Mentre in Occidente i music-program si sono quasi del tutto estinti (vedi Top Of The Pops), in Corea del Sud sono nel loro periodo d’oro! Tra le varie trasmissioni settimanali troviamo il music-program della SBS “Inkigayo”, che va in onda ogni domenica (in diretta). Ogni settimana viene proclamata una canzone vincitrice, che viene votata dalle persone in studio e/o da casa tramite il televoto. Questo è un ottimo modo per le k-pop star di promuovere i loro singoli, difatti ogni settimana gli artisti si esibiscono con le loro hits e/o con i loro nuovi brani.

Questa settimana i BIGBANG hanno continuato la promozione della loro smash-hit “Fantastic Baby” (che è risultato il singolo più venduto del mese di Marzo in Corea con oltre 1.5 milioni di copie) e del precedente singolo “Bad Boy”, mentre le 4Minute hanno fatto il loro atteso comeback-stage in cui hanno cantato i loro nuovi singoli “Volume Up” e “Dream Racer” (che sarà il singolo estivo), così come le SISTAR che sono tornate con la loro nuova hit “Alone”.

Troviamo anche i debuttanti NU’EST, band Electro-urban, che hanno rilasciato il loro primo singolo intitolato “FACE” (brano Europop con bridge Dubstep molto orecchiabile) lo scorso 14 Marzo e sono tutt’ora in salita nella Gaon Chart, sia nella singles-chart, che nella album-chart grazie al singolo fisico. Infine tra i vari performers troviamo il k-group che ha conquistato perfino la Russia, gli SHINee, con la loro innovativa “Sherlock (Clue + Note)” brano che consiste nell’unione di 2 tracce, ovvero “Clue” e “Note” contenute nel loro ultimo mini-album che in 3 settimane ha venduto già 200.000 copie in Corea e continua a vendere nel mondo (è infatti presente tutt’ora nella classifica album di Mediatraffic).

La canzone è strana, non a caso è stata fatta in stile Hybrid Remix, qualcosa di mai usato nel mondo del pop, e usato per la prima volta appunto dagli SHINee che per la seconda settimana si aggiudicano la puntata, dopo aver passato 2 settimane alla 1 nella Singles Gaon Chart, dove tutt’ora il brano si trova alla 2. Ecco le performance:

Dalla prossima settimana anche le 4Minute e le Sistar saranno in gara per il premio, dato che i loro brani hanno debuttato questa settimana. Per quanto riguarda i BIGBANG, hanno già vinto 2 puntate nel mese di Marzo con “Fantastic Baby” e anche gli SHINee raggiungo quota 2 vittorie, ma per il mese di Aprile. Voi quale performance avete preferito ?
Pubblicato da Alessio Scianna

35 Commenti

  1. mi sono piaciute tutte. ma spero che le 4 minute smettano di promuovere volume up e passino a dream racer che con un video farà bene in classifica. perchè è normale che sarà il nuovo singolo. ma “4 minute italia” non ne capisce niente di regole discografiche quindi viene a puntualizzare cose in questo sito su cui viene a fare solo figure negative.

      • le 4Minute cantano sempre due canzoni, di solito cantano l’intro ad esempio quando promuovevano HUH cantavano Who’s Next, in questo caso è la prima volta che non cantano l’ intro, ma non vuol dire che Dream Racer sia il nuovo singolo, anzi per quanto lo spero credo proprio di no visto che già stanno facendo le performance adesso…

      • In Corea non esistono “secondi singoli” solo raramente. Le 4Minute lo fecero solo due volte con Muzik e poi WAGW ed in seguito con HUH e IMMM. Ma questi non sono secondi singoli ma Follow Up tracks, ovvero, i gruppi cambiano per un paio di settimane la promo track del disco, questo non vuol dire che sarà promossa come singolo. Infatti non promuovono mai nei programmi e nelle radio la seconda canzone uscita da un cd. Si esibiscono con quella e basta. nel Kpop i secondi singoli sono rarissimi.
        Eccetto big bang e 2ne1 che recentemente hanno avuto doppie title tracks, ma le 4Minute promuoveranno solo Volume Up per questo mini album. Te lo posso confermare, visto che essendo il founder del fannbase italiano, sono in contatto con la cube :)

      • ciao scusami ma forse non ti è chiaro il fatto che se le 4 minute non hanno quasi mai secondi singoli è perchè floppano col primo e con l’album e quindi lasciano perdere la promozione. poi volevo dirti che quelle che tu chiami title tracks, sono i cosiddetti singoli. In corea fanno grandi errori soprattutto i fans ignoranto che diffondono termini e significati errati delle cose. basti pensare che come mi ha fatto notare Alessio, in corea chiamano “singoli ufficiali” solo quelli che escono fisici, e quindi quelli giapponesi. mentre chiamano “promotional singles” quelli che vengono rilasciati digitali, e quindi quelli in corea. Ecco questo dimostra l’ ignoranza che c’è tra i fans del k pop e tu @4minute italia ne sei la prova. Vatti a leggere qualcosa su come funziona il mercato discografico e impara sopratutto i termini esatti delle cose. esempio: le mie girls’g. dal primo album hanno estratto 4 singoli, dal secondo 2, e dal terzo anche 2, mentre da quello giapponese ben 4 singoli di cui uno doppio. poi altri artisti tipo le 2ne1 hanno estratto 3 singoli dal primo ep, 8 singoli dall’ album e altri 5 singoli dal secondo ep. solo le compagnie di seconda categoria (tipo la cube appunto) estraggono 1 singolo e si arrendono se non va bene. ma ad esempio la sm usa molto le repackaging sfruttandole per vari singoli. E poi un ultima cosa: secondo singolo o follow up (seguente) è la stessa cosa. ignoranza mamma mia !

