Molti giovani italiani sicuramente non sanno dell’esistenza di una manifestazione canora molto famosa in Europa, l’Eurovision Song Contest. Questa non conoscenza può esserci visto che l’Italia ha partecipato per l’ultima volta 14 anni fa. Ma quest’anno l’Italia è tornata in gara con Raphael Gualazzi (vincitore della categoria giovani), che presenterà lo stesso brano cantato a Sanremo. Ma, aspettando l’edizione del 2011, volevo parlarvi della vincitrice dello scorso anno, Lena.

Lena Meyer-Landrut, conosciuta meglio come Lena, ha partecipato a un concorso canoro tedesco per la scelta del cantante da mandare a rappresentare la Germania. Lena ha presentato tre brani. Tra i tre brani è stato scelto “Satellite”, canzone inclusa nel suo album di debutto “My Cassette Player”. La canzone è orecchiabile e simpatica con un video semplicissimo!

Subito dopo la sua vittoria nel 2010, Lena è stata subito riconfermata per l’Eurovision Song Contest 2011. Quest’anno presenterà il brano “Taken by a Stranger”, tratto dal suo secondo studio album “Good news”.
La manifestazione avrà luogo in Germania (si sceglie sempre lo stato di appartenenza del vincitore), esattamente a Düsseldorf. In Italia sarà trasmessa dalla RAI nei giorni 10, 12 e 14 maggio.

– Pubblicato da Luigi –

12 Commenti

  1. Ciao Luigi, volevo solo correggerti un errore nel tuo post: l’ESC ci sarà il 10 12 e 14 maggio 2011, ma la RAI trasmetterà solo la semifinale del 12 (non quella del 10 che si potrà cmq vedere su eurovision.tv e non solo) su Rai 5 e la finale del 14 su Rai DUE. Quindi chi volesse vedersi quella del 10 o si collega su satellite o via streaming web ;)

    • Ciao e grazie per l’informazione. L’articolo l’ho scritto qualche giorno prima della notizia del concorrente italiano e sinceramente pensavo di poter vedere tutta la manifestazione su uno dei canali principali RAI.

  2. L’Italia potrà votare nella seconda semifinale, quella del 12 maggio, che sarà trasmessa su Rai 5, mentre la finale, a cui partecipiamo di diritto essendo uno dei Big 5 (con Francia, Germania, Inghilterra e Spagna), sarà trasmessa su Rai 2 il 14 maggio.

    Non sono state ancora scelte tutte le canzoni, per ora i miei preferiti sono gli olandesi 3JS con “Je vecht nooit alleen”.

  3. Hanno scelto un mezzo sconosciuto che non se lo ca***rà nessuno qui in Italia…figuriamoci in tutta europa. Con sto tizio siamo eliminati già prima di concorrere. MAHHH

  4. odio lena landmayer è una assurda, ha una voce ridicola e sembra che vomita quando canta. ho dovuto ascoltare la cnazone per una entiera estate in gelateria; LA ODIO. e quest’anno partecipa ancora. che pena

  5. Lo seguo dal 2004 anno dell’Erasmus fatto in Grecia e da quell’anno è stato amore!
    L’anno scorso la mia preferita era Milim, quest’anno non so, ancora è troppo presto!!!!!!!!!!!!!!

    • E’ una manifestazione che non attira ancora molti italiani. Io l’ho conosciuta grazie al mio coinquilino! Ma devo dire anche che l’Italia ha schierato un cantante che non so se sarà ascoltato anche negli altri paesi europei…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here