Nel vastissimo mondo della discografia, molto spesso le canzoni vengono passate da un cantante ad un altro come se fossero una “patata bollente”: se le passano, provano a registrarle con le loro voci, e poi le cestinano passandole nuovamente ad un’altra persona.

Moltissime volte una canzone che era stata originariamente scritta per un altro cantante ottiene un risultato incredibilmente buono tanto da registrare numeri stellari e venir classificata come la canzone con le vendite migliori di tutta l’era discografica se non addirittura in un’intera carriera.

Dopo aver già analizzato 5 casi del genere in QUESTO ARTICOLO e altri 5 in QUESTO, ecco altri 5 brani.

FotorCreated

1. Beyonce – Halo SCRITTA PER LEONA LEWIS

“Halo” è stata scritta da Ryan Tedder, il lead singer della band dei OneRupublic, insieme a Evan Kidd Bogart e dalla stessa Beyonce ma inizialmente non era previsto per la hit maker americana!

Accordati con Simon Cowell, magnate della discografia mondiale nonché fondatore e proprietario della Syco Entertainment, Bogart e Tedder stavano scrivendo il singolo per la sua cliente Leona Lewis, che però non aveva la possibilità di registrare la canzone a causa del suo fitto calendario. Proprio per questo motivo, Beyoncé colse l’occasione per registrarla, causando l’ira di Cowell.

In tutta questa solfa, il possessore dei diritti della canzone, Ryan Tedder, ha deciso di chiarire durante un’intervista per David Balls e il suo sito web Digital Spy:

E’ stato solo frutto di una grande confusione. Originariamente la canzone l’abbiamo scritta per Beyoncé ma pensavamo anche che la canzone fosse adatta per diventare il primo singolo di Leona. L’abbiamo proposto entrambi, ma entrambi hanno accettato! La prima a parlare è stata Beyoncé ma ha dovuto aspettare moltissimo per registrarla perchè avevano preso i diritti i produttori di Leona. Ma ripeto, originariamente il singolo era per Beyonce.

Alla fine, ad avere la meglio è stata Beyonce che ha registrato la canzone producendo uno dei migliori singoli della sua discografia, una potentissima ballad R&B incentrata sull’amore a distanza e sulla potentissima voce dell’interprete.

Come abbiamo scritto, Leona non ha registrato nemmeno una demo del singolo. In ogni caso ci è stata resa la demo incisa da Ryan Tedder, lo stesso campionamento fatto ascoltare sia a Beyonce che all’interprete di “I Am” (QUI per scoprire cosa pensiamo del suo nuovissimo tour).

2. Rihanna – SOS SCRITTA PER CHRISTINA MILIAN

Come lead single per il suo secondo album Rihanna optò per “SOS”, una potentissima uptempo dotata di un ritmo infettivo e ballabile che, a suo tempo, si rivelò una hit mondiale, portando Riri per la prima volta alla no.1 della Billboard Hot 100. Il brano si basa sul campionamento del famoso brano “Tainted Love” dei Soft Cell, singolo che ha riscosso molto successo fra critica e pubblico.

In origine la traccia non era stata scritta per una cantante R&B oggi lontana dal successo che conta, ma in quegli anni godeva di un’ottima popolarità: gli autori J.R. Rotem, E. Kidd Bogart e Ed Cobb originalmente volevano infatti assegnare il brano a Christina Milian, all’epoca anche lei sotto Def Jem, per il suo terzo album in studio, So Amazin’, uscito nel 2006.

Il presidente della Def Jam, LA Reid, ha però deciso di offrire la canzone a Rihanna che, a suo parere, si sarebbe adattata meglio ad essa e, quindi, avrebbe potuto portarsi a casa una hit da milioni di copie. Appena essersi impossessata della canzone, Rihanna riuscì a spremere al massimo questa potenziale hit, tuttora una delle più belle e famose della sua carriera! Inutile dire che questa Rihanna e quella di “Good Girl Gone Bad” sono quelle che noi di R&B preferiamo in assoluto…

maxresdefault

  • Luciano Presta

    ma ricordo invece ( poi non so se sia vero ) che ” Get outta my way ” di Kylie era destinata per Britney , ma non ne ho certezza

  • Luciano Presta

    io ricordo invece che Toxic era destinata per l’ album di debutto del 2003 di Lene Nystrom , leader e cantante del gruppo gli aqua , l’ album usci e si chiamo’ ” Play with me” sto aneddoto di Kylie mi è nuovo

  • F.Music

    Oddio Wrecking Ball a Beyoncé.

  • Travis

    Quante occasioni sprecate per Leona, comunque Halo è un capolavoro anche con la voce di Beyoncè. Con Leona sarebbe migliorata di poco credo. Wreckin ball meglio se a Beyoncè. Sos e Toxic sarebbero state belle comunque in entrambi i casi.

  • MUSIC is the way.

    io non ri esco a immaginarmi alive cantata da adele. wrecking ball sarebbe rimasta una album track.

  • Fighter

    wrecking ball sarebbe stata meglio a beyoncè

  • SilviaM

    Quanto pagherei per sentire Leona cantare Halo…un sogno! Mentre Alive sono felice sia rimasta a Sia, non la immagino altrettanto incisiva cantata da Adele.

  • José

    Io credo che sia wrecking ball che alive sarebbero state comunque delle buone hit e delle belle versioni anche se cantate da Beyoncé e Adele!