3 grandi dive storiche hanno lanciato i loro rispettivi progetti nel primo trimestre del 2008! Un periodo assolutamente euforico in questa nostra community. Ms. Jackson è tornata con “Discipline”, Mariah Carey con “E=MC2” e Madonna con “Hard Candy”! 

Per la prima si attendeva un riscatto, un ritorno forte visto anche il cambiamento di etichetta, ma l’obbiettivo non è stato raggiunto, la seconda era chiamata a ribadire il dominio dopo l’enorme successo di “The Emancipation Of Mimi”, con scarsi risultati! Madonna sebbene abbia fatto scintille con “4 Minutes”, non è riuscita nel suo intento di recuperare il mercato che da tempo si è dissafezionato a lei con “Hard Candy”.

Le tre hanno avuto lo stesso identico scenario (seppur in diverse proporzioni) un primo singolo forte e poi una caduta in picchiata con tutti i singoli successivi, compromettendo le vendite dei loro dischi! Stiamo parlando di Artiste con la A maiuscola che hanno già avuto veramente molto, ed hanno raggiunto successi incredibili nel loro glorioso passato, ma questo 2008 per loro è stato uno strappo! Essendo leggende della musica, hanno sempre mantenuto un certo appeal con le vendite, ma di certo abbiamo assistito ad un chiaro “cambio generazionale” in questo 2008!

Questo “cambio di pelle” l’abbiamo subito notato in autunno, quando a realizzare i loro progetti, sono state Beyonce Knowles e Britney Spears. Che hanno mostrato i muscoli con vendite massiccie e per ora molto resistenti nel tempo!

Forse per malinconici come me, questo passaggio è stato piuttosto triste e vissuto nel profondo, se ripenso ai miei pomeriggi davanti al video di “Miss You Much”, o le mie giornate passate ad ascoltare “Dreamlover” di una strabiliante Mariah, o ancora l’emozione fortissima che provavo quando vedevo il video di “Like A Prayer”, piccolo, in camera di mia sorella che aveva la TV!

Tuttavia è giusto che sia così, le cose belle non possono durare all’infinito, ed è bello poter dire di essere un fan di un’artista, nel mio caso Janet Jackson, che mi ha regalato 20 anni di musica eccellente che ha lasciato solchi nella storia!

E poi ti guardi intorno e t’accorgi che anche nel 2008 dei fiori profumati crescono e sbocciano! Jazmine Sullivan è stata una delle più belle soprese di quest’anno, voce amabilissima ed un album tutto da ascoltare e godere! Keyshia Cole proprio agli ultimi di quest’anno s’è riconfermata, creandosi un personaggio molto più definito, e deliziando con la sua anima R&B al 100% ed una musica raffinatissima!

Leona Lewis vocalmente ha sorpreso tutti ed ha travolto tutti i mercati, altra delizia di quest’anno, spesso accostata a Mariah, non possiamo che augurarle una carriera altrettanto folgorante!

E poi Cici, che per la verità ci conquisterà il prossimo anno… fortissima nel suo stile, e nel suo modo di ballare…

Nella musica HipHop, è stato l’anno di TI e Wayne, che hanno tracciato nuovi standard nel genere, facendolo rinvigorire! Hanno schiacciato al muro tutti gli altri nomi più tradizionali del genere, da Nas a Nelly! Il primo si è chiaramente servito di featuring azzeccatissimi per salire sul trono, non solo del suo genere, ma anche a livello mainstream. Il secondo invece ha conquistato per la sua “originalità”, e per una produzione non scontata ed ad-hoc nel suo “Carter III”!

Quest’anno ci ha regalato anche tanti sospiri… abbiamo visto album in trascinamento continuo con moltissimi posticipi, e poi per finire completamente abortiti, penso per esempio ad Eve, Missy Elliott, Nicole Scherzinger, Cassie, Keri Hilson, Ciara, tutte bocciate e rimandate all’anno nuovo (forse?!)

Oppure album “usciti” ma assolutamente sottovalutati nelle vendite, per la serie “peccato buttar via tanta merce buona”, degli ultimi nati mi viene in mente “Human” di Brandy, ma anche il secondo disco di Solange, assolutamente una primizia sottostimata.. Ashanti e la sua dichiarazione in “The Declaration” o l’album dai torni raffinati di una ragazzina alta un metro e un tappo chiamata Karina Pasian che perlomeno però ha intascato una meritatissima nominee ai Grammy! Penso anche alle Cherish.. purtroppo scivolate nel dimenticatoio!

