Beyoncé a sorpresa sta dominando questa settimana pre-natalizia con il suo quinto album “Beyoncé”. La cantante texana ha adottato una strategia di marketing vincente che l’ha portata a rilasciare il suo album a livello digitale in esclusiva su iTunes, per rilasciarlo poi fisicamente il prossimo 21 dicembre. La cantante di “XO” sembra veramente aver conquistato il mondo nuovamente con questo progetto, che momentaneamente si trova alla numero 1 iTunes in ben 100 nazioni del mondo, dagli UK, agli Stati Uniti, passando per l’Italia e lo Zimbabwe…

beyonce1

Ieri sera mi sono preso del tempo per guardare i video contenuti nel cofanetto digitale, tutti girati come dei mini-capolavori, dove nulla è stato lasciato al caso! Certamente Beyoncé continua la sua evoluzione, butta fuori un progetto maturo e diverso da tutto quello che c’è in giro al momento, e non faticherà ad estendere il suo impero…

Tuttavia mancano a mio parere mancano i veri numeroni vocali, manca una “Love On Top” della situazione, manca una “Speechless” della situazione, e sicuramente manca una uptempo R&B più commerciale fatta per essere ballata sui dancefloor. Un progetto, raffinato, sofisticato, elaborato alla perfezione, quasi troppo perfetto, ma che a mio personalissimo parere comunica meno rispetto a “4”

Voi cosa ne dite?

  • Fran

    La cosa che più mi è piaciuta è stato il fatto che ha lanciato il disco come un prodotto unico, senza singoli, senza poi stare a dire: “oddio ha sbagliato il primo singolo…doveva uscire questo, doveva uscire quello” così ha dato importanza a tutto il disco, perchè al giorno d’oggi, come al detto lei, non si fanno più album e si ci concentra solo sui singoli e sull’hype. Questa mossa di lanciare il disco a sorpresa è stata geniale….sono impazziti tutti, celebrities comprese, che hanno espresso il loro stupore su twitter.
    L’album non è “facile”, per esempio all’interno ci sono due pezzi che si possono considerare più pop (XO e Pretty Hurts) ma anche quelli non sono poi così tanto orecchiabili, quindi secondo me il disco è stato concepito proprio per essere ascoltato nella sua interezza e per apprezzarlo man mano che si va avanti con gli ascolti.
    Grande Queen B.

  • Psychedelic

    Ma cos’è tutto ‘sto furore per l’uscita di questo album? Sinceramente, la gente sta diventando matta.
    Tutti a dire capolavoro, la prima ad aver fatto così, etc…, ma dove? Per carità, bell’album, di buona fattura, ma non è ‘sta cosa che tutti dicono o pensano/credono che sia.
    E’ la copia di “Magna Charta Holy Grail”, con qualche accenno ai sounds elettronici e industrial di Yeezus, mentre l’idea del “Visual Album” è già stata utilizzata moltissime volte da altri artisti, ed anche “ARTPOP” inizialmente doveva esserlo, giusto per far capire. Dov’è sta novità?
    Pure l’uscita a sorpresa non è nuova, un esempio è ancora “Magna Charta Holy Grail”… in poche parole: Beyoncé ha fatto le stesse cose che ha fatto il suo marito Jay-Z. E’ un album ben fatto, ma freddo e che non da’ un’impressione. Mi spiace, ma questa è la mia opinione.
    Bah, e questa storia dell’hype inesistente, per favore, raccontatela a qualcun’altro. Ha avuto più hype “BEYONCE” che il ritorno di Cristo sulla Terra, mamma mia. E non parliamo della promozione. CIAAAAAAAAOOOOO

    • veve

      Se a te non frega sei libero di non visitare questo sito! E’ da mesi che non si fanno articoli interessanti di Beyoncè e adesso che finalmente è uscito l’album mi sembra più che doveroso parlarne.. come si parla di Lady gaga, Rihanna, Katy Perry ecc è giusto parlare anche di questa meravigliosa artista! E poi penso che ognuno sa che è un’artista grandiosa ma se ci sono quelli come te che ascolta altro beh sei libero di far ciò che ti pare senza polemizzare!

