(Rest In Peace, God Bless You)

Aaliyah, la nostra compianta Babygirl è stata messa in copertina du Fader, all’interno della rivista nel mese di Giugno 2008 ci saranno delle dediche, tutte per lei, da producers, da collaboratori e da famigliari. Rivedendo la foto mi è scesa la lacrimuccia, non potete immaginare quanto mi manchi, e quanto il mio umore cambi quando sento in random una delle sue canzoni sul mio lettore. È una sensazione indescrivibile, se in campo ci fosse ancora lei forse la musica avrebbe preso strade diverse? Ogni tanto mi immagino cosa scriverei a proposito di tutte le altre oggi come oggi se, lei, l’angelo, fosse ancora tra di noi, un po’ una sorta di “Sliding Doors”, pensando se quel maledetto aereo, non fosse precipitato, portandoci via una delle più originali, talentuose, creature musicali di sempre…

Ecco alcune citazioni che appaiono du Fader Magazine:

Missy Elliott
“We was gonna save the world. We was gonna change music every chance we got. We was gonna always be family. Forever.”

Mark Ronson
“If it wasn’t for Aaliyah being the face and voice of [Missy Elliott and Timbaland’s] sound they might have never got to where they did. They were presenting their sort of brilliant but challenging breakthrough music through this beautiful young girl who could sing it perfectly.”

Kidada Jones
“I think about her all the time…Anytime she’s brought up or her music comes on the radio, it’s sweet, but it definitely sounds like she found a niche before it was here. If you listen to her music it’s so relevant today, but we had it so long ago.”

Damon Dash
“She was already a fashion icon, she was getting into movies, she had already planted that seed. If she was alive today she would be so relevant. I see little bits of her everywhere I look, in a lot of artists.”

Jomo Hankerson
“I think a lot of that mysteriousness they talk about was just what she was. She seemed like she came here already grown up, from the beginning.”

  • sara

    Grazie marco per i complimenti!!! E complimenti a djm65… Non conosco nessuna persona che alla tua, o sua (non so se darti del tu o del lei) età ama l’R&b!!! Complimenti!! magari se i miei genitori fossero come te!!

    • djm65

      Grazie a te per i complimenti! (puoi darmi tranquillamente del “tu”)! Pensa che io avevo un anno meno di te, quando un mio compagno di scuola mi prestò alcuni dischi che sua madre aveva portato dagli USA. Diciamo che erano altri tempi (strumenti come internet ce li sognavamo, allora) e non era facile sentire generi musicali diversi da quelli che andavano di moda alla radio!
      Tra quei 33 giri ce n’era uno dei grandi Earth, Wind & Fire…un gruppo che fino a quel momento io non avevo mai sentito. In quel disco c’era davvero tutto…funky, R&B, soul, jazz…e devo ammettere che per me fu un vero amore al primo ascolto! Quello è stato il momento in cui ho capito che quella sarebbe stata per sempre la “mia” musica…perchè, come amo ripetere, a volte è la musica che ci “trova”…e che entra in modo dirompente nella nostra vita, quando meno ce l’aspettiamo.
      Ieri sono arrivato su questo articolo per caso, e mi ha fatto enormemente piacere vedere quanta gente ricorda ed ama ancora Aaliyah. E ancora di più, sono stato felice di vedere che questo ricordo è condiviso anche da chi, come te, ha imparato ad amarla per la bellissima musica che ci ha lasciato. Credimi se ti dico che questo è il migliore omaggio che io riesco ad immaginare alla sua memoria…perchè sono certo che avrebbe voluto essere ricordata proprio in questo modo.

      • Ramses

        Ragazzi!!!!! Grazie ad ognuno d voi x “sentire” così tanto Liyah!!
        Lei è una fonte inesauribile di ispirazione! Leggere i vostri commenti m riempie d gioa! Ogni sua canzone m ricorda determinati periodi della mia vita è da Are you that somebody ke m accompagna… ogni volta m perdo nella sua bellezza fascinosa assoluta!!! Aaliyah è qlc d’inspiegabile ecco!
        Mah speriamo ke c siano molti altri tributi x la nostra BabyGirl!
        hanno purtroppo chiuso il suo sito ufficiale, è stato un duro colpo xkè s poteva parlare cn i suoi fans nel mondo e vedere qnt ha colpito ognuno d noi!
        Thug Life

        R.i.P Liyah
        We luv u!!
        We miss u!!

