Compie 10 anni l’album capolavoro di Alicia Keys #AsIAm, rilasciato nel novembre 2007.

L’album più atteso del mese di Novembre 2007 è sicuramete “As I Am” il terzo lavoro (o capolavoro) di Alicia Keys. Alicia è attualmente in tutte le radio con la smash hit “No One”, e negli Stati Uniti comincia a dilagare “Like You’ll Never See Me Again”. Il suo CD uscirà il 13 Dicembre negli USA. Qui da noi il 14-15 Dicembre 2007.

Alicia Keys As I Am Recensione

Mi voglio soffermare sulla musica di oggi, ogni giorno ho materiale da postare, ogni giorno freneticamente cerco le ultime notizie e gli ultimi scoop, in un mondo della musica Urban e Pop, sovraffollato dove una miriade di artisti e “costruiti” cercano il pezzo “giusto” per sfondare e farsi un nome, dove grandi icone del passato cercano esasperatamente di rimanere a galla, il tutto in una giravolta a volte nauseabonda di sfide discografiche, numeri, vendite, ritmi, mode.

Produttori giusti cercano l’artista giusto, artisti giusti cercano il “songwriter” adatto, in maniera ossessiva e nevrotica nel rintracciare quella canzone (anche cretina) che possa andare in alto nelle classifiche, non importa se si parla solo di sesso, soldi, o bitches, o se è la solita canzone d’amore “tu mi manchi io ti amo.. e bla bla bla”….

In tutto questo mondo che corre c’è Alicia Keys, che pare con questo lavoro uscire direttamente da una bellissima fiaba, mi sono bastati pochi ascolti di questo CD, e tutto intorno a me i colori sono cambiati, catapultato da questa ragazza, in un disco senza tempo, un disco di una raffinatezza, una naturalezza, una passione, da lasciarmi senza respiro!

Ascoltare questo disco è come arrivare in una baita di montagna, con le mani concelate, e riscaldarsele al caminetto, ascoltare questo CD è come sentire il bisbiglio del proprio amore che nell’orecchio ti dice quanto ti ama, ascoltare questo album è come girarsi nel letto la domenica mattina e provare la delizia di poter rimanere infagottati nelle coperte.

Questo album mi fa piangere, mi fa stringere il cuore, mi turba dolcemente, mi estranea da tutto ciò che ho intorno, mi fa ridere per la sua bellezza, come di fronte ad un tramonto sul mare o ad un paesaggio suggestivo. Non so descrivere tutte le sensazioni che percorrevano la mia schiena, brividi, battiti, lacrime.

Alicia non è la più bella voce in circolazione, Alicia non è la più bella dello showbiz, ma questa ragazza ha qualcosa di magico, viene da un mondo parallelo, perchè sa trasmettere talmente tanto con la voce, con il piano, con il suo modo suadente di porsi e di parlare, non può essere umana.

Scusate, e scusate tanto per una recensine che di professionale ha ben poco, ma ascoltare i pezzi ha toccato le corde più profonde della mia anima, forse l’intento di Alicia in questi anni di pazza frenesia musicale era proprio quello… o forse solo io sto subendo questa sublime tortura chiama “As I Am”.

Non voglio parlare di pezzi (evidenzierò quelli che mi hanno letteralmente portato alle lacrime nella tracklist), perchè ognuno dei pezzi del CD ha delle caratterstiche, ma tutti hanno una caratteristica in comune, toccare nel profondo, non ti lasciano indifferente, e ti fanno solo gridare dentro “questo è un’onirico, vellutato, passionale capolavoro musicale”.

