Una delle più grandi e talentuose dive dei nostri tempi, per molti l’unica vera regina del Soul rimasta, sta per ottenere dei risultati inaspettati con il nuovo disco “HERE”.  Stiamo parlando di Alicia Keys, che proprio venerdì ha rilasciato il suo nuovo album, un disco dal quale purtroppo non é riuscita a fiorire alcuna hit da classifica comparabile a pezzi come “No One” o “Fallin'”. 

Il suo talento é rimasto immutato, ma questa volta, nonostante il disco sia di ottima fattura, specialmente osservandolo sotto l’aspetto dei testi, tutto ciò non é bastato per farle ottenere dei risultati in classifica, anzi, le previsioni di vendita parlano di una sonora battuta d’arresto, ed i un flop inevitabile per il progetto.

alicia keys flop here

Secondo le stime di Hits Daily Double, i disco dovrebbe vendere tra le 38mila e le 43mila copie (33mila, e 38mila copie di vendite fisiche del disco).

Stiamo parlando di una che nel 2007 aveva venduto 742mila copie, 419mila nel 2009, e che con l’ultimo disco “Girl Of Fire” datato 2012, riusciva a smerciare nella prima settimana ben 159mila copie.

Una storia davvero incredibile, per una come la Keys, che ovviamente in questo momento entra di diritto nell’elenco delle vittime di questa industria musicale malata e bizzarra, ed anche nella lista delle star più sottovalutate, vista l’entità del lavoro.

La sua storia, a differenza di quella di un grande della musica R&B come Usher (crollato anche lui quest’anno), é leggermente diversa. Infatti Alicia é sempre stata fedelissima al suo genere musicale, con delle sfumature che andavano verso il pop melodico, l’R&B e l’HipHop, ma mantenendosi sempre distante dalla Dance e dal Pop più banalotto.

Un vero incubo se questi numeri dovrebbero essere confermati, ed anche essendo più ottimisti, un debutto per lei sotto le 100mila copie, fino a qualche anno fa, sarebbe stato davvero impensabile, una roba da altro pianeta!

Ma forse, in effetti, siamo su un altro pianeta, dove la musica R&B ed il Soul in generale, continuano a vivere in una costante crisi dal quale non sembrerebbe intravedersi la luce.

Ci auguriamo che almeno a livello internazionale, Alicia possa svettare alla numero 1 della prossima World Chart, alla fine la sua internazionalità é riconosciuta, ed i suoi album sono stati dei best-sellers in tutto il mondo.

Cosa ne pensate di questa rovinosa caduta della Keys? Davvero l’R&B / Soul é completamente morto?

 

 

5 Commenti

  1. Stesso discorso di Lady Gaga. Sempre a fare paragoni con il passato! Nessuno vende più come prima! Smettetela con questi flop! Pure lei è senza singoli forti quindi cosa vi aspettavate?
    Se continuerete a etichettare tutti come flop farete solo male a queste cantanti.

  2. Io vi pongo nuovamente questa domanda; cosa vi aspettavate?
    Quest’album non ha un hit di traino, il lead single è uscito mesi e mesi fa e l’unica attenzione mediatica che è riuscita ad ottenere è stata per la mancanza di trucco. Ora non voglio dire che sia un buon risultato però quando a traino di un album c’è solo il nome di un artista non ci si possono aspettare sempre grandi risultati, può funzionare con Beyoncé e Drake che negli ultimi anni hanno ottenuto un’ attenzione mediatica senza pari grazie anche allo stile musicale prettamente indirizzato all’America, ma per altri no. Secondo me è una partenza più che prevedibile, sarà un Flop se effettivamente poi non riuscirà a riprendersi o a rimanere almeno costante, ma capisco anche che dobbiate attirare click sugli articoli.
    Voglio vedere quando pubblicheranno l’album la Aguilera e la Carey cosa direte dato che probabilmente non riusciranno a smerciare più di 30 mila copie (se poi fanno il Boom tanto meglio)

  3. Ma ancora con questa storia delle vendite e del flop?? Ma a parte Adele, chi vende ancora come qualche anno fa? La parabola è discendente, inutile stare a contare le copie fisiche, il CD ormai è roba da museo.

  4. diciamo che il progetto ha avuto una gestione molto confusionaria con primo singolo a maggio e secondo a ottobre quando secondo me avrebbe dovuto iniziare a settembre, con performance all’apple music festival come anteprima e album ora, ok! ma dovevano esserci state performance durante ottobre, ora ai EMA e poi EMA e NRJ
    Blended Family era molto catchy!
    L’album è molto bello e dispiace vedere queste previsioni. Un dimezzamento dall’ultimo album era nella norma della crisi musicale, ma 1/5 è veramente tantissimo! Peccato. Con la promo secondo me una hit potrebbe anche ottenerla, risollevare l’album non so, ma di certo se con buona promo potrebbe non passare del tutto inosservato

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here