Quante sorprese e quanti crolli in questo 2K8! Ho imparato diverse cose, prima tra tutte, “il successo può arrivare per tutti, ma nessuno è immune da un flop improvviso!“… Banale?

Ancora buona musica mi è stata regalata e questa è una benedizione, certo al top avrei voluto vedere magari titoli e canzoni diverse.. ma l’importante è che io sia stato nutrito nel cuore e nell’anima comunque, nonostante la deriva “elettronica-pop” del genere!

Tacciate un vostro bilancio! Quali sono stati i crolli e quali le sorprese per voi?

49 Commenti

  1. per me un flop immeritato è stato anche l’album di ashlee simpson. ragazzi non sarà sto talento di cantante, ma l’album era piacevole, una buona produzione, sperimentazione. voi l’avete sentito? che ne pensate?

  2. cmq sia è vero britney è storia ,adesso può piacere o meno am 83 milioni di discxhi venduti in solo di anni ,dimostrano proprio questo,nonchè è stata considerata sempre l’erede di madonna,ricordate è considerata la principessa del pop,ma oggi anke la regina del pop,cmq sia è l’unica tr queste che ha venduto d più dopo miti come janet,madonna e mariah,,Loro hanno fatto veramente una storia e cantano da tantissimo tempo,mah cmq sia britney nn è da meno anzi io sono sicuro che tra qualche anno sarà l’artista di maggior numero di album venduti nella storia ovviamente del momento,senza contare gli anni 80 e inizio anni 90 ma dalla fine degli anni 90 al 2008 è lei la regina indiscussa ,basti pensare che è la + cliccata e ha superato barak Obama,ho detto tutto,adesso puo piacere o meno ma lei è la reginetta indiscussa,britney my loveeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  3. Assolutamente non meritati i flop di Mariah, Janet e Madonna!
    Tutte e tre hanno proposto materiale di buon livello, ma ahimè non è stato ripagato dalle vendite.
    Poco importa perchè comunque, aldilà delle vendite, la qualità è stata ottima!
    Vabbè logicamente sono strafelice per il ritorno della mia Regina: Beyoncé !
    Molto stupita da Lil Wayne e da quel figo di T.I.!
    Triste per Brandy=( Il suo album è eccellente, ma si vede che molti non apprezzano.
    Il 2008 è stato davvero l’anno dei posticipi e degli album mai usciti…
    Ero molto curiosa del materiale di Keri e Nicole e attendevo con ansia il ritorno di Ciara…che almeno sembra l’unica decisa a tornare veramente!
    “il successo può arrivare per tutti, ma nessuno è immune da un flop improvviso!“… Banale?
    Beh un pochetto, ma è l’assoluta verità!=)

    • Più che altro è alquanto fuori luogo ricordarci a tutti i successi di Britney Spears !!
      Poi dire che ha fatto storia e quindi paragonarla a Janet, Madonna e Mariah è davvero troppo prematuro!

      • Si cara enrica…lo so ke è difficile ammetterlo..ma Britney è entrata nel libro dei record della storia della musica!

      • Che ti piaccia o no cara Enrica Alex ha ragione le sue canzoni sn entrate nella storia e lei è diventata una delle popstar più famose di sempre.

  4. Mariah ha proprio floppato,voglio dire x lei 1,9 milioni di copie sn poca pochissima roba,Janet poi una roba scandalosa.
    Madonna è andata benino,ma nn ha floppato.

  5. Ah dimenticavo,altro flop nn meritato è quello di Ashanti con il suo “The declaration”album rnb al 100%,molto bello e ben organizzato….Un must-have!
    E visto ke manca poco approfitto per fare gli auguri di B.anno a tutti i miei “amici”del blog che condividono la mia stessa passione e ke,anke se nn ci conosciamo,riescono a farmi sentire sempre in compagnia…Raga,siamo proprio una bella famiglia virtuale :)
    Però qst anno voglio meno litigi,ok? :)
    B.ANNO A TUTTI!!!
    ILaria
    RNB FORVER….AALIYAH I LOVE U!