R&B Junk rating:

Ecco la tracklist:

1. As I Am (Intro)
2. Go Ahead
3. Superwoman
4. No One (1° Singolo)
5. Like You’ll Never See Me Again (2° Singolo)
6. Lesson Learned (Feat. John Mayer)
7. Wreckless Love
8. Thing About Love, The
9. Teenage Love Affair
10. I Need You
11. Where Do We Go From Here
12. Prelude To A Kiss
13. Tell You Something (Nana’s Reprise)
14. Sure Looks Good To Me

 

 

  • Cloe

    E’ vero.As i Am è un cd molto diverso dai precedenti.
    All’inizio può sembrare uguale,con tracce piatte e quasi tutte uguali.
    La prima volta che l’ho ascoltato(essendo anche il
    primo cd della Keys che ascoltavo)ho letteralmente scartato
    tutte le canzoni tranne l’intro,a parer mio un capolavoro forse il più
    bell’intro di tutti i cd che ha realizzato,No one,la canzoncina che ha spopolato e tell you something,la canzonetta melodica e di facile ascolto da favola di cenerentola.
    C’è stato qualcosa però che è cambiato.Durante l’ascolto dell’intero cd,resistendo alla tentazione di addormentarmi (perchè ebbene si Alicia è soporifera!) c’è stato qualcosa di magico che mi ha letteralmente coinvolta.Qualcosa di estremamente romantico che accompagnava i miei pensieri nei problemi di quel tempo.Ho ascoltato l’intero cd quella volta,e un’altra volta ancora,e poi un’altra volta ancora.
    E non mi ha stancato come tutti i cd le cui tracce melodiche ti sfioranbo superficialmente e poi ti stufi dimenticandole.Anzi!
    Più lo ascoltavo e più mi veniva voglia di ascoltarlo.E ascoltandolo mi piaceva sempre di più.
    Ed ecco cosa è successo:

    No one è diventata la canzone da me meno ascoltata in assoluto,e io ho sempre adorato,ahimè,le canzonette commerciali.Anche se No one è comunque molto bella,ma non ha nulla di innovativo.Per me.

    Ho iniziato ad amare The thing about Love….una canzone bellissima,struggente che ha raggiunto l’apoteosi quando ho visto su you tube Alicia cantarla dal vivo.
    I BRIVIDI…ve lo consiglio…
    Lesson Learned,una canzone molto bella che accompagna dolcemente i tuoi pensieri e ti conduce in un posto sicuro,sereno in cui ti senti protetto dalle note favolose della sua musica.Romanticissima…

    Dopo altri numerosi ascolti sono seguite le tracce:

    -Where do we go from here…che ho imparato ad apprezzarla con il tempo e ora è diventata una delle mie canzoni preferite.
    Non sono molto brava a descrivere a parole cosa mi trasmette questa musica….so solo che quando ascolto le sue canzoni una
    pace interiore mi pervade capendo che la vera musica non sono le canzonette da classifica,ma quelle che ti leggono l’anima come queste..
    Alicia ti entra dentro con la sua voce,con il suo talento…

    -Like you’ll never see me…è un’altra che ho imparato ad apprezzare con il tempo,e che adesso adoro..
    L’adoro per l’interpretazione dell’artista,il suo modo di cantarla e di accompagnare la sua voce alle note estremamente dolci della canzone…
    Una canzone stupenda,sia per il modo di interpretarla,sia per il testo che è favoloso…

    -Tell you something era la mia preferita.Poi mi sono stufata di ascoltarla,troppo banale e troppo comune.Anche se è una canzone ben fatta Alicia è capace di fare meglio e dare molto di più.
    Dopo ben quattro mesi di ascolto,questo cd non mi ha ancora stufato…
    ed è forse il traguardo più grande che un’artista possa raggiungere.
    (cioè nei miei confronti intendo XD )

    Le canzoni che ho incitato sono le canzoni che ho imparato ad amare,ma ce ne sono altre che sto imparando
    proprio in questo momento ad apprezzare

    -Superwoman
    -Go ahed
    -I need you

    E ‘ un cd che entra personalmente nella testa e nel cuore di ognuno di noi.
    Le recensioni sono troppo soggettive e lo dimostra anche la stessa recensione del nostro amico qui sopra.

    Questo cd mi ha aperto numerose porte,mi ha sfiorato l’anima
    ha accarezzato gusti musicali che non sapevo neanche di avere.
    Alicia è fantastica!

    Però si lo devo dire.The diary of Alicia Keys,è stato tutto un’altra cosa..
    diciamo che sono due cd di stampo completamente diverso.
    As I Am è totalmente diverso.Alicia gioca e si espande
    su un altro genere e su altri campi che non è quello a cui
    aveva abituato i suoi fan.

