SEGUICI SU:

Home » R&B / Soul » Ashanti » Ashanti – The Declaration (Recensione CD)

GIU
04
Ashanti – The Declaration (Recensione CD)

Dopo 4 anni di silenzio nel panorama musicale torna, non senza fatica, Ashanti, l’ex principessa The Inc., e torna con un album veramente freschissimo ed al 100% R&B!

The Declaration è il titolo del disco, ma questa dichiarazione di Astanti è stata posticipata diverse volte, diversi pezzi dovevano essere “primo singolo” del CD, “Hey Baby (After The Club)”, poi “Switch” con un sound insieme a Nelly, il suo fidanzato! Ma niente da fare, qualsiasi cosa floppava miseramente, per questi motivi probabilmente Astanti è tornata a risistemare il CD, e verso la fine del 2007 esce “The Way That I Love You” una ballada creata da LT Hutton che la fa schizzare alla numero 2 della R&B Chart Americana! Finalmente, la grande Astanti era tornata alle posizioni che si meritava!

 

thedeclaration0406 Ashanti   The Declaration (Recensione CD)

The Declaration è uscito ieri in tutti i negozi di dischi americani, Astanti è in giro per radio e trasmissioni TV per promuovere al meglio, un progetto, che come ho detto prima è veramente fresco, e mi ha sorpreso in bene! Innanzi tutto la rosa dei produttori è mista, alcuni sono famosi producers come Darkchild, Jermaine Dupri ed Akon, altri sono meno conosciuti, ma per questo motivo, con le loro produzioni hanno reso il progetto diverso dagli altri e dal gusto fresco, LT Hutton, 7 Aurelius, Neff-U.

Il mondo femminile della musica R&B è sempre molto affollato, temevo molto per Ashanti, e per questo progetto, fino pochi mesi fa la sua carriera non sembrava brillare, ma proprio per niente, inoltre in molti l’hanno spesso criticata per la sua voce “poco convincente”…!

In questo progetto Ashanti prova l’esatto contrario, i miglioramenti a livello vocale saltano all’occhio subito agli ascoltatori dei suoi lavori precedenti, si sarà rimboccata le maniche e si sarà sicuramente allenata! Un bel pugno in faccia agli haterz!

L’album parte con una Intro, molto carina, parla dei problemi affrontati in questi anni, cose di cui siamo allo scuro, ma evidentemente che hanno fatto maturare parecchio la giovane Ashanti che conoscevamo.

Lo splendore di The Way That I Love You apre il disco, una ballata con pianoforte, un po’ urlata forse, ma di sicuro effetto, R&B puro al 100%, il video è stato uno dei miei preferiti di fine inverno/inizio primavera, un video a tratti un po’ macabro e crudele, ma d’effetto!

You’re Gonna Miss midtempo un po’ elettronica, non so perchè ma nel sound e nell’utilizzo della voce mi ricorda i pezzi di Chapter II… molto carina ma non abbastanza secondo me per essere un singolo potente.

So Over You ha un sapore anni 80-90, è una creazione di uno dei producers più ispirati del momento, Mr. Rodney Darkchild Jerkins, è una uptempo fresca, potente e che ascolto molto volentieri, sarà di certo scelta come singolo, a quanto pare potrebbe essere il secondo estratto del CD… ma penso sia ancora in “dubbio” con Body On Me.

Struggle altra mid-tempo che parla d’amore, e di sofferenze durante una relazione travagliata, forse un po’ banale nel testo, ma ascoltabile tutto sommato.

Girlfriend canzone sensualissima, sospirata, ed invitante, insieme alla prossima traccia, son le due canzoni sensuali del CD, quei bei slowjam ottimi per una serata a due… a tratti mi ricorda Speechless di Beyoncé, Ale c’ha ragione, sono lo stesso “stampo” di song! Ma Speechless rimane un mito di canzone, e mi piace molto di più!

Things You Made Me Do insieme a Robin Thicke. Tre parole per questa canzone… Sesso, Sesso, e ancora Sesso.. questa canzone trasuda eroticità, sensualità, e raffinata maialosità da ogni nota, Robin Thicke contribuisce in maniera consistente a questa track, rendendola una delle più solide canzoni del CD, falsetti di Robin, voce utilizzata in maniera completamente innovativa da parte di Ashanti, il risultato è una baby makin song che spero scalderà il nostro autunno, in quel periodo quando si torna volentieri sotto le coperte ah… Mhhhh!

