telephone part 2 feat.Beyoncé & Nicki Minaj.
        Anche a me piacerebbe collaborassero in tracce più mature (hai citato tre meraviglie) anche se una Telephone part 2 come descritta sopra sarebbe un enorme orgasmo per me.

      • Nicola Zanetti

        Le canzoni che hanno un senso non si addicono alla minaj.infatti nicki l’avrei vista bene in telephone

      • Suga Mama (Break The Cycle)

        No dai di canzoni sensate ne ha fatte solo che sono quelle che nessuno si caga mai lol (vedi Autobiography, The Crying Game, Grand Piano…)

      • Nicola Zanetti

        Intendo canzoni famose lol,poi con madonna ha fatto non sense pazzeschi(give me all your luvin però un po ce l ha)

      • MusicMyLife

        Non devono essere necessariamente famose, se sei una persona che non giudica completamente all’apparenza le ascolti anche se non sono hit per farti una idea più precisa

      • Ciccio

        Telephone ha un senso…

    • Ciccio

      Lady Marmalade – Lady Gaga, Beyoncé, Rihanna e Nicki Minaj.
      UN SOGNO.

      • Nicola Zanetti

        Si telephone ha il senso che un fidanzato della gaga la chiama per rompere il loro fidanzamento e lei fa finta di non aver sentito

      • Oltre ogni limite, adorerei troppo, cioè sarebbe la canzone del secolo.

  • Io la vedo bene con Katy, che ha già duettato live in “Girls Just Wanna Have Fun” (esibisizione stupenda) e con Shakira. Anche con Gaga non sarebbe male ma devono trovare la canzone giusta. Vedremo…

  • Diano Francesconì

    Non ho nulla contro la Minaj ma spero che Gaga non di duetti mai. Non dico che la Minaj non abbia talento ma per é una che ancora ne deve fare molta di strada.. per me é una trashona nigga e basta, di lei magari apprezzo dei pezzi ma penso che ancora debba dinostrare molto nel panorama rap. poi diciamocelo Gaga tranne inizi carriera ha sempre duettato con grandi del rock (brian may queen rolling stones sting) del R&B (Beyonce R.Kelly) del jazz (tony bennet) del rap (twista tooshort e si vociferava lamar e eminem).. insomma gaga é una che punta sempre super in alto nei gt e fa super bene… e inoltre tutti avete parlaro di ft. per far andare meglio in classifica i singoli.. a gaga questo non interessa non farebbe un remix a caso con la minaj così

    • Diano Francesconì

      (scusate il linguaggio pessimo ma ho scritto di fretta col cell mezzo rotto)

  • Black Widow

    Beh io direi di scendere dal piedistallo sia a Kendrick che a Nicki.
    Comunque sorvolando è un bel articolo.
    Con la Perry,la Cyrus e qualcun’altro penso proprio di si.
    Penso che Kendrick,Taylor,JLo,Gaga,Demi,Selena e Bruno non collaboreranno con lei.
    Avrei aggiunto Gwen Stefani e Fergie, e anche Iggy Azalea.

    • Ciccio

      Fergie ha collaborato con Nicki nel nuovo album, è confermato

  • Venny

    ho votato Shakira però un duetto anche con JLo non sarebbe male sicuramente :)

  • Suga Mama (Break The Cycle)

    Uh, che bell’articolo.
    Allora quelli che vedo improbabilissimi per il duetto sono Bruno Mars che non credo abbia il bisogno di Nicki (dopo il successo di UF mi stupirei se il primo singolo non raggiungesse minimo la top 3), Justin Timberlake che trovo troppo elegante e raffinato per la Minaj (senza offesa alla Minaj u.u) e Kendrick per ovvie ragioni.
    Quelle che vedo poco probabili sono quelle con la Lovato (a meno che non facciano un duetto a cavolo perché le trovo incompatibili, Gaga (anche se mai dire mai), Taylor Swift e Shakira (lo faranno se Shak avrà bisogno di un singolo per il mercato americano tipo CRTFY).
    Invece quelli molto probabili sono le 4 rimaste: Miley Cyrus (che adora Nicki e lo si capisce guardando il suo profilo instagram), Selena, J-Lo (quando si stancherà di “Mr. Uouuiaid) e Katy Perry.
    Tra tutte ho votato quella con Katy Perry perché la trovo quella più probabile tra tutte. Loro due hanno collaborato insieme in Get On Your Kees (alla fine fu rimpiazzata da Ariana ma in una vecchia demo che ascoltai c’era lei e secondo me la canzone era meglio con Katy) e avevano anche collaborato una volta live quando cantarono Girls Just Wanna Have Fun di Cyndi Lauper, in più sono grandi amiche.
    Quindi sì, voto la Perry.
    Scusate le mille parentesi lol

