La neo vincitrice di X-Factor UK, Alexandra Burke, ha sempre espresso la sua grandissima ammirazione per Beyoncé Knowles, tanto che per la finale ha avuto l’onore di duettare con la diva Texana che oramai ha conquistato il mondo! La Burke in una recente intervista ha tenuto a puntualizzare alcune cose, su chi la confronta spetto con la prima vincitrice Leona Lewis…

“Leona è una cantante fantastica, ma le persone devono capire che siamo differenti. C’è spazio per entrambe, Leona è un po’ come una piccola Mariah Carey che cresce, ed io spero di poter dimostrare di essere una piccola Beyonce”.

 

“Non voglio solo cantare cover, voglio fare la stessa cosa che ha fatto Leona, sbarcare a Los Angeles e lavorare con i producer migliori, e se le cose andranno bene, sarei onorata di avere il successo che ha avuto Leona”.

Uhm Uhm… già sogna in grande questa ragazza.. certamente per raggiungere il successo bisogna essere molto ambiziosi, ma bisogna anche rimanere realisti e con i piedi perterra! Se è vero che c’è spazio sia per Leona che per Alexandra, è anche vero che la scena è puntellata di voci strabilianti, specialmente nella musica R&B, pensiamo alla Sullivan, o ancora alla Wino, per passare dalla Hudson… insomma.. di spazio poi, se ci facciamo quattro conti, ce n’è veramente poco.. e Alexandra ha ancora tutto da dimostrare, una buona voce non basta, ci vuole costanza, ed anche una buona dose di fortuna prendendo una hit e portandola in alto…

Voi cosa ne pensate di queste dichiarazioni della neovincitrice di X-Factor UK?

  • Stefano94x

    Ha il potenziale necessario per riuscirci. Come tecnica, qualsiasi cosa dicano i fan di Leona, è migliore della Lewis in diversi settori.

    Registro basso: Alexandra. Quello di Leona è praticamente aria sotto il Fa terzo e il suo vibrato tende ad avere oscillazioni, mentre quello di Alexandra è pieno, controllato e potente.

    Registro di petto (dal Si quarto in su): Alexandra nuovamente. Entrambe adottano una tecnica assolutamente scorretta dal Mi bemolle quinto in su, lo sforzo in Alexandra è più evidente perché Leona ha un tono più “puro”. Questo non cancella il fatto che l’emissione di Leona sia sottilissima, poco potente, e chiuda la gola più che mai, facendo si’ che i suoi acuti diventino guaiti sforzati e privi di risonanza. Alexandra fa lo stesso, ma nelle note centrali (si quarto – re/mib quinto) SOMMERGE Leona.

    Registro di testa: entrambe usano il falsetto, non la voce di testa, quindi entrambe lo hanno poco potente. Leona viene spesso scambiata per un soprano lirico di chissà quali proporzioni soltanto perché lo usa tanto, ma in realtà cantanti come Beyonce e Whitney cantano davvero in voce di testa, quindi la superano.

    Intonazione: Alexandra (complessivamente). Leona in alcune performances sembra sorda.

  • Clau_Knowles

    A mio parere sia Alexandra che Beyoncè che Mariah e Leona sono meravigliose..
    ma non penso si possano paragonare..
    le auguro moltissimo successo ma è quasi impossibile superare Beyoncè..
    spero non si monti troppo la testa perchè senza umiltà non si va da nessuna parte..
    Bee.

  • alexandra

    scusate ma essere almeno una piccola beyonce ci vuole tanto!

  • Andres91

    Ma perchè tutte qll ke escono da Xfactor, secondo Alexandra Burke, devono essere delle versioni nane delle cantanti big?
    Leona è la versione tascabile di Maraglia, Lei la versione tascabile di Bee…
    Alexandra dovrebbe essere uscita da Xfactor con la voglia di diventare la nuova Alexandra, non tentare di diventare la versione giovane e quindi + duratura di Bee… cosi si farà odiare dal suo idolo!

    • viky

      Hai ragione!
      Un po’ di personalità!! Tutti che copiano! Mah!