      • Manuela, non accusare di ignoranza 4minuteItalia, perché di sbagliato non ha proprio detto niente.
        Non so da dove tu abbia tirato fuori tutta la storia dei singoli ma non c’hai azzeccato proprio nulla; inoltre nel mercato coreano il “follow up” e “secondo singolo” sono VERAMENTE due cose differenti per i motivi che ha precedentemente citato il founder del 4MItalia, che in questo campo ha esperienza da più di cinque anni.
        Per quanto riguarda le Girls’ Generation hai sbagliato in tutto, i singoli che hai detto NON erano tali, per esempio, alcuni erano repackage (Baby Baby) o promozionali (Kissing You).
        Per favore non accusare di ignoranza quando tu sembri essere inesperta al riguardo.

      • @Manuela dal primo album sono usciti 2 singoli!! Girls’ Generation e Baby Baby (x promuovere la re-release), forse tu hai incluso anche Into the New World e Kissin You, il primo era uscito assolo qualke mese prima del cd e poi è stato incluso dentro, mentre il secondo era un promo.. Però voi altre 2 nn avete ragione, xke è anche giusto contare tra i singoli le tracce uscite in precedenza, e dato ke ITNW è stato incluso nel disco, conta come singolo! Poi penso ke anche Kissing You si sebba considerare singolo a tutti gli effetti, dato ke è stato estratto dal disco, è stato girato un video ed è stata fatta promozione. Quindi i 4 singoli effettivamente ci sono, 2 sono i lead singles (ke a voi piace considerare come unici singoli) e 2 gli altri singoli.

      • Purtroppo ti sbagli, perché nel mercato coreano i singoli si contano sempre come single album, quindi anche se vengono inclusi nel full lenght album non appartengono ad esso.
        Prendendo come esempio il primo album delle Girls’ Generation, Into The New World era il debut single, Girls’ Generation era il singolo dell’album mentre Baby Baby era per il repackage (repackage! Non versione standard) e Kissing You singolo DIGITALE a parte, per promuovere “Kissing You – Rhythmer Remix Vol. 1”.
        Seguendo il tuo ragionamento, anche nel secondo full lenght album, Oh!, dovrebbero essercene quattro; nonostante ciò l’unico singolo dell’LP è “Oh!”, anche se sono stati inclusi “Genie (Tell Me Your Wish)” e “Gee”, provenienti entrambi da DUE mini album ben definiti.
        Run Devil Run, ovviamente, è contato nell’edizione repackage, quindi di nuovo, NON singolo appartenente all’album.
        Questo è commercio musicale coreano, qualsiasi persona che segue questo genere dovrebbe saperlo con certezza.
        Spero di essere stata chiara ed esaustiva nella spiegazione.

        PS. Il founder del 4MinuteItalia ha altrettanta esperienza in materia, non stiamo raccontando le belle storielle della fatina dei denti, con tutto il rispetto.

  2. ascolto solo le 4minute io, ma anche le sistar, in genere non mi piacciono i gruppetti maschili…ma questi NU’EST sono davvero bravi!! la canzone è davvero bellissima molto europop

      • Alessio ho visto i siti che mi hai dato tu ma non ci capisco nulla LOL comunque no le sistar che vendono di più delle 4Minute no T.T ce anche come qualità dei progetti le 4minute sono molto superiori! sia per la canzone che per il video che per tutto, non è giusto… non capisco perchè non vendono!

      • Ahahaha è in Coreano LOL cmq le 4Minute vendono eccome!! I singoli vendono sempre bene, gli album vanno troppo male, ma i singoli vanno in modo ottimo. Ad esempio in Giappone si che fanno flop enormi (ad esempio FIRST era, ed è una canzone spettacolaaaree, ma nn ha venduto una cippa), però ad esempio neanche SCREAM delle 2NE1 è andata bene, ed è ottima come canzone. Ma tornando in Corea, ovvio se paragoni le vendite 4Minute vs 2NE1, le 4Minute scompaiono; ed è per questo che in quest’ultimo periodo è nata la concorrenza tra 4Minute e SISTAR perchè entrambi i gruppi hanno stili differenti ma c’è qualcosa che cmq li accomuna. L’essere mature! E dato ke la “sfida” con le 2NE1 nel 2009-10 è stata vinta dalle 2NE1, ora sono le SISTAR le rivali delle 4Minute ;) tutto qui. Poi può darsi anche ke VOLUME UP diventi una no.1 hit, vi ricordo che nn è il debutto alla 1 a decretare il successo di una canzone.