  • psyke11

    Aaliyah…mamma mia nn credevo ke ci fossero tutte queste persone ke la seguivano e la seguono ancora! Aaliyah ha segnato anke x me un momento particolare della mia vita: mi ricordo l’estate in cui uscì try again e da lì è nata la mia ammirazione per un’artista ke faceva un tipo di musica ke per quegli anni era storia e rivoluzione. Poi sono andata via di casa x un periodo e la notizia della sua morte mi ha talmente colpito, tanto da spingermi a conoscerla sempre di +. Il suo ultimo lavoro ha accompagnato me e ciò ke mi accadeva in quel periodo e ancora oggi continuo quasi ogni giorno, quando ne ho la possibilità a sentire la sua musica, la sua voce. Aaliyah per me rappresenta la vera artista, dalla sensualità quasi innocente, da una bellezza quasi irreale, da un talento infinito. Sono convinta ke se ci fosse ancora oggi kissà dove sarebbe giunta e a quest’ora kissà cosa sarebbero le altre divette ke ci sono in giro. Mi manca davvero tanto… :-<

  • black

    nessuno di voi a mai conosciuto Aaliyah di persone,come fà a venirvi da piangere????e addiritura sentire la sua mancanza?!?!?!
    P.S.= state esagerando!!!!!

    • djm

      Dipende dalla sensibilità delle persone, che si esprime in modi molto diversi tra loro. Giusto per fare un esempio, personalmente mi risulta molto difficile capire come si possa piangere per una partita di calcio…ma non per questo critico chi lo fa.
      Non conoscevo personalmente Aaliyah, ma ho avuto occasione di essere in contatto con persone del suo entourage, tramite la mia presenza sul sito ufficiale che era online nel periodo in cui lei è scomparsa (aaliyah2001.com). Posso dire che questa tragedia mi ha colpito molto, non solo perchè amavo la sua musica, ma soprattutto perchè le testimonianze di chi le era vicino (professionalmente ed umanamente) mi ha dato modo di capire che la sua dimensione umana era pari, se non superiore, a quella artistica (che per quanto mi riguarda era decisamente grande valore).
      Aggiungendo a quanto sopra il mio amore assoluto per la musica, mi sembra che il mio rimpianto posso essere almeno un pò giustificato…

      • black

        djm tu forse se l unico tra tutti che può dire queste cose perchè hai avuto contatto con il suo entourage,ma gli altri no,c’è chi addiritura non l ascoltava la sua musica quando era in vita,ora a iniziato ad ascoltare le canzone di Aaliyah, ed a il coraggio di dire che gli manca e gli viene da piangere!!!
        io ascoltavo Aaliyah quando era in vita faceva belle canzoni,e quando ho saputo ke era morta lì per lì ho pensato:poverina(per il fatto ke era ancora giovane),però per il resto non m importava niente,nel senso ke alla fine non la conosco personalmente,voglio dire al mondo muore un sacco di gente!!!

  • djm65

    Quando nel 1996 fu pubblicato l’album “One in a Million” di Aaliyah io avevo da poco vissuto un difficilissimo momento personale, causato dalla perdita di una persona a me molto cara. Non ho difficoltà ad ammettere che quelle canzoni, che ho amato sin dal primo ascolto, sono state infinitamente preziose per aiutare la mia anima a risollevarsi. Per non parlare poi del sound rivoluzionario di Timbaland & Missy, di cui Aaliyah percepì la grandezza prima di ogni altro artista, formando con loro un “team” che ha scritto pagine fondamentali nella storia della musica R&B contemporanea.
    Conoscevo Aaliyah già dal suo album d’esordio del 1994, ma con “One in a Million” lei diventò senza ombra di dubbio la mia interprete preferita.
    Ascolto R&B, Soul e Hip-Hop ormai da una vita (ho 42 anni) ma non mi vergogno ad ammettere che dopo la scomparsa di Aaliyah qualcosa è cambiato, nel mio modo di vivere la passione per la musica…e lei mi manca moltissimo, come mi mancherebbe un grande amico.
    E’ triste pensare alla sua prematura scomparsa, ed anche alla recente perdita di Static dei “Playa” (un altro membro della crew di Timbaland, alla fine degli anni ’90) che scrisse tante canzoni per lei, inclusa una delle mie preferite: “Are You That Somebody?”.

