Brutte notizie in arrivo per la cantante Beyoncé!

 La popstar di Single Ladies, diventata da poco mamma dei gemellini Rumi e Sir Carter, avuti dal marito Jay-Z, è al centro di un problema legale piuttosto serio per via di violazione di copyright.

Beyoncé Copyright

Nello scorso aprile, infatti, la famiglia dello youtuber statunitense Anthony Barre (conosciuto con lo pseudonimo Messy Mya) ha accusato la stessa Beyoncé e il suo team di aver usato alcune sue registrazioni vocali e averle inserite in Formation, primo estratto dall’album Lemonade, senza il suo consenso e senza venir accreditato come co-autore del brano. Gli avvocati di Beyoncé sono subito intervenuti a favore della cantante, parlando di “accuse esagerate” e di fair use dei vocals di Barre all’interno di Formation, ma, come ci dimostrano gli ultimi risvolti di questi giorni, non è bastato. Come rivela un comunicato della rivista statunitense Billboard

“Un giudice federale della Louisiana martedì ha negato la richiesta di Beyoncé di potersi appellare, in termini di copyright, al fair use, non comprendendo la polemica dei Barre sul fatto che la legge non venga applicata ai campionamenti digitali di una registrazione sonora. A questo punto i fatti portati avanti dall’accusa sono stati considerati affidabili, e il giudice dell’U.S. District Nannette Jolivette Brown ha compreso che i Barre hanno dimostrato che le clip usate da Beyoncé non erano state modificate e che, sebbene i sample fossero brevi, il loro uso fosse ‘qualitativamente significativo'”.

Inoltre la famiglia dello youtuber, scomparso nel 2010, ha citato in giudizio Beyoncé e il suo team di produttori per crediti e proventi non ricevuti dal mancato inserimento di Messy Mya tra i co-autori del brano.

Anche se i legali della cantante di Halo hanno giudicato queste accuse “ridondanti, prive di materiali, impertinenti o scandalose”, tentando di farle cadere, il giudice Brown ha nuovamente dato ragione a Barre e alla sua famiglia, ritenendo inconsistenti le mozioni partite dalla difesa.

Scopriremo in seguito cosa accadrà a Beyoncé! Per il momento cosa ne pensate? 

  • MUSIC is the way.

    ma perchè tutto in maiuscolo il post?
    ma quali sarebbero questi vocals? quei “what happened at new orleans?”