ariana_angry-656x393-600x359sc

Non si fa in tempo a metabolizzare un accusa di plagio per un cantante che subito ne arriva un’altra! A pochi giorni dalla denuncia che ha colpito Demi Lovato per la album track di “Confident” Stars (QUI per approfondire), ora anche un’altra ragazza dalla voce potentissima e molto amata dai teenager si becca un’accusa di questo tipo, ed insieme a lei lo stesso trattamento viene riservato ad uno dei produttori musicali più famosi degli ultimi 15 anni. Sto parlando di Ariana Grande e David Guetta, entrambi citati in giudizio per la hit “One Last Time”, accusata di plagio.

Nella giornata di ieri, Ariana, Guetta, gli autori Yami Yacoub e Carl Falk hanno ricevuto un’accusa formale di plagio da parte dei legali del cantante Skye Stevens, secondo cui il successo estratto da “My Everything” sarebbe un plagio del suo brano “Takes All Night”. Come i più attenti avranno notato, Yacoub e Falk sono gli stessi che sono stati denunciati anche per il caso Lovato, dunque ora sulle loro teste pesano ben due potenziali condanne, una situazione che francamente non invidiamo.

Ecco quanto affermato dal noto portale E! Online, che per primo ha diffuso la notizia:

Greggs sostiene che “One Last Time” e “Takes All Night” si somigliano così tantoda rendere altamente improbabile che i due lavori siano stati creati in maniera indipendente. Egli nota che il ritornello ed il testo della canzone della Grande, in particolare, non lascino spazio ad equivoci e scusanti. La querela afferma: “Anche se il ritmo delle due composizioni è molto diverso, portando ad una metrica ben diversa nell’interpretazione dei versi, c’è una sostanziale similitudine testuale proprio nelle parti clou, anche per quanto riguarda le melodie  parte del beat, così come l’uso del verso “Take Me Home” come gran finale del brano.

Dunque, se per “Stars” la parte incriminata della canzone è la produzione (per cui Demi non è accreditata), per “One Last Time” invece la denuncia riguarda il testo. Non essendo Ariana accreditata per la scrittura della traccia, comunque, neanche lei dovrebbe aver problemi a livello giuridico. Eccovi di seguito entrambi i brani, per poterli confrontare:

Che ne pensate? Le accuse sono fondate? Dal canto loro, i diretti interessati non hanno pronunciato commenti in merito, tuttavia la bella Ariana sembra non essere minimamente preoccupata, e così condivide una foto di un nuovissimo tatuaggio…Cattura

6 Commenti

  1. La somiglianza indubbiamente c’è. Però, ragazzi, “One Last Time” non è certo “Bohemian Rhapsody” e non brilla certo per originalità nel ritmo, quindi credo che non ci voglia tantissimo impegno a realizzare un motivetto del genere.
    Comunque, quando vengono fuori queste situazioni, mi piace il fatto di scoprire nuove canzoni che mi sanno di già sentito e belle da ascoltare, come in questo caso questa “Takes all night”.

  2. Sono si un fan di Ariana però io non ci vedo molte somiglianze… sento 3 note simili ma in One Last time si avverte una melodia molto più armonica e dolce, ci sono un ritmo e un testo completamente diversi, e non mi sembra il caso di fare una denuncia solo per la frase ” take you home” e per 3 note… poi se questo è plagio allora Noi siamo infinito che cos’è?
    PS: si svegliassero, sta per uscire side to side e adesso pensano a fare denuncia per One Last time!

  3. Io sapevo che per accusare di plagio le canzoni un tot di note di continuo dovessero essere simili o dovrebbero esserci samples non nominati nei crediti?
    Io tra queste due sento 3 note di uno synth simili, idem il ritornello, un ritmo diverso e un testo diverso…
    Se le canzoni dovrebbero essere plagi per somiglianze del genere perfino Applause sarebbe un plagio di Peacock, anzi tutte le canzoni sarebbero un plagio! anche se si sono ispirati non ci sono le basi per definire One Last Time un plagio
    PS: Comunque Takes All Night è veramente carina

  4. È più simile Noi Siamo Infinito a One Last Time, che One Last Time a questa
    In ogni caso così uguali non mi sembrano però sono simili questo si

  5. Bah…hanno davvero rotto tuttr queste denuncie…comunque in questo caso sono molto simili. Ps è uscito il nuovo singolo di Dua Lipa, Blow Your Mind, ed è una bomba

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here