Ariana Grande arrives on the red carpet for the 56th Grammy Awards at the Staples Center in Los Angeles, California, January 26, 2014. AFP PHOTO ROBYN BECK (Photo credit should read ROBYN BECK/AFP/Getty Images)

Uscito da una settimana, il nuovo singolo di Ariana Grande intitolato “Focus” sta velocemente sparendo dai piani alti delle classifiche. Una situazione difficilmente prevedibile prima dell’uscita del singolo. I fasti di “Problem” sembrano solo un lontano ricordo. Attualmente “Focus” è fuori dalla top 20 in tutti i paesi anglofoni, è fuori dalla top 30 in quasi tutta Europa e non brilla neppure in Sud America e Asia. Ma cosa è successo? Proviamo a ipotizzare due ragioni del mancato successo fino ad ora:

Ariana-Grande-Focus-2015

  1. Tempistica sbagliata. “Focus” non andava pubblicata adesso. Ariana Grande ha un pubblico parzialmente coincidente con quello di tante stars che hanno pubblicato ( o che stanno per pubblicare) album: Selena Gomez, Demi Lovato, Justin Bieber, One Direction. Tutte le teen-stars insomma. Ma può avere avuto effetto anche il nuovo singolo di Adele “Hello”, che da due settimane sta catalizzando l’attenzione anche del pubblico più adulto. In questo contesto sarebbe stato forse più opportuno aspettare ancora qualche mese prima del come-back ufficiale.
  2. “Focus”….”Problem 2.0”?. Più o  meno tutti hanno notato le somiglianze tra i “Focus” e il precedente lead single: struttura identica, ritornello con voce maschile, video non particolarmente diverso. Il fatto di aver pubblicato un singolo simile al precedente non è di per sè sintomo di insuccesso: si pensi a “Lips Are Movin'” di Meghan Trainor che è andata benissimo nonostante ricalcasse “All About That Bass”. Tornando ad anni fa si pensi a “Just Dance” e “Poker Face” di Lady Gaga. C’è però una differenza. Questi brani sono stati pubblicati uno dietro l’altro, mentre tra “Problem” e “Focus” è intercorso un anno e mezzo. Sembra quasi che gli ascoltatori possano ‘sopportare’ che un artista rilasci pezzi simili a breve distanza temporale (come se fossero un proseguo), mentre se passano i mesi, tenderebbero a bocciare questa scelta. Ci sono dei casi precedenti anche in questo caso: “Judas” di Lady Gaga non ha conseguito il successo della sua sorella maggiore “Bad Romance” , Avril Lavigne che con “Here’s To Never Grow Up” ha cercato di fare, senza riuscirci,  una  “Complicated” 2.0.. Chris Brown e Tyga che con “Ayo” non hanno bissato il successo di “Loyal”, idem “Pretty Girls” di Britney ed Iggy Azalea che ricalca in maniera spaventosa “Fancy” della stessa rapper.

Dato che il video è già uscito e dato che non sono previste esibizioni promozionali, la situazione di “Focus” pare già molto grigia. Per voi potrà riprendersi? A cosa è imputabile questo impatto inferiore al passato? Ariana sta già stancando?

36 Commenti

  1. si vedrà sicuramente il semiflop da questi avvenimenti:
    -video già pubblicato, che non ha dato una reale spinta al brano
    -cantanti dello stesso target tornati col contagocce, ma tutti già in pista da mesi (Justin, Demi, Selena, 1D, Miley)
    -sicuramente la presenza di Adele ha offuscato tutti i cantanti venuti dopo (perciò Bieber ha retto il colpo, Sorry ha infatti raccolto un’ottima first week)
    -canzone uguale a Problem che non desta nell’ascoltatore il sapore di novità

  2. ha debuttato alla n.11. Non è che sia proprio sto floppone,anzi..Il fatto che non replicherà (o migliorerà) i risultati ottenuti con Problem non vuol dire che stia floppando clamorosamente. Poi in Italia da quello che ho visto è andata meglio che negli altri paesi

  3. Serviva maggiore attenzione. Mariah fece stragi col singolo “Heartbreaker”, che era la sorella di Fantasy, però erano passati tre anni. Serviva più tempo.

