Come succede all’estero, anche la FIMI Italiana pubblica delle classifiche riassuntive degli album e dei singoli più venduti a livello semestrale. Proprio oggi è stata rilasciata la Top100 Italiana degli Album e dei singoli più venduti nel Bel Paese.

Come al solito, il mercato Italiano si distingue rispetto a quelli Europei, con un rating di penetrazione di musica estera piuttosto basso, specialmente per quanto riguarda le vendite degli album. Un mercato da sempre molto conservatore e molto orientato verso i fenomeni musicali interni, che però man mano si sta aprendo, e lo si nota dalla classifica dei singoli che vede una top10 fatta solo di musica internazionale.

Ecco qua le classifiche TOP100 di FIMI di album e singoli più venduti della prima parte del 2014:

 

 

 

Schermata 2014-07-16 alle 17.01.35

 

 

Inutile parlare di artisti HipHop ed R&B stranieri in Italia, ancora quest’anno ci sono veramente pochi artisti della scena Urban che possono vantare grandi risultati in Italia. Un applauso per l’ottimo risultato di Pharrell per quanto riguarda album e singolo…

Cosa ne dite?

2 Commenti

  1. Sono molto deluso da Lady GaGa…pensavo di trovare ARTPOP decisamente più in alto. Male anche JLo,speravo in qualcosa in più per A.K.A. Bene Shakira,ottimo Pharrell e i Coldplay

  2. Uhuh ottimo per shakira! Specialmente Can’t remember to forget you…dare,we are one,maracana sono tutte penalizzate dalla uscita in ritardo rispetto alla datazione della classifica…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here