  6. Senza dubbio sn rimasta basita per la mancata promozione dell’ album di Janet,che a mio parere è davvero meraviglioso.Anch’io adoro Janet perkè è capace di fare un album piene di canzoni belle e tutti diverse tra loro….ed proprio la sua capacità creativa ke m fa sperare in un ritorno alla grande.Mariah,ha fatto un album ke nell’insieme è buono,ma ha sbagliato la scelta di tt i singoli…forse un pò troppo banalotti,,,oltre al fatto ke si è dedicata più al matrimonio,film,riviste e foto ke alla musica…forse qui un pò meritato è il flop :)?
    Sn contenta per Bee in qnt ha fatto un album molto bello e maturo,capace di soddisfare tutti i gusti ed essere adatto ai più svariati stati d’animo.
    Keyshia Cole,è l’artista più solida e talentuosa della scena musicale odierna.iL suo nuovo album ha trapelato un maturità e raffinatezza acquisita con il tempo….un grande tesoro per gli amanti dell’rnb puro.
    Brandy è una delle mie artiste preferite,anke lei come Keyshia ci proprone un rnb originale al 100%…”Human”è un grande ritorno in stile di B-rocka,album maturo e raffinato proprio come i suoi precenti(never say never,brandy,full moon).Rivelazione dell’anno ke ha destato tanta gioia in me è Jazmine Sullivar….finalmente una newbiz con voce e bravura…!!!!Grande album!
    Ben fatto anke l’album delle 4 sorelline Cherish,ke purtroppo nn ha venduto e nn ha attirato l’attenzione su di sè.Infine la grande Ciara sembra ormai pronta a ripartire e sembra motivata e determinata…speriamo ke il risultato sia come l’album “evolution “

  7. in questo 2008 quella che mi ha stupito maggiormente è leona lewis…ha fatto uscire dei singoli davvero ottimi !! cmq dagli uk sono arrivate delle new bie davvero fortissime…a mio parere l’album dell’anno è quello di kanye, bellissimo !! anche jazmine è veramente brava e il suo terzo singolo tigers and bears è fantastico…

  8. stavo parlando di album usciti nel 08, come hanno già scritto Rikk ed eryn…ma anche considerando la classifica generale: “Madonna al nono posto conferma quanto l’album sia andato male”…….bé non so quanto darebbe Janet per raggiungere quella “scarsa” posizione. …cioè i primi 10 album più venduti del 2008!!! …proprio un floppone :D

    • Guarda se vuoi generalizzare fai pure…Il 9 posto sarebbe ottimo x un esordiente ad esempio..di certo non x Madonna abituata a risultata ben superiori……anzi devo dire ke quando ho visto la classifica mi ha fatto una strana sensazione vederla laggiù…XD

  9. Come sempre non mi è più possibile rispondere ai commenti sopra :-)
    Ma sì, eryn, hai ragione tu, si parlava di album usciti nel 2008 e ciò che scrivi è corretto, ma qui si negherà il più possibile.

  10. bravo felice!=) cmq dire ke madonna ha floppato è un’assurdità a mio parere!!
    il mercato discografico è in crisi!quelli ke vendono di + arrivano a 6milioni e qualcosa(quando sono rivelazioni e qnd fanno il botto, xkè poi cn i secondi album vanno a pikko). Voglio vedere ke numeri raggiungeranno leona, duffy, amy e rihanna con i prossimi album(visto ke rihanna prima quando faceva la brava ragazza con le sneakers non se la filava nessuno, tranne x sos, e qst’anno, anzi l’anno scorso, ha avuto l’exploit, facendo la good girl gone bad e diventando ultra commerciale, nonchè menandolcela x 2 anni cn lo stesso album!!!!)
    Arrivare a 4 credo ke sia un traguardo fantastico!e poi il tour è stato un successone!!!janet invece ha floppato alla grande!mentre mariah diciamo ke se l’è cavata ma anke qui con molte riserve!buon anno!