      • Andres91

        Ciao viky! xD

  • Lil’ Joey

    Sinceramente mi fa ridere sia vedere Leona Lewis come una piccola Mariah Carey che vedere Alexandra Burke come una piccola Beyoncé… Leona Lewis al massimo può essere la brutta copia di Mariah e dubito fortemente che Alexandra Burke possa diventare come Bee…
    Comunque le auguro buona fortuna con il suo primo CD e trovo faccia bene a puntare in alto, l’importante è che capisca che, come ha detto Junkie, di spazio per lei nel mondo R&B femminile ce n’è poco! ;)

    • eryn

      “Leona Lewis al massimo può essere la brutta copia di Mariah”

      Ne riparleremo tra qualche anno… Cmq, se il buongiorno si vede dal mattino…

  • più che una piccola beyonce è ancora un feto…
    vedremo con il disco di debutto cosa riuscirà a fare.

  • jrtlove88

    x me è bravina, xò insomma nn trovo abbia tt ste grandi capacità vocali….bohhhhhhh…….vedremo…

  • greenpark

    ma cosa ce ne facciamo di un’altra cantante fotocopia?
    a me non piace molto… che rimanesse coi piedi per terra!

  • nice.88

    x quanto riguarda Leona che è 1 piccola Mariah Carey ci può stare xkè è di una bravura pazzesca,ma ke questa qui mi viene a dire ke è 1 piccola beyonce………….aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma come si montano la testa………………..!!!!!!!!!!!!neanke lontanamente può paragonarsi a bee………….!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! cmq mi presento io sono la piccola Madonna !!!!!!!!!!!! ma vaaaaaaaaaaaaaa……………………………………………………….

    • eryn

      Esatto… Il paragone tra Leona e Mariah direi che è azzeccato e anche abbastanza veritiero…
      Ma tra questa e Beyoncè c’è proprio un abisso…
      Sogna bella, sogna…

  • viky

    A me è sempre sembrata bravina e le auguro un grande successo.
    Però, nonostante abbia Bee come idolo, è indubbiamente impossibile raggiungerla.
    Non che Bee sia irragiungibile come artista, ma nel caso specifico, Alexandra non presenta queste grandi qualità vocali e quindi è un po’ azzardata come affermazione.

  • arular

    speriamo che non sia una piccola beyoncé.. sarebbe un peccato sprecare la sua voce

  • OnlyBeyonce

    Xme nn ha tutte queste qualità.
    Cmq perchè Bee porta delle uova sode come collana???

    • gio88

      e’ vero ! XD

      sta qua però non ha fatto ancora nulla e parla troppo secondo me,si è abba stanza brava ma l’unica cosa che hanno in comune lei e byonce è solo il colore della pelle.

  • peppe

    Se dice ” PICCOLA BEYONCE ” vuol dire che gia sta facendo le prove x diventare grande come Bee, x me la vittoria di X factor le ha dato alla testa, se mettesse i piedi a terra forse qualcosa riuscirebbe pure a fare. La concorrente che l’ha preceduta ha avuto solo molta fortuna x via della novità del programma televisivo …. non ci vedo consistenza.

  • Mr.Cri Knowles

    Io le auguro il meglio…e se è vero ke vuole essere come Beyoncé beH tanto meglio ha presso proprio una buona artista come esempio…W B…

  • Felice

    Allora leona è tutta un’altra cosa,leona è emozionante,semplice,buona,umile,coinvolgente,raffinata,realistica,brava,voce grandiosa,alexandra è una brava cantante e tutto pero paragonarsi a bee e paragonare leona a mariah è un piccolo atto di presunzione?oddio mariah e bee hanno fatto la storia,sono storiche,hanno tramandato la loro musica negli anni,sicuramente leona è la miglior cantante e scoperta del momento,per quanto riguarda ci sono è come le differenze tra le due e cmq sia giudicherò +in là ,perchè vorrei prima sentire del nuovo materiale di alexandra per poter giudicare,per adesso mi sembra prematuro ,poi vedremo,cmq per avere successo ci vuole lavoro sodo,umiltà e a volte un pizzico di fortuna,anzi +delle volte ci vuole + fortuna che bravura xdxdx cmq sia sono due grandi artiste tutte e due da scoprire e tutte e due da ascoltare