In un periodo come quello odierno i portali online costituiscono un’importante fonte di guadagno per il mercato discografico. In questo contesto, una delle aziende leader è sicuramente Amazon che, dando la possibilità di ricevere via posta una copia fisica di un qualunque album dopo averla ordinata e pagata tramite un semplice clik, ha sicuramente assunto il dominio del web per quanto riguarda l’acquisto degli album via internet. Ora la versione UK del celebre portale ha stilato alcune classifiche in cui mostra chi sono gli artisti che hanno venduto di più nel mercato inglese.adele-grammys

In ben 3 classifiche su 4 alla numero 1 troviamo lo stesso nome: quello di Adele. La cantante di “Set Fire to the Rain” occupa la 1 nella chart degli artisti di maggior successo nella storia del portale sia per quanto riguarda le copie fisiche che quelle digitali, mentre i suoi album “21” e “19” occupano rispettivamente il primo ed il secondo posto nella classifica degli album più venduti. Per quanto riguarda invece la classifica dei singoli, la vetta va a “Killing In The Name” di Rage Against The Machine, tuttavia l’artista può godersi un’ottima numero 2 con la sua grande hit “Rolling in the Deep” ed è presente anche alla 4 con “Someone Like You”. Si tratta dell’ennesima prova di come il fenomeno Adele si sia abbattuto come un ciclone sulle classifiche britanniche neutralizzando tutta la concorrenza. Vi posto di seguito le 4 classifiche, che ne dite?

Artists (All Formats)
1. Adele
2. Coldplay
3. The Beatles
4. Lady Gaga
5. Rihanna
6. Michael Bublé
7. Kings of Leon
8. Snow Patrol
9. Muse
10. Michael Jackson

Artists (Physical /Digital)
1. Adele / Lady Gaga
2. The Beatles / Rihanna
3. Coldplay / Glee Cast
4. Michael Bublé /Adele
5. Snow Patrol / Katy Perry
6. Pink Floyd / The Black Eyed Peas
7. Kings of Leon / Take That
8. Amy Winehouse / Coldplay
9. Susan Boyle / Florence + The Machine
10. Bob Dylan / Jessie J
11. U2 / Kings of Leon
12. Queen / Bruno Mars
13. Muse / Michael Jackson
14. Robbie Williams / Eminem
15. Elbow / Pixie Lott
16. Oasis / Rage Against The Machine
17. Michael Jackson / Michael Bublé
18. Rihanna / Beyoncé
19. Foo Fighters / Flo Rida
20. The Killers / Maroon 5

Best-selling Albums (all formats)
1. Adele – 21
2. Adele – 19
3. Take That – Progress
4. Susan Boyle – I Dreamed A Dream
5. Various Artists – Now That’s What I Call Music! 83
6. Kings Of Leon – Only By The Night
7. Amy Winehouse – Back To Black
8. Mumford & Sons – Sigh No More
9. Various Artists – Now That’s What I Call Music! 80
10. Various Artists – Now That’s What I Call Music! 77

Best-selling Singles (MP3)
1. Rage Against The Machine – ‘Killing In The Name’ [Explicit]
2. Adele – ‘Skyfall’
3. Psy – ‘Gangnam Style’
4. Adele – ‘Someone Like You’
5. Black Eyed Peas – ‘I Gotta Feeling’ (Album Version)
6. Robin Thicke – ‘Blurred Lines’ [feat. T.I., Pharrell]
7. Carly Rae Jepson – ‘Call Me Maybe’
8. Gotye – ‘Somebody That I Used To Know’ [feat. Kimbra]
9. Daft Punk – ‘Get Lucky’ (Radio Edit)
10. James Arthur – ‘Impossible

29 Commenti

  1. Ma… Carissimi Little Monsters… Gaga non c’è? Ma ci vedete??? E poi rompete che Umberto è di parte, che fa gli articoli su misura ecc ecc. Ma… Scusate c*zzo: LA VOSTRA MOMMY ADORATA È STATA MENZIONATA 2 volte come del resto anche Rihanna. Ma non mi sembra che nessun Navy abbia detto “Ahhhh falsi! Dove è Rihanna?”. Eppure voi si. Però vorrei far notare un’ultima cosa: Lady Gaga con 2 classificazioni è stata sottovalutata, meritava di più. Ma Rihanna ha avuto le classificazioni a c*lo no? Rispondetevi da soli -.-

  2. Non per sminuire Adele ma ricordo che questa classifica è inglese ed Adele proviene dagli UK. Come in Italia troviamo Emma o l’Amoroso ai vertici delle classifiche, qui troviamo Adele. Mi sembra un ragionamento logico!

  3. Comunque complimenti a tutti gli artisti presenti in queste classifiche, in particolare ad Adele ed in “personale” a Lady Gaga, Rihanna e Katy Perry.

