Halloween, il periodo più tenebroso dell’anno! In diverse occasioni nel mondo della musica Pop si è preso ispirazione dal mondo dei morti, dei fantasmi, e degli spettri, per creare video e canzoni davvero fantastici. Qualche ora fa il nostro collega esperto di HipHop vi ha proposto 5 video di musica Rap davvero inquietanti, ed ora arriva il momento di proporre alcune canzoni Pop ed R&B, sempre legati al mondo dell’oscurità e dei mostri.


Michael Jackson – Thriller

Pioniere anche in questo senso il compianto Re del Pop! Uno dei suoi classici si chiamava “Thriller”, ed è in assoluto la classica canzone che si può associare ad Halloween. Il video non era un video musicale, ma una vera e propria storia di paura, ed uno dei capolavori assoluti della musica Pop. Non servono parole di presentazione per questo pezzo d’arte, basta solo guardarsi questo video….



Rihanna – Disturbia

Veniamo a tempi più receneti. L’immagine di Rihanna sempre piuttosto sensuale e “colorata” è completamente mutata per il video di “Disturbia”. Sebbene i ritmi della canzone erano Pop-Dance, il video girato da David LaChapelle è assolutamente tra i più dark ed inquietanti girati negli ultimi anni. Stupende le ambientazioni, e questa Rihanna completamente posseduta, che anche in quel caso non mancò di fare strage nelle charts.. era il 2008:

Chris Brown – Wall To Wall

Ha sempre tratto ispirazione da Michael Jackson, ed anche Chris Brown ha avuto il suo momento “mostruoso” dove ha tentato di replicare la grandezza di “Thriller”. Si chiamava “Wall To Wall” la canzone in questione, datata 2007. Nel video il ragazzo viene invitato ad una festa davvero tenebrosa, piena di invitati.. tutti vampiri…

Ne-Yo – Beautiful Monster

Sempre di ispirazione Jacksoniana, ma questa volta meno tenebroso, è il video di “Beautiful Monster”, brano che si può comunque includere nella playlist di Halloween.



Rockwell – Somebody’s Watching Me

Tuffiamoci nuovamente nel passato. Nel 1983, con una one hit Wonder come il cantante Rockwell, che nel suo brano più celebre, sempre a tematica tenebrosa, ha avuto l’occasione di collaborare con l’allora giovanissimo Michael Jackson. Perseguitato da presenze e fantasmi, questo è assolutamente un altro bel classico per Halloween.



Janet Jackson feat. Missy Elliott – Son Of A Gun

Meno a tema con il testo, ma molto dark il video. Si tratta della collaborazione tra Janet Jackson e Missy Elliott in Son Of A Gun. Miss Janet si trasforma in una donna vendicatrice, e le atmosfere create nel video da Francis Lawrence sono assolutamente oscure…



Backstreet Boys – Everybody

Ispirato a “Thriller” anche il video degli anni ’90 dei Backstreet Boys “Everybody”. Una delle boyband più di successo della storia si trasformava in questo video musicale in un gruppo di ragazzi mostruosi. Sebbene la canzone non abbia niente a che vedere con Halloween, il video è assolutamente a tema con queste festività:

Sicuramente ci sfuggono ancora molti brani che hanno fatto riferimento al mondo della morte e dei fantasmi, vi invitiamo a commentare e suggerirci altri brani per creare una vera e propria lista di canzoni assolutamente mostruose….

11 Commenti

  1. Disturbia, Beautiful Monster fantastiche. Sono due delle tracce che più adoro e con cui ero più fissata e le ascolto ancora con molto piacere. Thriller resta un capolavoro e non vedo l’ora di rivederlo in 3D

  2. Ma Born this way di Lady Gaga? Il trucco da scheletro di Rick Genest è uno di quelli più usati ad Halloween! Senza contare il trucco spigoloso usato da Lady Gaga e ripreso anche da angelina jolie per maleficient.. Secondo me sarebbe perfetto per la lista

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here