    Giustificabile quindi la delusione iniziale di alcuni.Ma a me ha trasmesso comunque altre emozioni.Poi beh è tutto soggettivo…

    Consigliato,si!..

    Stra consigliatissimo…The diary of alicia keys…

    lo sto ascoltando tantissimo proprio in questi giorni…
    (se potete comprate anche l’unplugged)

    bacio!

  • Pingback: Alicia Keys - Superwoman (video e testo) » R&B Junk()

  • Pingback: Il ragazzo di Alicia Keys al lavoro sul nuovo album di Brandy » R&B Junk()

  • Pingback: Madonna presenta Hard Candy live, e venderà sulle trecentomila copie » R&B Junk()

  • Pingback: Alicia Keys - Teenage Love Affair (video e testo) » R&B Junk()

  • Pingback: Alicia Keys sul set del video per “Teenage Love Affair” » R&B Junk()

  • Pingback: Alicia su Blender Magazine » R&B Junk()

  • Pingback: Alicia Keys - Wreckless Love nuovo singolo » R&B Junk()

  • Pingback: Notizie sulle dive Mya Mariah Mary J e R.Kelly » R&B Junk()

  • Pingback: Alicia Doppio Platino, Mario Floppa, in arrivo Mary J. » R&B Junk()

  • Pingback: R&B Junk » Alicia Keys - Like You’ll Never See Me Again (Video e Testo)()

  • Pingback: R&B Junk » Spice Girls In Concerto, Alicia Natalizia, Ciara in Rosso e altro…()

  • Pingback: Alicia Keys Luminosissima al Tyra Show » R&B Junk()

  • BabygirlIla

    Ciao a tutti…..volevo fare per prima i complimenti per questo magnifico blog…non credevo ke ci potessero essere ragazzi/e italiane che come me adorano la musica rnb americana ed hip hop.
    Per caso,ho scoperto questo sito ed e’ stato amore a prima vista…di meglio non ce ne..sono una iper mega fan…continua cosi’!!!
    Cmq la settimana scorsa ho acquistato il cd di Alicia…e come la maggior parte di voi concordo nella recensione fatta…è davvero un bellissimo cd..e poi la sua dolce voce accarrezza sempre dolcemente la musica e la canzone in sè…ho tutti i suoi cd e fino ad adesso sn rimasta sempre entusiasta dell’acquisto…davvero sono soldi spesi bene!!ciao raga

  • Pingback: As I Am di Alicia Keys, un grande successo! » R&B Junk()

  • Pingback: Alicia Keys canta “Like You’ll Never See Me Again” Live » R&B Junk()

  • Gisel

    bellissimo….devo dire che l’ho trovato un pò pesante ai primi ascolti, ma subito dopo l’ho amato le mie traccie preferite

    2. Go Ahead
    4. No One (1° Singolo)
    5. Like You’ll Never See Me Again (2° Singolo)
    6. Lesson Learned (Feat. John Mayer)
    7. Wreckless Love
    8. Thing About Love, The
    10. I Need You
    12. Prelude To A Kiss
    13. Tell You Something (Nana’s Reprise)

    bellissimi i testi da far commuevere….non ci posso credere che non sono riuscita a vederti a trl
    :((

  • iado

    lo compro appena finisce la punizione….
    è stupendoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
    e lei è stupendaaaaaaaaaaa…
    perche nn duetta cn riri??????????????
    voglio un duetto cn riri!!!:d

    • Bossy aka Ale..!!

      Dai ma cosa c’entrano..

      • RNB4EVER

        sono come la seta e il cotone lol , con tutto il rispetto per riri eh ;)

  • Andrea

    Che forte questa recensione sembra un unione di tanti aggettivi positivi messi a caso :d:d
    Ad ogni modo il cd nn è gran ke anzi…qualke canzone si salva ma niente di più…bha decisamente superiore quello della Dion :d:d:d

    • Bossy aka Ale..!!

      Ma piantala.. -.-‘

    • carmen

      per favore evita questi commenti….
      il cd cmq è FAVOLOSO :x:x

      • Andrea

        Io nn evito proprio nulla….dopo No one mi aspettavo un super cd da parte di Alicia e invece l’unica cosa bella ho trovato l’intro con il pianoforte!!! dopo aver sentito Taking chances di Celine mi aspettavo un cd mediocre e invece è un gran bell’album…quindi x i miei gusti promossa Celine bocciata Alicia!!!

