E’ giunta ieri, più inaspettata che mai, la notizia riguardante la triste e quanto mai prematura dipartita di Prince. Coma già noto il cantante è stato ritrovato privo di vita nell’ascensore degli studi di registrazione della propria dimora in Minnesota.

prince-845x522

Come una vera e propria armata, il mondo della musica, e non solo, si è mobilitato in massa per ricordare, omaggiare o semplicemente salutare il grande Prince Rogers Nelson.

Non si sono fatte attendere le numerosissime reazioni da parte delle star del musicbiz che, tutte egualmente scosse e destabilizzate di fronte ad una perdita di tale devastante portata, non hanno esitato a manifestare il proprio cordoglio tramite social o, in alcuni casi, attraverso tributi live.

In primis vi riportiamo l’emozionante lettera postata dal rapper e cantante R&B Frank Ocean sul proprio Tumblr:

Non ho nemmeno intenzione di dire “riposa in pace” perchè è una cosa piu grande della morte. Non l’ho mai incontrato (ero troppo nervoso quell’unica volta che lo vidi) e non l’ho mai visto suonare dal vivo. Lo conosco solo grazie alle leggende. Il mio parere è che lui abbia imparato presto come assegnare poco valore alle opinioni altrui, un sentimento contagioso che sembrava imbevuto nei suoi vestiti, capelli, nella sua camminata, nella propria chitarra e nel suo urlo primordiale. Era unuomo etereo che ha suonato per la prima volta in pubblico con solo mutandine del bikini e scarpe col tacco, epico! Mi ha fatto sentire davvero a mio agio con la mia sessualità semplicemente grazie al suo modo di esprimersi, di esprimere la sua idea di libertà e irriverenza verso convinzioni arcaiche quali la conformità di genere e via dicendo. Mi ha spinto ad essere sempre più me stesso e a lottare per la mia arte, per la mia proprietà intellettuale. Un’artista d’avanguardia, un genio, che supererà l’oblio e verrà ricordato per molto, molto tempo. sono orgoglioso di essere fan di Prince!

 Qui di seguito alcuni dei più toccanti e significativi omaggi rivolti all’interprete di “Kiss”:

Madonna posta una foto in compagnia dell’amico, definendolo un “vero visionario”

He Changed The World!! A True Visionary. What a loss. I’m Devastated.🦄 This is Not A Love Song.

A photo posted by Madonna (@madonna) on

  Justin Timberlake ricorda quando a soli 4 anni si innamorò di “Raspberry Beret” e dichiara la presenza di Prince in ogni sua opera:

It was Raspberry Beret. I was 4 years old. Yes, 4. I remember that I instantly loved it. “Mommy, who is that singing?” Seems weird but it’s true. More than a “once in a lifetime” artist… Just a ONCE IN FOREVER ARTIST. I’m still in shock as I write this and I feel this overwhelming grief. But, we should all turn away from that and HONOR this musician that changed all of our lives, our perspectives, our feeling, our whole being. From another planet? Probably. Royalty, for sure. Us worthy..? Laughable. They say don’t meet your idols… That they let you down. But, some of my greatest, funniest (yes, he was hilarious), and most prolific encounters and conversations about music came from the moments that I spent with him. It would be silly to say that he has inspired our music… It’s beyond that. He’s somewhere within every song I’ve ever written. I am sad, but I will smile when I think of every second that I had the fortune of being in his company. We have lost our greatest living musician. But his music will never die. Prince, NOTHING COMPARES… #RIPPrince A photo posted by Justin Timberlake (@justintimberlake) on

Britney Spears

Beyonce

A photo posted by Beyoncé (@beyonce) on

Lenny Kravitz

Mariah Carey ha omaggiato la popstar durante il concerto di ieri sera tenutosi a Parigi:

Chris Brown

Demi Lovato

Ariana Grande

Alicia Keys

Lily Allen

Nick Jonas

Paul McCartney

Hilary Duff

Mick Jagger

Bon Jovi

Florence Welch

A photo posted by Florence Welch (@florence) on

Jennifer Lopez

Shocked and soooo sad!! #RIP PRINCE #music #legend #gonetoosoon A photo posted by Jennifer Lopez (@jlo) on

Ricky Martin

R. i. P. #Prince A photo posted by Ricky (@ricky_martin) on

Kylie Minogue

Una parata di artisti da ogni angolo del mondo hanno fatto del loro meglio per omaggiare un’iconica popstar, un brillante musicista, un performer eccezionale ma soprattutto una vera leggenda della musica.

Questa volta sarà la stessa pioggia da te decantata ad onorarti e a piangere per te. RIP Principe.

 

8 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here