Articolo a cura di William Cianetti. Revisione a cura di Umberto Olivo.

target_logo

Capita spesso che gli artisti (o le label) decidano di realizzare più edizioni di uno stesso album, al fine di racimolare più copie vendute; ed ovviamente i grandi fan e i collezionisti più accaniti non si lasciano scappare nessuna di queste.

Oltre alla standard ed alla deluxe edition, spesso vengono realizzate altre edizioni, tra le più note negli ultimi anni ce ne sono due in particolare, che ha volte si “somigliano”: le Japan edition, realizzate al fine di incrementare le vendite nel mercato nipponico (solitamente restio nel sostenere artisti anglofoni) e le Target edition, edizioni esclusive per gli USA che spesso nascondo al loro interno vere e proprie perle (a volte anche migliori di alcune album tracks nelle standard).

Con questa lista vi portiamo a scoprire alcune tra le migliori Target bonus degli ultimi anni, rilasciate appunto solo per queste edizioni speciali!britney

Outta This World – da Blackout di Britney Spears. 

Era il lontano 2007 quando la Principessa del Pop si apprestava a tornare con il suo quinto album di inediti, il più elaborato (e forse il migliore?) mai rilasciato dall’artista, nonostante il periodo difficile che Britney stesse vivendo. Col passare degli anni l’album è diventato un punto di riferimento per la musica Pop, ed è sicuramente uno dei lavori più belli degli ultimi 10 anni in musica.

In questo caso vi parliamo della traccia N° 13 dell’album, Outta This World la bonus scelta per l’edizione esclusiva di Target. Aggiunto solamente successivamente, durante la ristampa dell’album, il brano è prodotto da Danja e Jim Beanz, ed è stato registrato nella stessa sessione in studio dell’iconica Gimme More (difatti anche gli autori rimangono gli stessi).

Il brano è in linea con il resto dell’album, è una mid-tempo in cui troviamo Britney cantare in modo delicato (quasi sussurrando), su una base elettronica-futuristica. Ci troviamo ad ascoltare una canzone d’amore in cui l’interprete di Piece Of Me si chiede come mai il mondo non capisca la sua relazione, e la trovi fuori dal comune:

’cause your love is outta this world (oh)
And you bring me down to earth
I love how you put me first (oh)
Make me feel my every word
’cause I’m saying, you know this is about you
I keep saying you know this is about you

Una traccia buona, anche se molte tracce incluse nel progetto sono comunque di un livello superiore. Non ci sarebbe comunque dispiaciuto poterla avere anche nelle nostre copie di “Blackout”.

One Night With You – da Ciara di Ciara

Nell’introduzione dicevamo che a volte le Japan e le Target edition si “somigliano” è il caso di Ciara, lo studio album omonimo dell’interprete di 1, 2 Step. Dopo oltre un anno passato a rilasciare singoli e a posticipare l’album (originariamente intitolato One Woman Army), nel Marzo 2013 Ciara riuscì finalmente a trovare una hit R&B che potesse prendere sul pubblico e che le permettesse di rilasciare l’album. Anticipato dai 2 singoli Body Party e I’m Out (feat. Nicki Minaj), finalmente nel Luglio dello stesso anno l’artista riesce a rilasciare l’album, il quale nasconde due bonus Target molto interessanti!

Anche in questo caso la traccia che vi proponiamo è la N° 13, One Night With You. Prodotta dal duo The Underdogs (già collaboratori in passato di tanti artisti R&B: Mary J. Blige, Chris Brown, ecc.) si presenta come un perfetto mix tra R&B, Pop e Dance in cui l’artista si vuole scatenare con il suo amore, senza pensare ad altro, ed ha bisogno solo di una notte per farlo.

Al contrario di quanto detto per il brano precedente, in questo caso il livello è più alto di quello di alcune delle tracce incluse nella standard edition del disco, in particolare troviamo che questa traccia sarebbe stata persino perfetta come singolo, magari con un bel video in cui CiCi ci mostrasse le sue doti di ballerina. Dunque, se vi capita l’occasione di acquistare la Japan o la Target Edition del disco non dovete assolutamente farvela scappare!

1403016963_502238_1403017541_album_normal

  • DemianME

    Outta This World (demo rinominato A Song About You) è solo un esempio del materiale “mai rilasciato” da Britney nel periodo Blackout.
    Vi consiglio State of Grace, Kiss You All Over e Let Go, che sono migliori di mezza discografia della britta.
    Di quel periodo anche Sugarfall, All That She Wants e 911 fra le tante.
    La migliore unrealesed resta Guilty però…

  • MUSIC is the way.

    non mi piace mai il fatto delle esclusive proprio perchè sono esclusive solo epr alcuni mercati! ok la deluxe ma target e japan a volte rilegano alcune perle a soli pochi fortunati

  • bionic_littllemonster

    Curioso di ascoltare la traccia di Blackout

  • musiclover19

    Lay me down di 25 e summer rain di this is acting

  • Marco

    Last Goodbye e Gold Trans Am di Warrior, Wake Up di The Dutchess