Non sembrano essere destinate a fermarsi le polemiche sorte sul nuovo progetto discografico di “Beyoncé”. Il disco, rilasciato attraverso una geniale mossa di marketing basata sull’effetto sorpresa, si è immediatamente trasformato in un grandissimo successo discografico, ma ha anche attirato a se varie polemiche. In primis abbiamo avuto la scelta di Amazon e Target di non mettere in vendita il disco in segno di protesta per via dell’esclusiva concessa ad iTunes nella prima settimana di release, tuttavia ora è nata una polemica ancora più imponente di questa. Per il brano “XO”, uno dei due singoli finora rilasciati per trainare la release, Bee ha inserito un sample di 6 secondi risalente al disastro dello shuttle Challenger, episodio in cui tale shuttle si distrusse uccidendo tutto l’equipaggio sotto gli occhi della diretta TV.beyonce-xo

June Scobee Rodgers, moglie di una delle vittime dell’incidente, non appena si è accorta della presenza di questa traccia audio nel nuovo singolo di Queen B ha effettuato una dichiarazione ufficiale dicendo: “Il momento incluso in questa canzone è emotivamente difficile per le famiglie coinvolte nel disastro Challenger, per colleghi e amici. Abbiamo sempre scelto di non concentrarsi su come abbiamo perso i nostri cari, ma piuttosto su come vivevano e di come la loro anima viva ancora oggi”. Immediata è stata la risposta di Beyoncé che si è scusata così: “Il mio cuore va alle famiglie che hanno perso i loro cari nel disastro Challenger. La canzone XO è stata registrata con la sincera intenzione di aiutare a guarire coloro che hanno perso i loro amati e per ricordarci che accadono cose inaspettate, per invitarci ad amare ed apprezzare ogni minuto che abbiamo con chi abbiamo maggiormente a cuore. Gli autori hanno inserito l’audio in omaggio al lavoro disinteressato e altruista dell’equipaggio Challenger con la speranza che non sia mai dimenticato”

  • Marty

    Secondo me lei neanche lo sapeva , quindi si è scusata come ha potuto …( comunque con parole bellissime)

  • Mialich

    Non mi sembra un motivo per cui attaccarla, si è difesa come le sarà stato consigliato di difendersi. Certo non ha inventato lei su due piedi queste parole, ma giustamente si è mossa subito per porre rimedio come è giusto.
    E’ ora che si smetta con queste accuse ridicole, ognuno affronta ciò che preferisce se lo fa con rispetto, coloro che non sono d’accordo cambino canale.
    “Queen B” è davvero eccessivo.. >.>

  • Loly

    Io credo alle parole di Beyoncé, non vedo perchè trovare ogni piccola scusa per attaccarla…ha usato delle parole bellissime per scusarsi, la gente (certi haters) vogliono vedere sempre marcio ovunque.

  • Edo

    Non è vero, lei è intelligentissima e è consapevolissima di quello che fa! Lo ha fatto veramente per quel motivo!!!

  • upgrade_u

    Beyoncè stabolta ha sbagliato. Probabilmente non sapeva della provenienza di quel sample, ma non è una giustificazione, dal momento che un’artista come lei (e in generale) dovrebbe conoscere ogni singolo campionamento del suo album. Non è ammissibile che si lancino messaggi di questo tipo senza esserne a conoscenza, non è un comportamento onesto verso i fan e il pubblico nella sua totalità.
    mi fa comunque piacere che abbia sentito il bisogno di porre rimedio, almeno vuol dire che si è resa conto dell’errore.

  • gianluca

    la scusa mi sa tanto da paraculata…

  • Diano Francesconi

    Beh anche fosse una scusa ciò che dice è bello, ormai la frittella è fatta quindi prendiamole per buone queste parole!

  • diable_fire

    ma in quale momento si vede/sente questa cosa? io non lo trovo

    • CURTIS

      immagino all’inizio, prima che lei cominci a cantare!

  • Felice

    Sinceramente parlo non vedo tutta questa cattivera in Beyoncè.artista per la quale due anni fa ha cantanto la bellissima canzone I was there. Credo fortemente che il fatto audio non dipenda da lei,e seppur fosse suo,credo sia stato aggiunto proprio per l’unione che qst canzone voglia fare. Non è stato fatto con lo scopo di divertimento ,ma con lo scopo qualora fosse stato aggiunto,di forte messaggio d’amore come lei scrive,affinchè le persone vengano ricordate! Per cui rimango della tesi che qst pezzo sia il piu’ bel pezzo dell’ultimo album di beyoncè e degli ultimi 3 anni che abbia rilasciato,insieme a i was there. Amo xo,la ascolto tutti i giorni,ha un sound e una voce incredibile.STO PEZZO MERITA TUTTA IL SUCCESSO….

    • CURTIS

      QUOTO

  • CURTIS

    IO INVECE CREDO NELLE PAROLE DI BEYONCè, HA SENSO CON IL TESTO DELLA CANZONE, FORSE UN Pò CONTORTO MA HA UN SUO SENSO, E POI FRANCAMENTE ANCHE SOLO IMMAGINARE CHE POSSA ESSERE SCELTO UN SAMPLE ” PER SBAGLIO” O ” BEYONCE NON NE SAPEVA NIENTE” PER UNA CANTANTE IMPORTANTE COME LEI MI SEMBRA ASSURDO, PENSO SIA STATA UNA SCELTA VOLUTA E RICERCATA

    • Diano Francesconi

      Vabbè anche la somiglianza Born this way – EY di Madonna è stata una cosa decisa dalla casa discografica, figuriamoci se a Lady Gaga era semplicemente venuto in mente di plagiare tale canzone.. Potrebbe essere anche colpa di un produttore che magari presenta la traccia senza far notare il sample (non so se ciò è possibile) per questo Beyoncè avrebbe anche potuto non saperlo :)

      • CURTIS

        CHIARO, CHE DIRE SONO PUNTI DI VISTA, IO AD ESEMPIO SULLE VARIE SOMIGLIANZE DELLE TRACCE DI GAGA- MADONNA ( COME NON MENZIONARE APPLAUSE CON GIRL GONE WILDE) HO SEMPRE PENSATO FOSSE STATO FATTO APPOSTA, IN MODO NON TROPPO SFACCIATO MA NEANCHE TROPPO FRAINTESO, RICORDIAMOCI CHE SI TRATTA IN OGNI CASO DI UN PRODOTTO COMMERCIALE, E CHE COME TALE, SI SERVE DI ” TATTICHE” PER CUI I MASS MEDIA POSSANO SPENDERE QUALCHE CRITICA-PAROLA. PER CUI DUBITO CHE L’ARTISTA IN PRIMIS NON VENGA INFORMATO DELL’UTILIZZO DI SAMPLE, POI SE SI TRATTA DI BEYONCE, CON UN CONTRATTO IMPORTANTE COME QUELLO CHE POSSIEDE, FIGURIAMOCI SE NON VIENE INFORMATA DI TUTTO, COMUNQUE RIPETO SONO PUNTI DI VISTA!

  • mary

    sinceramente neanche la scusa tiene anche se la colpa non credo sia sua probabilmente neanche sapeva del disastro challenger

  • PugliaR99

    Gran bella scusa! Comunque non penso abbia lavorato al video quindi penso che la colpa non sia sua. Chi ha avuto questa brillante idea finirà fregato…

  • jason

    x me manco lo sapeva di che era quel sample

  • secondo me beyonce non lo sapeva, si é inventata una scusa per salvarsi dalle polemica. Ma di una cosa sono sicuro, quel gran genio che si é inventata la cosa, farà una gran brutta fine ahah