  11. sono pinamente daccordo con te r&b junkie,purtoppo i crolli e i successi nell’ambito musicale sono sempre avvenuti,quindi resta a noi popolo comprare i dischi che ci piacciono,purtroppo nn è sempre vero che un album buono venda bene e uno banale vende poco,purtroppo a volte i + banali vendono di +,nn è il caso di bee e britney che hanno venduto tanto ma è capitato con avril lavigne del 2007 che nn sa per niente cantare e ha veduto tantissimo poi e capitato con celine dion che è bravissima ma ha floppato cioè capita e quindi sta a noi decidere meglio la buona musica,riguardanti bee e britney invece il discorso cambia perchè veramente se lo sono meritate tutto sto successo e tutte queste vendite si per i miglior comeback sia per etrambi album ,cmq sia britney è stata la +discussa e la + desiderata e forse sia giusto cosi in quanto nessuno si aspettava che si ripendesse in questo modo,ha fatto molti progressi e per questo che per me è la migliore del 2008 .Ha saputo riconquistare la sua fetta di pubblico e ha creduto nei suoi fan,e soprattutto nn ci ha deluso ,anzi nn ci delude mai

  12. Dindo
    Taylor Swift attualmente ha venduto 2,1 mil di copie (praticamente sono negli USA e in Canada) ma ovviamente, dato il grande successo che sta avendo nella Billboard è un dato destinato a salire.

  13. soltanto Janet ha floppato di brutto. un singolo, un album e anche il tour con scarsi risultati. dopo 3 album flop di seguito è meglio che si ritira!! per quanto riguarda Mariah …poteva andare meglio…ma non vedo tutta questa tragedia. Parlare di cambio generazionale quando Madonna è una delle artiste che ha venduto più album nel 2008 (soltanto Duffy ha venduto di più con Rockferry)….per non parlare del “Sticky & Sweet Tour”…mi sembra assurdo!!!!

    • Oh, mi pareva di essere l’unico nel blog a vedere questo e mi chiedevo pure come, dato che i numeri sono lì che ci guardano!!
      Però io Janet spero non si ritiri mai, sono pure un janetteide :D

      Detto questo torno nell’ombra…. fuiiiisssss….

      • Junkie, il tuo database di riferimento.. è wikipedia??? :D
        Ha ragione Rob, se guardi la World Chart dei 10 album più venduti del 2008 Madonna è la seconda artista donna proprio dopo Duffy tra quelli usciti quest’anno, sopra di loro ci sono uscite del 2007 come Leona o addirittura Amy.
        Ha ragione Rob, non dirgli “da che pianeta vieni?” con quella veemenza dato che s’è informato per bene.

      • In effetti è vero!
        L’album di Madonna è al secondo posto tra i nuovi album di artiste femminili e al nono posto complessivo.
        Togliendo album già usciti nel 2007 come quello di Leona e di Rihanna, hanno fatto meglio di Madonna solo Duffy (vera rivelazione del 2008) e tre gruppi storici come Coldplay , AC/DC e Metallica.
        Ok, l’album di Madge è andato peggio del precedente e sicuramente da lei ci si possono aspettare numeri ben più grandi, ma nell’ottica del mercato discografico attuale e nello specifico, delle vendite globali del 2008 (dove l’album più venduto ha totalizzato 6,4 mil di copie) l’album di Madonna è andato bene.
        Stop

      • Infatti è questa classifica ke si considera…Madonna al nono posto conferma quanto l’album sia andato male…

      • Infatti, si parla di album del 2008.. ma Junkie negherà finché non gli puntano una pistola alla tempia e Andrea si sa che scrive solo per Britney (che il sottoscritto ha elogiato ma lui è a senso unico).
        Whatever..

      • Tu pur di negare l’evidenza metti in mezzo Britney anche quando non c’entra XD
        In ogni caso quella classifica parla da sola…se loro hanno considerato anke gli album inizialmente usciti nel 2007 ma ke gran parte del successo lo hanno realizzato nel 2008 non vedo xkè non considerarli..cosi come sn stati considerati gli album usciti gli ultimi mesi del 2008 e ke già nel giro di 2/3 mesi hanno superat quello di madonna…

      • Andrea il tuo punto di vista di solito nel forum trova molti spunti, in tutte le sezioni, per farsi un po’ di risate.
        T’invito a iscriverti, così te ne rendi conto.

