Non è facile trovare dolci canzoni d’amore nel mondo del rap. Anzi, molto più spesso ci si rivolge alla donna in termini dispregiativi. Nonostante questa tendenza, oggi andremo a scovare 5 tra le più dolci canzoni d’amore fatte nel mondo dell’Hip-Hop e dedicate alle donne amate. La mia preferenza va, come sempre, a canzoni accompagnate da un video ufficiale. E, come sempre, non ho alcuna pretesa di essere esaustivo, anche perchè scoprireste che ci sono molte più canzoni d’amore di quante voi ne possiate immaginare.

Fabolous feat Ne-Yo – Make me better

Col rischio di passare smielato già dal primo brano, è con Ne-Yo e Fabolous che inizieremo. I due artisti sanno di essere bravi ragazzi, ma le loro donne li migliorano. Espressione da ricordare di questa canzone: “Te più me è la migliore delle somme”!

A Tribe Called Quest – Bonita Applebum

I classici non possono essere ignorati, soprattutto poi se prendiamo un brano dall’album di debutto degli A Tribe Called Quest. Q-Tip va sul personale e canta questa canzone d’amore alla ragazza che aveva conosciuto al liceo. Da sottolineare: “Io e te siamo una combinazione fatta in paradiso. Se solo potessi vedere attraverso i tuoi occhi raffinati! solo me e te. L’amore non muore mai!”

Ja Rule feat Vita & Lil Mo – Put it on me

Ultimamete mi chiedevo che fine avessero fatto alcuni rapper (parleremo successivamente di questo) e Ja Rule è l’esempio brillante di rapper di cui mi ero dimenticato. Ho ripreso anche suoi vecchi brani e ce n’è uno che calza a pennello per questa giornata: “Put it on me”, dal suo secondo album, “Rule 3:36”. Questo brano è uno dei più conosciuti di quell’album e ogni cuore si scioglie ascoltando: “Quando piangi, chi ti asciuga le lacrime? Quando sei spaventata, chi ti dice che non c’è nulla di cui temere? Ragazza, sarà sempre lì. Quando avrai bisogno di una spalla su cui poggiarti, non esitare a chiamare me, la tua anima gemella”.

Method Man feat. Mary J. Blige – All I Need


Ricetta per un capolavoro: per la base prendete RZA (che non è poco) e lasciatelo lavorare con la hit “You’re All I Need to Get By” di Marvin Gaye e Tammi Terrell. Aggiungete adesso Method Man e condite con la voce superlativa di Mary J Blige. Il Grammy è assicurato, le vendite anche e per le vostre orecchie c’è: “Nulla può far sentire meglio un uomo di una donna, regina con una corona pronta a tutto. Ci sono poche cose che sono per sempre mia cara”.

Jay Z feat Beyoncé – Part II (On the Run)

Chiudiamo questo breve percorso con l’amore con una coppia vera, e probabilmente anche una delle più belle del panorama musicale attuale. Spero che mi perdonerete per l’assenza di un video a questa canzone (almeno per ora), ma qui parliamo della prosecuzione naturale di “Bonnie & Clyde”, la prima collaborazione in assoluto della coppia. E a nulla importano le voci circolate ultimamente, il loro amore è “più profondo delle parole, oltre i diriti. Morirei per il tuo amore, [andrei] oltre la vita”.