  • Tommolo

    l’album ESCE IL 9 NOVEMBRE! RNB JUNK non è informato bene, cambia data ad ogni notizia. Così confondi tutti. L’album esce ufficialmente il 9 NOVEMBRE quì in Italia. Io l’ho già prenotato quindi è sicuro al 100 %.

    Ad ogni modo l’album non è un capolavoro, ma è strutturato bene un pò per tutti i gusti.
    Per quelli che amano le sonorità un pò più ricercate, il soul secco anni ’70 miscelato come sempre fa Alicia ad arrangiamenti decisamente moderni e r’n’b ci sono pezzi come “Wreckless Love”, “Teenage Love Affair”, “Where Do We Go From Here”;
    Chi preferisce il soul/rock può ritenersi soddisfatto da pezzi tipo “Lesson Learned”, “The Thing About Love”, “Sure Looks Good To Me”;
    Ma il CD è pensato anche per un pubblico più giovane, ancora non adatto all’ascolto di pezzi più impegnati, quindi sono presenti anche canzoncine non proprio da repertorio, ma orecchiabili, di non elevatissimo valore ma commerciali (e che proprio per questo motivo ha usato e/o userà quasi sicuramente come singoli) tipo No One, Like You’ll Never See Me Again, Superwoman, Tell You Something.
    Go Ahead & As I Am sono di vecchio stampo, la Alicia Keys r’n’b/hip hop, quella che preferisco.

  • manu

    senza parole…alicia è sempre alicia….:x^:)^

  • marco

    ciao a tutti,
    volevo sapere in quale sito avete saricato l’album di alicia keys per ascoltarlo!
    io ho scaricato una versione di 55 mb ma le canzone non sono in hq, quind se mi potreste dare una mano.
    cmq io comprerò l’originale appena sarà nei negozi; ecco un altra question: quando sarà nei negozi qui in italia??? nn ci capisco più niente con tutte ste date!!! io sapevo del 12 novembre da noi!!però non è ufficiaizzato…bo…help me.

    i love u alicia (incontrare e parlar con alicia il 31 ottobre a trl è stato bellissimo,è gentilissima e bellissima e dall’ora che ci ho passato insieme la trovo anche molto simpatica!!)
    guardo la nostra foto insiee ogni giorno!!!

    YOU ARE MY SUPERWOMAN BECUSE NO ONE CAN BE LIKE YOU!!:x:

  • marco

    ciao a tutti,
    volevo sapere in quale sito avete saricato l’album di alicia keys per ascoltarlo!
    io ho scaricato una versione di 55 mb ma le canzone non sono in hq, quind se mi potreste dare una mano.
    cmq io comprerò l’originale appena sarà nei negozi; ecco un altra question: quando sarà nei negozi qui in italia??? nn ci capisco più niente con tutte ste date!!! io sapevo del 12 novembre da noi!!però non è ufficiaizzato…bo…help me.

    i love u alicia (incontrare e parlar con alicia il 31 ottobre a trl è stato bellissimo,è gentilissima e bellissima e dall’ora che ci ho passato insieme la trovo anche molto simpatica!!)
    guardo la nostra foto insiee ogni giorno!!!

    YOU ARE MY SUPERWOMAN BECUSE NO ONE CAN BE LIKE YOU!!

  • Vinciuy

    comunque io credo k tu ti stia sbagliando! il suo cd esce il 9 novembre qui in italia!
    :d/

  • missG

    ok basta….
    LO COMPRO!:d

  • RNB4EVER

    Album stupendo!! davvero un OTTIMO lavoro… le mie preferite sono
    1)Superwoman
    2)Go Ahead
    3)No One
    4)Tell You Something
    5)Lesson Learned
    grande Alicia , immensa… mi ha sorpreso :)

  • che strunzata di cd oO

    cos’è successo a alicia?!

    • Bossy aka Ale..!!

      :o

  • marco

    si è veramente molto bello, fino ad ora il migliore in giro… un pò esagerato forse, dopo aver letto la recensione mi aspettavo di più, è bellissimo, senza sviolinata lo sarebbe stato di più, così mi ha lasciato deluso :-?