  4. Problem >>>>>>> Focus

    Per fortuna, come ha detto, è l’unica canzone che ha un sound simile al precedente album. Vorrei seguisse uno stile più raffinato, simile a quello di Adele; ha una voce bellissima ma che ne faccia buon uso. Focus sì, è orecchiabile, però resta la solita canzoncina pop da ascoltare in radio. Prima la qualità, grazie

  5. Allora……c’è molto da dire! Prima di tutto dico che da grande fan di ari la canzone mi piace moltissimo e nn mi ha deluso X niente e poi comunque nn è per niente facile capire quando debuttare e di strategia possiamo parlare tanto! Questo comeback imminente lo ho trovato anche io strano io avrei estratto ancora uno o due singoli da ME come be my baby e la splendida ballad, poi si questa storia che ricordi problem ha influito, la struttura è la stessa ma il ritmo diverso però a molti nn è piaciuta questa grande somiglianza quindi sì un po’ influisce ma è una canzone bella e può fare benissimo…nn è che sia proprio messa male in Italia è ottava in classifica X esempio secondo me si ritira su poi. I vari Adele justin etc nn centrano, più che altro mi soffermerei sul fatto di averlo rilasciato come primo singolo, io avrei fatto qualcosa di nuovo per questo veloce comeback e focus lo avrei estratto dopo! Comunque da ari spero una evoluzione magari nn da questo album ma anche dai prossimi ovvero spero diventi meno teen è più matura! La sua voce merita hit molto più raffinate! Dunque sul periodo di rilascio si possono dire tante cose…speriamo solo che prima o poi si ritiri su e nel peggiore dei modi forza con i prossimi singoli grande ari PS: devi però promuovere ariana

  6. Dubito che dopo questo calo in classifica ariana possa tornare al top . Sono molto deluso sinceramente, ok non mi aspettavo una numero uno dato che c’è adele ma almeno un ingresso nella bb hot 100 ma fatto bene non un ingresso alla 98esima posizione .dovrebbe già essere in top 10 nella bb adesso , dov’è ? E poi dovrebbe essere n2 in tutti i paesi

      • Ma quando ha debuttato scusa? La nuova hot 100 esce domani, quella che vedi adesso è quella della settimana scorsa. Se avessi ragione tu, Ariana Grande avrebbe debuttato nella stessa settimana di Adele, quando invece Focus è arrivata una settimana dopo. Svegliaa

      • In realtà ha già debuttato nella Under 100 , non ho capito perchè lol
        Il vero debutto sarà comunque quello di domani.

  7. secondo è un semplice fatto di non promozione.
    Non è che la canzone non piace, è che la gente non sa dell’esistenza della canzone.
    E per di più non è stato creato hype a sufficienza per generare un ben che minimo di interesse nella canzone.
    Penso stia aspettando gli AMA per promuovere, ci sta, speriamo che la cosa risollevi la situazione…

  8. Quella dei singoli simili a lunga distanza é una cavolata! Basra vedere … Baby One More Time e Oops!… I Did It Again di Britney, sono andate una meglio dell’altra… Forse il problema è che sia passato poco tempo da “One Last Time” almeno un anno abbondante lo avrei fatto passare… O se voleva rilasciare qualcosa subito dopo OLT poteva proporre qualcosa di diverso… Il problema è tutto qua. Può rimediare tranquillamente aspettando a quest’estate e rilasciare un altro lead single con un hype molto elevato (non solo instagram come ha fatto sino ad ora) e lascare stare “Focus” (con la scusa che era un regalo per i fan come fanno tutti quando il lead single va male e si vogliono giustificare #Hilary Duff #J-Lo) LOL

    • So che sei fan della Aguilera, e lo sono pure io, però permettimi una battuta.
      CHRISTINA è da una decina di anni che regala album ai fan. Ahahhahahahahahhahahahahhahahahahaha

      • Giusto😂😂 BI-ON-IC non mi è piaciuto, Lotus l’ho letteralmente consumato ma l’album che preferisco é Back To Basics! E spero che torni a quel sound una volta per tutte!

