adele-bieber

Due grandi star della musica internazionale hanno raggiunto enormi risultati nelle charts statunitensi grazie alle grandi vendite ottenute nel corso del 2016! Come ogni anno, nel mese dei bilanci tornano puntuali i dati della rivista Billboard sugli artisti che sono riusciti a raggiungere le vette delle classifiche a stelle a strisce grazie ai loro album e singoli rilasciati nei 12 mesi precedenti. Proprio oggi, infatti, il settimanale musicale statunitense ha rotto il silenzio sui cantanti che hanno dominato le classifiche del 2016, e, come ci si poteva aspettare, due sono stati i nomi di maggiore spicco dell’annata: Adele e Justin Bieber.

Partendo da Adele, la cantautrice britannica riesce ancora una volta a battere la concorrenza risultando per la terza volta l’artista più venduta negli USA grazie all’album 25 (era riuscita ad ottenere questo stratosferico risultato già nel 2011 e nel 2012 con il suo secondo lavoro discografico 21), con il quale, tra l’altro, ha conquistato diverse nomination ai Grammy Awards (clicca QUI per saperne di più).

Nonostante il suo terzo disco sia stato rilasciato ormai più di un anno fa, la voce di Set Fire to The Rain è arrivata a questo grandissimo risultato grazie al lungo successo della hit Hello, che chiude la sua corsa ottenendo il 7° posto tra i singoli più venduti del 2016 negli States, ai due singoli successivi When We Were Young Send My Love (To Your New Lover), entrambi arrivati nelle top 20 settimanali della Billboard Hot 100, e, soprattutto, grazie al tour mondiale che in più di 100 tappe ha guadagnato ben 150 milioni di dollari, risultando perciò il quarto live più venduto dell’anno.

Passiamo ora a Justin Bieber. Il cantante di Boyfriend (di recente intervistato da Ellen), a più di un anno di distanza dall’uscita del suo quarto fortunatissimo album Purpose, è diventato quest’anno l’artista più venduto della Hot 100 grazie ai singoli What Do You Mean?Sorry e Love Yourself (tre hit arrivate tutte alla #1 nella Hot100). Con queste ultime due (rimaste tra le prime 10 posizioni per più di 20 settimane), in particolare, Justin è riuscito ad entrare nella storia come terzo cantante in assoluto ad avere due singoli alle prime due posizioni della classifica annuale (prima di lui c’erano riusciti solo Usher nel 2004 e i Beatles nel lontano 1964).

Seguono altri due brani di uno stesso artista, ossia Drake, che ha toccato la terza e la quarta posizione dei singoli più venduti all’anno con One Dance Work (in collaborazione con Rihanna), chiudendo il 2016 con una top 4 occupata da due soli artisti, come successe nel 2009 (Black Eyed Peas  #1 e #2 e Lady Gaga #3 e #4).

A seguire le top 10 delle principali categorie:

 

hot-100

hot-1002Cosa ne pensate di questi risultati?  

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here