Maître-Gims

Proprio qualche giorno fa, vi avevamo parlato del nuovo interprete e talento rivelazione Maitre Gims, che con la sua “Est-ce que tu m’aimes ?sta letteralmente esplodendo nella iTunes italian chart (attualmente si trova nella seconda posizione dei brani più scaricati). Fresca fresca ci giunge la notizia che l’artista sotto contratto con Sony sia stato designato come ospite internazionale dell’edizione 2016 del Festival di Sanremo, al fianco di nomi importanti: un big della musica conosciuto come Elton John, ed una hitmaker che è riuscita a conquistare una vasta fetta di pubblico negli ultimi anni, stiamo parlando di Ellie Goulding!

Ma chi è nello specifico Maitre Gims? Noi vogliamo innanzitutto dirvi che siamo sempre felici quando un artista riesce a far notare le sue capacità anche al di fuori del proprio Paese d’origine, peraltro il suo nuovo brano ci piace parecchio, e siamo certissimi che una esibizione a Sanremo non potrà far altro che amplificarne il successo.

Il brano è caratterizzato da una produzione estremamente intelligente, con un mix di buon pop commerciale forse già sentito ma assolutamente non dozzinale, con influssi presi direttamente dall’universo indie, il tutto sommato ad una buona vocalità dell’interprete, che riesce a dare vita ad un pezzo intimo su una base movimentata. Per una nostra analisi approfondita del pezzo vi invitiamo a cliccare QUI.

Il 29 gennaio 2016 sarà pubblicato fisicamente anche in Italia  ‘Mon Cœur Avait Raison’, il secondo album di Maître Gims. Nel 2013 il suo disco d’esordio Subliminal ha venduto 1 milione di copie.

Maitre Gims con ‘Mon Cœur Avait Raison’ ha già venduto in Francia oltre 200 mila copie mentre il singolo ‘Est-ce Que Tu M’Aimes’, inserito nel nuovo album, ha avuto oltre 150 mila download e 25 milioni di streaming. Il brano ‘Est-ce Que Tu M’Aimes’ è entrato di prepotenza in alta rotazione e ad oggi è al 3° posto dei brani più trasmessi dalle radio italiane. E’ il singolo più venduto in classifica per la quarta settimana consecutiva! Per un mese è stato l’indiscusso re della classifica su iTunes ed ha inoltre conquistato la n°1 su Apple Music, Shazam, Napster e il terzo posto su Spotify. Il video conta ad oggi oltre 69 milioni di visualizzazioni.

Mon Cœur Avait Raison è un doppio album diviso in due cd, 26 canzoni che Gims si è ritrovato a scegliere tra molti straordinari brani. Da qui la decisione di dividere il disco in due parti: “pillola blu” e “pillola rossa”.

“Era l’unica cosa da fare, vista la quantità di musica che avevamo. Volevo sonorità rap, ma alcuni dei pezzi erano più mainstream. Il che ha portato all’idea di due parti, una molto pop e una urban. Quindi, essendo fan di Matrix, ho pensato alla pillola blu e alla pillola rossa”.

Per creare il sound dell’album, Maître Gims ha chiamato al suo fianco: Dany Synthé, Renaud Rebillaud oltre ad alcuni volti nuovi tra cui due compositori svizzeri e Joey, giovane beatmaker che lavora con Skalp, produttore e cantautore francese di origini cambogiane. La musica che ne è uscita è a immagine e somiglianza di Gims: un eclettico mix di raffinatezza suprema e pesanti beat hip-hop.

Nell’album di Gims molte le collaborazioni: in ‘Contradiction’, dal ritornello intriso di gospel americano, partecipa Barack Adama dei Sexion, ‘Je Te Pardonne’ è il cuore pulsante di “Pilule Bleue”: un brano melodico realizzato in due diverse versioni, una solista e l’altra con la superstar Sia. La storia del duetto è quasi da favola.

Tra le tante potenziali hit dell’album spiccano ‘Laissez Passer’, ‘Sapé Comme Jamais’ featuring Niska, e ‘Habibi’. In “Pilule Rouge”, lo scenario cambia totalmente ‘Longue Vie’ vede la partecipazione del rapper Lefa, il mood del disco poggia su una solida base di tessiture musicali e testi di grande impatto. Brano dopo brano, è un susseguirsi di metafore e frasi a effetto, da ‘Melynda Gates’ a ‘Angelina’, ‘La Main Du Roi’, ‘Uzi’ featuring JR O Crom & Doumams, fino a ‘Mayweather’ insieme alla famiglia Djuna (Dadju, Bedjik, Djelass, X-Gangs).

Maître Gims è un artista da scoprire in tutte le sue sfaccettature, prossimamente salirà sul palco dell’Ariston come ospite internazionale della sessantaseiesima edizione del Festival di Sanremo.

ACQUISTA IL NUOVO ALBUM DI MAITRE GIMS SU ITUNES

2 Commenti

  1. Lui fa parte del gruppo sexion d’assaut (anche barack adama che duetta con lui) che in francia ha un successo clamoroso. Tutti quelli del gruppo che hanno fatto un disco solista hanno sfondato. Francamente preferisco gli altri a lui, ma questione di gusti. Peccato siano omofobi!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here