Azealia-Banks-ATM-JAM-2013-1200x1200a

ATM JAM è una canzone registrata dalla rapper americana e songwriter Azealia Banks anni fa . La traccia vantava della preziosa collaborazione del producer / rapper / cantante / songwriter Pharrell Williams, ed è stata rilasciata come secondo singolo ufficiale tratto dall’ album di debutto di Azealia, “Broke With Expensive Taste”.

Il singolo è stato pubblicato negli stores digitali il 29 settembre 2013. La cantante aveva fatto ascoltare in anteprima il brano durante il suo show al 2013 Glastonbury Music Festival il 29 giugno, mentre in radio aveva già debuttato a luglio.
La versione originale del video musicale (scartata) è stata diretta da Clarence Fuller, ed è finalmente arrivata online, a quasi tre anni di distanza dal primo video musicale, ufficiale

Il follow up di “Yung Rapunxel” sembrava essere pronto per il rilascio, e la canzone insieme a Pharrell  sarebbe dovuta servire ad Azealia per trainare l’intero disco, dopo gli scarsi risultati ottenuti dal primo singolo. Il beat non risulta essere innovativo ma il flow di Azealia è sempre degno di nota

Come sapete la carriera di Azealia nonostante tutto l’ hype che si era creato attorno al suo personaggio e alla sua bravura, non è mai decollata ed oggi sentiamo parlare di lei solo per polemiche inutili ed atteggiamenti aggressivi.

Andiamo a vedere in cosa differiscono i due video: la versione di Kevin Soto forse la conoscete, vediamo dapprima Azealia in un’auto in compagnia di ragazze dai capelli colorati, poi la location cambia ed Azealia rappa e ballicchia. Non mancano scene in bikini. Un video che tutto sommato non è nulla di particolarmente elaborato, niente trama, solo colori e belle ragazze:

Il video originale invece, diretto da Fuller è molto più interessante. Vediamo inizialmente una Azealia molto più agguerrita e peperina, che si trova questa volta in una metro, con tuta multicolor ed intenta a…. rubare denaro ai passeggeri! Non vi dico altro, in questa clip Azealia è una vera bad girl. Davvero inspiegabile la scelta di optare per la versione “politicamente corretta” di Soto, decisamente anonimo.

Guardate il modo in cui un video può farci percepire una canzone in maniera totalmente diversa, con questa versione della clip il pezzo (identico) sembra molto più cool! Speriamo che chi ci propina ogni giorno video sempre più scadenti si decida a capirlo! Su un pezzo del genere preferisco mille volte una Azealia vera stronza, che un’ochetta che ammicca in bikini e ride senza motivo.

Voi che ne pensate?

Azealia-Banks-ATM-JAM-2013-1200x1200

  • MUSIC is the way.

    speriamo succeda anche a make me

  • ilmito

    Mi sembra davvero ben riuscito questo featuring,davvero bella la canzone e la voce di pharrell lo ha impreziosito

  • neanche questa la vedo abbastanza commerciale per vendere, ma se effettivamente si accontenta di essere un’artista di nicchia va bene anche così…

  • Diano Francesconi

    Mica male

  • Regina

    Ma a lei non intaressa il successo.. lo ha detto mille volte,altrimenti farebbe qualcosa di più mainstream, l’unica persona che cerca questa hit sei tu..