Ballare HipHop – R&B a Milano: Oracle Giovedì Sera

,

Dal rinnovamento del sito ho deciso di dare delle mie impressioni sulle notti milanesi dedicate alla musica R&B – HipHop. Oltre ad essere uno svago, diventa adesso anche una sorta di lavoro, capire, individuare, e darvi un resoconto di ciò che la città meneghina offre a livello di “club life” Urban!

uptownoldschool

Una vecchia conoscenza è senza dubbio Nadia, che gestisce il negozio di abbigliamento street “Uptown” in via Lazzaro Panazzi 2, di giorno, e che di notte si trasforma per offrire le sue uniche serate HipHop ed R&B, in compagnia dell’inimitabile DJ Master Freez.

Il locale in questione è l‘Oracle, un risto-club molto intimo e carino, in Largo La Foppa a Milano. Le serate Uptownbynight erano dapprima pianificate ogni sabato sera, sempre all’Oracle, ma con la nuova stagione la serata di punta per la musica Black diventa il giovedì, con una selezione più improntata all’HipHop vecchia scuola!

Ho provato la serata del giovedì approfittando del giorno festivo caduto venerdì 1° Maggio. Sicuramente un po’ penalizzante il giovedì sera per chi lavora come dipendente ad orari d’ufficio come il mio caso, oltretutto non vivendo nella metropoli risulta sempre un po’ scomodo prendere l’auto e fare orari pazzi.

Musica: tra i plus delle serate organizzate da Nadia, c’è sicuramente la selezione musicale, e questo grazie all’inossidabile Master Freez, un vero grande, che sa veramente dare il tono giusto alla serata, selezionando pezzi belli uptempo, che vanno da un repertorio “oldschool” alle ultime novità, specialmente ferrato nella selezione HipHop! Deludente il fatto che proprio giovedì, il main DJ si è presentato tardi, infatti la prima parte della serata si vedeva un club un po’ sottotono e spento. La musica passa anche qua da classici, fino alle ultime hit che vanno negli States, passando per qualche pezzo latineggiante che fa scatenare le girlz! Noi come blog principalmente di R&B vorremmo veder potenziata proprio quella parte, con più Missy, Ciara, Usher, e compagnia bella..! L’impianto ed il sound… migliorabili… ma li sta tutto nel locale.

Ambiente: assolutamente multietnico, sotto questo aspetto una delle serate migliori, non vi sono dress code necessari, ma tenete conto che la maggioranza veste street. Africani, latini ed Italiani compongono il melting pot delle serate HipHop all’Oracle. Vivendo diverse serate, prima al sabato sera, non mi sono mai trovato in situazioni spiacevoli o pericolose, in questo locale. Sarà per la zona piuttosto centrale, che a Milano può fare la differenza. Il locale in se è piccolino, accogliente, non eccessivamente chic, ma nemmeno tugurioso, la giusta via di mezzo.

Cocktail:  piuttosto cari per un giovedì sera. 10 euri per un cocktail, con baristi che raramente fanno drinks elaborati..! Niente di speciale, e se non siete ballerini e volete ubriacarvi.. beh.. ci lasciate giu un po’ di soldoni. Grazie al cielo non è il mio caso.

Prezzi: penso 15 euro l’intero, io ho pagato ridotto a 10 euro. Non carissimo, ma poi il salasso viene con i drinks.

Una buona serata HipHop-R&B, ma che era certamente meglio collocata al sabato sera. Nadia che organizza l’evento è una persona piacevolissima e s’intrattiene volentieri a parlare in giro per la disco con tutti. Chissà se sta lavorando per tornare a regnare nei week end. Dalla sua c’è una buona esperienza, ed un DJ veramente tra i più bravi nelle serate Milanesi.

Visitate qua il MySpace delle serate di Nadia, e qua il MySpace di DJ Master Freez

R&B Junk rating: 3.5/5

Vantaggi: selezione musicale, se curata da Freez, ineccepibile, ambiente multietnico, pare di ballare in città più belle come Parigi o Berlino.

Svantaggi: cocktail e servizio un po’ cosi, locale potrebbe essere più confortevole

Top Artisti
  • Andres91

    E’ interessante sapere che ci sono locali cm questo e che io nn potrò mai andare LOL
    :°(