Adele annienta tutti i record possibili con il suo “25”. L’album ha debuttato nella classifica album mondiale con 5.706.000 mln di copie. Si tratta di un record assoluto: mai nessuno prima d’ora aveva debuttato con così tante copie. “25” spazza via, tra gli altri, il record del decennio che finora apparteneva a “Born This Way” con 1.921.000 copie. “25″ diventa immediatamente l’album più venduto dell’anno oltrepassando “1989” di Taylor Swift (4,5 mln).

adele-25-cover

Guardando nel dettaglio le vendite paese per paese, notiamo come “25” abbia ottenuto dei risultati inarrivabili per tutti gli altri cantanti tranne in Giappone dove evidentemente la Adele-mania ha avuto molto meno effetto.

USA 3,377,900
Japan 13,000
United Kingdom 800,300
Germany 263,000
France 169,700
Canada 305,900
Australia 126,100
Italy 46,000

Ma non è finita, nelle prossime 5 settimane grazie al Natale ed alla promozione potrebbe continuare a vendere oltre 1 mln di copie alla settimana raggiungendo così quota 10 mln di copie nel 2015! Il regno di Adele è solo all’inizio, non è azzardato dire che anche il 2016 sarà a suo appannaggio. Infine segnaliamo che Adele risorge anche con “21” alla 8 che vende 75.000 copie e con “19” che ottiene 44.000 copie.

Il resto della top 40 conta veramente poco rispetto ad Adele.  Justin Bieber è alla 3 con “Purpose”, il calo è molto contenuto (-58%). Decisamente peggio “Made In The A.M” degli One Direction, il quale cala del 73%. Risalita per l’album natalizio dei Pentatonix “That’s Christmas To Me”.

 

30 31 32

27 Commenti

  1. ok merita il successo ma c è solo lei oggi che merita perché ragazzi negli anni 80 e 90 che ho vissuto c era molta qualità e grandiosità di interpreti e musicisti veri. Oggi i giovani hanno Bieber, Grande, Minaj, Swift… Mi vengono i brividi e non lo accetto che ormai sia tutta immagine senza qualità

    • grande non sarebbe di qualità ? ma da dove l’hai presa sta cavolata ? poi negli ’80 ’90 chi cavolo c’era di così talentuoso rispetto al giorno d’oggi ? mariah carey c’è ancora , christina aguilera pure , barbra streisand anche poi ci sono nuove scoperte come adele , lady gaga , ariana grande , tori kelly anche queste sono grandi voci che meritano solo che sono odierne . quindi prima di dire di tutto e di più si ragiona ;)

  2. Cioè aspettate.. Ma selena gomez e demi lovato non sono in classica? cioè pure Jess Glynne, neo debuttante (praticamente solo in Europa) sta vendendo più di loro? LoL

      • Ma infatti ne sono felice.. cioè i loro cd sono mediocri e da cestinare. Quello di JG, nonostante non sia un capolavoro, è molto superiore.

    • Che Selena Gomez venda meno di una neo debuttante (tra l’altro molto brava) è solo cosa buona e giusta….come si può anche solo presentarla come cantante?
      Io proprio non capisco. Non ha nemmeno poi tutta questa personalità, non sa fare nulla.
      Mah.

  3. Perché in Giappone queste insuccesso? Magari non è scoppiata l’Adele-mania ma mi sembra strano solo 13 mila copie.. Mica la stanno boicottando perché ha rubato a loro il record della first week più grande?

  4. Adele è di un altro pianeta vi giuro che non credevo che avrei mai più visto nella mia vita certi numeri e record , è stato un mese grandioso! Quasi mi commuovo ahaha ma vi ricordate che periodo buio che è stato prima della release di hello e 25 ?? Pensavo che stesse per finire tutto e invece no! spero tantissimo di riuscire ad andare a Verona a maggio e comunque ci tengo a sottolineare che non è da sottovalutare justin bieber che davano tutti per spacciato e invece si porta a casa la bellezza di 1.227.000 copie in due settimane! Sono tutti concentrati su Adele e non se ne sta parlando molto ma anche lui ha riacquisito un inaspettato potere commerciale

  5. che bello vedere che la gente qualche volta si ricorda dell’esistenza dei “cd” :) complimenti ad Adele che è riuscita ad attirarli e a farsi amare, non penso raggiungerà mai più le cifre di 21, però tanto di cappello, chissà che dirà Fazio!

  6. in Italia rispetto ad altri paesi, “25” ha venduto molto meno….. Dopotutto è risaputo che in Italia si vendono pochi album, tranne qualche eccezione…

    • Beh onestamente essere certificati disco d’oro in una settimana non è da tutti in Italia e in particolare modo per un’artista straniero.

      • Pausini ha fatto 50 mila in tre settimane. Tiziano non è mai stato platino alla prima, solo Vasco Liga e Jova ci sono riusciti

      • E quindi? Non toglie il fatto che le sue melodie siano sentite e stra-risentite e che entrano facilmente in testa più di una Dear John, All Too Well, Fifteen, The Best Day, Sad Beautiful Tragic, State Of Grace, Clean, This Love, You Are In Love, Innocent, Last Kiss, Back To December, Cold As You, Tied Together With A SMile, The Moment I Knew.. e se continuo faccio un papiro!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here