Ariana Grande è una delle cantanti più popolari del momento, e nel giro di poco più di un anno è riuscita a dominare le charts americane e mondiali.

Tutto cominciò con l’album “Yours Truly”, rilasciato nel 2013 che ha debuttato alla #1 della Billboard 200 e ha donato ad Ariana la sua prima hit, “The Way”.

Ariana-Grande -Photoshoot-2014--01

Circa un anno dopo poi arriva il suo secondo sforzo discografico “My Everything”, anch’esso ha debuttato in vetta alla classifica degli album.

Tuttavia, ricordiamo questo disco soprattutto perché è stato quello che ha fatto conoscere Ariana a tutto il mondo con numerose hit, tra cui “Problem”, “Break Free”, “Love Me Harder” e “Bang Bang”, insieme a Jessie J e Nicki Minaj.

Il genere prediletto di Ariana è sempre stato l’R&B, e lo troviamo molto presente nel primo album e, in maniera meno concentrata, nel secondo.

In questo articolo volevo farvi conoscere alcune tracce sicuramente meno note, ma che per me rappresentano completamente la persona di Ariana. In particolare, ad ogni canzone ho assegnato una qualità che rappresenta la sua personalità.

“Pink Champagne” unreleased da “Yours Truly”

La prima traccia che vi presento si chiama “Pink Chapagne”, una canzone che sarebbe dovuta entrare nell’album di debutto di Ariana, poi scartata. Dovete sapere infatti che Ariana è stata impegnata nella scrittura del primo album dal 2010 al 2013, questo perché inizialmente la casa discografica voleva farle intraprendere la strada del bubblegum pop, causando chiaramente il suo disaccordo, tanto che ad un certo punto tutto il materiale fatto venne gettato via per ripartire da zero.

Questa canzone fa parte di questo gruppo, è un incrocio fra rnb e teen pop, personalmente la trovo molto carina, e credo che anche Ariana la pensi come me, visto che è stata inserita nella scaletta dell’ Honeymoon Tour.

Il testo è un inno alla libertà e al divertimento

Scream it so loud, they’ll hear us in LA, poppin’ like pink champagne” 

Nel mio percorso rappresenta la SPENSIERATEZZA di Ariana.

“Emotions” cover della canzone di Mariah Carey

Questa non è decisamente una canzone di Ariana Grande, ed in un blog esperto come Rnbjunk è impossibile non conoscere questa canzone di Mariah.
Per Ari infatti Mariah è sempre stata una musa, si è sempre ispirata a lei nei suoi lavori, e ha voluto renderle onore con questa cover, riuscita veremente bene.
Questa canzone è impegnativa da interpretare, ma per una voce come quella di Ariana non ci sono stati grandi problemi.
Lei infatti è una delle poche insieme a Mariah, nella scena attuale, a possedere il famoso “whistle register”.

Sul testo c’è poco da dire, lo conosciamo tutti, si deve solo ascoltare.
Nel mio percorso, “Emotions” rappresenta la FORZA di Ariana.

“Honeymoon Avenue” dall’album “Yours Truly”

“Honeymoon Avenue” è la traccia che apre il disco “Yours Truly”, ed è probabilmente la mia preferita di tutta la discografia di Ariana.
La canzone parla di una relazione che sta prendendo una brutta piega, e così lei fa appello a lui per chiedergli di ritornare al periodo in cui stavano benissimo, la “Honeymoon Avenue” appunto.

Il testo è fondamentalmente una metafora in cui i due impersonano una macchina che sta prendendo la strada sbagliata

“Stuck in the same old lane, going the wrong way home”

A voi l’ascolto di questa perla, che per me rappresenta la SPERANZA di Ariana.

“Tattooed Heart” dall’album “Yours Truly”

Questa canzone, “Tattooed Heart” appunto, è una di quelle che spiccano di più in tutto l’album.

La canzone è una bellissima dichiarazione d’amore, dove Ariana dice che non importa se sei povero “You don’t need a lot of money”, l’unica cosa che vuole è il suo amore, e, come si evince dal titolo, il suo nome tatuato sul cuore di lui.

Ariana dice che può anche non durare per sempre, ma finché una parte di lei sarà dentro a lui, vuole essere sempre presente.
Buon ascolto, questa canzone rappresenta l’Ariana ROMANTICA per me.

“My Everything” dall’album “My Everything”

Title track e ultima traccia dell’album, il nostro percorso si chiude con questa splendida ballata, dedicata alle persone importanti in tutta la nostra vita che non ci sono più.

