Si è aperta con il botto questa Beyonce Era. Il nuovo disco della cantante è arrivato a sorpresa, circostanza davvero inusuale nella musica odierna. La cantante è riuscita a mantenere tutto top secret per poi rilasciare l’intero album su iTunes giovedì sera. Nei primi tre giorni di vendita il disco ha venduto 617 mila 213 copie, record assoluto proclamato da una nota stampa pubblicato dallo store Apple.

Il risultato è ancora più impressionante se consideriamo il prezzo della release pari a 15,99 dollari, costo superiore ai suoi concorrenti. Secondo quanto riportato l’Huffington Post le copie vendute a livello mondiale sono 828.773.

beyonce-2013-tour

Sono 104 i paesi in cui “Beyonce” ha raggiunto la vetta di iTunes ed a poche settimane dalla fine dell’anno Bee ha conquistato anche la first week più ricca dell’intero 2013 per un’artista femminile. Il precedente record su iTunes era invece detenuto da Taylor Swift, la quale nel 2012 aveva piazzato 465 mila copie del suo “Red”.

  • Kiss

    4 mi è piaciuto tantissimo,Beyoncè devo ancora ascoltarlo…..a parere mio però si merita questi numeri.

  • i4G

    O la gente e’ impazzita o questa si compra le copie da sola. Carino l’album eh, l’ho ascoltato tutto, ma questi numeri non sono giustificati. Sono sempre piu’ convinto che ci siano troppe incongruenze nel mercato musicale, per lo meno ultimamente. Chiariamo non voglio per niente sminuire il successo di Beyoncè, semplicemente secondo il mio modesto parere alcuni numeri risultano incomprensibili

    • Non capisco chi ti credi di essere per dire che l’album non si merita questi numeri tanto da definere la gente pazza.

      • mary97

        verissimo concordo con i4G beyonce sarà leggermente superiore alle cantanti attuali ma rimane il fatto che la sua musica si banale e scontata

  • Tutto

    Chissà Jay-z che cifra ha scritto nel sua assegno per comprare il 50% delle copie.

    • mary97

      4500000 non sono tanti per loro

  • HardCandyKing

    Grade Bee!!!!! tutta zitta zitta senza neanche dire una parola ha venduto una cifra stratosferica!!! Lady Gaga si mise a promuovere Artpop ai quattro venti 3 mesi prima vendendo meno della perry e della cyrus, sinceramente mi viene da ridere ahahahahah, questa strategia doveva utilizzarla Britney, BJ avrebbe venduto un po’ di più con l’effetto sorpresa, ma siccome la RCA è babba nn è accaduto….speriamo che si mantenga costante XO e drunk for love sono ottime tracce!!!!

    • HardCandy

      Si va beh, pessima imitazione, io scrivo indubbiamente molto meglio e si nota. Non visualizzavo questo sito da settimane ormai, e non faccio in tempo a leggere che trovo subito un furbone :) Comunque sia puoi evitare di farmi apparire ossessionato da Lady Gaga, visto che di lei poco mi importa. Quando si evolverà (almeno ai miei occhi, visto che ha delle grandi potenzialità) tornerò a seguirla, altrimenti continuerò (molto semplicemente) a non cagarla come ho fatto dal 2011 a questa parte, e da quel poco che so le sue vendite sono state tutt’altro che pessime (esattamente come le sue ultime esibizioni live, nonostante lo stile trash). Per Britney Spears potrei fare un discorso quasi analogo, dato che ormai il suo totale disimpegno è evidente. Se è questa la strada che vuole seguire buon per lei, io l’ho sempre difesa ma ormai basta. FF era orrendo, questo nuovo disco idem. Goditela, dato che sembri un suo fan in incognito. A Beyoncé invece tutti i miei complimenti per i grandiosi risultati commerciali, frutto di grande e costante impegno sotto tutti i punti di vista: BRAVA. Un bel modo per celebrare 10 anni di carriera solista da Dangerously In Love, ma si tratta comunque di un disco orrendo (che va a braccetto con IASF) e che scopre l’acqua calda, specie dopo una meraviglia come 4, e XO è proprio una delle peggiori se non la peggiore, tant’è che è stata scelta come lead single e questo chiarisce qual’è l’obiettivo di quest’Era: vendere.

