Il mondo del music-biz è a volte davvero crudele. Il talento di un artista molto spesso non viene preso in considerazione dalle majors: ciò che conta davvero è l’appeal esercitato nei confronti del grande pubblico, il riscontro commerciale, le vendite insomma.

Se non riesci ad importi con una hit sin da subito sei praticamente spacciato, la casa discografica automaticamente non investirà più soldi su di te e passerà immediatamente ad occuparsi di qualcun altro. Solo gli artisti con un nome ed una grande carriera alle spalle possono permettersi un flop, ma per un newbie non c’è nulla da fare.

Quello che vorrei fare in questa serie di post è parlarvi di alcuni cantanti che hanno provato ad affacciarsi nel mondo della musica ma che purtroppo per le ragioni sopracitate non sono mai riusciti ad emergere.

1. Emily Osment

IMG_20150324_122236

Il grande pubblico conoscerà Emily Osment per aver recitato al fianco di Miley Cyrus nel celebre show della Disney “Hannah Montana”. Sebbene il personaggio intepretato da lei nella serie (Lily) fosse stonato, la Osment sa cantare, come quasi tutti gli attori di Disney Channel che in genere se la cavano sia in ballo che in canto che ovviamente in recitazione. Quello che voglio presentarvi è il brano Lovesick , con cui Emily ha provato, senza successo, a sfondare nel mondo della musica. Si tratta di una potente uptempo electro-pop.

2. Natasha

post-51304-1303899846

Ho conosciuto questa ragazza 8 anni fa proprio grazie a questo sito, quando ero un semplice lettore. Vi riporto l’articolo:

È il nuovo acquisto della Zomba Records, la stessa di Ciara & Justin Timberlake, una buona etichetta e probabilmente questa nuova scoperta potrebbe sfondare come si deve, scoperta da Darkchild (Anche il produttore di “Hey Hey Hey”) lavorava in un negozio di Sandwich vicino alla metro nel New Jersey. Dopo tutto ha tutte le carte in regola ha una bella voce, un ottimo produttore dietro di se, e spero che avrà successo! Ecco ora il video del singolo apri pista “Hey Hey Hey”, vi terrò aggiornato su questa artista!

Ecco, peccato che non ci sia stato più nulla su cui aggiornare! Il pezzo che vi propongo a me faceva veramente impazzire, l’ho ascoltato tantissime volte. Pur non avendo una gran voce lei secondo me aveva molto carisma, e poi era bellissima!

3. Paradiso Girls

paradiso_girls03

Passiamo ora a parlare di una girl-group che ho sempre conosciuto sulle pagine di questo portale: sto parlando delle Paradiso Girls, che provarono a sfondare qualche anno fa con la loro uptempo urban Patron Tequila, con l’aiuto di Lil Jon e della rapper Eve. A me questo pezzo piaceva, per me loro rappresentavano una valida alternativa alle Pussycat Dolls (che a loro volta hanno floppato). Molto sexy e divertente il video ed un ritmo contagioso, ma a quanto pare tutto ciò non è bastato!

4. Scooter Smiff

ADA328C59B92210EDAAF5791DC8DE542

Se siete fan di Chris Brown come me sicuramente conoscerete il “piccolo” (ora è grande) Scooter! Era uno dei due ragazzini che è comparso nei videoclip di Breezy Wall To Wall e Kiss Kiss. Ha inoltre accompagnato Chris in tutte le performances durante l’Exclusive era (Vmas, Good Morning America, …) e in tour.

Proprio Chris ha pensato di accoglierlo nella sua etichetta, la CBe, ed ha provato a farlo sfondare con il singolo “Head Of My Class“, partecipando anche come featured artist nel ritornello ed in qualità di rapper (per la prima volta!). Ecco il video:

5. Diggy Simmons

Diggy5

Diggy Simmons è un figlio d’arte, suo padre è un rapper e produttore e suo zio è co-fondatore della Def Jams. Lui quindi essendo ben ammanigliato continua a lavorare a nuovo materiale e ad esibirsi di tanto in tanto, ma la sua carriera è mai decollata? Credo proprio di no.