  • Felice

    Premettendo che beyoncè è una delle artiste migliori sulla scena internazionale e premettendo che io sono una persona che ama tantissimo i video musicali,tanto che piu’ volte ho detto,farei un video per ogni singola canzone contenente in un album ,dico che questa strategia seppur un po’ confusionaria ha portato ai bei frutti.
    Il disco di per se per parliamo in termini di sound,mostra vari parti di beyoncè. E’ un disco diverso,sperimentale,molto avanti rispetto a quello che noi siamo abituati ad ascoltare. Confesso che alcune tracce se non avessi visto il video avrei praticamente stoppato la canzone e sarei andato avanti con l’ascolto,perchè non tutte le tracce in termini di audio mi hanno conquistato. Adesso capisco perchè abbia detto questo è un visual album,perchè qst disco va visto non tanto ascoltato. Le canzoni prese cosi singolarmente non hanno tantissima potenza ne vocale,ne in radio ne come hit,mentre con un video affiancato diventa pura arte.Qst per me è un disco artistico veramente,curato nei minimi dettagli,i video veramente danno tutto al pezzo e anche le canzoni magari che meno digerisco diventano belle e mostrano un loro perchè. Ovviamente ad impatto visivo ci sono video che mi hanno colpito maggiormente e altri un po’ meno,ma qst ci puo’ stare.. ognuno ha i propri gusti. Se dovessi scegliere quale singoli estrarre o quali video i hanno colpito maggiormente vi dico scrivo la mia lista sotto qst commento
    – Pretty Hurts
    – Haunted
    – Drunk in love
    – Blow
    – Yoncè
    – Partition
    – Jealous
    – Mine
    – Xo
    – Blue
    – Superwoman
    -Grown Woman
    Sono dodici video e dodici pezzi,quindi fuori gli altri 5 video
    Ovviamente poi tra questi 12 video….e 12 pezzi ci sono i singoli che vorrei che estraesse e sono
    – Pretty Hurts
    – Haunted
    -Drunk in love (primo singolo)
    – Blow (primo singolo) lo dico solo perchè è diventato singolo ma non mi prende tanto al momento
    – Partition
    – Jealous
    – Mine
    – Xo…
    Detto cio’ quello che non piace è il fatto che lei abbia rilasciato tutto in una volta,lasciando quindi quell’attesa,quella voglia di aspettare una data,quella voglia di dire.. non vedo l’ora che esca sto disco,e la videografia poteva rilasciarla alla fine dell’era un dvd musicale con tutti i suoi video,contenente appunto anche quelli non rilasciati a singoli,avrebbe avuto piu’ senso…. Mentre adesso sappiamo tutto del disco,un disco che cmq si fatica a metabolizzare cosi senza vedere i video,molto particolare,ha bisogno di ascolti e di vedute video per scendere meglio,essendo che siamo abituati a macina hit. e concludo dicendo.. evidentemente lei ha progetti diversi per questo 2014,per qst abbia girato tutti i video,lessi che voleva diventare di nuovo madre,un tour già partito lo scorso anno che magari terminerà verso Marzo.-.. che dire ben venga. A qst punto la scelta dei singoli mi piacerebbe che fosse fatta dai propri fan che vedendo tutti i video e ascoltando tutte le canzoni,possono preferire di vedere per tv o ascoltare in radio i loro brani preferiti… Bentornata Queen B
    I fan di beyoncè sempre i piu’ fortunati,magari una britney,una christina aguilera,una ciara facessero cose cosi… intere videografia da gustare mentre stai seduto sul divano.. e uno schermo a 50 pollici tipo ,casse ,cioccolata calda e belle donne in tv….XD

