beyonce-hold-up-demo-compressed

Beyoncé forse non sarà più forte come un tempo con i singoli, ma il resto del musicbiz ha sicuramente da invidiarle tutto quel che riguarda gli altri ambiti, a nostro avviso molto più importanti. La sua costanza nelle vendite album è incredibile, il successo che sta ottenendo con il suo ultimo tour raggiunge davvero livelli altissimi (QUI per la nostra recensione della data di Milano), merito non solo di un nome che negli anni non si è mai svalutato, ma anche di un talento insindacabile, di capacità di performer completa e della qualità del suo ultimo album, disco che a molti è piaciuto ben più del precedente (QUI se vi siete persi la nostra recensione).

In questo contesto sicuramente non stranisce che la popstar voglia lanciare un terzo singolo dal suo nuovo album. La sua scelta è ricaduta su “Hold Up”, brano che ha fatto parlare molto di sé per via di un video in cui Bey commette atti vandalici armata di una mazza da baseball. Di seguito il nostro commento alla traccia, estrapolato dalla nostra recensione del disco:

la seconda traccia di “Lemonade” è difficile da inquadrare ma bisogna ammettere che dal momento che il motivetto “Hold up, they don’t love you like I love you…Slow down, they don’t love you like I love you” entra in testa, difficilmente esce.

Alla produzione troviamo, oltre alla Knowles, un certo Diplo…che di hit se ne intende eccome! Il produttore ha usato tre samples di tre canzoni diverse (“Maps” degli Yeah Yeah Yeahs, “Can’t Get Used To Losing You” di Andy Williams e “Turn My Swag On” di Soulja Boy) e ha creato questo “strano” mix dalle sfumature raggae e soul, una mid-tempo dal sapore jamaicano che potrebbe essere un’ottima scelta per provare a dominare le classifiche estive.

Per quanto riguarda la performance vocale di Beyoncé c’è da dire che questa non è certamente la traccia adatta ad esaltare le sue straordinarie doti, “Hold Up” è quasi una traccia parlata più che cantata, che, proprio per questo, si presenta più particolare di altre; d’altronde sappiamo già tutti di cosa Bey sia capace in quanto ad estensione.

Dal punto di vista tematico ci troviamo di fronte ad un’ode per l’amore che la lega al marito Jay-Z, un amore fisico e mentale che però è stato messo a serio repentaglio dal tradimento e dalle bugie di lui, che hanno letteralmente fatto impazzire la donna ma che, nonostante tutto, alla fine è riuscita a perdonare.
E’ un po’ il racconto di quando Beyoncé ha scoperto la scappatella del marito, e, di lì in poi, giustamente il rapporto di fiducia è crollato, così come tutte le certezze di una donna che era convinta di fare del proprio meglio per far sì che questa cosa non accadesse mai, eppure…
I passaggi significativi sono molti, ad esempio: “It is such a shame, You let this good love go to waste, I always keep the top tier, 5 star”, (E’ un peccato, Hai lasciato che questo splendido amore andasse in rovina, Ho sempre mantenuto il livello più alto, 5 stelle), è uno dei molti modi nella quale la cantante fa intendere quanto abbia fatto per provare a far felice il suo uomo al 100%.

Jay-Z da questo album ne esce con un’immagine non proprio da santo e marito modello, sebbene la moglie l’abbia perdonato. “Hold Up” è a detta di molti il perfetto singolo per la stagione estiva. Sarà così?

Che dire: ancora una volta ci avevamo visto giusto sulla scelta del singolo! E voi che ne pensate? Di seguito il video, finalmente caricato su VEVO!

CLICCATE QUI PER LEGGERE TESTO E TRADUZIONE DEL BRANO

Testo

 

 

  • Yoncé (#BreatheOnMe)

    Io ne avevo visto un’altro, cioè sempre lei col vestito giallo che spacca tutto, però con il cut diverso…

  • Teresa

    E questo video ha vinto il premio come bfv? 😰
    La canzone, invece, mi piace.

  • Mattia Pece

    Avrei puntato più su Daddy Lessons/Don’t Hurt Yourself o Freedom, che secondo me sono nettamente migliori rispetto a Hold Up

  • MUSIC is the way.

    finalmente su youtube!

  • POP UNICORN*

    Molto molto carina Hold up!

  • Carli

    Cos’è vuole diventare la bad girl della situazione? Meglio che torna a fare la mamma di Rihanna ne abbiamo una e può bastare !!

    • Andrea Mantoan

      La puoi smettere per favore, ogni articolo devi tirare di mezzo Rihanna, che per carità bravissime neh, ma incomparabile con Beyonce. Sei patetica!

  • MUSIC is the way.

    secondo me potrebbe anche fare discretamente in classifica. ma se vuole risalire la china nei singoli, con 6 inch e freedom è al sicuro!

  • Gin

    Beyoncè non va fortissima con i singoli, io non sapevo nemmeno che avesse rilasciato il secondo dopo Formation! Per fortuna recupera alla grande con gli album.

  • Thomas Barachini

    Giusta scelta. Del resto era il singolo che aveva avuto più successo a livello di vendite quando uscì l’album. Personalmente Freedom o Daddy Lessons le preferisco ma per un periodo estivo credo sia azzeccato!

    • POP UNICORN*

      il quarto singolo potrebbe essere freedom in autunno/inverno e poi può anche chiudere l’era Lemonade

      • Thomas Barachini

        Io farei uscire per lo meno altri 2 singoli. Freedom merita la pena e vedo già come ai Country Awards decida performare Daddy Lessons