Il nostro amico Giuseppe ci ha mostrato come anche nell’ambiente Rap HipHop vi sia spazio per il romanticismo nelle rime, missione molto più semplice invece quella di scovare qualche canzone di Girlgroups riguardo all’amore…

spice_girls2become1

C’è veramente l’imbarazzo della scelta, e come ogni anno vogliamo tirare fuori dall’archivio qualche canzone da farvi ascoltare durante la festa degli innamorati.

Il mio random di oggi parte da una canzone di una girlband poco conosciuta in Italia, quella delle SWV. Il gruppo in auge negli Stati Uniti durante gli anni ’90 (la Golden Age dell’R&B Contemporaneo), ha deciso di riunirsi, lo ha fatto con un comeback album qualche anno fa, ovviamente passato inosservato. Loro sono delle voci davvero bellissime, ed ho amato ogni singola canzone della loro discografia. Più mature ma sempre grandiosi, queste donne all’interno del loro comeback album avevano una canzone intitolata “Love Unconditionally”.

“Puoi essere tu? Quello giusto per me? Questo è quello di cui ho veramente bisogno, qualcuno che mi possa amare incondizionatamente”

Anticonformiste da sempre, le TLC hanno dedicato poco spazio a canzoni strappalacrime d’Amore durante la loro grandiosa carriera! Pronte a tornare con un disco finanziato dai propri fans, le ragazze durante il loro percorso passato ci avevano regalato dei veri classici e delle grandi perle. Tra queste c’è una canzone che a dire la verità nel video sembra essere dedicata ai fans, ma che sicuramente può essere interpretata come una canzone d’amore… è la splendida “Diggin’ On You”.

Viaggiamo dagli States, sorvoliamo l’Oceano ed arriviamo in Gran Bretagna! In questa piccola lista di San Valentino non potevamo dimenticare le Spice Girls, uno dei gruppi femminili più di successo di sempre. Loro a differenza delle colleghe TLC, di ballate romantiche ne avevano cantante diverse durante la loro carriera! Una delle canzoni che incarna al meglio la mielosità di San Valentino è certamente “2 Become 1”, terzo singolo estratto dal loro primo album, ed ennesima Top10 Hit internazionale, arrivata alla numero 1 negli UK! Già dalle prime note, pelle accapponata e tanti, tantissimi ricordi….

Una delle ballate d’amore più classiche di una band femminile, dobbiamo fare un salto indietro al lontanissimo 1989, quando le Bangles pubblicarono un singolo che arrivò agli apici delle classifiche di tutto il mondo, si tratta di “Eternal Flame”, una canzone d’amore fatta e finita, zuccherosa all’inverosimile! Talmente grande come canzone, che le Atomic Kitten decisero di riprenderla in tempi più recenti (2001), scegliendola anche come singolo, ed arrangiandola per i tempi più moderni! Un classico

Curiosando in giro, ho voluto riportarmi e riportarvi alla memoria anche un gruppo che ho amato molto durante la mia infanzia/adolescenza! Si tratta delle britanniche Eternal, anche loro fenomeno anni ’90 DOC! Primo singolo del loro album datato 1997 c’era la canzone “I Wanna Be The Only One” insieme al cantante BeBe Winans!

“Voglio essere quella che ti abbraccia, che ti protegge dalla pioggia, voglio essere quella che ti lenisce il dolore, cancellando tutti i tuoi problemi, voglio essere quella che ti ama, che ti ama, ancora ed ancora, voglio essere l’unica, l’unica”

E così chiudiamo questa piccola finestra su alcune canzoni d’amore cantante da Gruppi Femminili, per allietare la festa di San Valentino agli innamorati! Un mio speciale pensiero va anche a chi si ritrova single e non vede l’ora che questa giornata finisca…

Buon amore a tutti!