beyonce-aaliyah

Sono passati 15 lunghi anni dalla tragica giornata in cui la nuova promessa dell’R&B Aaliyah, appena ventiduenne ma con una carriera costellata di grandi successi alle spalle, morì assieme ad alcuni uomini della sua troupe in un tragico incidente aereo. La cantante statunitense quel giorno aveva appena terminato le riprese del videoclip Rock The Boat, e aveva deciso di far ritorno in patria su quel volo dove andò incontro al suo tragico destino.

Inutile dire che dal giorno della sua morte, avvenuta il 25 agosto 2001, i media americani si dedicarono molto al terribile evento e che il pubblico, da quel momento in poi, avrebbe consacrato Aaliyah come una delle stelle della musica R&B e un grande modello di ispirazione per il futuro (anche grandi voci dell’Hip Hop/R&B come ad esempio Janet Jackson, hanno ammesso di non aver mai dimenticato il suo inconfondibile talento).

Un’altra cantante che non sembra averla mai dimenticata è Beyoncé, oggi uno dei nomi più celebri del panorama musicale contemporaneo, alle prese con un tour mondiale di grande successo (di cui QUI puoi vedere gli incassi) e (forse) un nuovo album assieme al marito Jay Z (scopri QUI tutti i dettagli). Lei è stata spesso messa a confronto con Aaliyah, con conseguenti insinuazioni sul fatto che Beyoncé non sarebbe mai riuscita ad ottenere grandi riscontri commerciali da solista se la compianta voce di Try Again non fosse morta.

Al di là però dei confronti e delle discussioni, la cantante di Irreplaceable sul suo profilo Instagram ha voluto ricordare lo scorso giovedì un momento in cui ha incontrato e intervistato l’allora ventunenne Aaliyah, postando un video tratto dal backstage degli MTV Movie Awards del 2000, che Beyoncé condusse in quell’anno assieme al rapper Sisqo. Durante la breve intervista l’allora lead singer delle Destiny’s Child parlò con Aaliyah del film di cui quest’ultima era protagonista (Romeo Must Die, uscito nelle sale alcuni mesi prima dei Movie Awards) e della performance più attesa della serata (ossia quella della voce Neo Soul di D’Angelo). Ecco qui il video che Beyoncé ha postato questo giovedì sul suo account Instagram.

 

Un video pubblicato da Beyoncé (@beyonce) in data:

Davvero un bel momento quello che Beyoncé ha condiviso per ricordare Aaliyah, una grande voce scomparsa prematuramente ma sempre viva nel cuore del pubblico (come in quello di tanti cantanti) per l’enorme talento che ci ha donato nella sua breve ma significativa carriera. Cosa ne pensate?