  9. rialsciandola in questo periodo non ha fatto una scelta molto saggia ma ha me piace la canzone e credo che potrà risollevarsi facilmente!!

  10. Focus è molto più interessante di Problem. Sono molto dispiaciuto per come stiano andando le cose, proprio ieri notavo come le cose stiano andando malissimo in itunes charts. Secondo me c’è poco hype intorno al suo ritorno: in primis perchè per ora tutto è catalizzato su Adele e JB, poi perchè essenzialmente lei non è mai sparita dai radar. Focus è come se fosse il quinto (o sesto, non ricordo bene) estratto da My Everything. La gente non ha notato il passaggio da un’era all’altra. I passaggi così rapidi dovrebbero avvenire o rivoluzionando completamente il genere (quando Rihanna rilasciava un singolo estivo, il primo dell’era seguente rilasciato sempre a settembre era di un genere totalmente diverso), oppure cavalcando l’onda dell’ultimo successo (Bad Romance uscì subito dopo il successo di Alejandro mentre l’ultimo di Ariana non è stato un gran successo). Queste sono le mie teorie a riguardo, a voi le altre impressioni!

  11. Mi dispiace che Focus non stia ingranando come dovrebbe, secondo me è decisamente migliore di Problem anche se le somiglianze sono palesi e forse è questo che l’ha frenata.
    Spero che si riprenda, oppure che passi al secondo singolo immediatamente.

  12. Penso che l’insuccesso sia dovuto principalmente per la canzone. A me piace, ma la produzione è molto più scadente rispetto a Problem, bocciata dalla maggior parte della critica, un disastro. Poi il no sense di rilasciarla quando a detta di Ariana Focus è l’unica canzone di quel genere nel nuovo album.
    Adele forse potrà averla oscurata, ma Justin i suoi bei numeri li ha fatti lo stesso.
    Penso che si risolleverà tranquillamente comunque.

  13. Concordo su tutto. Il singolo è molto radiofonico e secondo me doveva essere pubblicato in primavera-estate del 2016 tanto l’album verrà pubblicato comunque l’anno prossimo almeno non avrebbe incontrato l’ostacolo Adele, Justin Bieber, One Direction ecc e poi è troppo troppo simile a Problem.

  14. Concordo su entrambi i punti. Sul comeback avevo già espresso la mia perplessità,era troppo presto,ha voluto sfruttare il successo dell’era precedente e non perdere tempo. Non sempre però questa strategia funziona. Vero anche che il singolo non rappresenta un passo avanti rispetto a Problem.
    In più secondo me si aggiunge il fatto che non sta promuovendo,non ha alcuna esibizione programmata (forse agli ama..che però sono a fine mese). Tanto per fare un esempio,ora si trova in Europa,ma per promuovere cosa? il suo profumo. No comment. Strategia proprio pessima.

    L’unica cosa che in effetti le sta andando veramente bene sono gli streaming. Se debutterà in top 20 è grazie a quelli.

  15. A me Focus piace tantissimo, anzi forse la preferisco a Problem, poi il video che ricorda molto il K-pop è veramente bello!!Però dobbiamo dire che non lo ha promosso per niente, a parte qualche intervista radiofonica, magari è una sleeper hit, come “Like I’m Gonna Lose You” che è stata rilasciata a Giugno, ma sta avendo successo adesso, anche se so che per un lead single è tutto diverso!!Comunque in America tante persone ancora non l’hanno perdonata per il “donutgate” e lo vedo perchè sotto gli articoli di Ariana dei siti americani, la gente ancora tira fuori il fatto e la insulta!!

  16. Ci credo, è Problem con un testo diverso! Quoto a mille il secondo punto, il primo invece lo smentisco… Sarebbe potuta restare in TOP10 nonostante Adele. Il fatto è proprio la canzone che non è brutta, ma che è proprio uguale uguale uguale a Problem… Se voleva pubblicare una cosa simile poteva farlo e ottenere un buon riscontro (J.Lo + Pitbull + RedOne ne sanno qualcosa con On the Floor e Dance Again), ma una cosa uguale no, non aveva senso e così si sta dimostrando, nonostante l’enorme hype creato

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here