      • RayOfLight

        Ho cambiato nick!!! va bene??? scusa ma non l’ho fatto apposta, che ne sapevo io!!!!

  • 433

    La mafia Americana è tornata!!!

  • Gianluca

    Risultato straordinario ed incredibile in 3 giorni con disponibilità solo su itunes per una che nell’era precedente (4) negli USA ha venduto 1,4+ mln di album, cifre soltanto discrete, e non è riuscita ad entrare nemmeno con una canzone in top 10 (questo tra l’altro dimostra che a differenza di quello che alcuni scrivono la carriera di Beyoncè non è affatto caratterizzata solo da alti ma ha avuto anche lei già i suoi bassi), ci si aspetterebbe cifre del genere dal prossimo di Adele che è arrivata a 10 mln con l’ultimo, forse grazie all’halftime performance del superbowl e ad una buona attenzione mediatica scaturita anche ma non completamente da quell’evento ha recuperato fans dei primi anni più proficui da solista o delle destiny’s child o sarà la promozione dei concerti spero comunque che come molti stanno scrivendo non sia un risultato manovrato.

  • Felice

    Beh l’album puo’ piacere come non piacere,questi sono gusti personali,per cui ognuno debba rispettare l’altro.
    La cosa interessante invece è che questa strategia di marketing ha funzionato alla grande,credo che lei abbia aperto le dance in ambito femminile a possibili visual album per altri artisti. Il fatto di rilasciare interi video per ogni singola canzone presente nel disco,sta a significare l’importanza che ogni traccia nel suo piccolo rappresenti qualcosa per quel artista,ben venga ere lunghe e ben costruite in senso lato ovviamente e buono del termine in se,
    Sicuramente l’effeto sorpresa si perde un pochettino per gli amanti che vogliono gustare il disco un po alla volta,sperare in determinati singoli per vedere determinati video,ma di certo evitiamo anche torture metaforicamente parlando quando gli aristi rilasciano video per singoli che magari non vogliamo e che si fermano a quota due singoli e due video e poi spariscono,cosi almeno uno si consola vedendo tutto il progetto per intero e singoli a parte si godono i video,per esempio ciara… a me fa partorire visto che non ha rilasciato piu’ un video per overdose,ne per where you go,ne per read my lips,nonostante avesse dichiarato precedentemente il rilascio di qst futuri singoli,e pure il concept per il visual album l’ebbe anche lei lo scorso 9 luglio,ma bloccata e fermata alla sole previw video e snippet video… il resto silenzio totale… mah….

  • CURTIS

    MI SPIACE BESTIE QUEEN B è TORNATA E VE L’HA MESSA SU PER IL DERETANO PELOSO CHE VI RITROVATE! AVVISATEMI QUANDO LE VOSTRE M_E_R_D_E PUBBLICANO IL LORO BELLLLLLLISSIMO DISCO DI PLASTICA AHAHAHAH CIAO.

  • Luca

    Beyoncé si compra gli album, non c’è altra spiegazione. E secondo me si compra anche i biglietti per il tour, perché quelli per le sei date a Londra sono diventati polvere nel giro di venti minuti. Secondo me compra anche gli album di suo marito, si è comprata sua figlia e ruba dai negozi i dischi delle colleghe per scardinare la concorrenza.
    Dimenticavo, la mafiosa ostacola anche la presenza delle altre popstar nei programmi di punta della televisione americana.

    • ilovemusic

      Guarda tu hai proprio capito tutto della vita ! ma ogni tanto, non ti guardi allo specchio e ti chiedi quante cagate dici in una giornata ????
      Scusa mdna che é supermilionaria perche non si é comprata mdna ???
      lady gaga che ha guadagnato milioni quest anno, seconda sulla lista di forbes, perche non si compra artpop ???
      ecc. certo tutte le altre cantanti poverete non hanno i soldi x comprare i propri album, o forse i suoi manager non sono arrivati ad essere cosi furbi come quelli di beyonce ?
      perche non riuscite ad accettare le sue vendite? mentre le altre se le sono tutte guadagnate da sole senza mafia no? ridicoli, solo bey é nella mafia e ha i soldi x comprarsi tutto, le altre sono delle poverelle, ora chiamo all’otto x mille in modo che anche loro ricevono i soldi x comprarsi i propri album…

      • CURTIS

        SINCERAMENTE CREDO FOSSE IN CHIAVE IRONICA O.o SPERO o.O

    • HardCandyKing

      ma che ragionamenti sono???!!!! allora se dovessimo pensare come te tutti gli altri artisti si comprano i biglietti da soli!!! a partire da Madonna fino agli U2, AH GELOSO!!!! fatti una vita va che è meglio…..