  14. Per quanto alcuni probabilmente avranno un’idea differente io NON sono una carampana di Madonna, ma nel blog intervengo solo quando si parla di lei, decisione che ho preso da quando ho notato, in Junkie, una sorta di campagna di disinformazione.
    Nessun paragone malinconico con Janet dev’essere fatto, Janet ha all’attivo 3 album flop e un tour andato male, con poche date e tante cancellate.
    Non le puoi paragonare, anche perché:
    Hard Candy, almeno fino ad un mese fa, era il terzo album più venduto del 2008, a me non sembra un flop.
    Se mi dite che è tra i 3 e i 4 milioni di copie e due anni prima aveva venduto il triplo dovete considerare che se HARD CANDY è il terzo più venduto evidentemente TUTTI hanno venduto meno, l’industria discografica è in crisi, gli album vengono leakkati e c’è molta confusione sui conteggi e i formati pubblicati.
    Ad esempio sapevate che le DELUXE EDITION uscite in contemporanea con i formati standard vengono conteggiate a parte?
    Sapete che quella di HARD CANDY è andata completamente esaurita?
    Inoltre 4 Minutes ha un record all’attivo di maggior numero di vendite dell’anno, è tra i primi 5, Hard Candy è il secondo album con maggior vendite in una settimana, il tour promozionale è il tour di maggiore incassi nella storia della musica per un’artista solista (compresi uomini) e ha fatto uscire due singoli con video e Miles Away senza solo perché da dopodomani è sotto una nuova etichetta.
    Hard Candy ha ricevuto tutte critiche strapositive e persino il N.Y. Daily l’ha inserito al terzo posto tra i migliori lavori dell’anno ed è l’unico nome noto tra i primi dieci.
    Non mi pare proprio il caso di fare i nostalgici, perché è l’artista donna di più successo del 2008, probabilmente ora solo Britney la raggiunge e Beyoncé con questo lavoro, ma sono a cavallo dell’anno.
    Stesso discorso per Mariah, magari coi singoli successivi a Touch My Body non ha fatto il botto (pur avendo col primo collezionato l’ennesima #1 negli Usa) ma l’album ha venduto 2 milioni e mezzo di copie e ribadisco, per i numeri di quest’anno non è poco, ormai bisogna contestualizzare questi numeri al periodo attuale.
    Ho fatto i nomi di Britney, Mariah, Beyoncé.. tutte con numeri fenomenali, oltre a Madonna, quindi non mi si dica che non sono obiettivo, IO.

      • No, non lo sapevo, allora in questo caso specifico che era dai tempi di Music (2000) che un suo album non trascorreva così tante settimane nella Top 10 degli album più venduti, i record di 4 Minutes negli Usa li sai perfettamente ed è di oggi l’informazione che il suo è il tour con più alti incassi nella storia di un artista solista non solo a livello globale ma anche nel Nord America.

        Junkie non lo faccio per rompere le pa**e, è che lo sai, non sei obiettivo solo perché ti sta sulle balle, ma se mi scrivi che l’album ti fa schifo ci sta, è il tuo blog, se vuoi fare informazione allora devi farla in modo obiettivo senza preferenze, perché allora la finalità del blog non è più informativa ma di propaganda personale.

      • Ma l’album negli usa ha avuto 1 singolo! Gli altri non sono manco entrati in Top50….
        le vendite sono andate a picco in quel mercato. Questo come le altre due, ed ho anche specificato “seppur in proporzioni differenti” ma la trafila è stata uguale per tutte!

      • Gli altri?
        Junkie.. dai :)
        Ha fatto uscire Give It 2 Me praticamente per il mercato europeo visto che negli Usa era ancora in Top Ten con 4 Minutes dopodiché non s’è più kakata nulla, da domani passa ad un’altra etichetta e NON PUO’ fare uscire altri singoli da Hard Candy, oltre a non averne voglia lei stessa.
        Comunque non voglio insistere, i dati e i fatti sono altri, tu sei una persona intelligente e non capisco perché insisti su questa strada, mi spingi anche a dover mettere il naso sui paragoni di disaffezione del pubblico verso Janet quando sai bene quanto lei sia una mia passione..
        Madonna non ha lo stesso standard di Janet e anche negli Usa è tra le poche ad aver avuto un successo ben consolidato nel 2008, ignoro perché dici il contrario ma oh, ne prenderò atto :-)

      • Ma non ho detto che si è trattato di un flop. ma dal punto di vista singoli negli usa a parte 4 minutes, niente è entrato in top10! Hard Candy è stato certificato Gold ed ha raggiunto 682,000 copie negli USA meno della metà del precedente.

