Dopo vari posticipi e false date di release, il tanto atteso comeback delle 4Minute è avvenuto lo scorso 9 Aprile 2012, con il nuovo singolo “Volume Up” che avrà il compito di far tornare le 4Minute al grande successo del 2009. Vi faccio un riassunto della loro carriera: Le 4Minute sono un girl-group coreano composto da 5 ragazze. Debuttarono nell’estate 2009 con il singolo “Hot Issue”, il loro sound era potente (un mix di Electro-Hop,Techno ed R&B) e lo confermò il secondo singolo “Muzik”, entrambe furono delle hit in Corea del Sud, e vendettero assieme un totale di 5 milioni di copie.

In quel periodo però un altro gruppo debuttante dominava le chart, erano le 2NE1 che hanno praticamente messo in ombra le 4Minute che ottennero in seguito scarsi risultati con i loro primi 2 mini-album, nonostante il loro sound fosse ulteriormente migliorato (vedi “I My Me Mine” e “HUH”). Dopo il discreto successo del 2009-10 le 4Minute tornarono con il loro primo studio album, che ottenne un successo ancora più scarso (solo 33.000 copie vendute) ed il singolo “Mirror Mirror” debuttò alla 2, ma scese miseramente dalla classifica fino a scomparire in poche settimane, tuttavia nell’estate il singolo da solista della rapper Hyuna intitolato “Bubble Pop!” divenne un tormentone in tutta l’Asia e il magazine americano “SPIN” mise il singolo alla no.3 della “Top 20 Pop Songs of 2011”,dietro solo a Britney Spears e Adele.

Nonostante la “sfortuna” in classifica, la Cube Entertainment fa firmare nel tardo 2011 un contratto per un album in inglese che uscirà nel 2013. Ma le 4Minute mettono passione nella loro musica, collaborando alla produzione dei loro brani, a volte penalizzati per essere volgari o semplicemente espliciti e maturi, che fanno contrasto alla scia teen che in parte domina il mondo del K-Pop, e così pubblicano un nuovo mini-album anticipato dal singolo “Volume Up”. Il brano è una Uptempo Pop-Dance molto orecchiabile ma non banale, accompagnata da un caldo riff di Sax ed una serie di Synth potenti. Le loro voci calzano alla perfezione in questo brano dance. Per quanto riguarda il video, è ambientato in un castello Gotico, e riprende lo stile Dark vampiresco; sono stati spesi un totale di 300.000 $ per girarlo (di cui 132.000 solo per la scenografia).
Ecco il video:

Cosa ne dite di questa “Volume Up” ? Vi piacciono le 4Minute ?

Pubblicato da Alessio Scianna

34 Commenti

    • Beh dai nonostante i precedenti flop delle 4Minute, HyunA è l’unica ke ha fatto un successo enorme, prima con Bubble Pop! e poi con Troublemaker, quindi può benissimo fare la diva, dato ke nel mondo del kpop lei è tipo “rihanna”, ovvero tutto sbavano x lei ;)

  1. Salve ragazzi, sono il founder del 4Minute Italia, il fansite italiano (uffucializzato dalla CUBE ENTERTAINMENT) dedicato alle 4minute. Noi 4NIAs siamo felicissimi di vedere una news sulle ragazze qui sul vostro portale! devo però smentire la notizia sul debutto americano. Le 4Minute NON HANNO MAI parlato di debutto USA, tanto meno la loro casa discografica. Nel 2009 avrebbero dovuto intraprendere un club tour in europa, ma in seguito a numerosi disguidi, fu cancellato ancora prima di incominciare. Speriamo che Volume Up possa far accrescere la loro fama, ma per quanto riguarda il debutto americano, articoli (fake) o meno, per ora é assolutamente fuori dalle priorità e/o futuri piani delle ragazze. :)

    • ciao 4 minute italia :) io ricordo di aver letto qualche settimana fa un articolo su allkpop che parlava delle kpop star che avrebbero debuttato in america. e assieme alle wg girls’g. e 2ne1 avevano parlato anche delle 4 minute e delle t-ara. però gli articoli erano in inglese e quindi non ricordo di preciso cosa avevano scritto sulle 4 minute :)

    • Si si è vero, tanti siti tipo allkpop (non ne sn sicuro però) avevano pubblicato articoli sui debutti mondiali e le 4Minute erano tra questi! Poi hanno rimosso tutti i post e li hanno rifatti mettendo solo le WG, SNSD e 2NE1.

