when-youre-wedding-someone-tells-you-i-think-youre-nextPoco più di un anno fa il fenomeno musicale Adele è tornato sulle scene dopo ben 5 anni dal precedente progetto discografico.
Raramente al giorno d’oggi l’uscita di un disco desta così tanto interesse e curiosità, ma la cantante britannica rappresenta una mosca bianca nell’industria di oggi e, già dal rilascio del lead single Hello, era ben chiaro che il nuovo album avrebbe calcato le orme di 21.

Ad un anno dall’uscita, 25 continua a macinare copie e ad abbattere record su record, tanto che la Official UK Charts Company 2016 ha voluto festeggiare il compleanno del lavoro stilando una top 13 di tutti i traguardi che Adele ha raggiunto nel Regno Unito grazie alla sua creazione. Vediamoli assieme:


1. MAGGIOR NUMERO DI COPIE VENDUTE IN UNA SETTIMANA

25 ha venduto ben 800.307 copie nella prima settimana, più di qualsiasi altro album nel Regno Unito. Il precedente record era detenuto da Be Here Now degli Oasis, che vendette 695.761 copie.

2. ALBUM PIU’ VENDUTO DEL 2015

Su questo non c’erano dubbi. 25, nonostante sia uscito a fine anno, è risultato essere di gran lunga l’album più venduto del 2015, con 2.495.899 copie smerciate in UK nel solo periodo compreso tra il 20 novembre e il 31 dicembre. Da considerare infine che questi dati non comprendono lo streaming, visto che il disco è stato reso disponibile nei servizi di streaming solo a partire da metà 2016.

3. ALBUM PIU’ VENDUTO DEL 2016

Pochi dubbi anche per quanto riguarda questo punto. 25 quest’anno ha venduto altre 623.000 copie, diventando così per il secondo anno consecutivo il progetto più venduto nel Regno Unito.

premios4. E’ GIA’ UNO DEGLI ALBUM PIU’ VENDUTI DI SEMPRE

Ha da poco compiuto 1 anno ma vanta già un bottino di vendite che lo fa entrare di diritto negli annali di storia della musica. In Gran Bretagna meno di 30 album sono riusciti a vendere più di 3 milioni di copie, 25 è uno di questi…assieme al fratello 21.

5. E’ STATO ALLA NUMERO 1 PER QUATTRO VOLTE

25 è rimasto in vetta alla UK Album Chart per 13 settimane, anche se non consecutive. In totale sono 4 le volte che il disco ha recuperato la vetta dopo averla persa (rimanendo comunque sempre all’altezza del podio).

6. NON E’ MAI USCITO DALLA TOP 40

Altro traguardo non da poco. Da novembre 2015 l’album non ha mai abbandonato la top 40 della UK Album Chart e per ben 36 settimane consecutive è rimasto nella top 10.

raw7. HA SFORNATO 3 SINGOLI DA TOP 10

Cominciando da Hello, la canzone più venduta in UK nel 2015 con 333.000 copie solo nella first week, da 25 sono stati estratti anche When We Were Young e Send My Love (To Your New Lover), che rispettivamente hanno raggiunto la posizione 9 e 5 della UK Singles Chart.

8. L’ALBUM CHE E’ ARRIVATO PIU’ VELOCEMENTE AL MILIONE DI COPIE

25 ha raggiunto 1 milione di copie vendute in…10 giorni. Visti i tempi che corrono in ambito musicale, non c’è da aggiungere altro.

9. …E ‘ ANCHE QUELLO CHE PIU’ VELOCEMENTE HA RAGGIUNTO I 2 MILIONI

25 è arrivato a vendere 2 milioni di copie nel Regno Unito nel suo 29° giorno di vita.

10. …E I 3 MILIONI

Ci ha messo ovviamente un po’ più di tempo ma ha toccato anche quota 3 milioni a 7 mesi dall’uscita, in concomitanza con la partecipazione di Adele al Glastonbury Festival.

11. E’ STATO IL PRODOTTO D’INTRATTENIMENTO PIU’ POPOLARE DEL 2015

La Offical Company ci fa sapere che 25 ha battuto nelle vendite i video giochi FIFA e Call Of Duty e l’attesissimo film Jurassic World.

12. HA FATTO VINCERE AD ADELE 4 BRIT AWARDS

Nella notte dei Brit Awards 2016 Adele si è portata a casa le statuette per miglior album britannico, miglior singolo, miglior artista femminile e il Global Success Award….non ci resta che aspettare i Grammys.

adele13. HA REGISTRATO VENDITE DA CAPOGIRO OVUNQUE

10 certificazioni platino in UK, negli Stati Uniti certificato diamante grazie al superamento di quota 10 milioni di copie vendute. Nel mondo le copie smerciate sono più di 20 milioni, numeri impensabili per il 99,9% degli artisti di oggi.


Numeri e record assolutamente incredibili che fanno di Adele il fenomeno n.1 della musica mondiale. Vi aspettavate cifre del genere?

  • MUSIC is the way.

    che fenomeno! bellissimo album, la musica se di qualità vende e si vede! certo è strano che sia riuscita a vendere così tanto ma proprio per questo non le si può dire nulla! forza adele!

  • Caleb

    Complimenti, io non ho amato particolarmente 25 (preferisco di gran lunga 21), ma buon per lei…

  • PrismaticPit

    Lei è fantastica, ma l’album vale ben poco