La nuova stagione di X Factor Italia sbarcherà sulle tv di tutti gli abbonati Sky a settembre ma le registrazioni delle audizioni sono già finite. I bootcamp invece verranno registrati a Milano in due giornate, il 30 giugno e il 1 luglio.

x-factor-2016-audizioni-giuria-torino-02 (1)

 

All’interno della nuova giuria, uno dei più discussi è sicuramente Alvaro Soler, cantante spagnolo considerato da molti non adatto a giudicare aspiranti cantanti vista la sua carriera “misera” in confronto a quella dei suoi tre colleghiche gli siedono affianco.

A quanto pare però, l’esperienza di X Factor  per interprete di “Sofia” sta andando bene, visto che si è subito adattato al ruolo di giudice, e dice di voler essere molto severo:

Avevo paura di non trovare feeling con gli altri giudici. Era la cosa più importante perché la mia presenza non risultasse noiosa. I primi giorni li ho passati quasi solo ad ascoltare, a conoscerli. Poi ho iniziato a avere un bel legame con tutti. Ho legato moltissimo con Manuel Agnelli.

Mi hanno detto che parlo italiano già meglio di Skin. Sono spagnolo, abito a Berlino e parlo il tedesco e ora sto imparando anche l’italiano. I miglioramenti sono arrivati tutti nell’ultimo anno. All’inizio quando venivo in Italia non capivo niente, avevo bisogno di un traduttore. Poi ho cominciato a fare interviste, a parlare con molti italiani. Le due lingue sono simili, bisogna fare solo attenzione ai cosiddetti ‘falsi amici’. Il segreto per parlare qualsiasi lingua è non avere paura, provarci anche a costo di sbagliare.

Anche io sono molto severo. Sono un perfezionista, rispetto il lavoro e gli impegni, voglio fare tutto bene. Per il programma ma soprattutto per chi sceglie di essere giudicato da noi. La storia della musica ci insegna che il talento non dipende dall’età, così come la capacità di individuarlo. Il mio obiettivo è aiutare queste persone, con un atteggiamento onesto, senza creare illusioni.

Presto dovrò abbandonare Berlino, dove abito con la mia coinquilina che mi prepara sempre cose buone da mangiare, per trasferirmi a Milano. Ho un po’ paura, a volte il successo dà alla testa.

Nel frattempo, vogliamo ricordarvi che il 15 luglio esce la riedizione italiana di Eterno Agosto, la quale conterrà in esclusiva nuove canzoni tra le due quali tre duetti, “Libre” con Emma, un brano con Max Gazzè e il remix di “El Mismo Sol” insieme a Jennifer Lopez.

Voi che ne pensate di Alvaro Soler nei panni di giudice? Ritenete abbia le prerogative giuste per svolgere tale ruolo?

  • Prima di fare il giudice, apparte essere figo, sarebbe carino che si facesse un po’ di carriera invece di due hit singles che avrebbe potuto cantare anche mia nonna (obiettivamente).

  • MUSIC is the way.

    la canzone con max gazze, cosa ne verrà fuori? sonoc urioso