  • Babygirlila

    Guardate il mio nick…e’ stato un modo km un altro per omaggiare la NOSTRA UNIKA E MERAVIGLIOSA BABY GIRL….
    Nessuna puo’ mai superarla…nessuno potra’ prendere il suo posto…nessuno come lei…CI AVREBBE POTUTO DARE ANKORA TANTO….VIVI SEMPRE DENTRO DI ME…NELLE TUE CANZONE E NELLE TUE MERAVIGLIOSE MELODIE…I LOVE U

  • Babygirlila

    Quanti anni sono passati da quel terribile giorno,da quella agghiacciante notizia…ci è voluto tempo,tanto tempo,per prendere coscienza ke l’artista più meritevole ed esemplare non esisteva più…ke tutto era finito.Ciò nonostante,ankora oggi nn me ne sono del tutto resa conto:la “sento”presente e la faccio continuare a vivere attraverso le sue canzoni,ormai vitali,visitando il suo sito,vedendo i suoi video….NON ABBANDONANDOLA MAI!!
    Appena ho visto questo articolo e la sua foto,ho provato malinconia e tristezza,tanta rabbia nel vedere ke UN ANGELO così bello e sensuale,così dolce e speciale è dovuta volare via prima del tempo….Ma lei continua ad esserci,sempre e per sempre nel cuore.Sono sicura ke se fosse ankora viva,sarebbe continuta ad essere la regina indiscussa della musika.Ci avrebbe potuto dare tanto ancora…..
    Ti prego,naturalmente se puoi,potresti scannerizzare tutto ciò ke le riguarda….PLEASE!!:x
    è bella,bella,bella in queste foto,,,
    Aaliyah I MISS U SO MUCH …R.I.P
    I LOVE UUUUUUUUUUUU

  • …niente da dire…sl ke è fantastica…:(…mi cala la lacrimuccia anke a me :(

  • KIKKO

    amavo e amo ancora Aaliyah , mi mancherà per sempre, la creatura piu talentuosa dell r&b ….. la sua alchimia con timbaland era impressionante, e lui anke se ha piu successo ora non riesce piu a fare quei beat ke solo alla voce di babygirl si adattavano….
    r.i.p babygirl

  • blast88

    Seguo Aaliyah addirittura da Age Ain’t Nothing But A Number e sono contento che non sia stata dimenticata e sono sicuro che resterà per sempre una pietra miliare dell’RNB per quello che ha fatto e per l’emozioni che ancora oggi riescono a dare le sue canzoni….
    Grazie per aver postato questo…
    Poi potresti postare anche le pagine ?

  • queenBee

    Un pezzo di storia…..:'( ecco cosa è rimasto della mia aaliyah….ma qst pezzo di storia l’ha ben costruito.
    Molte si ispirano a lei – ciara ,teairra mari ,e keri hilson e altre…ricordo la 1 volta ke l’ho vista in tv…stupenda…
    Sei la storia + bella ke io possa vedere,leggere,sentire e RICORDARE..i miss u:x:d/

  • FaFa86

    Non sai quanto ti capisco R’N’B Junk
    Io stimavo Aaliyah come persona e come artista.
    Credo che davvero sarebbe emersa ancora di più col tempo.Sappiamo in Italia come funzionano le cose…e lei era conosciuta poco…Anche se devo dire che cercando in rete ho avuto modo di capire che ci sono più fan di quello che immaginavo.Ringrazio te che hai postato un intervento su di lei e ho anche notato che a Luglio 2007 facesti la recensione di un suo album.
    Grazie Aaliyah
    Miss U
    Love U
    BabyGirl forever…..;)

  • miss-janet

    R.I.P. girl….

