La nuova moda del 2013 sembra essere rilasciare album con pochissima promozione e con pochi giorni di preavviso. Ad esserne è contagiata è anche Beyonce. Le notizie che si rincorrevano sul nuovo album di Mrs Carter lo vedevano in uscita l’anno prossimo, mentre nella notte Beyonce ha improvvisamente deciso di rilasciare il suo quinto album.

Si intitola “Beyoncé” ed è già disponibile su iTunes in tutto il mondo. Per ogni traccia, c’è un video, girato in varie parti del mondo (Parigi, Rio De Janeiro, Sidney, Houston e New York) e in fondo all’articolo ci sono degli snippet di essi. Come dice il trailer visibile sul sito ufficiale della cantante, si tratta più che altro di un “visual album”. Ha detto, infatti, Beyoncé: “Io vedo la musica. E’ più di quanto sento. Quando sono in relazione con qualcosa, subito ne vedo le immagini o una serie di immagini che sono collegate con un sentimento o un’emozione, una ricordo della mia infanzia, pensieri sulla vita, i miei sogni o le mie fantasie. E sono tutti collegati con la musica.

beyonce-cover-500x500

Ad accompagnare Beyoncè in questo album ci sono collaborazioni con Jay Z, Drake, Frank Ocean e l’autrice Chimamanda Ngozi Adichie. Questa la tracklist dell’album, con le relative produzioni, seguita dagli snippet dei video:

01. Pretty Hurts (prod. by Ammo)
02. Haunted (prod. by Boots)
03. Drunk In Love (feat. Jay Z) (prod. by Detail)
04. Blow (prod. by Pharrell Williams & Timbaland)
05. No Angel (prod. by Caroline Polachek)
06. Partition (prod. by Timbaland, Jerome Harmon, Justin Timberlake & Key Wane)
07. Jealous (prod. by Detail)
08. Rocket (prod. by Timbaland & Jerome Harmon)
09. Mine (feat. Drake) (prod. by Noah ’40′ Shebib)
10. XO (prod. by Ryan Tedder, The-Dream & Hit-Boy)
11. Flawless (feat. Chimamanda Ngozi Adiche) (prod. by Hit-Boy & Rey Reel)
12. Superpower (feat. Frank Ocean) (prod. by Pharrell Williams)
13. Heaven (prod. by Boots)
14. Blue (feat. Blue Ivy) (prod. by Boots)

  • Faggiollo

    Sono rimasto logicamente molto stupito da questa mossa e devo ancora capire bene come funziona il tutto. Andrò controcorrente ma comunque questa strategia non mi piace, sono più per il tradizionale annuncio anticipato o comunque un conto è lanciare un singolo all’ improvviso, un altro un intero album. Troppa confusione per i miei gusti.
    Per quanto riguarda la qualità per ora ho ascoltato solo questi video e mi sembra del buon materiale, aspetto comunque notizie sulla versione fisica, preferisco quella e sentito tutto per intero giudicherò.
    Infine i video sono belli in generale ma analizzandoli dettagliatamente mi sanno molto da già fatto – anche da lei stessa – ed inoltre mi aspettavo un altro genere d’ immagine per quest’ era da una neo mamma. Sia chiaro, non che volessi sdolcinerie e tutto incentrato sulla figlia, però non vorrei neanche quello che alcuni snippet preannunciano, ovvero un seguire la moda Cyrusiana del momento.
    Insomma, andrò controcorrente ma PER ORA il tutto non mi entusiasma come mi aspettavo.

  • jaky

    MA E’ ORRIBILEEEEEEEEEEEEEEEE!!!
    Mi lamentavo dell’album 4, ma questo è pura schifezza!!!! Una noia e una identica all’altra
    tra questo album e I am Sasha Fierce cè un abisso!!!!

    • digiterati

      Sasha Fierce è la cosa più pop che abbia mai fatto, forse è proprio il genere che non ti piace perché se anche 4 ti è sembrato immondizia evidentemente l’R&B non ti piace.

  • veve

    OMG! ci vuole fare morire.. giuro appeno ho letto la notizia sono saltata dalla sedia! Le preview sono una più bella di quell’altra come le canzoni, poi lei è stupenda e quindi riconfermo che per me lei è la migliore! Acquisterò sicuramente l’album perchè non vedo l’ora di sentire le traccie intere.. Queen B is back bitches

  • isaac20

    Difficilissimo dare una propria opinione. Non si sa nemmeno da cosa cominciare. Gli snippet rimarranno snippet ma da quello che ho visto e sentito manca la club banger che mi avrebbe fatto piacere. Grown Woman avrebbe fatto l’affare se solo non fosse stata leakkata. Ricommenterò a tempo debito perché è un vero e proprio lavoro andare a spulciare con attenzione tutto ciò che ha fatto. E stato un lavoro da pazzi.

  • mary97

    musica anonima e soprattutto patetica, ora che tutte hanno comminciato a sculettare e a vendere il propio
    corpo inizia anche lei

  • 51mon3

    In questi video è come se vuolesse fare l’imitazione di rihanna, ciara,gaga, mya, shakira e altri ancora…perchè indossa vestiti che hanno caratterizzato alcune di queste cantanti, cmq bel lavoro… soprattutto l’uscita senza lasciare suspance ai fan!

  • And

    Raga ma perchè dovete complicare le cose: questo è il quinto studio album di Beyoncèpunto e fine, non è un mixtape non è un album di prova, è il quinto studio album. Che problema c’è se ci sono solo midtempo, ci sono delle regole da qualche parte che specificano che non debba essere cosi? Non ci sono singoli estratti, non è la prima a uscirsene con un nuovo album così dal nulla, anzi proprio come detto nell’articolo è una cosa che proprio quest’anno è andata molto. E fin qui queste sono certezze. L’unica pensiero mio personale è che probabilmente proprio come il marito e Kanye West ci sarà un singolo vero e proprio anche se tempisticamente dopo l’album

    • Angelica

      Mi sa che hai ragione anche se l’esclusiva su i-tunes trae in inganno. Per caso sai se ci saranno o no copie fisiche?