  • Angelica

    Alla faccia! Complimenti! Mi sarei aspettata intorno alle 200.000 copie viste le scarse vendite (soprattutto a livello femminile) di quest’anno, la non promozione, l’uscita solo su i-tunes e i soli tre giorni disponibili. A me l’album nel complesso è piaciuto, alcune canzoni più altre meno, come è logico che sia ma resto fermamente convinta che questo è proprio un visual-album, senza i video molte canzoni perdono il loro fascino.

  • Psychedelic

    A dire il vero il record non è stato ancora battuto… lo detiene ancora “Born This Way” con più di 660 mila copie digitali (se teniamo conto dell’offerta Amazon MP3), ma possiede comunque il secondo posto, che non è cosa da poco anzi! Però bisogna tenere conto che è disponibile SOLO su iTunes, quindi mi sembra abbastanza scontato che facesse numeri di questo tipo, penso che FISICAMENTE farà le stesse copie che ha fatto 4, se non di più.
    .
    Oggi l’ho riascoltato per ben TRE volte e confermo ciò che ho scritto: album freddo, che non riesce a darti un’impressione, niente di speciale. E’ la copia di altro materiale già uscito in precedenza quest’anno (vedasi “Magna Charta Holy Grail”). Bah, e la gente che elogia questo lavoro manco fosse un prodotto di Cristo, per favore… SI DIA UNA CALMATA. O siete fan accecati dal fanatismo e dalle vendite di questo album o siete ignoranti musicalmente parlando ad un livello allarmante. SUL SERIO.

    • Rangiku

      Non sono fan, ma penso che entro 7 giorni 660 copie negli USA li supera facilmente, il record ce l’ha in tasca!

    • Mi dispiace per te ma BTW le ha vendute in una settimana e non in tre giorni come Beyoncé.

    • Se non ti piace l’album ok ci stà anche xkè il mondo è bello xkè è vario ma non si può dire che faccia pietà per favore dicendo così quello che dimostra che non capisce nulla di musica sei proprio tu xkè cos’ha di meno questo album rispetto a Born This Way?Anzi per i miei gusti è anche meglio di BTW (e preferisco Artpop e The Fame a BTW)…Se non ti piace l’R&B allora ti trovi nel posto sbagliato fidati :-)

      • Psychedelic

        Serena, solo una cosa: impara a leggere. Dov’è che l’ho paragonato a “Born This Way”, scusa? In quel momento stavo parlando delle vendite nella prima settimana, non della qualità e della fattura dell’album. Se leggi il mio commento, saprai che l’ho paragonato a “Magna Charta Holy Grail”, definendolo la sua copia sputata e appiccicata.
        E conosco bene l’R’n’B, solo perchè non ho elogiato questo album non vuol dire che sono un ignorante in materia o che non apprezzo il genere, se permetti. Perchè qua la figura della ignorante l’hai fatta te, mi spiace.
        .
        Per Rangiku e Massimo Coppola, Billboard conta le copie vendute durante il lunedì e la domenica, “BEYONCE” è uscito venerdì, no? Bene, ha avuto solo 3 giorni per entrare in classifica e ha fatto concorrenza a tutti quegli album usciti durante quella stessa settimana. In poche parole: quei 3 giorni valgono come una settimana intera. Di conseguenza, il record è ancora imbattuto.
        Giusto per fare un esempio… “Born This Way (singolo)” ha debuttato con circa 450 mila copie in classifica, ma era disponibile solo da venerdì. Se dovessimo contare quante ne ha vendute IN UNA SETTIMANA a partire dal giorno di debutto, supererebbe il milione di copie. Eppure non è il singolo che ha venduto di più in una settimana… avete capito il mio ragionamento?

      • Massimo Coppola

        Non hai letto bene il titolo dell’articolo, il record l’ha infranto su iTunes perché, comunicato ufficiale della Apple più comunicato ufficiale del Guinness world records, Beyoncé è stato l’album più scaricato velocemente da iTunes. Non ci stiamo inventando nulla ma sono dati oggettivi e non da fan. Carta canta. Oltre tutto come ben dici tu per Gaga hai tenuto conto anche di amazon.