Ariana si rende conto di quanto fosse importante questa persona soltanto ora che l’ha persa e, frustrata dal dolore, rimpiange le cose che avrebbe potuto fare prima che se ne andasse. Una frase che mi ha molto colpito è: “Pain is just a consequence of love”

Trovo questa canzone molto commovente, e quando la ascolto mi viene sempre da pensare a quanto i legami con le persone siano importanti
La canzone nel mio percorso rappresenta la parte PROFONDA di Ariana.

Si conclude così questo viaggio fatto dentro alle canzoni di questa artista, una ragazza spensierata, forte, piena di speranza, romantica e profonda, che in qualche modo è entrata a far parte della mia vita. Grazie a tutti voi per aver letto questo articolo, spero vi sia piaciuto!

– Pubblicato da Cristian –

Vuoi inviarci una tua recensione, una tua lista? Scrivici ad info[at]rnbjunk.com

141 Commenti

  1. Cristian l’articolo è davvero molto bello. :)
    Le preferite di queste cinque sono la prima, la seconda (perché secondo me l’ha fatta no bene, di più!) e la quinta che conoscevo e mi piace moltissimo, anche io l’avrei scelta! :D

  2. Bell’articolo.
    Comunque conoscevo già queste canzoni e avrei scelto la cover/mash up di Born This Way ed Express yourself al posto di emotions, ma comunque anche questa è carina.

  3. complimenti per l’articolo!
    honeymoon avenue é una canzone a cui sono molto affezionato,una delle mie preferite in assoluto!
    bellissime tutte le 5 canzoni,non vedo l’ora che esca il terzo album

  4. Mi è piaciuta molto l’idea di abbinare le canzoni a 5 qualità diverse. Complimenti per l’articolo Cristian! :D
    Lei continua a non piacermi. Ha una bella voce, questo si, ma le manca tutto il resto! Secondo me non sa neanche stare su un palco. La vedo ancora come una bambina nonostante abbia 22 anni. Sembra che le si voglia cucire addosso l’immagine di ragazza sexy quando è evidente che non sa neanche cosa sia la sensualità!
    Deve ancora crescere, imparare tanto.. Col tempo riuscirà a crearsi un’identità. Per ora a me non interessa per niente.. Chissà se con il tempo riuscirò ad apprezzarla.

  5. Bell’articolo, uno dei più belli delle 5 canzoni da scoprire.
    Molto carina l’idea di associare ogni canzone ad un suo lato diverso.
    Le mie preferite sono Tattoed Heart e Pink Champagne (che non conoscevo e mi è piaciuta molto). La cover di Emotions è meravigliosa, da standing ovation!

  6. Articolo veramente splendido…ultimamente lei mi ha preso veramente molto…mi mangio le mani per il fatto di non aver preso i biglietti del suo concerto il 25 maggio a Milano…le canzoni sono tutte molto belle…la cover di Mariah è però forse un po’ troppo simile tanto che la prima volta che io la sentii pensai che la voce usata fosse proprio quella della Carey

  7. Articolo scritto bene, bravo Cristian.. Ma io ancora non riesco a prenderla sul serio, mi dispiace.. Forse sarò io ad avere pregiudizi su di lei e che mi autoconvinco che canta sempre uguale, però oh.. è quello che le mie orecchie sentono.. La cover di Mariah, sembrava appunto Mariah.. Deve cercare altri colori, non può sempre usare le stesse 2 vocalità: acuta e sensuale

    • Grazie mille, detto poi da te che sei bravissima a scrivere il complimento vale ancora di più!
      Dai che piano piano ti verrà a piacere Ariana, già la cover di Whitney ti è piaciuta ahah

      • Oh grazie per il complimento :D
        La cover di I Have Nothing è stata bella, ho avvertito sentimento e cuore.. forse dovrebbe andare su quello stile e lasciare da parte l’urban o il synthpop di Love Me Harder

  8. Articolo davvero splendido, complimenti a Christian.
    Molte tracce le avrei scelte pure io: prima fra tutte Honeymoon Avenue, la traccia preferita dalla stessa Ari.
    Sono totalmente d’accordo con le descrizioni! Davvero una perla questo articolo, complimenti ancora!

  9. Complienti Cristian per l’articolo, l’idea di rappresentare un emozione diversa a canzone è geniale.
    Le canzoni scelte sono stupende, Pink Champagne non la conoscevo per niente ed è stupenda. Emotions l’ha cantata molto bene, nonostante fosse difficilissima da interpretare. Honeymoon Avenue è semplicemente stupenda, credo che sia la mia canzone preferita di Ariana, e avrebbe dovuto estrarla. Per Tattoed Heart è più o meno lo stesso discorso di Honeymoon Avenue. My Everything è la migliore dell’album.
    In pratica le ultime tre sono le mie tre preferite di Ari.
    Comunque spero che continui nell’R&B perché ci sa fare :)

  10. Pink champagne è molto carina, ma per me nè valorizza la sua voce e sopratutto è abbastanza banale, ma rimane carina!
    Tra le altre la mia preferita è My everything , una vera perla!
    In generale tutte molto belle , sto amando sempre più questa ragazza, se solo migliorasse un po la presenza scenica ( anche se in tour sta migliorando molto)
    Ancora un bravo a Cristian , bell’articolo!