  • Federico

    Allora è proprio il nuovo album, l’avevo visto nei vari siti stanotte e pensavo o a un fake o qualche bootleg..beh, che dire..geniale..

  • digiterati

    da notare che GaGa ha speso qualcosa tipo 25 milioni di dollari per la promozione di ArtPop, Beyoncé si sveglia una mattina e fa uscire un album.

    • And

      Oh madre ancora con sta storia dei 25milioni. Dai era una bufala è stata smentita mesi e mesi fa su!

      • digiterati

        si hai colto il punto -.-” torna da madre monster cià

  • bloom

    Ha fatto bene. ALmeno ha recuperato i costi di produzione. Si capisce che è tutto il materiale che non è finito nel final cut. Per poi ricomparire con materiale totalmente diverso.

  • Angelica

    Wow ahahahhaahaa che devo dire boh…comunque non credo sia un album vero e proprio ma è un progetto simile ai “Journals” si Justin Bieber…non sto dicendo che sta copiando nessuno a scanso di equivoci perchè sennò mi sbranano anzi credo che proprio i-tunes quest’anno abbia voluto rinnovare un pò le modalità di acquisto a causa della diminuzione delle vendite.

  • digiterati

    non ho parole :-OOOOO

  • AleB

    io penso di amarla AHAHAHAH giuro, sono sconvolta. le preview sono tutte BOMBA. spaccherà i culi a tutti probabilmente, compreso Eminem. vedremo.. no ma davvero, è una pazza AHAHAH AMIAMOLA. quindi non ho capito, l’album in versione fisica NON uscirà? ma solo la versione su iTunes fino al 20 dicembre? qualcuno mi schiarisca le idee per favore :(

    • _silvia_

      Allora l’album è in vendita esclusivamente formato download e solo tramite itunes…costa (almeno per l’italia) 14,99€ …io l’ho scaricato e oltre alle canzoni questo visual album comprende i rispettivi video e due video in più che sono quello di Grown Woman e di Yoncé (che non è presente tra i i file audio). Il fatto che non sarà più scaricabile oltre il 20 dicembre personalmente non credo sia vero…no so dove abbiano trovato questa notizia. Casomai su itunes sono scritte testuali parole “songs will be available for individual purchase on 20 december” quindi dice che da quella data si possono comprare le canzoni singolarmente, cosa che ora non è possibile ma bisogna acquistare l’album completo. Credo si siano confusi con questo e infatti sarebbe strano che un album resti fuori solo 7 giorni. Spero di averti chiarito un po’ le idee

      • AleB

        ohh perfetto! grazie della spiegazione!

  • CURTIS

    O MIO DIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

  • Chrisfenty

    Che sia o meno il quinto album studio di Queen B a me non interessa…si tratta di nuova musica,anzi per essere preciso si tratta di buona e nuova musica di B. Quindi bentornata regina!

  • Felice

    beh diciamo che il suo concept è stato preso pari pari da CIARA,ma non lo dico per mettere in cattiva luce beyoncè che tra l’altro amo molto,ma voglio dire… io vedo la musica,il mio è un album visual,beh qst parole le ho già sentite a luglio. Quindi qst originalità non lo certo percepita…..,l’unica cosa diversa e che lei ne ha fatto di tante di preview mentre cici solo 5-6 se nn erro…Detto cio’ se questo è il suo vero quinto album e magari non un mixtape o cmq un disco di prova,beh debbo dire.. che è abbastanza particolare,sicuramente ci sono delle tracce che spiccano rispetto ad altre,sia visivamente che a livello di udite. Ho apprezzato molto :Heaven,Jelous,Flawless,Xo’,Mine ,Pretty Hurts,Blow,Grown woman,i restanti no…. al momento perlomeno qst mi è arrivato.
    Voglio capire per bene sta cosa del dpo 20 dicembre,perchè non l’ho capita… e voglio capirci per bene se è il quinto album o meno….

  • _silvia_

    Mamma mia è stata una notizia scioccante…sono troppo felice, i migliori 14,99€ spesi su itunes in vita mia…è una bomba di album…questa sorpresa solo una Beyoncè poteva farla, il miglior regalo di natale per i suoi fans…ecco perché è la n.1 nel suo mestiere!

  • musicenferno

    Stavo vedendo su itunes…. ho visto la cover di Beyonce’ pensavo fosse un mixtape di itunes… invece no…. lo sto ascoltando una bomba di cd …. puro R&B … complimenti Bee …. The Queen

  • jEsSy

    x me non è il suo 5 album ma un concept che ha voluto regalare, l album non esce finisco e sarà disponibile solo fino al 20 dicembre su itunes e poi basta , e sono tutte meravigliose midtempo ma beyoncè è furba sa che per fare un album che venda ci vogliono delle banger e delle ballad, questo è solo un test per capire e sperimentare qualcosa di più grande come concept per il 2014 , cmq è meraviglioso, blow drunk of love, XO e flawles gia le mie preferite

    • jEsSy

      non esce fisico*

    • Dany

      cioè dopo il 20 nn sarà + disponibile ????? :O

      • jEsSy

        Su Itunes c e scritto disponibile fino al 20 dicembre

      • Basta studiarsi l’inglese. C’è scritto che solo dopo il 20 le canzoni potranno essere comprate individualmente.

  • Oddiooooooooo che bomba a ciel sereno, é una pazzaaaaaaaa, ma é per questo che io amo bey, farà il culX a tutte hahaha