  • sara

    La vita purtroppo è così… Mi dispiace tantissimo di averla scoperta solo a settembre 2007 ma ho 13 anni e quindi prima la musica non m’interessava perchè ero una bambina. Anche a me è venuto da piangere vedendo queste foto. Rimarrà sempre una delle migliori se non che la migliore, voce bellissima, talento da vendere (altro che rihanna) e una bravissima ballerina…. I MISS U, AALIYAH!!!

    • marco

      manca da morire anche a me… sara sei una grande!!!! a 13 anni stile da vendere !!! ^:)^

  • Timbo #1

    eh è stata veramente una grossa perdita !!!
    lei era veramente more than a woman….
    inoltre girano voci su un album-tributo che dovrebbe contenere le unreleased tracks registrate prima della sua scomparsa…

    • Ale!

      Queste voci girano da tantissimo tempo, addirittura si diceva di una raccolta di cover delle sue canzoni fatte da diversi artisti per l’occasione, e si parlava della partecipazione di B sia sola che con le DC..

  • crazyinlove

    che bello rivederla,queste foto sono bellissime mi hanno commosso,e come rivedere una cara amica che mi ha ispirato tanto,Mi manchi tanto Babygirl:-< spero un giorno di vederti ancora e ascoltare la tua bellissima voce TVB:x

  • lucio85

    aaliyah è la mia artista r&b preferita in assoluto…mi manca da morire ho tutta la sua discografia…. è un peccato vedere quanto in questi ultimi anni nessuno ne abbia parlato…la cover in tributo è assolutamente meritata…dire che era divina è come non aver detto niente. rip baby girl…

  • eccola la babygirl anche a me manca tanto e anche a me fa un certo effetto riascoltare le sue songs che hanno segnato la mia adolescenza e per qsto la ringrazio per continuare nonostante la sua morte a suscitare una piccola emozione all’attacco di una sua song o un piccolo brivido all’ascolto della sua voce raffinata.
    grazie Aaliyah nn ti dimenticherò mai.:((

  • FeRgIe

    cm mi dispiace…era bellissima e bravissima…:°°°°°

  • gio88

    mi viene una tristezza ogni volta che penso alla sua fine prematura , era così giovane! e poi pensando a quello che avrebbe potuto dare alla musica è bello che sia ricordata ancora oggi perchè dimostra come sia una delle leggende seppur giovanissima della musica r&b!

  • Ale!

    Una donna fantastica, tanta classe, tanto talento, una buona voce.. Un peccato che sia scomparsa, e’ bello ricordarla ancora oggi..
    Beh di sicuro avrebbe potuto dare un grande contributo alla musica, fortunatamente almeno qualcosa di buono e’ rimasto, non sputiamo nel piatto dove mangiamo.. Aaliyah manca anche a me, tantissimo! :x

  • Rubber

    che dire……a me spiace aver scoperto aaliyah dopo anni dalla sua scomparsa ,sentendola ,guardando tutto ciò che ha fatto,direi che ora come ora il music biz sarebbe differente ,lei aveva il talento in ogni cosa,in un periodo dove chi aveva talento negli anni inizio 2000 era più valutato,e credo che cmq sia una grande ispirazione ciò che ha fatto ed ha compiuto ,guarda caso le perosne apposto ok lasciano un segno indelebile e poi svaniscono ,non è mai colpa loro,è colpa della inettitudine o delle persone che nell’ambiente musicale ormai si è perso il rispetto nei confronti di chi davvero merita e chi è tutta pubblicità o favori per conoscenze ,la musica è la forma d’arte più bella del mondo perchè è internazionale,perchè anche se non si sa sempre la lingua che si sente ,si sta bene,ti fa muovere e ballare, è un po come la fotografia ,che è internazionle il linguaggio di una foto R.I.P Aaliyah