      • Tu hai detto che a chi piace questo album non capisce nulla di musica,non sono stata io la prima a puntare il dito e poi pensavo che avendo paragonato il fatto delle vendite era ovvio anche in fatto di cd visto che ogni volta che fanno un paragone di vendita vogliono mettere in evidenza che quello sia meglio dell’altro…Poi se tu vuoi avere ragione per forza quello è un’altro discorso!Non ti piace il disco punto ok ma non c’è bisogno che fai il drammatico ed attacchi chi come me adora questo album!

      • Psychedelic

        Massimo, mi sa che stiamo parlando di due cose diverse, adesso ho capito ciò che hai scritto e che intendi dire x’D io stavo parlando della first week digitale AMERICANA, mondialmente lo so anch’io che “BEYONCE” ha fatto il record di album più venduto velocemente su iTunes! Molti stanno scambiando il record della miglior first week americana con il record di album venduto mondialmente più velocemente su iTunes, e pensavo che tu eri uno di quelli che aveva frainteso! Scusa se t’ho frainteso!
        .
        E Serena… non t’ho attaccato, t’ho dato il consiglio di leggere BENE il mio commento. E si vede che non l’hai ancora letto: ho definito “ignoranti musicalmente parlando ad un livello allarmante” quelli che stanno scrivendo che quest’album è PERFEZIONE, musica che nessuno potrà eguagliare, che le altre sono mer*a, poracce, sfigate (quando stiamo parlando di un album che non ha niente di speciale), non quelli a cui piace l’album.
        Per carità, la musica è soggettiva, questo lo so anch’io, ognuno può ascoltare chi piace e pare, ma c’è un limite tra la realtà e l’esagerazione: e molti l’hanno superato. E avermi detto che stavo facendo la figura dell’ignorante solo perchè non ho apprezzato quest’album, beh, non è molto bello da leggere…
        Mi dispiace se ti sei sentita offesa fraintendendo le mie parole, non era mia intenzione, ma la situazione sta degenerando in un modo pauroso.

      • Capita di poter fraintendere :-) si infatti avevo capito che a chi piaceva questo cd non ci capiva niente di musica x questo ho risposto dicendo che eri ignorante in fatto di musica solo xkè non puoi giudicare chi compra un cd xkè a te non piace è come se io dico ignorante a chi compra i cd degli One Direction solo xkè a me non piacciono,sono gusti e visto che io adoro Bee dai tempi delle Destiny’s ed il disco mi piace in primis xkè in molte canzoni c’è l’impronta di Timbaland che io adoro in una maniera indescrivibile!Poi a me le canzoni piacciono e poi mi piace il fatto che abbia fatto un cd che non sia così commerciale xkè secondo me gli artisti devono rischiare,sperimentare altrimenti ogni cd sarebbe uguale!

  • Sergio

    Dopo il poco successo di 4 si è ripresa anche se per me le vendite sono esagerate. Venderà tanto la prima settimana ma la seconda quanto venderà 50’000 copie?.

  • Step

    C’è qualcosa che non quadra secondo me si compra i dischi da sola o si inventano le vendite. Anche perchè l’album non vale tutte queste copie al massimo 200.000 andavano bene.

    • Rangiku

      E come se tu fabbrichi un prodotto e te lo compri da solo. Che ci guadagni? Hai mai visto un panettiere che si fa il pane per sé? O uno stilista? Un fioraio? Su, capisco che non sei fan, ma è una cosa davvero poco intelligente pensare che si compri le vendite. A perderci sarebbe solo lei, economicamente parlando e anche di immagine perché non potrà rimanere per sempre un segreto. E sul nascondere le cifre reali e modificarle… se… pensaci un po’… ti pare una cosa utile?
      Infine, per chi non ci crede. Dovete capire che ora l’industria musicale è fatta di fan (tanto fan da farsi nomi appositi per ogni gruppo/cantante che ascoltano), finendo sempre per odiare tutti gli altri commerciali e sabotare non comprando loro materiale anche se piace.
      Bee per ora non è come una gaga o una perry (attento, ho preso tutti e due i cd), non ha “haters” molto grandi come queste due. Basti pensare che prima di uscire Artpop e Prism, tutti si litigavano su chi vendeva di più, ma in maniera moltooooo volgare. Bee alla fine non suscita tanto odio, sia perché fa un genere diverso, sia perché veniva da molto silenzio e perciò catalizzando poco l’ira degli altri con molta pubblicità, si è resa più “intangibile” dalle opinioni. Ormai con internet, notizie in tempo reale, scambi di opinioni veloci… si vende di meno più si fa notizia. Ti basta “mi sta sul culo” ed anche se la musica infondo ti piace, il cd non lo compri perché è una persona che non ti ispira. Se noti chi ha venduto (cd o singoli che siano) quest’anno, non è famoso per avere fanbase pieni di ira e nemici (Bruno Mars, JT… in lista metterei anche P!nk)

