3. Britney Spears – Toxic SCRITTA PER KYLIE MINOGUE

Pensando a “Toxic” le prime cose che vengono in mente sono il video sessualmente esplicito e Britney Spears ma il brano non era destinato a lei! “Toxic” è stato scritto da Cathy Dennis, Henrik Jonback, Christian Karlsson e Pontus Winnberg  er il nono album in studio della cantante australiana Kylie Minogue, la quale però lo rifiutò e decise di non inserirlo nella tracklist ufficiale di Body Language, uscito nel 2003.

Più tardi, proprio quanto la canzone che lei aveva rifiutato suonava nelle radio di tutto il mondo, la diva ha commentato in maniera spiritosa, nascondendo il rimorso che provava:

Non ero completamente arrabbiata quando lei l’ha registrata per il suo album. Ma è stato come un grande pesce che ti scappa quando lo hai tra le mani. Bisogna solamente accettarlo.

Fortunatamente (o sfortunatamente) Britney ne ha fatto una hit mondiale, capace di mostrare a tutti di che pasta è fatta, creando una potentissima uptempo dancepop con elementi presi dall’electropop e reminiscenze alla musica indiana del bhangra.

4. Miley Cyrus – Wrecking Ball SCRITTA PER BEYONCE

“Wrecking Ball”, dopo il boom di “We Can’t Stop”, ha sicuramente avuto il merito di posizionare i riflettori su Miley Cyrus. Il video, sicuramente, ha dato grande contributo, in mezzo alle polemiche, critiche e provocazioni. Ma se vi dicessimo che in realtà il pezzo non era per lei ma per un’altra star?

Gli autori del brano, Dr. Luke e Sacha Skarbek, non avevano inizialmente scritto per Miley Cyrus ma per Beyonce, come ha dichiarato uno degli autori su Twitter, affermando che un pezzo al quale stavano lavorando per renderlo della diva americana era stato “regalato” alla ex Hannah Montana. Ed ecco il perchè, rivelato a Radar Online:

In origine, la sessione di scrittura tra di noi [Dr. Luke e Skarbek] è stato ideato per scrivere una canzone per Beyoncé. Ma quando la canzone [Wrecking Ball] andava avanti, i cantautori hanno iniziato a capire che non avrebbe funzionato per lei e quindi l’hanno affidata a Miley Cyrus.

Alla fine, la cantante di “Adore You” ha registrato la versione finale del singolo, creandone una versione molto personale, una ballad pop che dall’intimità vocale nella versione in studio, purtroppo è stata un po’ snaturata nel video. Ma la canzone, presa da sola, secondo noi resta un brano molto, molto valido.

5. Sia – Alive SCRITTA PER ADELE

Lead single del nuovo progetto di Sia, “Alive” vanta di autori d’eccellenza: Sia, Tobias Jesso Jr. e la cantante inglese Adele. Nomi importanti, che vengono affiancati nella produzione da Jesse Shatkin, ma in realtà il singolo doveva essere il primissimo singolo tratto da 25 al posto della smash hit “Hello”!

Ecco quanto dichiarato dall’interprete e autrice australiana durante un’intervista da Ryan Seacrest a inizio settembre 2015, quando il brano doveva ancora essere rilasciato:

“Alive” è stata originariamente scritta per Adele e il suo nuovo album. Il singolo è stato scritto “a proposito della vita di Adele” secondo la “prospettiva di Adele”. L’abbiamo scritta insieme a Londra, o a Los Angeles, non mi ricordo, durante una writing session e sembrava piacerle moltissimo ma all’ultimo minuto l’ha esclusa da tutto. Un’altra cosa, l’ho proposta pure a Rihanna, che l’ha rifiutata.

Nonostante non fosse destinata a lei, l’interprete di “Elastic Heart” è riuscita a creare una grower ballad degna di nota che punta unicamente sul magnifico e allo stesso tempo graffiante timbro della cantante e autrice australiana.

Che ne pensate? Queste tracce sarebbero state hit anche se a cantarle fossero stati i cantanti originariamente scelti?

  • Luciano Presta

    ma ricordo invece ( poi non so se sia vero ) che ” Get outta my way ” di Kylie era destinata per Britney , ma non ne ho certezza

  • Luciano Presta

    io ricordo invece che Toxic era destinata per l’ album di debutto del 2003 di Lene Nystrom , leader e cantante del gruppo gli aqua , l’ album usci e si chiamo’ ” Play with me” sto aneddoto di Kylie mi è nuovo

  • F.Music

    Oddio Wrecking Ball a Beyoncé.

  • Travis

    Quante occasioni sprecate per Leona, comunque Halo è un capolavoro anche con la voce di Beyoncè. Con Leona sarebbe migliorata di poco credo. Wreckin ball meglio se a Beyoncè. Sos e Toxic sarebbero state belle comunque in entrambi i casi.

  • MUSIC is the way.

    io non ri esco a immaginarmi alive cantata da adele. wrecking ball sarebbe rimasta una album track.

  • Fighter

    wrecking ball sarebbe stata meglio a beyoncè

  • SilviaM

    Quanto pagherei per sentire Leona cantare Halo…un sogno! Mentre Alive sono felice sia rimasta a Sia, non la immagino altrettanto incisiva cantata da Adele.

  • José

    Io credo che sia wrecking ball che alive sarebbero state comunque delle buone hit e delle belle versioni anche se cantate da Beyoncé e Adele!