Il brano che voglio proporvi è la bellissima “Copy, Paste”, che secondo me avrebbe meritato di sfondare. Un sound futuristico per un pezzo urban ipnotico. A dispetto del titolo la clip che accompagna il brano è poco originale, sembra il “copia-incolla” del video di “In Da Club” di 50 Cent. Giudicate voi:

Cosa ne pensate dei brani proprosti in questo articolo? Qualcuno di questi artisti avrebbe meritato di emergere?

Conoscete altri artisti meritevoli che hanno provato a sfondare senza successo?

49 Commenti

  1. Conoscevo solo “quella di Hannah Montana” ed è meglio che non abbia fatto nulla. Mi pare Kesha ai tempi di Animal (copia addirittura qualche movenza) con una spruzzatina di Lady GaGa.

  2. Conosco solo Emily :D
    Io avrei messo anche Naya di Glee che ha lanciato un singolo insieme al fidanzato di allora Big Sean ed è stato come se non fosse successo.. Ed è un peccato, non per il singolo perchè faceva pena, ma per lei, perchè ha una bellissima voce che l’ha sprecata per quella ‘cosa’! In Glee cantava(che brutto usare il passato :( ) canzoni degne della sua bellissima timbrica! Praticamente quasi tutti di Glee(da Lea, Mattew, Darren) meritano un posto nel music business!

    • Io questi ”emergenti” che provengono da Glee.. , Hanna Montana.. li vedo anonimi .. non hanno senso nel musicbiz.. (fatta eccezione per Ariana XD)

      • Per me invece hanno più senso e personalità di Ariana XD Mi riferisco a quelli di Glee, ovviamente

      • Giusto per farti capire: prendo la mia preferita, Lea con 3 cover diverse e senti che maesosità
        youtube**.com/watch?v=bJSHlBxeDCQ
        youtube**.com/watch?v=iiTr4p14TAk
        youtube**.com/watch?v=yDzxv1m2cuM

  3. Le Pussycat Dolls non hanno floppato, si sono sciolte. E le Paradiso Girls, cosi come le Girlicious, sono solamente la brutta copia delle PCD. Robin Antin, che è la donna che sta dietro a tutte, usa a suo piacere le ragazze che “assolda”. Lauren Bennett, per esempio, dalle Paradiso Girls è passata alle Pussycat Dolls per poi finire nelle G.R.L.
    Ci credo che nessun gruppo va avanti, è sempre la stessa storia.
    Le G.R.L. se decidessero di mandarla a quel paese, forse avrebbero un futuro diverso.
    Così come avrebbero dovuto fare le Girlicious.
    Tra qualche anno ne nascerà un altro, mi ci gioco quello che volete :D

    Gli altri non li conosco!

  4. Natasha mi faceva impazzire!
    Il pezzo era una bomba, e lei è stupenda.
    mi ricordava moltissimo Jessica Alba nel periodo “Dark Angel”

  5. a me piace moltissimo Emily Osment!
    però devo dire che la preferisco come attrice,ha fatto un sacco di cose interessanti. La sua musica era carina,ok ,ma niente di che.
    Ci aggiungerei Victoria Justice e Ashley Tisdale

  6. Conosco Emily Osment +_+ la vidi su RTL 102.5 .. vi consiglo di ascoltare ”Let’s Be Friend” è bellissima.. puro electro pop +__+ (Assomiglia a Take It Off di Kesha)

  7. Io avrei messo Victoria Justice, é bravissima, poi ho ascoltato un CD da poco, era di un gruppo molto simile agli 1D, i Big Time Rush, non mi sono mai piaciuti, ma meritavano il loro posto… NATASHAAAAAA

  8. Conosco solo Emily e se non erro aveva duettato pure in una canzone nell’ultima stagione di Hannah Montana.
    Comunque adesso lei sta pensando alla sua carriera d’attrice che sta andando bene visto che la sua sitcom (prodotta da Ashley Tisdale) sta avendo un discreto successo e sinceramente la preferisco come attrice, in quella serie è davvero bravissima.
    Gli altri non li ho proprio mai sentiti.