      • simone

        guarda, se vai sul daily mail (uk) o sull’huffington post (usa) trovi ben pochi giudizi positivi su di lei, non tanto come qualità di performer ma come immagine che alla gente (adulta, non parlo di fan giovani che ascoltano musica pop) non piace, “self-centered, full of ego, go away” e altro. anche la performance al superbowl, che in molti hanno elogiato, non è stata accolta positivamente, basta leggere i commenti online di utenti ordinari e parlo di siti americani famosi. Alla fine Beyonce è una popstar come le altre non è dio sceso in terra come in molti vogliono far credere. Però hai ragione sul fatto che le vendite sono comunque reali, è la strategia di marketing che ha attirato l’attenzione su di sè, a molte basta un singolo e lei si è risparmiata tutta la tiritera e in 2 secondi tutto il web sapeva che il suo album era uscito

    • Ed esattamente tu chi sei per fare di queste stime così precise? Siccome non piace a te allora si inventano i dati!?
      Chissà perchè quando si parla di Beyoncé parlano tutti fuori dai denti: mafia, dischi che si comprano da soli, stadi che si riempiono da soli…brucia così tanto essere fan di qualcun altro?

  • Sara

    Mah successo esagerato forse gli ex fans di Britney e Lady gaga ora sono diventati fans di Beyonce altrimenti non c’è altra spiegazione.

  • Evelyn

    così tante copie senza video? xD

  • King

    A chi l’ha data per vendere così tanto visto che l’ultimo album “4” ha floppato???

    • ilovemusic

      Beato tu che non capisci niente, 4 ha venduto non mi ricordo bene, sui 350 Mila la prima settimana, senza avere un primo singolo di Gran successo.
      Prism, 280 Mila, con singolo di Gran successo Roar,
      Riri con unapologetic, 238 Mila, con diamonds, canzone di grande successo
      Gaga con artpop, 220 Mila,
      Britney con l’ultimo 115 Mila.
      4 era un Flop vero ?
      Beyonce ha avuto tutti i suoi 5 Album al primo posto, compreso 4
      Adesso Rosies, i TUI commenti sono inutile i Numeri parlato da se!!!!

      • mary97

        aspettiamo la seconda settimana prima di parlare e di vedere le vendite complessive

  • Toveland

    sono senza parole…..queste cifre sono assurdamente alte per un progetto non promosso, in soli 3 giorni, etc. Negli USa ha venduto (quasi) il doppio di 4 nella metà del tempo e solo su iTunes. E poi riuscire a battere il record di T. swift non era per niente facile considerando che nella prima settimana anche Red fu pubblicato (oltre che nei negozi) solo su iTunes e non su amazon, etc.

  • Marco Zagaria

    contentissimo per beyoncè ma secondo me state leggermente esagerando, solo a me sembra ovvio che infranga questi record visto che l’album è disponibile solo su itunes?

  • Marty

    L’album mi piace abbastanza , alcune canzoni si, altre no; comunque vedremo i risultati finali ma comunque i risultati sono veramente buoni se non ottimi ; questo effetto sorpresa a me non è piaciuto ,ma è solo un giudizio personale , vedremo le cifre mondiali…🎵🎶🎼🎨🎹🎤🆕🆒🆓💯

  • dani

    Sono sempre più irritato da questo successo assolutamente inspiegato, soprattutto vista la noia assoluta dell’album.

  • Manuel

    Tanto fumo nient arrosto, non mi piace.. Mi pare troppo freddo come album, 4 era decisamente meglio!