Vi sarà capitato molte volte di lasciare il lettore musicale in modalità random, così da poter mescolare di tutto e di più. La mia esperienza è stata molto particolare, perchè il lettore ha deciso di mettere di seguito “Insane in the brain” dei Cypress Hill e “Out of my mind” di B.o.B e Nicki Minaj. Da qui, questa “pazzesca” idea di raccogliere 5 canzoni che oserei chiamare insane!

Non ho la pretesa di fare una classifica e per non fare torto a nessuno, ho raccolto sia canzoni old school che canzoni più recenti. Liberate la vostra mente e benvenuti in questo particolare tour!

Out Of My Mind – B.o.B feat Nicki Minaj


E’ partita da qui la mia idea e sarà questa quindi la nostra prima tappa. Il caro Bobby Ray ha voluto chiudere la “Strange clouds” Era con questo brano prodotto da Dr. Luke e Billboard (“Hold It Against Me” e “(Drop Dead) Beautiful” di Britney Spears). I risultati di classifica sono stati deludenti per la canzone, ma la canzone è forte e B.o.B  e Nicki Minaj hanno tirato fuori una bella grinta. Per non parlare del video, diretto da Benny Boom: rasenta il capolavoro!

Insane In The Brain – Cypress Hill

Un classico, direi. Questo è il lead single dal secondo album della band californiana, “Insane in the brain”, e probabilmente il loro singolo più conosciuto. Basta provare a leggere pochi versi iniziali, per capire che qualcosa non va nelle loro membra… e nei loro cervelli!

Am I psycho? – Tech N9ne feat. B.o.B. & Hopsin

Parlando di follia, non possiamo tralasciare un rapper con uno dei flow più belli, ma anche più pazzi: Tech N9ne. Ma attenzione! Questa canzone è stata prodotta da B.o.B. (un segno?), che voleva collaborare con il rapper di Kansas Ciy in “No genres”, un mixtape che doveva precedere “Strange clouds”. I due non riuscirono a preparare il brano in tempo, finendo per pubblicarlo nell’album di Techn N9ne, “All 6’s and 7’s”, con l’aggiunta di Hopsin, che smentisce così, una sua precedente traccia in cui non si definiva pazzo. Ne siamo certi?

Mind Playing Tricks on Me – Geto Boys

Altro grandissimo passo indietro. Di questo gruppo conosciamo più che altro il principale dei membri, Scarface. Ma nel 1991, Scarface, Willie D e Bushwick Bill sfondarono con “Mind Playing Tricks on Me”, brano che fu certificato “Oro” negli Stati Uniti e che la rivista Rolling Stones ha classificato come la quinta canzone hip hop più bella mai fatta. I tre rapper raccontano dello stress che sopportano e di ciò che sono portati a fare. Per fortuna, non hanno mai lasciato cadaveri dietro di sè, ma solo questo folle ricordo!

Stan – Eminem feat Dido

Chiudiamo con un brano relativamente giovane e diventato un classico. Il pazzo di questa canzone non è chi rappa, ma il fan che scrive ad Eminem per ottenere una risposta alle sue incessanti lettere. La risposta arriverà quando sarà orami troppo tardi e Stan sarà giù dal ponte.

  • alessia

    grande eminemmmmmm

  • CarLoud

    utilità di questo articolo?

    • La stessa per la quale scriviamo tutti gli altri: divertimento e passione!

      • Luca

        E invece è un idea molto carina e varia la tipologia di articolo del blog.
        Nei tuoi panni Giuseppe, la risposta più adatta a questo qua sarebbe stata “Utilità di questo commento?”
        Ma guarda te la gente oh.

      • (Inchino) :D Grazie per il sostegno! Odio innescare inutili polemiche, se ne creano già troppe in altri articoli. L’idea è proprio quella di distendersi un attimo dai ritmi delle novità e riscoprire, magari, qualche vecchio sucecsso seguendo un tema.

      • CarLoud

        Bravo