  9. io avrei messo anche Bonnie Mckee che nonostante abbia scritto tutta la discografia di Katy Perry ( quasi tutti i singoli di TD , e ROar le ha scritte lei ) come cantante non è mai decollata

    • Ascolta ”Let’s Be Friends” di Emily Osment.. ti piacerà :) Ot : ho ascoltato le due canzoni di Paloma .. devo dire che mi hanno sorpreso.. non so hai qualcos’altro da consigliarmi su di lei.. non sono al 100% convinto XD

      • Mi fa piacere :D se vuoi andare su testi bellissimi dovresti ascoltare il suo secondo album altrimenti per qualcosa di più catchy dovresti ascoltare il suo ultimo album…
        Secondo me potrebbero piacerti can’t raly on you, trouble with my baby :), ma credo che se lo ascolti per interamente ti piacerà :D

      • Can’t rely on you ascoltata (non mi piace).. vabbè ma a me i testi non importano.. se i testi sono trash ok .. se sono ”amore” ok .. mi va bene tutto.. ha qualcosa di commerciale?

      • Prova con changing e mouth to mouth :) le altre le hai ascoltate (o ascoltata non mi ricordo quante te ne avevo consigliate:)

  10. Emily Osment è una che ho seguito tanto, ho anche il suo album Fight or Flight. C’è da dire che ha avuto una mezza Hit con Let’s Be Friends che è entrata anche nella US Billboard Hot Dance Club Songs, ho anche amato Lovesick però il suo poco successo (che comunque è entrato nelle classifiche di UK, Canada e Korea) sarà stato provocato dal video di Lovesick è stata paragonato al video Bad Romance di Gaga
    Gli altri non li conosco proprio

  11. Personalmente conosco solo la Osmet che comunque adesso, mi sembra, sta intraprendendo la carriera di attrice.
    Gli altri proprio non so chi siano e tutto sommato non è che ne sono poi così dispiaciuta, non mi piace manco una canzone.

  12. Ma meno male che certi non hanno fatto carriera.
    Premetto che non mi piacciono proprio i bambini che vengono lanciati sul mercato (questo è il caso di Scooter Smiff, peraltro mai sentito), speriamo che anche alcuni di ora “spariscano” (un esempio i figli di Will Smith, che non sopporto).
    Non è che non hanno talento ma per me dovrebbero tornare fra 5/6 anni.
    L’amichetta di Miley mi è sempre piaciuta, anche se questa LoveSick non è una delle migliori. Però anche Miley poteva darle una mano, tipo un duetto..
    Ho sentito poche volte parlare delle Paradiso Girls e in effetti mi ricordano molto le pussycat dolls..

  13. Anche io conosco solo la Osment xD Che dire, brava è brava, ha una bella voce, ma secondo me non ha la stoffa.. infatti penso si sia arresa abbandonando la musica, nonostante comunque alcune sue canzoni le ricordo ancora e sono carine. Let’s Be Friends, Lovesick, You Are The Only One.. non era male.

  14. Non sapevo che Emily avesse intrapreso una carriera musicale. Comunque, è vero che ormai si guarda solo le vendite e non il talento, tantissime cantani con una voce pazzesca (Jennifer Hudson, Demi Lovato, Florence + The Machine) non riescono a sfondare nella musica ed ad avere una dannatissima hit. Poi ci troviamo cantanti che non sanno prenedere manco due note che riempono stadi e vendono milioni, poi ci lamentiamo.

  15. Quanto mi piace Emiy Osment….soprattutto “let’s ne friend”. Io non mi arrendo e aspetto un suo secondo album… Anche se ora si dedica del tutto alla TV.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here