    • CURTIS

      A MIO PARERE, LA DECISIONE DI RILASCIARE TUTTO ( VIDEO E CANZONI) ASSIEME è DOVUTO ALLA COMPLESSITà DEL PROGETTO, COME HAI DETTO TU CERTE CANZONI VANNO METABOLIZZATE E ACCOSTATE AD UN VIDEO, IL PROGETTO VA METABOLIZZATO, VISTO, ASCOLTATO BENE TUTTO COMPRESE SFUMATURE E VOCALIZZI CHE BEYONCE IN ALCUNE TRACCE FA ANCHE QUI SEMPLICEMENTE NON SONO MESSI IN PRIMO PIANO CI DEVI METTERE ATTENZIONE, IO SONO VERAMENTE FIERO DI QUESTO PROGETTO MA IL MOTIVO è L’AVER AVVIATO QUALCOSA DI COMPLETAMENTE DIVERSO, URBAN MA FUTURISTICO E ARTISTICO, CI SONO DEI MESSAGGI BEN PRECISI CHE BEYONCE HA VOLUTO DARE RILASCIANDO QUESTO PROGETTO, STA A NOI COGLIERLO, LEI CI HA DATO I MEZZI PER COGLIERE QUESTI MESSAGGI, E IN UN ALBUM DEL GENERE I VIDEO SONO NECESSARI, è TUTTO COSì ARTISTICO CHE PUò QUASI SPAVENTARE, CREDO A OGGI SIA L’UNICA AD AVER PROPOSTO UN PROGETTO DEL GENERE, E CREDO CHE SOLO UN NOME COME IL SUO POTEVA PERMETTERSI DI FARE QUESTO, PER IL RESTO CONDIVIDO SU TUTTO QUELLO CHE HAI SCRITTO NOI FAN SIAMO MOLTO FORTUNATI PERCHè BEYONCE LAVORA COME UNA DANNATA E DA SEMPRE IL MASSIMO IN QUELLO CHE FA

  • isaac20

    Si io sono d’accordo per una volta con i redattori dei blog. Il progetto è di tutto rispetto, ottima fattura ma per caricaturizzare mi sembra più un lavoro da “ingegnere” che da “artista”. E’ un lavoro volutamente diverso, volutamente difficile da metabolizzare, volutamente poco radiofonico.Il progetto è chiaramente indirizzato ad un pubblico più maturo e alternativo. Io apprezzo ma è chiaro a mio parere che dopo l’euforia delle primissime settimane, non ne sentiremo più parlare perché tutti i video sono usciti e non ci sono singoli potenziali tormentoni.

    • doc

      Sinceramente a me dei tormentoni poco interessa. Quello che non mi piace della nuova Beyoncè è il sound cupo, ostico e troppo elaborato. Ascolto r&b da una vita, anche quello sperimentale, e Beyoncè sta diventando troppo narcisista. Che sia di qualità come progetto non ci sono dubbi ma questa osannazione manco fosse uscito chissà che super progetto è alquanto esagerata. Come qualcuno ha evidenziato alcuni pezzi senza l’aspetto visivo non si ascoltano fino alla fine( io nemmeno ce l’ho fatta a portarli tutti a termine).

  • doc

    Per carità lei è una brava artista, soprattutto competente. Ultimamente la trovo piuttostto appesantita relativamente al sound che propone. Sarà colpa del marito? Forse le farebbe bene una collaborazione con la sorella, che personalemente preferisco.

  • Liz

    La AMO.PUNTO.Non ho parole per descrivere quanto mi piaccia questo nuovo lavoro, riesce sempre a sorprendermi,non è mai scontata, ad un altro livello…… Bow Down!!!!

  • Maxy

    La amo, punto. Mi ha sbalordita…concordo sul fatto che manca il grande pezzo che mette in risalto le sue qualità vocali e manca un uptempo davvero potente…però nel complesso non so dire quale mi piace di più, ci sono perle qui e perle in 4. Ancora devo metabolizzare tutto….Di sicuro non è un’album scontato, non è di facile presa….non so quali strategie abbia in mente per promuoverlo. Fra una settimana finisce il tour, quindi magari a Gennaio farà qualcosa.

  • jason

    io amo quando gli artisti fanno gli artisti, e stavolta ha spaccato di brutto beyonce.
    forse il progetto lascerà il tempo che trova nel senso che si è giocato tutto subito. farà il botto ora ma tra 2 mesi sarà un album vecchio. cmq è la strategia giusta visto che comunque gli album di solito diventano già vecchi prima di uscire o quasi per colpa del download quindi almeno il botto l’ha fatto lei con l’effetto sorpresa. brava bey.

  • Federico

    L’idea di fare uscire l’album in questa maniera ha del geniale, ma non è una novità assoluta..lo stesso fecero i Radiohead con “The king of limbs” e soprattutto gli U2..nel lontano 1987 fecero uscire all’improvviso quello che era il loro attesissmo nuovo album senza alcun preavviso e promozione..il titolo di quel disco era “The Joshua Tree”, dice qualcosa??