In These Streets R&B al 120%, la voce di Ashanti è molto convincente in questo pezzo, ed ha veramente un potenziale, magari come uno degli ultimi singoli estratti, un po’ con flavour old school.. bisogna dire che la complicità tra Ashanti e LT Hutton in questo album ha veramente creato canzoni molto molto belle!

Good Good, classico sound uptempo firmato JD, ma qua il lavoro è molto buono, la canzone è orecchiabilissima, devo dire che la preferisco alla simile “Cruise Control” di Mariah. La canzone secondo me sarebbe efficacie per l’estate, ha un vibe molto positivo ed il beat ti fa muovere la testolina…!

Body On Me con Akon e Nelly, altra canzone estiva, tormentona per gli USA, e probabile secondo singolo! Prodotta da Akon rimane subito in testa, alla versione leakkata alcune settimane fa ci sono diverse nuove strofe di Ashanti, rendendo la canzone più interessante, mi sono innamorato di sto pezzo, è easy, è semplice, e ha quel tocco estivo, tocco di Akon, che è un maestro in questo! Spero veramente in un video ambientato in spiaggia, con una Ashanti mozzafiato, e le probabilità di andare in alto saranno veramente moltissime!

Mother una ballata dedicata a sua madre.. niente a che vedere con il capolavoro della Aguilera, la canzone anche se scritta con il cuore risulta un po’ scontatella e debole, è un po’ una album filler… non mi entusiasma molto.

Shine anche qua ballata, con quel sound potente e dei cori, una sorta di incoraggiamento a tornare a “splendere” molto più d’impatto rispetto a Mother, e sicuramente un buon pezzo, difficile però che diventi un singolo.

The Declaration la title track, forte e orgogliosa, anche questa una delle mie favorite del CD, violini e marcia di “dichiarazione” per Ashanti! Ottimo pezzo di chiusura.

Nel complesso un CD sorprendente, un vero comeback, meglio non poteva fare la nostra Ashanti, ora dovrà solo avere fortuna e un buon management promozionale, e tornerà sicuramente agli antichi splendori. Un CD che consiglio vivamente a chi non sopporta la svolta troppo elettropop della musica R&B di oggi, Ashanti ha girato la scatola, e con LT Hutton ha fatto un sound diverso, ma non per questo distante dalle radici della musica R&B!

Tanti ma proprio tanti la davano per spacciata, ma lei ha provato il contrario almeno sotto il profilo musicale (poi le vendite saranno tutto un’altro paio di maniche)! Un applauso per Ashanti!

Dopo alcuni ascolti, quali sono le vostre preferite? Vi aspettavate un lavoro simile da una Ashanti che era assente da 4 anni e che sembrava irrimediabilmente finita nel “dimenticatoio” delle star? Dite la vostra! I vostri Commenti sono sempre importantissimi per R&B Junk.com!

R&B Junk rating: 4 Ashanti   The Declaration (Recensione CD)

[ratings]

01. Intro
02. The Way That I Love You
03. You’re Gonna Miss
04. So Over You
05. Struggle
06. Girlfriend
07. Things You Made Me Do (featuring Robin Thicke)
08. In These Streets
09. Good Good
10. Body On Me (featuring Nelly and Akon)
11. Mother
12. Shine
13. The Declaration

Spargi la notizia: Share Share on MySpace

29 Commenti per “Ashanti – The Declaration (Recensione CD)”

  1. Quoto…un grandissimo cd!Brava Ashanti!

    Rispondi
  2. [...] Douglas sta portando avanti la promozione di “The Declaration” il suo ultimo sfrozo discografico che comprende “The Way That I Love You” e “Good [...]

    Rispondi
  3. sn contenta x lei…

    Rispondi
  4. [...] se una spiaggia vera qua ci voleva proprio.. visto il titolo del pezzo.! Il pezzo appare anche sul CD di Ashanti già uscito, e la versione ha delle strofe in più cantate da Ms.Douglas… e rende ancora di [...]

