Sono pochi, è vero, ma ci sono artisti italiani che possono permettersi con svariate star internazionali . In questi anni abbiamo infatti assistito a duetti prestigiosi per personalità come Laura Pausini, Tiziano Ferro, Eros Ramazzotti, Giorgia, ecc, tuttavia ce n’è solo uno che riesce a far cantare le grandi dive d’oltreoceano nella nostra lingua. Sto parlando di Andrea Bocelli.

Chiunque ne sappia di storia della musica conosce benissimo “The Prayer”, duetto italo-inglese con Celine Dion che fu rilasciato sul finire degli anni ’90. In quel pezzo Celine cantava un’intera strofa in italiano, un qualcosa di incredibile se consideriamo che erano già passati quasi 50 anni dal periodo d’oro della canzone italiana nel mondo, tuttavia ciò che il nostro Andrea è riuscito a fare ora è davvero stupefacente.

Ebbene, il grande Bocelli ha appena pubblicato un duetto con Ariana Grande intitolato “Più ti Penso” ed in questa traccia la popstar americana sfrutta al massimo le sue origini italiche cantando completamente in italiano.ariana-grande-andrea-bocelli-82015

Il brano è la cover di un pezzo incluso nella colonna sonora di “C’era una Volta il West”, capolavoro del cinema italiano. La canzone fu composta dal celeberrimo compositore Ennio Morricone e manterrà in tutto e per tutto la struttura originaria, il che vuol dire che sarà cantata completamente in italiano.

Oltre che per l’annuncio ufficiale, posso confermare che nel brano Ariana canterà solo ed esclusivamente in italiano perché la traccia era stata caricata sulla pagina facebook Ariana Grande Italia, ma è stata tuttavia misteriosamente rimossa dopo qualche minuto, probabilmente perché non avrebbe dovuto essere caricata già oggi.

Ciò non mi ha comunque impedito di ascoltarla, e posso confermare che anche in questa versione sarà una grande ballad, una canzone incredibilmente bella, e che sentire Ariana cantare in italiano sarà un’emozione davvero unica.

Il brano sarà incluso nel prossimo album di Bocelli “Cinema”, un disco che conterrà solo ed esclusivamente cover di colonne sonore che hanno fatto la storia della musica mondiale, e dovrebbe essere pubblicata ufficialmente domani insieme al pre-order del disco.

Ovviamente ci terremo pronti ad aggiornare questo post non appena il pezzo sarà pubblicato in via definitiva. Che ne dite di questa notizia?


 

Eccovi il brano:


Ecco la copertina ufficiale:

12079239_958878154177062_7867451335966663767_n

Rilasciato anche il videoclip ufficiale del brano! La clip è girata in parte a Firenze (da Bocelli) e in parte in America (da Ariana), tuttavia le scene sono mixate in maniera da risultare un tutt’uno, come se fossero dei tasselli di un puzzle incastrati alla perfezione.

Davvero molto d’impatto questa clip, soprattutto se accostata ad un brano del genere. Ve la proponiamo di seguito:

https://www.youtube.com/watch?v=Z8SYtmvEI9U&feature=youtu.be

Traduzione


[Verse 1: Andrea Bocelli]
E pi ti penso, e piu mi manchi
Ti vedo coi miei occhi stanchi

[Verse 2: Ariana Grande]
Anch’io vorrei star lì con te
Stringo il cuscino, sei qui vicino

[Ritornello 1: Insieme]
E’ notte fonda e sei lontano
Ho il vuoto intorno senza te
Il sole più non c’è ormai
Sono triste e sconsolato come non son stato mai
Senza te, senza te

[Bridge: Together]
E se per caso non potessi rivederti
Io so già che farei
Non vivrei

[Ritornello 2: Together]
E piu ti penso, e piu mi manchi
Son poca cosa senza te
Mi sento un pesce che
Non ha l’acqua per nuotare
Respirare senza te
Senza te
Senza te

[Outro: Together]
E se per caso non potessi rivederti
Io so già che farei
Morirei

26 Commenti

  1. io, che l’ho sempre criticata, mi tolgo il cappello e dico che in Italiano è meraviglioso, devo essere sincero me lo sentivo che lo parlava e pure bene, beh almeno da lezioni di lingua e di canto a determinate urlatrici Italiane….una con cui ci vedrei il duetto è Giorgia.

  2. Sarà il fatto che il cantato è molto lento, ma Ariana è la cantante straniera che canta in italiano con la pronuncia migliore. Sembra italiana XD

  3. Meravigliosa la voce di Bocelli, lascia veramente senza parole. La canzone è davvero splendida, raffinata. Molto brava anche Ariana Grande, soprattutto per quanto riguarda la pronuncia. Ciò che non mi convince è il connubio tra le voci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here