alessandra-amoroso-disperata-ad-amici

Spesso accade che ad un artista venga associato un determinato tipo di musica, un preciso genere di canzoni, testi ed interpretazioni, che lo facciano identificare dal pubblico esattamente con un preciso modo di porsi, con caratteristiche definite. Questo è sicuramente quello che era accaduto alla vincitrice di Amici Alessandra Amoroso, che fin dal debutto ha proposto quasi esclusivamente ballad struggenti e strappalacrime, venendo dunque identificata dal pubblico come un’incarnazione di questo tipo di musica.

Come sempre avviene in questi casi, una scelta artistica così definita le ha portato da un lato il formarsi da un lato di un fanbase solido che ha continuato a supportarla dal debutto in poi, e dall’altro un folto gruppo di haters, persone che proprio non sopportavano il modo in cui la Amoroso usava la sua voce ed il suo timbro, a detta di molti ben più adatto al soul piuttosto che a questo tipo di pop. Dunque, fra chi l’ha sempre esaltata e chi l’ha accusata di aver scelto un genere più popolare in Italia piuttosto che rischiare seguendo la naturale inclinazione naturale della sua voce, Alessandra è riuscita davvero a spaccare in due il pubblico italiano, forse più di qualunque altro vincitore di talent italiano.

Ora, tuttavia, quando nessuno se l’aspettava ecco arrivare la svolta! Dopo anni ed anni fatti di tantissime ballad e pochissime up tempo, la Amoroso in questi mesi sta puntando su brani ritmati, catchy, dal piglio divertente e positivo, che le hanno garantito un successo enorme ed inaspettato, risultati assolutamente non assicurati per chi di punto in bianco cambia completamente genere e modo di porsi (citofonare, ad esempio, ad una certa Meghan Trainor).

In particolare, il singolo “Comunque Andare” è diventato di gran lunga una delle hit più conosciute e vendute della carriera di Alessandra, ed adesso anche “Vivere a Colori” si appresta a replicare questi risultati, diventando a tutti gli effetti una hit estiva. A questo punto, ci viene spontaneo domandarvi: quale fra le due Alessandre vi ha conquistato di più in questi anni? Quale suo modo di porsi preferite, e sperate potrà portare avanti anche in futuro? Fatecelo sapere votando al seguente sondaggio!

  • MUSIC is the way.

    alessandra era diventata monotona e noiosa. mi sono ricreduto con le sue ultime 2 hit e adesso la riseguo volentieri

  • FedEx

    Che eleganza “Mi fa schifo” manco fosse un broccolo…

  • Fisheye

    Meglio l’esilio. Più Elisa e Giorgia, meno Amoroso e Marrone, grazie.

    • Caleb

      Giorgia è fantastica, neanche paragonabile con Alessandra A.

  • bionic_monster_Heather

    Io preferisco la strappalacrime 🙈🙈🙈

  • Caleb

    Voglio essere onesto, “nessuna delle due”, A. A. proprio non la reggo, non mi piace NIENTE!