Alessio-Bernabei-Noi-siamo-infinito

Dopo le accuse di plagio ricevute per la sua canzone sanremese “Noi Siamo Infinito”, accusata di essere estremamente simile alla hit di Ariana Grande “One Last Time”, ora che il suo album di debutto da solista “Noi Siamo Infinito” è stato rilasciato Alessio Bernabei deve vedersela nuovamente con una vicenda di questo genere. Se in precedenza l’interprete era stato accusato di aver plagiato una hit recente, che per quanto conosciuta non era comunque impressa nell’immaginario collettivo, questa volta Alessio è stato accusato di aver creato una copia di un brano ben più importante: sto parlando di “Halo”, celeberrimo successo di Beyoncé.

Il brano, prodotto da Ryan Tedder ed estratto come singolo dal doppio album “I Am… Sasha Fierce”, a detta di molti è stato dunque emulato da “Io e Te = Soluzione”, pezzo che secondo voci di corridoio potrebbe presto essere promosso a singolo ufficiale. Attirati da queste dicerie abbiamo potuto constatare che una somiglianza fra le due canzoni c’è, tuttavia vi ricordiamo che per parlare di plagio bisogna osservare dei rigidi parametri tecnici sanciti dalla legge, dunque non spetta certo a noi emettere sentenze in questo senso.

In ogni caso, due accuse mediatiche di plagio così ravvicinate ed emesse in punto così cruciale per la sua carriera da solista potrebbero fare molto male a Bernabei, che fra l’altro in precedenza si era difeso con una dichiarazione davvero infelice con cui era arrivato a mettere in mezzo perfino Tiziano Ferro, scatenando l’ira della rete.

Vi proponiamo di seguito un confronto fra il brano di Bernabei e la hit di Beyoncé, che ne pensate?

  • Charlie Ammatuna

    Purtroppo per lui effettivamente c’è una forte somiglianza. Bisogna anche tener conto del fatto che nella musica pop i giri armonici sono pressapoco sempre gli stessi per cui oggi è davvero difficile scrivere un pezzo pop decente senza che dia troppi “richiami” ad altri brani…è uno dei motivi per cui il pop si è imbastardito con tanti altri ritmi, sounds e stili, come il jazz o il folk che peraltro oggi viene sfruttato tantissimo ed impropriamente. Nel caso di “io e te = soluzione” c’è stata un po’ troppa ispirazione…l’uso del pianoforte, il ritmo, la cadenza delle parole sugli accordi e l’acme sul ritornello dopo un verso quasi smorzato sono tutti tratti distintivi di Halo, che peraltro ritroviamo anche in “already gone” di Kelly Clarkson. Fu peraltro proprio Beyonce a chiedere a Ryan Tadder, dopo aver ascoltato la demo della Clarkson, di scrivere per lei una canzone simile…nasce così “Halo”. Di fatto quindi dovrebbe essere Ryan Tadder a lamentarsi…non certo Beyonce che peraltro è solo un interprete e non autrice della canzone. Oggi nell’industria discografica è così: o hai talento nella scrittura perché hai studiato musica (o hai un orecchio raffinato) e sai dove andare a cambiare una certa nota per far sembrare la canzone farina del tuo sacco o ti appoggi a dei bravi autori. Nel suo caso, direi che il ragazzo non è che non abbia talento perché è bravino, però non ha, secondo me, una maturità artistica tale da poter fare una canzone pop pulita, originale e soprattutto “nuova”, per quanto il termine nuovo possa esser accostato al pop. Essere un prodotto di marketing, con tutto il rispetto per lui, ha questi rischi. Spero per lui in una maturazione musicale e in qualche pezzo più sentito e creativo, perché la stoffa ce l’ha.

  • MUSIC is the way.

    queste pubblicità stanno iniziando ad essere un po troppo invadenti! adesso spaccano anche i post in 2???

  • Vita Caponio

    Siete proprio ridicoli….solo perche’ la canzone ha un sound internazionale…e’ plagio….siete fuori…ma tanto non riuscirete ad affondare Bernabei perche’ ha talento e lo sta dimostrando a dispetto di tutto e di tutti..rosicate gente…rosicate..

  • Carlo13

    Ahahah povero bernabei copia tutto

  • Alex

    A Roma si dice “fare i [email protected]&€o con il c*lo degli altri”, gli piace vincere facile a sto tizio! La somiglianza è evidente! Dopo One Last Time e Halo mi aspetto anche il plagio del Pulcino Pio!
    Poi la canzone non è manco tutto sto granché, rispetto al brano portato a Sanremo che era comunque orecchiabile!
    Poraccio lui e chi lo produce!

  • F.Music

    Un po’ troppo furbo il ragazzo, copia ma non plagia.
    E non è una bela cosa
    Però la canzone è bella lol

  • Yoncé (#R8)

    Vabbè anche Halo è la copia di una canzone di Kelly Clarkson che a sua volta è uguale a una di Jordin Sparks, poi dopo di Halo dopo c’è stata Inseparable di Mariah e un continuo susseguirsi di canzoni che sembrano un’unica canzone

    • Lana del Rey

      non è la copia, semplicemente l’autore è lo stesso di already gone (ryan tedder). per il pezzo della sparks non so ma potrebbe essere sempre lo stesso autore.

      • Yoncé (#R8)

        Per la canzone di Sparks l’autore è diverso, mentre per la canzone della Carey si vociferava un sample mai confermato, ma la canzone è molto simile a Halo

  • GagaQueen

    Rispetto a Noi siamo infinito che aveva il ritornello simile a One Last time , questa invece è proprio identica a Halo . Praticamente ha fatto un album di cover xD

  • Tommaso Rossi

    Io lo trovo ridicolo sto qua, io la sento molto la somiglianza con halo, eccessiva

  • Breezy

    Non so… per quanto non mi piaccia Bernabei, stavolta il plagio con Halo mi sembra una cosa molto forzata… non é proprio come successe con la canzone sanremese. Se proprio mi vien da pensare al plagio, piuttosto a me sta canzone ricorda la parte di Elisa in pop-hoolista di Fedez