  4. Vedo che c’è molta confusione sul discorso Adele – Lady Gaga. Proviamo a fare un pò di chiarezza (anche a me stesso). Le classifiche sono 4, ma in realtà sarebbero cinque. Difatti abbiamo la prima classifica che conta tutte le vendite (album, singoli) in tutti i formati (fisico, digitale): qui Adele è prima, Lady Gaga quarta. Abbiamo poi la seconda classifica che è la vera fregatura: il fatto che Adele e Lady Gaga si trovino “di fianco” non vuol dire che sono prime a pari merito, semplicemente hanno accostato due classifiche, quella delle vendite fisiche e quella delle vendite digitali. E’ un’ analisi più dettagliata della prima classifica. Nella graduatoria delle vendite esclusivamente fisiche Adele è prima, Lady Gaga è fuori dalla top 20. Mentre in quella delle vendite digitali Lady Gaga è prima, Adele quarta. C’è poi la classifica degli album in tutti i formati, dove Adele è prima e seconda, mentre Lady Gaga non è in top 20, e quella dei singoli in formato MP3 dove Adele è seconda, mentre Gaga non è in top 20. Quindi: Adele è l’ artista con le vendite generali, di qualunque tipo, maggiori. Più specificamente è la prima artista per le vendite generali fisiche, la quarta per quelle generali digitali. Ha inoltre il primo ed il secondo CD più venduti in tutti i formati, e la seconda canzone più venduta in formato MP3. Lady Gaga è la quarta artista per le vendite generali, di qualunque tipo e formali, ed inoltre è l’ artista con le vendite generali digitali più alte. Questo ovviamente riferito ad Amazon.

  5. ADELE CON un solo album ha venduto più della somma di tutti gli album pubblicati da Katy PErry e Rihanna messe assieme

    MA CHE RAGIONAMENTI FAI, SEI STUPIDO FORTE

  6. Se studi musica dovresti sapere che Adele è un buonissimo mezzo-soprano con eccellenti studi alle spalle , cosa che le altre cantanti che hai citato non posseggono. E’ questione di arte e raffinatezza la tecnica vocale e non solo dello strumento di per sé

    • Che Beyoncé ha una voce assolutamente mediocre lo sanno anche i sassi, con tecnica ed estensione superiori se paragonate alle sue colleghe pop americane ma assolutamente niente di eccezionale…
      Adele è unica e sicuramente, negli anni, verranno fuori cantanti che si inspireranno a lei. Proprio come tutte le grandi vocalist venute prima

      • In realtà questo è davvero tutto da vedere. L’unica cosa certa finora è che Beyoncé è la vocalist a cui si sono ispirate praticamente tutte le cantanti R&B e molte cantanti pop dalla fine degli anni 90 ad oggi. Compresa Adele, ne sei al corrente? :) Anche se certo, è diversissima da Beyoncé non solo perchè fa un altro genere, molto più classico e molto meno originale, ma perchè ha doti vocali molto più comuni ed uno stile molto più generico.

    • Caro Andera, MAESTRINO DI MUSICA…se solo leggessi più attentamente quello che ho scritto, non avresti scritto una simile cavolata. Io non parlo di tecnica. MA PERSONALITA’ VOCALE, perché tutti sono in grado di studiare tecnica vocale e saper cantare come una Celiné dion o una Aretha frenklin. Io parlo di un dono che viene dato dalla nascita, il colore della voce, l’originalità della voce..Adele non è nulla di questo. Sarà bravissima tecnicamente, ma ha una personalità vocale pari a 0. Sa’ usare molto agilmente la voce, sa’ modularla a suo piacimento ma manca una voce di fondo che la distingue dalle altre. Jennifer hudson ha una personalità vocale, che adele si sogna. Quindi, non snaturiamo i discorsi della gente, GRAZIE!!!

  7. Adele con un solo album ha venduto più della somma di tutti gli album pubblicati da Lady Gaga, per favore non paragoniamo Adele con Lady Gaga, perchè l’ultima perde e non di poco

  8. Umberto, vai a raccogliere olive…GRAZIE!!!!!!!!! Gaga è al pari di Adele come artista femminile. Adele è stata la donna del 2011/2012…ora vediamo se riuscirà a concretizzare il successo del secondo album, ma credo sia impossibile. Cmq, tutti parlano di Adele come se avesse chissà quale voce. Ok, è bravissima…ma vocalmente non è nulla di particolare. Chi studia musica, sà che di voci come la sua ce ne sono a milioni. Mariah carey, Jennifer Hudson, Beyoncé ecc…la mangiano a colazione. U.U

  9. Anche Lady Gaga è l artista assieme ad Adele ad aver venduto di piú su Amazon Uk

    Ma ovviamemte Umberto fan di Katy Perry e anti di Gaga non.la nomina -.-

      • Gaga non c’è:
        – Artists (Physical /Digital)
        1. Adele / LADY GAGA
        – Artists (All Formats)
        1. Adele
        2. Coldplay
        3. The Beatles
        4. LADY GAGA
        Lady Gaga non c’è..mah

  10. Adele è credo la migliore vocalmente (meglio anche di Bee), ma come pop star non vale nulla… Da quanto è che non si sente parlare di lei? Una pop star dovrebbe saper avere un’immagine anche al difuori della musica

    • Beh scusa, ha da poco avuto un bambino lasciale il tempo di riprendersi e di goderselo! Poi è confermato che tornerà con un nuovo album nel 2014 quindi ne sentirai ancora parlare :)

    • Se non ne senti parlare al di fuori della musica è perché non è una di quelle cantanti che campano di gossip: se una popstar fa ben il suo lavoro la musica basta e avanza per costruirsi una bella carriera.

    • Ce ne sono migliaia messe meglio di “Bee” vocalmente…invece Adele, oltre ad avvere una voce stupenda, ha uno stile particolare, personale ed unico. è per questo che piace, non solo ai bambini (ecco spiegate le vendite fisiche)
      Adele non è una popstar, lei non usa l’immagine per vendere ma il suo talento. Lei è europea e da noi il significato di popstar è diverso.

    • E’ per questo che mentre Beyoncé potrebbe tranquillamente cantare tutte le canzoni di Adele, Adele invece non potrebbe cantare quasi nessuna canzone di Beyoncé? :)
      C’è un mare di doti tecniche (compresa l’estensione) in cui Adele non vede Beyoncé nemmeno dal binicolo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here