    Rispondi
  5. [...] singolo tratto da “The Declaration” è “Good Good”, un pezzo uptempo molto divertente prodotto da Jermain Dupri che [...]

    Rispondi
  6. THE FLOP DECLARATION.. HO VISTO NELLA BILLBOARD CHART CHE L’ALBUM STA ANDANDO MALISSIMO. TWTILY è carina, l’album non l’ho sentito, anche perchè lei proprio non mi piace. Nel video è davvero inguardabile. Secondo me è per questo che non decollerà mai, lei è davvero un cesso. E chi fa questo tipo di musica purtroppo deve avere anche un aspetto gradevole.

    Rispondi
  7. Ancora lo devo ascolate…ma già è uscito in Italia?Cmq i commenti,oltre ke la recensione,mi hanno incuriosità….sicuramente lo comprerò anke perke’ il primo singolo mi fa impazzire…..Brava Ashanti(e questo si evinceva in tutti i suoi album)

    Rispondi
  8. album stupendo! ormai a rotazione assieme a here i stand! good good è uguale a shake it off di mariah solo che good good è più bella! :-P

    Rispondi
  9. Scrivo a “pedro20m”
    Puoi Menzionare i titoli delle 5 ghost Track dell’album?????
    Hai scritto le prime Due già lekkate in rete “Switch” e “Hey Baby”
    Nn conosco le altre Tre restanti
    Ho fatto dei controlli su vari siti ma nn menzionano tali titoli a parte la Track List comune di 13 brani
    Fammi sapere

    Rispondi
    • X massimo:Tutte le canzoni puoi trovarle nel sito di Wikipedia nella seziona dedicata ad Ashanti. Ad ogni modo le canzoni sono”Why” (Itunes bonus track) “Can’t Let Go” e “You Can’t Deny It (Ridah)”. Se riesce a trovarle fammi sapere.
      X ale : il mio era una semplice commento personale su cui ti puoi o non trovare d’accordo.Il fatto che un’individuo si consideri un fan non vuol dire che non sappia ammettere i difetti oltre alle qualità del cantante amato.In questo caso la canzone la trovo inferiore e non perchè sia un fan di Mariah ma perchè non mi ha entusiasmato più di tanto.

      Rispondi
  10. Lo sto ascoltando! sono arrivato a body on me! album fantastico! una vera boccata di aria fresca… davvero fresco, limpido e solare! cosa c’è di più bello dell’R&B?????? the way that i love you mi ricorda tremendamente una canzone che è uguale identica ma di cui non so il titolo! ora è partita “mother”… fin’ora mi piacciono tutte. brava ashanti!

    Rispondi
  11. QLCN PUO DIRMI DOVE LO POSSO SCARICARE??? GRAZIEEEE
    HO TANTA VOGLIA DI SENTIRLO!!!

    Rispondi
  12. nooo in sto periodo ho troppo da fare e sn indietro cn gli ascolti!
    ma ki l’ha detto ke ashanti era finita nel dimenticatoio?:)
    ho sentito i pezzi del wal mart sound check e nn erano male…ke ansia nn vedo l’ora d sentire il duetto cn robin thicke!

    Rispondi
  13. Nell’insieme trovo che sia un buon prodotto.Ashanti e company hanno realizzato un’album che si distacca parzialmente dalle produzioni musicali odierne. Le canzoni che mi hanno più colpito e che sono sicuro che riascolterò volentieri sono ”The way that i love you.”’ ,body on me ” ”you’re gonna miss ” e il duetto con robin che dalla descrizione sembrava un racconto erotico e in effetti si percepisce una’atmosfera sensuale veramente Hot.”Inoltre la canzone in alcune parti mi ricorda vagamente ”Rock with you” di Janet .Consiglio a tutti di ascoltare anche le canzoni bonus ovvero ””Hey Baby (After the Club)” e “Switch” dove si vede la collaborazione di Nelly.In tutto ce ne sono 5 di canzoni bonus ma io ancora non sono riuscito ad ascoltarle tutte a parte le pime 2 menzionate.Devo dire che in generale mi trovo d’accordo con la recensione a parte ”Good Good” che personalmente la trovo inferiore a ” Cruise control” .

    Rispondi
    • “Devo dire che in generale mi trovo d’accordo con la recensione a parte ”Good Good” che personalmente la trovo inferiore a ” Cruise control” .”

