2008 Musica Parte 2: Crolli e Sorprese
3 grandi dive storiche hanno lanciato i loro rispettivi progetti nel primo trimestre del 2008! Un periodo assolutamente euforico in questa nostra community. Ms. Jackson è tornata con “Discipline”, Mariah Carey con “E=MC2″ e Madonna con “Hard Candy”!
Per la prima si attendeva un riscatto, un ritorno forte visto anche il cambiamento di etichetta, ma l’obbiettivo non è stato raggiunto, la seconda era chiamata a ribadire il dominio dopo l’enorme successo di “The Emancipation Of Mimi”, con scarsi risultati! Madonna sebbene abbia fatto scintille con “4 Minutes”, non è riuscita nel suo intento di recuperare il mercato che da tempo si è dissafezionato a lei con “Hard Candy”.
Le tre hanno avuto lo stesso identico scenario (seppur in diverse proporzioni) un primo singolo forte e poi una caduta in picchiata con tutti i singoli successivi, compromettendo le vendite dei loro dischi! Stiamo parlando di Artiste con la A maiuscola che hanno già avuto veramente molto, ed hanno raggiunto successi incredibili nel loro glorioso passato, ma questo 2008 per loro è stato uno strappo! Essendo leggende della musica, hanno sempre mantenuto un certo appeal con le vendite, ma di certo abbiamo assistito ad un chiaro “cambio generazionale” in questo 2008!
Questo “cambio di pelle” l’abbiamo subito notato in autunno, quando a realizzare i loro progetti, sono state Beyonce Knowles e Britney Spears. Che hanno mostrato i muscoli con vendite massiccie e per ora molto resistenti nel tempo!
Forse per malinconici come me, questo passaggio è stato piuttosto triste e vissuto nel profondo, se ripenso ai miei pomeriggi davanti al video di “Miss You Much”, o le mie giornate passate ad ascoltare “Dreamlover” di una strabiliante Mariah, o ancora l’emozione fortissima che provavo quando vedevo il video di “Like A Prayer”, piccolo, in camera di mia sorella che aveva la TV!
Tuttavia è giusto che sia così, le cose belle non possono durare all’infinito, ed è bello poter dire di essere un fan di un’artista, nel mio caso Janet Jackson, che mi ha regalato 20 anni di musica eccellente che ha lasciato solchi nella storia!
E poi ti guardi intorno e t’accorgi che anche nel 2008 dei fiori profumati crescono e sbocciano! Jazmine Sullivan è stata una delle più belle soprese di quest’anno, voce amabilissima ed un album tutto da ascoltare e godere! Keyshia Cole proprio agli ultimi di quest’anno s’è riconfermata, creandosi un personaggio molto più definito, e deliziando con la sua anima R&B al 100% ed una musica raffinatissima!
Leona Lewis vocalmente ha sorpreso tutti ed ha travolto tutti i mercati, altra delizia di quest’anno, spesso accostata a Mariah, non possiamo che augurarle una carriera altrettanto folgorante!
E poi Cici, che per la verità ci conquisterà il prossimo anno… fortissima nel suo stile, e nel suo modo di ballare…
Nella musica HipHop, è stato l’anno di TI e Wayne, che hanno tracciato nuovi standard nel genere, facendolo rinvigorire! Hanno schiacciato al muro tutti gli altri nomi più tradizionali del genere, da Nas a Nelly! Il primo si è chiaramente servito di featuring azzeccatissimi per salire sul trono, non solo del suo genere, ma anche a livello mainstream. Il secondo invece ha conquistato per la sua “originalità”, e per una produzione non scontata ed ad-hoc nel suo “Carter III”!
Quest’anno ci ha regalato anche tanti sospiri… abbiamo visto album in trascinamento continuo con moltissimi posticipi, e poi per finire completamente abortiti, penso per esempio ad Eve, Missy Elliott, Nicole Scherzinger, Cassie, Keri Hilson, Ciara, tutte bocciate e rimandate all’anno nuovo (forse?!)
Oppure album “usciti” ma assolutamente sottovalutati nelle vendite, per la serie “peccato buttar via tanta merce buona”, degli ultimi nati mi viene in mente “Human” di Brandy, ma anche il secondo disco di Solange, assolutamente una primizia sottostimata.. Ashanti e la sua dichiarazione in “The Declaration” o l’album dai torni raffinati di una ragazzina alta un metro e un tappo chiamata Karina Pasian che perlomeno però ha intascato una meritatissima nominee ai Grammy! Penso anche alle Cherish.. purtroppo scivolate nel dimenticatoio!
Quante sorprese e quanti crolli in questo 2K8! Ho imparato diverse cose, prima tra tutte, “il successo può arrivare per tutti, ma nessuno è immune da un flop improvviso!“… Banale?
Ancora buona musica mi è stata regalata e questa è una benedizione, certo al top avrei voluto vedere magari titoli e canzoni diverse.. ma l’importante è che io sia stato nutrito nel cuore e nell’anima comunque, nonostante la deriva “elettronica-pop” del genere!
Tacciate un vostro bilancio! Quali sono stati i crolli e quali le sorprese per voi?








51 COMMENTI
Scritto da: Raffaele
Ah certo, un flop possono averlo tutti, ma non è mai casuale. Chi ha floppato, è stato o perchè l’album non era granchè a livello di potenziale commerciale, non solo di valore artistico, o perchè il personaggio e il suo stile non non tirano più, o perchè la promozione è stata scarsa o mediocre. O per un misto di questi fattori.
Idem chi ha successo: chi ha successo lo ha sempre per un insieme dei tre fattori prodotto musicale, immagine/personaggio e promozione.