  • PugliaR99

    Complimenti!! Anche se non so quanto valga una #1 in Zimbabwe, Armenia o Uzbekistan hahahahahaha

    • upgrade_u

      e 500.000 copie in 48 ore in USA valgono?

      (fonte Hits Daily Double)

  • Marty

    È un bell’album e a me piace veramente tanto …;) appena esce , quindi il 21 dicembre , vado a comprarlo in versione fisica , non vedo l’ora !!!:)

  • fresh

    allora lo compro…….

  • veve

    Non c’è da stupirsi! si sta parlando di Beyoncè ragazzi.. era inevitabile il successo.. la amo e amo questo album

  • ilmito

    Bhe ancora e troppo presto x dire che sta dominando il mondo…..bisognera attendere i risultati di questa prima week rilasciata in esclusiva su i tunes,pero se il buongiorno si vede dal mattino….visto che ha venduto 80.000mila copie in solo 3 ore……sara di sicuro un album che vendera tantissimo….perlomeno all inizio….poi bisognera vedera se effetivamente la qualita della musica sia davvero all altezza del suo nome!!!!

  • Simon Says 101

    Aspettiamo a dare giudizi affrettati… Trasmette poco? A mio parere, il nuovo album di Beyoncé contiene il materiare più artistico, elaborato e sofisticato che lei abbia mai pubblicato finora! E il fatto che non ci sia una potenziale hit radiofonica è PROPRIO IL PUNTO! Non lo voleva! Voleva cambiare le regole dell’industria musicale, e ci è riuscita.

    • Manuel

      ha cambiato le regole dell’industria musicale con un album che è uscito da 1 giorno??? xD LOL piuttosto è andata CONTRO le regole, non che le ha cambiate… sono due cose immensamente differenti

    • Devo concordare sul fatto che sia un album eccellente, ma l’unico cambio di regole sta nel tipo di release, perché musicalmente non ha fatto che unire il suo soul, r&b con i sound proposti da Kanye in “Yeezus” (e non solo) e un pizzico anche dell’ultimo album di Drake.

  • Fabio

    Beyoncé qnt avra’ speso per farsi pubblicizzare il nuovo album? È PRATICAMENTE OVUNQUE. Non scherzo! Me la ritrovo ovunque. iTunes, YT, Vimeo, Billboard, Amazon, Facebook, Twitter, pure nelle pubblicità delle macchine, invasa da Banner pubblicitari con le foto dell’album. Poi tante celebrità su Twitter gli hanno fatto i complimenti citando l’album. Strategia di marketing? Mi puzza sta cosa, booh. Non uccidetemi, mia opinione. L’album è un buon prodotto, anche se pref di gran lunga 4.

  • Marco Zagaria

    beh sinceramente trovo normale che sia così alta su itunes visto che l’album x ora è disponibile solo su di esso

  • diable_fire

    sfigati i cinesi che non ci sono chissa cosa ascoltano

    • CURTIS

      ahahahahahahahahhahahaahahah

      • CURTIS

        Bè DIRE CHE I CINESI NON SI SONO OMOLOGATI MI FA PARECCHIO RIDERE FRANCAMENTE!

      • Non entriamo in discorsi di cui non sai nulla.
        Musicalmente non si sono omologati ancora. Se si sono omologati per tecnologia, televisione e futilità varie è soltanto perché vengono sfruttati per crearli. La loro rivoluzione industriale la stanno appena vivendo…

      • Oltre al fatto che la gente è libera di ascoltare quello che vuole, e non comprare un album solo per la promozione “sconvolgente”..