  • michele

    io vedrei bene Nicki feat. Katy Perry o viceversa. Bruno Mars e Nicki non riuscirei a vederli insieme, come nemmeno Justin Timberlake, Miley Cyrus e Jennifer Lopez sì!

  • FedEx

    Non so se vorrei un duetto con Shak. Cioè Nicki è la truzzità/trashezza in persona (LOL) mentre Shak è meno leggera. A meno che col nuovo album che uscirà (se uscirà) non vorrà tornare ad un sound più truzzo alla “Rabiosa” maniera, un duetto ci potrebbe stare, ma ho molti dubbi.

    Di fianco a Gomez e Demi la vedo benissimo.

    • Ciccio

      Nicki su Rabiosa ci calzerebbe a pennello!

  • loose_92

    La Lopez è quella che vedo più probabile. Ma anche la Cyrus sarebbe un bella mossa di marketing! Anche la Perry la vedo probabile, dopo tutto non è che abbia duettato con chissà che personaggioni (tolto il remix con Missy) con il quale la Minaj non sia all’altezza.
    Gaga è sempre stata estremamente selettiva con i ft. basti pensare alle personalità di rilievo con cui ha scelto di collaborare e ai ft che poi ha scartato perchè insoddisfatta del lavoro finale.
    Bruno Mars e JT sono i più improbabili. Taylor Swift se continua su questa strada è un’altra che vedo probabile invece.

  • Alessandro Cappe

    In realtà Miley e Nicki hanno già collaborato, nel 2013 infatti uscì una foto di loro 2 insieme in studio, la canzone doveva entrare in Bangerz ma poi è stata esclusa

  • muci_music

    Selena ci può stare come aiuto, anche justin ci sta, la Jennifer magari, forse demi, katy, tay e lady Gaga possono starci, miley anche, katy può andare…però in questo momento non mi viene in mente una star con cui nicki dovrebbe assolutamente lavorare…magari qualche dj

  • Ciccio

    Con Katy Perry ha scritto Get On Your Knees e alla fine nel ritornello Ariana ha preso il suo posto, quindi una piccola collaborazione c’è comunque stata.
    Io vorrei collaborasse con Lady Gaga assolutamente, in una canzone sperimentale come solo Gaga sa fare, sarebbe una bomba!
    Con Miley ovviamente, il record vevo volerebbe a 800 milioni in 24h, ho paura solo a imaginarlo un video di loro due lol, ma tanto prima o poi lo faranno. Nel 2013 ci avevano anche già provato!
    Un’altra che mi interesserebbe sarebbe con Shakira, Animales con Romeo Santos la adoro, quei versi rap in spagnolo sono da orgasmo, con Shakira sarebbe troppo per il mio cuore.
    Non sapevo del litigio con Kendrick, peccato perché lui lo trovo molto bravo. Comunque Adele in una recente intervista ha detto che adora Nicki e il suo culone, non andate troppo sicuri, che qui ci scappa una Anaconda 2.0 ft Adele e il suo culone, LOL.
    Altri con cui vorrei collaborasse sono Missy Elliott, Lorde, Sia e Janet Jackson.

    • muci_music

      Si hai ragione! Anche ed è sam non sarebbero poi così male…sia no però

    • Suga Mama (Break The Cycle)

      Adele non può, because she is a mom now..cool. Cit. voi sapete chi ;D

    • AnacondaTop (28.07.2015)

      Adele che twerka insieme a Nicki.. un sogno praticamente lol

  • One Piece

    Considerati gli ottimi rapporti tra Katy e Nicki, soprattutto negli ultimi anni, secondo me tra tutti quelli presenti nel sondaggio, è il nome più probabile, magari proprio per il nuovo album di Katy, io ce le vedrei benissimo insieme :D

  • Francesco Prism

    Assolutamente un duetto con Shakira sarebbe qualcosa di unico!