      • infatti :( ho scoperto recentemente che the boys il singolo delle mie girls’g. nonostante il debutto alla 1 ed esservi rimasto per settimane, ha accumulato pochi points ed è risultata alla posizione 44 delle 100 canzoni di maggior successo in corea del 2011. colpa delle vendite alte ma dei discreti streaming.

      • Carissima Manuela, mi spiace contraddirti ma l’unica persona ignorante sei tu, hai scritto una marea di castronerie nel tuo post. non voglio essere cafone ma con io non posso essere definito ignorante nel campo del kpop. QUI in ITALIA sono IO a comunicare con la CUBE ENTERTAINMENT che ti ricordo é la casa discografica delle 4Minute. Io sono costantantemente informato sulle pominit DIRETTAMENTE dalla CUBE.
        Girls’ Generation? Hai letto cosa hai scritto? QUATTRO SINGOLI DAL PRIMO ALBUM!? Ragazza mia l’unico official Single del disco é “Girls’ Generation”. Baby baby é uscito in seguito ed é stato estratto dalla repackaged version del primo album. Kissing You é stata promossa solo per promuovere il remix digital single della suddetta traccia. Follow up e secondo singolo sono la stessa cosa? dici? Ah allora non mi capacito sul perché le follow up tracks non vengano promosse in tv e radio per un mese ed invece il secondo singolo venga promosso ovunque. Parlando di album giapponese delle soshi, si hanno estratto quattro singoli ma ti vorrei ricordare che il mercato musicale giapponese é BASATO sui singoli, vedi koda kumi, namie amuro etc..

  3. MA I NU EST SONO STATI BRAVISSIMI. VERAMENTE COMPLIMENTI. SECONDO ME SARANNO I NUOVI BIG BANG PERCHè COME POTENZIALE E COME PERSONAGGI SONO ANCHE LORO DI SPESSORE. E POI LEGGO CHE SONO TUTTI SEDICENNI. MA BRAVI. SOLO UNO HA 18 ANNI MA IL RESTO TUTTI 16 ANNI QUINDI COMPLIMENTI. IL LEADER PERò MI PARE CHE CANTI TROPPO POCO, O MEGLIO HA POCHI VERSI RAP. MENTRE SEMBRA QUASI CHE IL LEADER SIA BEKHO. CHE VOCE RAGAZZI! COMUNQUE DATO CHE CI SONO QUESTE GUERRE TRA I FANS DELLE SISTAR E 4 MINUTE. SE DEVO SCEGLIERE TRA I 2 GRUPPI SCELGO LE 4 MINUTE CHE IN VOLUME UP HANNO FATTO IL BOTTO ! COMPLIMENTI.

    • I nuovi BIGBANG ?? mmm mi sa ke se ci saranno dei “nuovi” BB allora sarà il nuovo boygroup della YG Ent. ke debutterà quest’anno, così come il girl-group sempre della YG che debutterà sempre nel 2012.. Penso che saranno la nuova generazione di artisti K-Hop.

  4. Sono stati tutti ottimi, tranne i BIGBANG (il mio gruppo kpop preferito assieme alle 2NE1) che hanno performato bene, ma assolutamente da schifo se consideriamo le performances del tour, oppure le stesse performance ad Inkigayo dove erano pieni di energia, poi T.O.P quando vuole sa benissimo come rovinare i balli, dato ke nn si è mosso apparte quei 30 secondi in cui sembrava partecipe (solo x quei 30 secondi appunto). I NU’EST bravissimi, ma in questo live sono stati scarsi. Gli SHINee dominano, sono completissimi e perfetti, peccato che manchino di anima (mentre i BIGBANG ci mettono l’anima nel loro lavoro) dato che nn producono le loro canzoni. Bravissime le SISTAR, performance eccellente, non ho visto errori. Le 4Minute invece spaccano! In VOLUME UP sono state FENOMENALI e in Dream Racer sono state eccellenti, ma mai quanto in VU. Spero che nelle prossime settimane vincano il premio, perchè x adesso nelle vendite stanno vincendo le SISTAR.

    • SUL FATTO CHE GLI SHINEE NON PRODUCONO HAI RAGIONE. PERò QUALCHE CANZONE PRESENTE NEI LORO ALBUM è SCRITTA DAI MEMBRI. AD ESEMPIO IN LUCIFER 2 CANZONI SONO SCRITTE DA JONGHYUN. E QUALCHE ALTRA è SCRITTA DA MINHO. POI ONEW CON LA VOCE DA TENORE CHE HA PENSO CHE NON FA NIENTE SE NON SCRIVE, BASTA LA SUA VOCE. MENTRE KEY E TAEMIN SONO DELLE OCHETTE Hah ahahah

  5. Assolutamente le 4Minute! Con volume up sono ritornate alla grande stanno facendo ottime performance, sono perfette! Dream Racer è anche bellissima come canzone, perfette! *__*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here