  11. Bravo, Cristian!
    La traccia non rilasciata è carina ma per quel poco che posso aver capito di Ariana, secondo me non la rappresenta, è una traccia che potrebbe cantare un po’ chiunque; probabilmente non conoscevo ”Emotions” quindi non sono così esperto, la canzone in sé è carina, il testo un po’ scontato; in quanto alla prova di Ariana mi è parsa buona; le tracce da ”Yours Truly” carine ma non mi hanno preso particolarmente, forse necessitano di più ascolti, ”Tattoed Heart” mi è rimasta di più; ”My Everything” la conosco molto bene dato che seguo Ariana dal suo ultimo album e trovo la canzone molto bella; secondo me si nota una crescita alquanto rilevante tra il primo e il secondo album anche se praticamente non conosco nulla di Ariana prima di ”My Everything” ma credo che le due tracce di ”Yours Truly” proposte mi abbiano già dimostrato quanto sia cresciuta questa ragazza.

    • Grazie!
      Forse hai ragione su Pink Champagne, io l’ho voluta scegliere per mostrare un altro lato di Ariana!
      Tranquillo per Emotions, non la conoscevo nemmeno io se non fosse stato per Ariana ahah

  12. Mi è piaciuto molto l’articolo, complimenti Cristian!
    Non conoscevo tutte le canzoni e mi piacciono molto, soprattutto Pink Champagne :)

  13. Cristian complimenti per l’articolo e hai scelto molto bene le canzoni :)
    Allora Pink champagne non mi ha mai preso molto ma hai fatto benissimo a metterla.
    Ottima anche la cover, Ariana si è comportata bene eseguendo un pezzo non proprio facile da eseguire.
    Tattooed heart e Honeymoon avenue sono le mie preferite di yours truly (come anche daydreaming).
    Per quanto riguarda ME credo sia stato difficile decidere, è un album che conoscono quasi tutti, se non tutti XD
    Concludo facendoti di nuovo i complimenti :D

  14. Bell’articolo, forse un po’ troppo conciso ma comunque me lo sono gustato in pieno, ero certo avessi messo la cover di Emotions, che è davvero molto bella anche se sognavo nel vedere quella di Grenade. Personalmente io avrei fatto le stesse scelte forse al posto di My Everything avrei inserito Only 1 ma va bene lo stesso.
    Complimenti (tra l’altro avevo anche indovinato Pink Champagne)

  15. Bravo Cristian.. la unreleased non la conoscevo.. il resto si.. Se permetti, ti dico che poteva esserci un introduzione più dettagliata.. sei passato subito alle canzoni XD

  16. Complimenti a Cristian per l’ articolo :D Mi è piaciuta molto l’ idea di associare ad ogni pezzo una caratteristica di Ariana!
    “Pink Champagne” è orecchiabile, anche se secondo me non è proprio lo stile che si addice ad Ariana, non valorizza la sua voce.
    La cover di “Emotions” mi è piaciuta, la Carey è senza dubbio uno dei suoi più grandi modelli anche se già se ne è un po’ distaccata rispetto al primo disco, ed è un bene, io non voglio una Mariah Carey 2.0 ma voglio Ariana Grande!
    “Honeymoon Avenue” è una delle mie preferite dal primo disco e credo che piaccia anche a lei se ha nominato il tour così lol!
    “Tattooed Heart” è bellissima, la associo sempre alla grandiosa esibizione che ha regalato di questo pezzo agli American Music Awards, da vedere!
    Infine “My Everything” è uno dei pezzi che nella sua semplicità secondo me lancia un bellissimo messaggio.
    Io e Ariana non andavamo d’ accordo ai tempi di “Problem”, ho sempre riconosciuto la sua bella voce, ma mi sembrava anonima, non mi diceva nulla… Poi invece piano piano l’ ho riscoperta e ora la seguo con molto interesse, una ragazza talentuosa e genuina che propone buona musica! Mi sono gustato pienamente il suo ultimo disco e non vedo l’ ora di scoprire che sorprese ci ha riservato per il prossimo.
    Ancora complimenti a Cristian! :)

    • Grazie mille!
      Ho voluto scegliere Pink Champagne perché rappresenta un lato diverso di Ariana, sicuramente meno valorizzante, ma che almeno tratta un tema un po’ più leggero di un amore finito che è presente in un paio di tracce. L’ho scelta un po’ per rallegrare l’articolo diciamo LOL