  2. La mia nuova droga: questa canzone *_* principalmente l’ho ascoltata perché c’è HyunA nel gruppo che AMO, AMO ALLA FOLLIA ♥ cioè… Bubble Pop! e Trouble Maker sono ME-RA-VI-GLIO-SE ♥

    Tornato alla canzone, che dire… semplicemente fantastica *_* quell’assolo jazz è magnifico ♥ ti resta in testa XD

    • si si DREAM RACER sapcca, è estivissimaa cmq… -.-” il post su LIKE MONEY l’ho fatto, ma ho dimenticato a dirvelooo. Se tu non ti comportavi male io magari ti avrei avvisata sul post ù.ù

  3. BHE IO AVEVO LETTO L’ ANNO SCORSO A FINE ANNO CHE ANCHE LE 4 MINUTE AVREBBERO DEBUTTATO CON L’ ALBUM INGLESE NEL 2012 DOPO AVER FATTO IL COMEBACK IN COREA E IN GIAPPONE. POI HO VISTO CHE QUEST’ ESTATE USCIRA L’ALBUM GIAPPONESE, IL SECONDO MI PARE, E IL COMEBACK IN COREA LO HANNO APPENA FATTO. PENSO CHE L’ ALBUM IN INGLESE USCIRA NEL 2013. DICO BENE ALESSIO SCIANNA ?

      • Siii l’ho visto!! il video di BLUE lo passano xke i BB sono nominati ai TRL Awards, mentre The Boys è incredibile, xke prima passavano il remix in radio e ora passano il video originale su MTV, e anke su Radio 105 hanno parlato di loro e hanno detto “dopo aver conquistato l’asia e aver debuttato in america, adesso le girls generation invadono l’italia” ahaha solo ke dopo quando ha detto i loro nomi li ha sbagliati tutti xke ha detto i cognomi al posto dei nomiii, colpa degli asiatici ke scrivono il cognome sempre prima del nome ;)

  4. meravigliosa, coinvolgente, ipnotica, accattivante, già al primo ascolto entra nella top 10 dei miei brani preferiti e diventa la mia canzone kpop preferita in assoluto! @alessio con questa mi hai kpoppato definitivamente -_-

    • Ahaha mi fa piacere.. io invece ne conosco così tantee che non so decidere la mia preferita, però credo ke sia MR TAXI ke è quella cn cui ho scoperto il kpop.

  5. Ohhh che bell’ articolo! *__*
    Sono il mio girl group preferito! le seguo costantemente dal 2009!
    Sono tornate alla grandissima, volume up è una bomba di canzone, praticamente ormai l’ascolto di continuo!
    Il mini album è davvero bellissimo, non so decidere quale sia migliore tra questo e Hit Your Heart!
    Il video è il migliroe che hanno mai fatto, è perfetto! Loro sono piu brave e belle che mai! Sono tornate alla grande insomma *__*
    Tutti sperano che con questa canzone riescano ad ottenere il successo che meritano, perchè ne meritano tanto!

    • EH SI, LORO SONO EFFETTIVAMENTE LE PIù COMPLETE NEL PANORAMA KPOP. MA COME MOLTI DICONO NON HANNO OTTENUTO SUCCESSO COME LE GIRLS’ GENERATION PERCHè SONO PIù MATURE E SOPRATTUTTO FANNO CANZONI PIù ESPLICITE E MENO ADOLESCENZIALI.

    • BHE IO AVEVO LETTO L’ ANNO SCORSO A FINE ANNO CHE ANCHE LE 4 MINUTE AVREBBERO DEBUTTATO CON L’ ALBUM INGLESE NEL 2012 DOPO AVER FATTO IL COMEBACK IN COREA E IN GIAPPONE. POI HO VISTO CHE QUEST’ ESTATE USCIRA L’ALBUM GIAPPONESE, IL SECONDO MI PARE, E IL COMEBACK IN COREA LO HANNO APPENA FATTO. PENSO CHE L’ ALBUM IN INGLESE USCIRA NEL 2013. DICO BENE ALESSIO SCIANNA ?

      • UN ALTRA COSA.. QUEST’ ANNO ANCHE LE 2NE1 DEBUTTERANNO IN AMERICA QUINDI SE LE 4 MINUTE LO FANNO ANCHE ALLORA ANDREBBERO IN SCONTRO DIRETTO CON LE 2NE1. E DATO CHE GIà NEL 2009 NEL PERIODO DEL DEBUTTO X INTENDERCI, LE 2NE1 LE HANNO PRATICAMENTE MESSE IN OMBRA, NON PENSO CHE LE 4 MINUTE RISCHIERANNO NUOVAMENTE DI ESSERE MESSE IN OMBRA DALLE 2NE1 MA STAVOLTA IN AMERICA. QUINDI PENSO CHE SI, USCIRà NEL 2013 IL DISCO INGLESE

      • Cèè sì InfActy lè 2ne1 sòNò aD aLtrì lIvEllì e QuIndì mEttònò nEl dImnetycAtoìo lè 4 Minùùùtèè, pErò cè lòrò mè pIAcCiònò purE mà pOi nun sòò @[email protected]

    • @Kpop Italia, io avevo letto degli articoli a riguardo proprio ocme Clockwork orange.. cmq mi sembra logico il suo ragionamento, ovvero, il comeback in corea lo stanno facendo ora, poi se è vero il comeback in giappone allora fino alla fine dell’anno saranno impegnate (ma io spero ke lascino perdere in giappone, dove fanno solo flop) e quindi il cd in inglese nn può ke uscire nel 2013. poi uscire cn un disco nello stesso periodo delle 2NE1 equivale a suicidarsi!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here