PicMonkey-u

Spesso si pensa che il mondo dell’intrattenimento televisivo e quello della musica hanno poco a che fare, ma in realtà non è così. Essendo costituite da materiale sonoro, e dunque da elementi che possono essere tranquillamente sovrapposti ad un qualunque tipo di video, sono molte le canzoni che ci vengono fatte ascoltare nel bel mezzo di film, serie tv, talk show e programmi di tutti i generi. Perfino gli spot pubblicitari sono ricchi di canzoni, e molto spesso anzi i brani che queste includono sono proprio le hit che molti di noi ascoltano per tutto il giorno.

Essendo un tipo di intrattenimento avente cadenze periodiche e che più o meno riesce ad entrare in tutte le case grazie alle sue tipologie più disparate, anche le serie TV si fanno spesso veicolo di tanta, tantissima musica, inserita come sottofondo o sigla o ancora fatta ascoltare mentre i protagonisti delle varie serie ascoltano la radio, usano il computer oppure guardano la televisione a loro volta.

Ebbene, a volte capita perfino che in serie TV in cui l’argomento principale non è la musica vengano proposte vere e proprie esibizioni musicali. I casi sono molteplici, ma sostanzialmente possono essere divisi in due categorie: le performance possono essere eseguite da cantanti famosi che decidono di fare un cameo in un telefilm, oppure essere proposti da membri del cast che per una volta vogliono farsi valere anche come cantanti nonostante la loro carriera principale sia quella di attori.

Di seguito vi proporremo 6 casi di questi tipi estrapolati da varie serie TV, alcune un po’ vecchiotte ma storiche, altre invece ben più recenti. Ovviamente di questi 3 saranno cameo di artisti e 3 esibizioni proposte da attrici facenti parte del cast, o comunque guest stars nella puntata. Let’s Go!hqdefault

Christina Aguilera si esibisce in Beverly Hills 90210

Beverly Hills 90210 è una serie TV cult degli anni 90, un soggetto davvero rivoluzionario per la TV di tutto il mondo. I protagonisti, infatti, altro non erano che un normalissimo gruppo di adolescenti, ragazzi che conduco una vita normale, con i problemi e le vicissitudini dei ragazzini di tutto il mondo, tranne che per una cosa: il portafogli ben fornito, risultato di una posizione sociale altolocata. Nel telefilm vengono affrontati spesso anche temi molto importanti e delicati, problemi come alcol, droga e AIDS oppure situazioni in cui una persona può faticare ad accettare se stesso, come l’omosessualità, un argomento ancora tabù in quegli anni.

Ovviamente, come tutti gli adolescenti ricchi che si rispettino, i protagonisti del telefilm girano spesso per locali anche molto importanti e così, nella puntata della decima stagione “Festa di compleanno e non solo…”, durante la festa del titolo i ragazzi sono intrattenuti da una delle popstar più gettonate di quegli anni: sto parlando della bravissima Christina Aguilera, la quale appare dunque per una scena abbastanza lunga in cui fa in tempo ad esibirsi con le hit “Genie In A Bottle” e “I Turn to You”. I due grandi successi di Xtina vengono eseguiti mentre nel frattempo le vicende dei ragazzi continuano a svolgersi, dunque non aspettatevi di ascoltare entrambi i brani per intero.

Rose Mcgowan si esibisce in Streghe

Streghe è una serie TV fantasy andata in onda a cavallo fra gli anni ’90 e gli anni 2000. La storia è quella di 3 sorelle che all’improvviso ricevono in dono poteri magici e scoprono di essere potentissime streghe la cui missione è quella di proteggere gli innocenti da esseri magici diabolici, quali demoni e stregoni. Ben presto nasceranno intrecci molto particolari anche con altre creature magiche, ma come chi seguiva il telefilm sa bene l’aspetto umano ed i rapporto fra sorelle furono sempre il fulcro di questa serie TV, che non prescinderà mai dai sentimenti, a maggior ragione quando le sorelle si ritroveranno a combattere gli emissari del male.

Una delle sorelle, Piper, è proprietaria di un locale, il P3, e così spesso durante la serie assistiamo a performance musicali. In particolare, nell’episodio della quinta stagione “Perdita dei sensi”, le tre streghe perdono i sensi a causa di un maleficio scagliato loro da un demone, ed in particolare una di loro, Paige (interpretata da Rose McGowan), perde la voce. Sconfitto l’essere che ha fatto loro ciò, Paige come rivalsa decide di ottenere il massimo dalla sua bella voce, e così a fine puntata si esibisce nel locale della sua sorellona con il grande classico “Fever”, incantando sia il pubblico del locale che noi tutti con la sua voce ed il suo carisma.

tumblr_mjgvywWUoj1s647g6o1_1280

 

CONTINUA A PAGINA 2

  • Albb

    Io mi ero gettato sull’articolo perché avevo visto la locandina di pretty little liars…non potete illudere così la gente

    Ps: il tutto è ironico :P

    • Moreau

      Di esibizione musicale in Pretty Little Liars c’è la stupenda performance di Adam Lambert nella puntata di Halloween della terza stagione!

  • Marco

    Su Beverly Hills nel 1998 (o 99) si esibì anche Fergie con le Wild Orchid, il suo ex gruppo :)
    Mentre nel 2011 Kesha si è esibita con Blow in Victorious dove recitava Ariana Grande

  • Breezy

    Di Jessica Lange preferisco la cover che fece in American horror story Freak Show, dove cantò Life On Mars… ma essendo lei un’attrice e non una cantante avrei messo piuttosto il cameo di Stevie Nicks nella stagione Coven.
    Poi io ricordo anche Kesha in Victorius!

  • Alessio ComproLibri Di Sante

    Sbaglio o non avete messo il miglior episodio musical mai fatto in una serie TV? Ovvero Buffy.Stagione 6 “La vita è un musical”. Accolto da applausi agli Emmy, ma omesso per errore dalla votazione. La storica puntata entra però, poi, nella classifica dei 100 più grandi musical….. è uscito un album (cd) intero con le canzoni dell’episodio. Tutte le perfomance e canzoni furono e sono ancora memorabili…

    • Umberto Olivo

      uh si me ne sono completamente dimenticato, vabbé sarà per la prossima :D

  • Gianluca M

    Complimenti per il post, molto dettagliato. Qlcs infatti che io pensavo da tempo, cioè quando avreste proposto un articolo del genere ;) … Nice