de-filippi

Anche quest’anno si riconferma la sfida di share il sabato sera tra “Ballando con le Stelle” e “Amici di Maria De Filippi”. Il talent della regina di Canale 5 va ormai avanti da ben sedici anni, e l’anno scorso aveva sempre raggiunto risultati ottimi, riuscendo a stracciare la concorrenza.

Dopo una buona partenza (ma inferiore a quelle delle passate edizioni di Amici), il celebre talent però sembrerebbe essere in crisi, ieri infatti, la terza puntata del serale ha segnato un calo di ascolti non indifferente, si è passati dagli oltre 4 milioni di spettatori della prima serata, a 3 milioni e 621mila spettatori, un risultato inferiore a Ballando, che ha superato Amici con 3 milioni e 794mila spettatori. Un dato significativo, ed è probabile che con il passare delle puntate gli ascolti caleranno ulteriormente.

Che la formula del programma abbia stancato? Difficile crederlo, dopo anni di continui successi. Ad onor del vero c’è da dire che nel corso delle edizioni la trasmissione non è rimasta mai fedele a se stessa per troppo tempo, dunque potrebbe essere necessario uno stravolgimento.

Che il rinnovamento di giudici e coach abbia influito negativamente sul favore del pubblico? Probabile, a parte l’ormai immancabile Elisa, e Morgan che l’anno scorso si era presentato nelle vesti di super giudice, abbiamo una line-up completamente nuova. Non c’è Emma, J-Ax, Nek, Loredana Bertè, Anna Oxa e Sabrina Ferilli, tutti personaggi piuttosto benvoluti dal pubblico.

A parte Morgan che si sgola neanche fosse lo Sgarbi della situazione, arrivando ad etichettare come “bimbi minkia” il pubblico di teenagers ormonose presenti in studio, gli altri giudici televisivamente parlando sono abbastanza mosci, e non riescono a dare al programma lo slancio e la verve giusti per essere avvincente.

Il problema fondamentale a mio modo di vedere però è costituito dai concorrenti di questa edizione, ed in particolar modo i cantanti (nella danza ho visto cose piuttosto apprezzabili).  Mancano voci potenti come lo erano quelle di Sergio o di Elodie della scorsa edizione, manca l’intensità comunicativa di uno come Lele, in favore di ragazzi telegenici e vocalmente piuttosto deboli ed anonimi, quasi che l’intento del programma fosse quello di adattarsi alle mode musicali minimal attuali che sembrano tanto piacere al pubblico, soprattutto giovanile. Possibile che tra migliaia di provinanti non si fosse presentato nessuno con un vocione degno da programma in prima serata?

Maria prova a rendere il tutto più televisivo con la lettura di una lettera in cui i ragazzi descrivono la propria storia (le disgrazie), in salsa “C’è posta per Te”, con il povero malcapitato di turno che scoppia in lacrime davanti a tutti mentre Maria legge e scandisce come se stesse leggendo una fiaba a dei bimbi di terza elementare. Chi vive di arte lo sa, che queste cose dovrebbero essere lasciate fuori dal palco e raccontate solo con la propria espressività.

Secondo voi il talent si riprenderà? Vi piace l’edizione di quest’anno? 

  • Angelo Monanni

    IL TALENTO LO AVEVANO TROVATO.MICHELE PERNIOLA.PECCATO CHE LO HANNO BUTTATO FUORI ALLA PRIMA PUNTATA.GLI ERRORI SI PAGANO.IO LO AVEVO GIA’ PREVISTO IL CALO DI ASCOLTI. NOI TELESPETTATORI NON SIAMO POI MICA COSI’ IMBECILLI.NON HANNO COLPA NE ELISA NE MORGAN. SE CI FOSSE STATA EMMA MARRONE IL RISULTATO SAREBBE STATO LO STESSO.
    FORSE I PROFESSORI NON SONO STATI IN GRADO DI CAPIRE CHI ANDAVA SALVATO, PER SALVARE IL PROGRAMMA?

    • Giselle

      Michele Perniola un talento? Io sono il primo a cui non sia dispiaciuto, soprattutto con Feel Good, ma quella sera cantò una stonatissima “It’s You” in duetto con Elisa che a riguardarla ho la pelle d’oca. E in generale quando cantava altro era scialbo.

  • Navy_Kpop_Swift

    Siccome Ballando con le stelle è un bel programma…

  • Breezy

    Bhe i risultati rimangono molto positivi nonostante il livello dei cantanti e ballerini quest’anno sia INDECENTE (il paragone con l’anno scorso non regge minimamente: se l’anno scorso i cantanti erano umili, molto maturi sia di cervello che musicalmente, quest’anno han tutti la testa montata, e sono solo ragazzini).