      • CURTIS

        ” NON ENTRIAMO IN DISCORSI IN CUI NON SAI NULLA” ??!! AHAHAHAHAHAHAHAHAHAAH GIORNATA MESTRUO? MA SPOSTATI GIOCA A FARE IL SAPIENTONE CON QUALCUN ALTRO CHICCO ;) I CINESI STANNO SUBENDO DURI GIUDIZI PROPRIO PER L’ESSERE LA COPPIA DELL’OCCIDENTE MA A MENO COSTI, A CAUSA DELLO SFRUTTAMENTO UMANO- DISUMANO ALLA QUALE HANNO A CHE FARE TUTTO IL GIORNO E TUTTI I GIORNI, STANNO LANCIANDO ANCHE LA MUSICA BLACK MADE IN CHINA CHE SI STANNO FILANDO ESCLUSIVAMENTE NEL LORO TERRITORIO IN QUANTO QUALITATIVAMENTE NETTAMENTE INFERIORE AL MADE IN USA, E ARTISTICAMENTE PALESEMENTE ” COPIANDO” ( COSì COME ACCADE IN ITALIA) LE PRODUZIONI AMERICANE. PERCIò NON VENIRMI A DIRE CHE I CINESI SONO L’EMBLEMA DELL’AVERE UNA PERSONALITà PERCHè POI FAI VERAMENTE LA FIGURA DELL’IGNORANTE, PERCIò PRIMA DI DIRLO ALLE ALTRE PERSONE TENTA TU IN PRIMA PERSONA A NON ESSERLO ;)

      • Il tuo discorso non ha un minimo di senso. Soliti pregiudizi all’occidentale. Pure dalle nostre parti hanno usato influenze orientali per le canzoni, ma ciò non vuole dire omologarsi alla loro cultura.
        Prova dare un’occhiata alla cina al di fuori delle città, o anche negli angoli delle città. Non bastano due grattacieli, e lo sfruttamento da parte di occidentali, cinesi, mafia e stato a renderli omologati.

    • Quello che je pare, visto che ancora non si sono omologati.

  • domenico

    e fenomenale sto cd <3

  • CURTIS

    IO AMO QUESTO NUOVO ALBUM, AMO I VIDEO, AMO LEI ;) DETTO CIO, AMO ANCHE 4, FRANCAMENTE NON SO SCEGLIERE TRA I 2, CI SONO PERLE SIA IN UNO CHE IN UN ALTRO, LA VIDEOGRAFIA SICURAMENTE QUELLA DI ” BEYONCE THE VISUAL ALBUM” è DI LIVELLI ALTAMENTE SUPERIORI RISPETTO A QUELLI RILASCIATI PER 4, PERò PERLE COME 1+1, I WAS HERE, DANCE FOR YOU,SCHOOLING LIFE,I MISS YOU, E START OVER NON LI DIMENTICHERò MAI, MI RENDO CONTO CHE PERSONALMENTE MI PIACCIONO TUTTI I 5 ALBUM DA SOLISTA DI BEYONCE, E LE PAROLE STANNO A ZERO, CONQUISTARE TANTA GENTE CON BEN 5 PROGETTI NON è ROBA DA POCO, CONSIDERANDO ANCHE IL FATTO CHE LEI NON ABBANDONA MAI LA PROPRIA VENA ARTISTICA, SI EVOLVE NEL SUO MONDO E NEL SUO CAMPO, MA LE RADICI SONO QUELLE, AVREI VOLUTO UNA CANZONE IN CUI FOSSERO PRESENTI O MISSY ELLIOTT ( IN CERTE BASI CI SAREBBE STATA UNA FAVOLA) O KELLY E MICHELLE, MA PERSONALMENTE è UN SIGNOR ALBUM!

  • Beyoncè

    A regà me le sò comprate tutte io!

  • Kast

    Tutte copie comprate da Jay-z.

  • Luca

    Mica è l’unica.

  • Diano Francesconi

    Come ha detto lei “voglio che il mio album esca quando è pronto.. senza hype” ecc.. e ciò mi fa piacere, come mi piace l’idea del visual album.. Ma penso che nel complesso mi sarebbe piaciuta di più una gestione tradizionale! Canzoni e video ancora da finire di vedere/ascoltare.

  • Angelica

    Complimenti, sta andando meravigliosamente. L’album insieme ai video l’ho ascoltato/visto solo una volta e nel complesso mi è piaciuto abbastanza ma per un parere più approfondito e definitivo, essendoci troppa carne al fuoco, occorre più tempo. Vedremo come andranno le vendite nei prossimi giorni quando la massa dei fan avrà già comprato la sua copia. A me piacciono sempre le idee “innovative” quindi approvo questa sua mossa a sorpresa però credo che dovrà rimboccarsi le maniche e promuovere se vorrà mantenere il disco costante sopratutto nella settimana del 16 mentre dal 21, con l’uscita delle copie fisiche, penso che non ci saranno problemi.

  • nation

    un nuovo record!!

  • nation

    OHH MIO DIO..!!