  17. Complimenti allo scrittore!
    Me ne sono piaciute quattro su cinque͵ purtroppo la versione di Emotions non è andata proprio bene: voce troppo debole͵ nessuna risonanza nei bassi (che erano anche note meno gravi di quelle di Mariah) e whistle falsi poiché lei non li ha mai usati live͵ e͵ quindi͵ questa è l’unica cosa che mi viene da pensare͵ purtroppo; una prova carina͵ ma niente di eclatante͵ e͵ quindi͵ avrei preferito che fosse specificato che Ariana Grande non ha mai usato il Whistle register live͵ solamente un falsetto alto͵ che non è Whistle.
    Purtroppo queste cinque canzoni hanno riconfermato le mie opinioni: scrive poco͵ non produce niente e ha solo la voce acuta e quella sexy͵ spero che non esca in fretta e furia un nuovo album͵ ma che si prenda una pausa per essere più attiva nella creazione dell’album͵ oltre che per esplorare più modi di cantare.
    Ancora complimenti a chi ha scritto l’articolo!

    • Ci sarà tempo per scrivere e produrre, inoltre è vero che non scrive ogni singola canzone, ma il suo contributo lo da… è ancora emergente il tempo per imparare ne ha e ancora molto

    • Grazie!
      Ma come fai a dire che Ariana non ha il whistle se lo dicono tutti, perlomeno nel primo album? Secondo me non è falsetto, altrimenti tutti questi paragoni con Mariah non ci sarebbero stati. Live delle volte lo ha usato, se vuoi cerca su internet ma ne sono quasi certo.
      Concordo sull’ultima parte, scrive poco, forse anche per ragioni di tempo dettate dalla casa discografica, comunque io ho scelto solo tracce che lei stessa ha scritto (o comunque collaborato). Spero anche io che aspetti un po’prima del nuovo album, anche se da quanto dicono in giro sembra che abbia fretta.
      Sulle sfumature io ti dico che le vedo, nei due album canta spesso in diversi modi, e non solo con la voce acuta, non capisco come tu non riesca a notarla. Può anche essere che sono ignorante io, visto che hai detto che studi canto e sicuramente ne saprai più di me, e di conseguenza sono io nel torto :)

      • Lei live͵ presumibilmente͵ usa falsetto alto͵ ho cercato su forum di canto: c’è chi dice che non lo ha e chi dice che non lo sa usare (perché͵ infatti͵ live non l’ha mai usato͵ solo falsetto ai limiti)͵ in entrambi i casi͵ non servirebbe a niente; so che c’era un video su Youtube dove spiegava che͵ nella prima cover͵ lei l’aveva͵ eppure non l’ha mai usato͵ a questo punto o si pensa che non lo sappia usare o che non ce l’abbia proprio͵ ma ci vorrebbe un fan di Ariana che studia canto per toglierci i dubbi͵ perché ho visto tutte le esibizioni principali e non lo usa.
        Per le sfumature͵ io non ne vedo molte: per esempio͵ in tre album (compreso l’ep natalizio) non l’ho mai vista cantare in modo aggressivo͵ oppure non ha mai usato il growl o graffiato; per Mariah͵ i paragoni ci sono stati perché molte canzoni del primo album sembravano essere delle canzoni che sarebbero state benissimo in uno dei suoi album͵ oltre che͵ ovviamente͵ per la voce e͵ ultimamente͵ per i comportamenti da diva della Grande (finalmente͵ direi!)

      • È preso in belting! Il fischio è come quello di Mariah su “inside” in Emotions.

      • Rimarrà per sempre un mistero allora LOL
        Il growl non so se lo userà mai, lo spero però, ma questa immagine un po’ da bambina innocente che le hanno ritagliato la penalizza secondo me, e infatti sta provando a togliersela di dosso, magari più avanti ci sorprenderà.
        Come finalmente comportamenti da diva? LOL La rovinano ahah

      • No͵ no͵ sono meravigliosi!
        Adesso deve lanciare il suo primo shade͵ qualcosa su Miley͵ tipo:
        – Cosa ne pensi di Miley?
        – È un’ottima attrice… Porno.
        Lol͵ poi la amerò al 100%!

      • Adesso controllo; per adesso intendo tra un po’ perché ho connessione lenta e non so se carica͵ poi vi faccio sapere!

  18. devo dire che tra le ragazze uscite dalla disney: Ariana, Selena, Miley, Demi……. L’unica che apprezzo è Ariana Grande!!! Tra quelle che ho citato è indubbiamente la più talentuosa e con un’ottima estensione vocale!! In poco tempo è riuscita a farsi spazio tra le superstars e le collaborazioni con i big della musica internazionale lo dimostrano…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here