      Detto da un fan di Mariah XD

      Rispondi
  14. dv ankora ascoltarlo xò The way that I love you è stupenda..quindi spero beneee :D

    Rispondi
  15. bell album!

    Rispondi
  16. e ki se lo aspettava da ashanti.. mi sa ke l’avevo sottovalutata, e ora con quest’album ha tutte le carte in regola x sfidare usher e mariah! cmq junkie è illegibile quell’LT Hutton x In These Streets..è una delle mie tracce preferite insieme a things u make me do, good good ke la trovo perfetta x l’estate, so over you..ma sono tutte ben fatte!! almeno lei ci ha risparmiato altro timbaland e stargate..grazie ashanti! ahahah…

    Rispondi
  17. Da iosochetucisei:

    molto bello..le mie preferite sono:
    the declaration
    Good Good
    In these Street
    e il singolo….The Way That I love you

    SE VI PIACE COMPRATE IL CD…OO…SE NO FLOPPA…

    Rispondi
  18. Wow addirittura una citazione nella recensione XD
    Comunque sia album bellissimo, pulito, lineare, che evoca e riporta molto all’R&B del finire degli anni ‘90, e tantissimo anche ad uno dei miei album preferiti, Dangerously In Love, piacevole riscoperta di Ashanti, che, fatta eccezione per qualche pezzo qua e la’, non mi aveva mai convinto appieno..
    Traccie preferite: Good Good, The Declaration, Things You Make Me Do, Girlfriend e un po’ tutte tranne Body On Me e Shine!
    Brava.

    Rispondi
  19. D’accordo anche io ragazzi..questo album mi paice davvero..in particolare The Way That I love you e Things You Make Me Do, il duetto con Robin Thicke (aspetto il suo album prossimamente..The Evolution Of Robin Thicke..una bomba!). L’unica considerazione..Ashanti mi sembra sempre un pò cupa nelle atmosfere forse in questo lavoro un pò meno per fortuna.

    Rispondi
  20. be io credo ke i pezzi migliori oltre al primo singolo siano Shine e Things You make me do e Good Good … davvero brava ashanti. PS. dire ke beautiful di Christina Aguilera sia un orrore è un inaccettabile.. anke se sono daccordo con fluorescent ke shine ricordi beautiful

    Rispondi
  21. io spero che esca body on me la trovo una bella song così come shine non al trovo assolutamente male!

    Rispondi
  22. ottimo album ! mi è paiciuto un sacco!

    Rispondi
  23. Si l’album è piaciuto tantissimo anche a me! Complimenti ad Ashanti!

    Rispondi
  24. Da neptunes_prod:

    Juuuuuunkie…1 errore grave…In These Streets è prodotta da Neff-U (produttore d Work That d MJB, infatti il piano è quasi lo stesso)…in ogni caso qst album m piace davvero trpp…So Over, Things You Make, Good Good, Struggle, In These Streets sn bellissime…The Way That I Love U ormai è il classicone d Ashanti insieme a Only U…ma spero davvero ke Body On Me nn venga scelto cm singolo, è un flop preannunciato

    Rispondi
  25. Che dire…Ashanti ha stupito unpo tutti cn qsta Dichiarazione…Cd R&B, bello, fresco e conciso! Tutto al suo posto, niente fuori posto o arronzato…..lavoro ben fatto! Quelle cn LT Hutton sn sikuramente le tracce migliori,io prediligo The way that I love u, In these streets, The things u make me do, So over U, gOOD Good e Body on me! Brava Ashanti,nessuno si aspettava un cd del genere! è il primo cd di Ashanti sui cui focalizzo la mia attenzione e devo dire che ne è valsa la pene! VERY GOOD

    Rispondi
  26. A ME QUEST’ALBUM è PIACIUTO TANTISSIMO! ORRENDA PERò SHINE! SEMBRA LA BRUTTA COPIA DI QUELL’ORRORE DI BEAUTIFUL DI CHRISTINA AGUILERA.

    Rispondi
  27. devo ancora ascoltarlo bene e poi posso dare un mio parere sincero. il primo singolo cmq mi piace tantissimo, spero bene nel cd!

    Rispondi

Dì la tua

Ultimi commenti

web tracker