Scritto da: Dindo
Bhè, per me Mariah, Madonna, Janet sono state artiste fantastiche nel passato, vendendo milioni di album a testa, accumulando un sacco di numero-uno… è ora anche che si dia spazio a nuove stelle della musica (PS: la meglio dalle tre comunque riguardo a singoli penso sia stata Mariah, in vendite Madonna)
Non sono riuscito a capire i vari di flop di quest’anno, perchè a me sinceramente l’album delle Pussycat piaceva, come anche The Declaration… xò!…
Scritto da: ally
a me interessa relativamente se hanno floppato a livello commerciale… quello di mariah è un bell’album e quello di madonna idem.
Finchè trovo la qualità e l’accuratezza del prodotto, non mi tange che non piaccia al mondo intero
mi dispiace solo che che questi risultati influenzino poi le pubblicazioni future: non vendo facendo così, mi adeguo al mercato e faccio pezzi che vendano. tutto qua
Scritto da: Rikk
Per quanto alcuni probabilmente avranno un’idea differente io NON sono una carampana di Madonna, ma nel blog intervengo solo quando si parla di lei, decisione che ho preso da quando ho notato, in Junkie, una sorta di campagna di disinformazione.
Nessun paragone malinconico con Janet dev’essere fatto, Janet ha all’attivo 3 album flop e un tour andato male, con poche date e tante cancellate.
Non le puoi paragonare, anche perché:
Hard Candy, almeno fino ad un mese fa, era il terzo album più venduto del 2008, a me non sembra un flop.
Se mi dite che è tra i 3 e i 4 milioni di copie e due anni prima aveva venduto il triplo dovete considerare che se HARD CANDY è il terzo più venduto evidentemente TUTTI hanno venduto meno, l’industria discografica è in crisi, gli album vengono leakkati e c’è molta confusione sui conteggi e i formati pubblicati.
Ad esempio sapevate che le DELUXE EDITION uscite in contemporanea con i formati standard vengono conteggiate a parte?
Sapete che quella di HARD CANDY è andata completamente esaurita?
Inoltre 4 Minutes ha un record all’attivo di maggior numero di vendite dell’anno, è tra i primi 5, Hard Candy è il secondo album con maggior vendite in una settimana, il tour promozionale è il tour di maggiore incassi nella storia della musica per un’artista solista (compresi uomini) e ha fatto uscire due singoli con video e Miles Away senza solo perché da dopodomani è sotto una nuova etichetta.
Hard Candy ha ricevuto tutte critiche strapositive e persino il N.Y. Daily l’ha inserito al terzo posto tra i migliori lavori dell’anno ed è l’unico nome noto tra i primi dieci.
Non mi pare proprio il caso di fare i nostalgici, perché è l’artista donna di più successo del 2008, probabilmente ora solo Britney la raggiunge e Beyoncé con questo lavoro, ma sono a cavallo dell’anno.
Stesso discorso per Mariah, magari coi singoli successivi a Touch My Body non ha fatto il botto (pur avendo col primo collezionato l’ennesima #1 negli Usa) ma l’album ha venduto 2 milioni e mezzo di copie e ribadisco, per i numeri di quest’anno non è poco, ormai bisogna contestualizzare questi numeri al periodo attuale.
Ho fatto i nomi di Britney, Mariah, Beyoncé.. tutte con numeri fenomenali, oltre a Madonna, quindi non mi si dica che non sono obiettivo, IO.
Scritto da: AleBritBoy
Grande Britney!!!!!!!!!!!!!!1
Scritto da: R&B Junkie
Sai perfettamente che io parlo perlopiù di mercato americano e non globale.
Scritto da: Rikk
No, non lo sapevo, allora in questo caso specifico che era dai tempi di Music (2000) che un suo album non trascorreva così tante settimane nella Top 10 degli album più venduti, i record di 4 Minutes negli Usa li sai perfettamente ed è di oggi l’informazione che il suo è il tour con più alti incassi nella storia di un artista solista non solo a livello globale ma anche nel Nord America.
Junkie non lo faccio per rompere le pa**e, è che lo sai, non sei obiettivo solo perché ti sta sulle balle, ma se mi scrivi che l’album ti fa schifo ci sta, è il tuo blog, se vuoi fare informazione allora devi farla in modo obiettivo senza preferenze, perché allora la finalità del blog non è più informativa ma di propaganda personale.
Scritto da: R&B Junkie
Ma l’album negli usa ha avuto 1 singolo! Gli altri non sono manco entrati in Top50….
le vendite sono andate a picco in quel mercato. Questo come le altre due, ed ho anche specificato “seppur in proporzioni differenti” ma la trafila è stata uguale per tutte!
Scritto da: Rikk
Gli altri?
Junkie.. dai :)
Ha fatto uscire Give It 2 Me praticamente per il mercato europeo visto che negli Usa era ancora in Top Ten con 4 Minutes dopodiché non s’è più kakata nulla, da domani passa ad un’altra etichetta e NON PUO’ fare uscire altri singoli da Hard Candy, oltre a non averne voglia lei stessa.
Comunque non voglio insistere, i dati e i fatti sono altri, tu sei una persona intelligente e non capisco perché insisti su questa strada, mi spingi anche a dover mettere il naso sui paragoni di disaffezione del pubblico verso Janet quando sai bene quanto lei sia una mia passione..
Madonna non ha lo stesso standard di Janet e anche negli Usa è tra le poche ad aver avuto un successo ben consolidato nel 2008, ignoro perché dici il contrario ma oh, ne prenderò atto :-)
Scritto da: R&B Junkie
Ma non ho detto che si è trattato di un flop. ma dal punto di vista singoli negli usa a parte 4 minutes, niente è entrato in top10! Hard Candy è stato certificato Gold ed ha raggiunto 682,000 copie negli USA meno della metà del precedente.
INSERISCI IL TUO COMMENTO