      • 415 per disc, su le 679 del cd precedente,

        1 mio per Mariah, su 6 mio negli usa del CD precedente…

        “Give It 2 Me praticamente per il mercato europeo” veramente è andato anche negli USA, spinto sia su CHR POP che DANCE! COme puoi dire per l’Europa? Se è entrato in billboard chart è stato rilasciato anche negli USA, e il peak è stato alla 57.
        UK e IT sono stati veramente gli unici paesi a sostenere i singoli, nel bel paese è entrata in Top10!

      • Sai, è comodo, dico anche io allor ache RockWithU era Per l’europa… ma è stato realizzato negli usa ed ha floppato sonoramente!!

        Cambio d’etichetta? Bah, conoscendo l’elemento per far soldi, se sapeva che li faceva, ne rilasciava pure 6 di singoli….

      • scusate una cosa…ma quali sono i 10 album più venduti del 2008???
        Qualcuno sa quanto ha venduto (in totale) finora Fearless di Taylor Swift??

      • Non ho detto che Give It 2 Me è stato rilasciato solo in Europa, ho detto che l’ha fatto uscire mentre negli Usa era ancora in Top Ten l’altro.. Uk e It gli unici paesi a sostenere i singoli????
        Ma se in Giappone è arrivata prima anche con Miles away prima che uscisse, se in tutta Europa anche Give It 2 Me è andata benissimo, ma tu dove t’informi?
        Io chiudo qui comunque, in più mi pareva parlassi degli Usa.. o no?
        Non ti seguo più.

      • Per concludere, per chi legge i commenti e vuole un punto di vista obiettivo, Madonna è in tutte le classifiche di record di vendite del 2008, europa e Usa, che siano circa singoli album o tour.
        Se questo è segnale di un flop.. allora incrocio le dita che il prox album sia un flop allo stesso livello :-)
        Inoltre secondo me va menzionata con particolare riguardo, avendo quasi 27 anni di carriera alle spalle quando le uniche a dominare le classifiche, insieme a lei, hanno l’età anagrafica della lunghezza della SUA carriera o anche meno (persino Britney è considerata una veterana ora, pur essendo giovanissima coi sui 27 anni o 28, non ricordo!).
        E per dimostrare che non mi manca obiettività, Taylor Swift di cui chiede Dindo è forse l’artista donna che sta vendendo di più negli Usa attualmente con un album con vendite settimanali costanti, così come Britney e Bee.. e BEN vengano le nuove leve!
        Ci guadagna la musica!

      • Bhe obiettività….La swift è l’artista donna che sta vendendo di piu in america anche se la conoscono solo li…è una questione di numeri piu che di obiettività…e poi io non vedo tutti sti record dell’album…ripeto poco piu di 3 milioni sono scarsi…

  15. a me interessa relativamente se hanno floppato a livello commerciale… quello di mariah è un bell’album e quello di madonna idem.
    Finchè trovo la qualità e l’accuratezza del prodotto, non mi tange che non piaccia al mondo intero
    mi dispiace solo che che questi risultati influenzino poi le pubblicazioni future: non vendo facendo così, mi adeguo al mercato e faccio pezzi che vendano. tutto qua

  16. Bhè, per me Mariah, Madonna, Janet sono state artiste fantastiche nel passato, vendendo milioni di album a testa, accumulando un sacco di numero-uno… è ora anche che si dia spazio a nuove stelle della musica (PS: la meglio dalle tre comunque riguardo a singoli penso sia stata Mariah, in vendite Madonna)

    Non sono riuscito a capire i vari di flop di quest’anno, perchè a me sinceramente l’album delle Pussycat piaceva, come anche The Declaration… xò!…

  17. Ah certo, un flop possono averlo tutti, ma non è mai casuale. Chi ha floppato, è stato o perchè l’album non era granchè a livello di potenziale commerciale, non solo di valore artistico, o perchè il personaggio e il suo stile non non tirano più, o perchè la promozione è stata scarsa o mediocre. O per un misto di questi fattori.
    Idem chi ha successo: chi ha successo lo ha sempre per un insieme dei tre fattori prodotto musicale, immagine/personaggio e promozione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here