  • sempre più incantato!

    Le Top per me sono:

    1) Things About Love
    2) Tell You Something
    3) Like You’ll Never See Me Again
    4) Prelude to a Kiss
    5) Superwoman

    • Bossy aka Ale..!!

      Ma a me Superwoman non piace -.-‘

  • buddahbar

    vabbè tipo, fatti una vita però.

  • tomtom

    MA CHI TE L’HA DETTA STA STUPIDATA??? L’ALBUM ESCE IL 9 NOVEMBRE!!!!!!!!!

  • Bossy aka Ale..!!

    Superwoman comunque non mi piace granchè, mi piace un botto anche Go Ahead e Thing About Love che è meravigliosa, per non parlare di Tell You Something.. :x :x :x

  • THOMAS

    e intanto la spears non è al numero uno della chart USA! in Italia al sesto ma basta aspettare un paio di settimane per vedere come si avvicinerà alla soglia della top 50

  • THOMAS

    Spero che dal momento che non ti faccia “impazzi'” questo cd non ti piaccia la spears……

  • Mars

    tell you something altro megacapolovoro…
    veramente bellissima

    ogni volta che l’ascolto mi fa venire la pelle d’oca…

    • Bossy aka Ale..!!

      Stavo per scriverlo io, è favolosa..

  • G85

    Grazie per questa recensione! Già non vedevo l’ora di sentire l’album! Ora non sto più nella pelle! Ho bisogno di un album così! :)

  • bnason

    semplicemente sublime:x

  • Ale..!! XD

    Per me è troppo, troppo, troppo bello..

  • FLUORESCENT

    CMQ A ME STO CD NN MI FA IMPAZZì COSì TANTO, IL DIARIO DI ALICIA CHIAVI è MOLTO MEGLIO!
    ERA TRPP FIGO QUELL’ALBO!
    W KANYE!

    • Lil’ Joey

      Devo dire che anche a me piaceva di più The Diary Of Alicia Keys!

  • Ale..!! XD

    Semplicemente SPLENDIDO, bellissime quasi tutte le traccie, un cd fuori dal mondo, Alicia è grande, questo album lo acquistero’ sicuramente, secondo me neanche MaryJ. riuscira’ a fare meglio.. :x

  • Junkie ma sei un poeta!!!
    Cmq anche io l’ho trovato molto raffinato e passionale. Si sente il vero sentimento, che va al dilà del commerciale…

    My Favourite Songs:
    1-No One
    2-Superwoman
    3-Like You’ll Never See Me Again
    -e l’intro col pianoforte sublime!

    ——->As I Am: (*)(*)(*)(*)

    E brava Alicia!:)

  • Junk sentendo like u’ll never see me again avevo dei dubbi se prenderlo o no ma adesso nn ne ho più sarà il mio prox acquisto!:”>

  • Selest

    Lo voglio.

  • Lil’ Joey

    WoW! Che bella recensione… :d
    Sono proprio curioso di sentirlo questo As I Am… :)>-

  • FLUORESCENT

    [-x
    |-)

    • Ma che t’aspettavi un CD uptempo da Alicia?

      Cmq posso capire, alla tua età non l’avrei capito un CD del genere, l’avrei ascoltato mezza volta!

      Non posso biasimarti.8-|

      • FLUORESCENT

        [-x

        I :x |-)

        MA |-)

  • psyke11

    junkie ultimamente scrivi dei post strappalacrime!! Grazie a te ho potuto scaricarmi il cd e in questi giorni lo ascolterò continuamente e poi ti darò una mia opinione. Ma concordo con il fatto ke alicia sia una creatura meravigliosa, sensibile, sensuale e delicata ke sa trasmettere con la sua voce sensazioni ed emozioni profonde. La sua voce ti tocca l’anima e ti fa venire i brividi. Forse neanke lei si rende conto di quanta anima e quante emozioni trasmette e spero solo ke questa ragazza continui in questa direzione xkè è così ke ci regala tutta la sua essenza e la sua musica travolgente. :x:x

  • enry

    Wow che bella recensione Junkie! Mi hai quasi fatto commuovere…:(