    Ma credo che, se c’è un problema, quello potrebbe essere Morgan… Vuole creare uno spettacolo di altissimo livello, ma il pubblico è troppo ignorante per comprenderlo, perché come ha ben detto lui ci sono troppi “bimbominkia”… Apprezzano un cantante solo perché piu commerciale, guardano le facce anziché la loro musica, urlano appena vedono i ballerini professionisti e fischiano appena si fanno critiche costruttive, gridando “fuori, fuori!”… E Morgan (giustamente) perde il controllo, e ciò non giova assolutamente agli ascolti (visto che gli spettatori sono per la maggior parte come gli ignoranti tra il pubblico in studio)… Il problema è che, tolti i bimbiminkia, chi rimane? Gli ascolti calerebbero senza di loro
    … Però non credo assolutamente che questi bambinetti smettano di vedere Amici solo perché Morgan li provochi…
    Quindi rimango del parere che il calo di ascolti di ieri sia semplicemente casuale

  • FedEx

    Che esagerazione… Amici é il progamma di Maria che fa meno ascolti da anni e parlare di flop con il 18% di share e passa é assurdo…
    Poi nelle settimane scorse ha sempre superato il competitor

  • Fra

    Diciamo che quest’anno l’edizione è particolarmente brutta… I ballerini sono passabili ma i cantanti sono ad un livello indecente: Riccardo il peggiore, gente come lui anni fa non avrebbe passato neanche i casting, Federica intonata e tutto ma troppo lagna, thomas ha un timbro fastidioso ma se la cava, mike boh una esibizione decente ogni dieci, Shady invece è l’unica interessante, bel timbro, coerente e potrebbe fare cose degne di note, peccato sia antipatica… Gli altri non pervenuti.. io amici lo guardo perché mi piace il contesto è soprattutto Maria ma necessita di un cambiamento: la diretta, il televoto, la classifica, le vecchie carte ecc.. Unica nota positiva di quest’anno? Ermal

  • Travis

    Non ho mai seguto amici come show, ma apprezzo alcuni cantanti usciti dal talent. Questa è l’edizione in cui lo show ha preso il sopravvento su tutto: tutti quei vip che non capiscono null di canto, litigi(ci sono sempre stati), Morgan chiamato a far caciara, un Elisa che mai avrei creduto si abbassasse così e i cantanti vanno in secondo piano. Scelti esclusivamente per le loro storie o per quello che possono dare allo show, se poi sanno cantare è un più. Maria ha snaturato una bella idea che a lei era venuta nel 2000: una scuola di canto in cui i ragazzi dovessero crescere e arrivare alla vittoria con un progresso visibile. Invece, da marco Carta in poi, la liti e i personaggi hanno preso il sopravvento, fino ad oggi in cui tutto il resto ha fagocitato i talenti (che mai come in questa edizione non sono presenti). Poi la trasmissione registrata è la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

    • FedEx

      Peró é anche vero che i “talenti” usciti da Amici si ricordano da Carta in poi…

      • Travis

        E’ proprio quello il punto, hanno creato dei personaggi (di carta ad Amici ricordo solo la litigata con la DI Michele, e questo è tutto dire) che per lo show sono serviti, e anche per la discografia. E’ che adesso non riuscendo più a creare personaggi dai ragazzi, lo show si basa su tutto il resto (interventi comici e attori che giudicano tra le altre cose) ed ecco , secondo me, che qualcosa va storto. Io spero vivamente che sia l’inizio della fine per Amici.

      • FedEx

        Per me i talent stanno iniziando a stufare, o meglio, i “talenti” iniziano a stufare…
        Ormai é qualche anno che né Amici né X Factor né The Voice riescono a piazzare un cantante in pianta stabile…
        Per Amici gli ultimi che ricordo sono i Kolors ma voglio vedere ora come andrà ora il nuovo singolo…
        X Factor mi sono fermato a Fragola…
        The Voice non ne ha piazzato manco uno…

  • MUSIC is the way.

    ecco le cause del “flop”:
    mancanza di elementi forti come emma, sabbbrina e la bertè
    mancanza di elementi forti fra i cantanti, anche i kolors e sergio facevano parlare di sè, quest’anno no
    si è trasformato sempre più in un peparini show
    la longevità

    il 19% per un talent mi sembra comunque un ottimo risultato considerto che x factor è su sky, the voice è stato chiuso e IGT è sull’8 e ha attorno al 5% di share, anche isola e gf sono attorno al 20% quindi nn mi sembra malaccio

    • Deddy

      IGT ha solo il 5% di share? Wow

      • MUSIC is the way.

        anche la finale di x factor su tv8 ha fatto all’incirca questo share, tutto normale

      • Deddy

        pensavo di più… grazie per il chiarimento

    • FedEx

      Assolutamente. Poi le prime due puntate erano sul 20%…

  • Deddy

    Un ”articolo” in cui non si percepisce la paura di dire le cose come stanno, finalmente! Quest’anno una serie di sfortunate coincidenze non hanno aiutato il talent show… è tutto troppo noioso e ripetitivo (almeno, è quello che dicono tutti, io non seguo Amici) e la dichiarazione di Morgan non ha aiutato, il programma è seguitissimo dai teenager. Comunque ci sta un calo, dopo tutti questi anni è una cosa abbastanza normale

    • MUSIC is the way.

      esatto, ricordiamoci che la 16esima edizione e che ballando è sempre syayo l’unico concorrente vero da cui aver paura, una volta finito quello la rai sarà di nuovo asfaltata

      • Deddy

        Già!